Ansia e Stress: Un Collegamento Inscindibile
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Cos'è Lo Stress?
Lo stress, in forme eccessive, è qualsiasi tipo di pressione, fisica o psicologica, che strasborda dai limiti gestibili da una persona. Pertanto, ciò che viene percepito come uno stress varierà molto da individuo a individuo.
Un maratoneta, ad esempio, non avrà difficoltà a percorrere tre miglia, ma ciò potrebbe comportare un disagio non indifferente per molti di noi.
Durante le nostre vite potremmo dover affrontare molti eventi altamente stressanti, che vanno dalla morte di una persona cara, alla rottura di rapporti sentimentali, al divorzio, alla perdita del lavoro, alle difficoltà finanziarie, ai problemi sessuali e alla malattia cronica fino a eventi, in sé positivi, come la gravidanza , un nuovo figlio in famiglia e l’arrivo della pensione.
Quando diversi eventi come questi avvengono nello stesso tempo o entro un breve lasso di tempo, possiamo essere sospinti oltre i limiti della nostra tenuta psicologica. E poi ci sono molti piccoli eventi stressanti (o "fastidi") che si verificano durante il giorno che possono avere un forte effetto negativo su di noi.
Spesso si dice che lo stress può essere positivo o nocivo. Sposarsi, ad esempio, o partire per le vacanze sono attività attese con impazienza, ma possono anche essere molto stressanti.
C'è una distinzione importante, tuttavia, tra essere tesi e stressati. Quando intraprendiamo nuove sfide, pianifichiamo un evento per noi importante o apprendiamo una nuova abilità, siamo inizialmente spinti oltre la nostra zona di comfort ma, se percepiamo di avere la forza di affrontare la sfida, ci sentiamo bene. Siamo emozionati ed eccitati.
Mentre quando siamo stressati, sentiamo di non poter affrontare la sfida: ci sentiamo sconfitti e ed incapaci a reagire ad uno sforzo che percepiamo soverchiante. Ci sentiamo male e ansiosi.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Gli Effetti Fisiologici
Nel primo scenario, l'energia in più, viene scaricata e utilizzata per raggiungere il risultato sperato; nel secondo, l’energia si comprime per poi far esplodere le nostre barriere psicologiche e fisiche. Questa è una differenza importante che deve essere ampiamente compresa.
Partiamo da un punto fisso: tutte le forme di stress sorgono perché, in un modo o nell'altro (per un qualsiasi motivo), uno o più bisogni fisici o emotivi essenziali non vengono soddisfatti nella vita di una persona.
Può essere qualcosa che accade gradualmente, a cominciare, per esempio, dalla solitudine dovuta alla perdita di un partner amato o dall'incapacità, a causa della schiacciante timidezza, di fare nuove amicizie, finendo per togliere luce e divertimento dalla vita.
O potrebbe essere qualcosa che accade all'improvviso, come in quelle tragiche occasioni in cui le persone, le cui vite stavano andando a gonfie e vele, vengono coinvolte in un disastro naturale o sono vittime di una violenza. Tutto cambia in un lampo, e le loro esistenze diventano governate dalla paura, che gli impedisce di soddisfare i loro bisogni essenziali.
Quando tutti i nostri bisogni vengono soddisfatti e sono in equilibrio, quando abbiamo la convinzione di meritare il nostro posto nel mondo, quando siamo fiduciosi nelle azioni che compiamo ogni giorno, non soffriamo di un’ansia o di uno stress disabilitante.
Come Facciamo A Sapere Se Siamo Sotto Stress?
Se siamo immersi in una perenne lotta con la vita di tutti i giorni, i segnali presto o tardi saranno visibili:
- sonno disturbato
- disturbi fisici: asma, angina, malattie cardiache, emicrania, eruzioni cutanee, ipertensione, intestino irritabile, ulcera peptica, artrite reumatoide e alcuni tipi di cancro possono essere scatenati o esacerbati dallo stress
- consumo eccessivo di alcol e droghe
- esaurimento nervoso e depressione
disturbi d'ansia
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Ognuno dei nostri organismi ha dei propri modi di reagire alle pressioni che ricevono e i disturbi d’ansia sono uno di questi.
Quindi, soffrire di ansia non è un segno di debolezza ma è semplicemente una delle possibili risposte organiche in presenza di quantità di stress eccessive.
Lo stillicidio di livelli di stress continui ed eccessivi provoca gravi stati di usura a livello fisico e mentale. Invece, se siamo in grado di affrontare con efficacia le pressioni quotidiane, non ne subiamo gli effetti nocivi perché ne disinneschiamo il potenziale.
Anzi, quando ci accorgiamo di essere in grado di poter affrontare una sifda che presenta non poche difficoltà, ci sentiamo vitali e motivati. Questo succede perché il "gestire lo stress" è esattamente ciò per cui i nostri corpi sono stati progettati.
Nel nostro passato evolutivo, quando i predatori erano una fonte quotidiana di pericolo, dovevamo rispondere immediatamente a tutto ciò che poteva essere percepito come una minaccia per la nostra sicurezza, al fine di garantire la nostra sopravvivenza.
Siamo ancora “governati” quel meccanismo di sopravvivenza, noto con il nome di "risposta di lotta o fuga". Ed è l'altra ragione per cui l'ansia e lo stress sono così interconnessi.
Perché, fisiologicamente, la rabbia, la paura e l'ansia sono cugini della stessa famiglia e sono tutte reazioni naturali alle minacce originate da una situazione di stress.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere