L’uomo ha una grande arma a sua disposizione: la consapevolezza.
Ma va detto che spesso, viene influenzato e talvolta sopraffatto dai suoi sentimenti. Ecco perché ho deciso di scrivere un articolo su un tratto caratteriale che, se implementato, può farci vivere meglio in una società che ha dovuto imporre delle proprie regole per esistere: l’autocontrollo.
Prova a pensarci, cosa saremo senza di esso?
Con tutta probabilità degli animali che darebbero sfogo ai propri istinti più viscerali, con tutte le conseguenze negative sul come si vivrebbe la propria esistenza di tutti i giorni.
Questa abilità di riuscire a non reagire in modo automatico e di riuscire a filtrare il proprio comportamento attraverso un passaggio di riflessione è di certo messa a dura prova nella nostra vita quotidiana.
Più di una volta non riusciamo a tenere le redini del nostro agire e veniamo accecati da quello che ci succede mentre i nostri “demoni” prendono il sopravvento.
Il risultato è che si manifestano tutta una serie di comportamenti che le regole della nostra società cercano di reprimere: rabbia, violenza ecc.
L'autocontrollo deriva quindi dall’aver compreso e fatto propri i confini precisi del nostro comportamento che non dovremo superare per dare il proprio contributo nel formare un ambiente in cui poter vivere sereni.
Tutto questo implica che dobbiamo accettare una lotta quotidiana contro tutti quei riflessi automatici che piantano le radici nello stesso terreno: l’impulsività.
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a non andare mai oltre questi limiti e ti permetteranno di sviluppare l’autocontrollo.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Autocontrollo? Inizia Ad Osservare La Tua Vita
C’è una sola strada che ti può portare al tuo equilibrio psicologico: è la via dell’introspezione, il cammino del “guardarsi dentro”.
Se passi in rassegna tutti i comportamenti che metti in essere nella tua esistenza, sicuramente evidenzierai alcune aree in cui non riesci sempre a controllare il fluire delle tue emozioni.
Mostri dei problemi insoluti ad accettare le critiche?
Non sei mai riuscito ad affrontare quella viscerale paura di fallire o di essere rifiutato che ti manda in tilt?
E’ scendendo nei meandri più angusti e profondi della tua anima che butterai luce sulle cause dei tuoi malesseri e troverai i mezzi per superarli.
La maggior parte delle volte che ti ritrovi a reagire con violenza ad una situazione esterna e finisci per per perdere completamente il controllo di te, è perché, in realtà, non hai mai fatto i conti con una tua debolezza di fondo.
E non ti devi vergognare nel non saper controllare certe tue emozioni … succede a tanti. Il punto di partenza per trovare una soluzione non può essere il senso di colpa, ma solo il coraggio di diventare consapevoli della miccia da cui partano le nostre “esplosioni”. Si tratta di lavorare per raggiungere un sano autocontrollo.
La conoscenza è il vero potere … non dimenticarlo.
Gettare la luce della consapevolezza su ciò che ci fa reagire in modo eccessivo è già un primo fondamentale passo verso la costruzione di un solido autocontrollo.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Autocontrollo? Fallo Diventare Una Fonte Di Motivazione
Una volta identificati gli elementi che possono farci perdere il controllo, è sufficiente concentrarsi su di essi quotidianamente per trasformarli in elementi motivazionali.
La motivazione, quel fuoco interiore che ci porta a compiere determinate azioni, è la vera chiave della crescita personale.
Se sai che una critica può farti andare “fuori di testa”, spetta a te, trovare alla tua rabbia una via di manifestazione diversa: iscriviti ad una palestra, ad un corso di boxe o fai lunghe passeggiate in mezzo al verde.
Devi trovare un'attività parallela che ti permetta di recuperare una certa stabilità psicologica.
Devi comprendere che il ristagno delle tue sensazioni negative, spesso implementate dall’ambiente che ti circonda, si trasformano pian piano in quegli elementi che vanno a scatenare tutta una serie di reazioni inappropriate.
Non puoi insultare il tuo superiore o sbattere la porta in faccia alla tua partner, ogni volta che dici addio al tuo autocontrollo.
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Autocontrollo? Rafforzalo Con L’Autostima
Se vivi all’interno di interazioni sociali quotidiane avrai a che fare con un problema che riguarda tutti: ci saranno sempre delle persone che sembrano create apposta per destabilizzarti, per farti andare fuori di senno.
E spesso, purtroppo, ci riescono lasciandoti agli occhi di chi ti guarda come il perdente della situazione.
Ovvio che se fossi in grado di entrare in contatto quella parte profonda di te, che sa darti sempre valore al di là di quello che ti succede all’esterno, ogni tentativo di questo tipo mostrerà solo la “pochezza” dei suoi autori.
Persone gelose, invidiose e nocive … non c’entri nulla con le loro opinioni … vibri ad un’altra frequenza …
La fiducia in se stessi si esprime, nella pratica, nella capacità di ignorare tutti quelli che hanno intenzione di farci del male. E’ l’abilità di disinnescarne “naturalmente” e senza sforzo, il loro potenziale distruttivo.
Tu sai chi sei e cosa vuoi: finché manterrai questa forza avrai nelle mani il potere dell’autocontrollo. Come possedere uno scudo immaginario che ti proteggerà da ogni tipo di attacco esterno.
Se sei tu stesso a metter in dubbio il tuo valore e il tuo diritto a essere felice sarai tu stesso ad indebolire il tuo potere di autocontrollo: come puoi restare impassibile se sei così suscettibile al giudizio altrui?
La soluzione della questione è tutta qui.
Per controllare le tue emozioni devi aprirgli la porta, devi lasciarti invadere da esse senza reprimerle, ma senza permettergli di guidare le tue azioni.
Non ossessionarti con domande inutili, sii solo te stesso, e la percezione che la gente avrà di te cambierà immediatamente.
Non è un concetto difficile da comprendere. L’autocontrollo deriva dallo sviluppo della capacità di accettare i tuoi sentimenti e inglobarli in ciò che sei e trasformali in elementi di forza.
Non dimenticare mai che per mantenere l'autocontrollo, dovrai essere in grado di mantenere la calma e agire in tutta razionalità affidandoti al tuo carisma.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere