Come Rilassarsi: Trovare La Calma In Modo Semplice Ed Efficace

Conoscere le strategie e le metodologie per sapere come rilassarsi è diventata un’esigenza stringente della nostra quotidianità.

L’importanza del sapere come rilassare il corpo e la mente è qualcosa che va ad impattare non solo sulla qualità della nostra vita, ma anche sulla solidità del nostro stato di salute.

Credo esistano pochi dubbi sul fatto che la frenesia della modernità ci porta ad essere spesso esageratamente stressati. Tra le scadenze professionali, le necessità familiari e gli impegni sociali, non è semplice trovare del tempo da dedicare a se stessi. Eppure trovare degli spazi per rilassarsi è un’esigenza non meno “vitale” del trovare uno spazio per mangiare e nutrirsi.

Apprendere l’arte del “come stare calmi e rilassati” ci aiuterà a mantenerci in salute, sia a livello fisico che psichico, mettendoci al riparo, così, dai possibili danni di uno stato di stress cronico. E non ho dubbi su un fatto: al di là della mole di impegni che ti ritrovi ad affrontare, apprendere le giuste strategie per sapere come rilassarsi è sempre possibile.

Ricorda che stare bene, nel corpo e nella mente, ti permetterà di essere più performante in tutte le situazioni dell’esistenza: professionali, relazionali, sentimentali e sociali.

room diffuser

Room Diffuser

Per Un Ambiente Profumato E Igienizzato

Migliora La Qualità Dell'Aria

Rilassante Per L'Umore

Decora L'Ambiente

Metodi Per Rilassarsi? Eccone Alcuni …

Quando si tratta di trovare i giusti modi per rilassarsi, la facilità del loro svolgimento diventa un elemento determinante. Ce ne sono alcuni, infatti, che ti richiederanno solo di “raccattare” 5 minuti di tempo all’interno della tua giornata e ti permetteranno di esaudire il desiderio del “voglio rilassarmi” che spesso ci ritroviamo ad esprimere nelle giornate “pesanti”.

Ecco alcuni consigli per rilassarsi …

Utilizza Il Respiro

Gli esercizi di respirazione sono, tra i metodi rilassanti, una strategia molto efficace per calmare la mente e il corpo, nei momenti stressanti. Possono essere svolti, praticamente, in qualsiasi situazione tu ti trovi.

Devi solo trovare un luogo tranquillo in cui puoi sederti e metterti una mano sulla pancia che servirà a verificare che la tua respirazione avvenga con l’uso del diaframma e non sarà solo una respirazione toracica ma coinvolgerà l’addome.

A quel punto devi solo inspirare lentamente contando fino a 5 ed espirare altrettanto lentamente contando ancora fino a 5. Devi vedere la pancia che si alza e si abbassa nell’alternanza tra inspirazione ed espirazione.

Ripeti la sequenza almeno 5 volte o fino a quando senti il sopraggiungere di una sensazione di rilassamento e di calma.

Cosa Fare Per Rilassarsi? Lascia Andare La Tensione Fisica Accumulata

Quando ci sentiamo mentalmente stressati e facile percepirsi anche fisicamente spossati. Imparare a rilasciare qualsiasi forma di tensione fisica ti aiuterà ad alleviare il carico pressante sia a livello fisico che mentale.

Stenditi su una superficie morbida, come potrebbe essere il tuo letto o un tappetino da yoga. Contrai una zona muscolare alla volta e poi rilascia e rilassa.

Nota tutto quello che emerge a livello di sensazioni. Molte persone danno a questa tecnica per rilassarsi una precisa direzione: partono dai piedi e salgono fino alla testa o partono dalla testa e dal viso e scendono fino ai piedi, sempre in modo progressivo, passando in rassegna una fascia muscoalre alla volta.

L’acquisto, in questo senso, di un tappetino yoga potrebbe rivelarsi una buona idea.

Sei In Cerca Di Qualcosa Di Rilassante? Scrivi Su Un Foglio I Tuoi Pensieri

Spesso il “come rilassarsi” passa dal saperci togliere di dosso tutte le preoccupazioni che, per vari motivi, ci assillano. Ecco perché togliere i pensieri dalla mente e trasportarli, scrivendoli, su un foglio di carta è sempre stato un metodo, per me, per rilassarmi.

Ecco allora che quando lo stress ti sovrasta, prova a prederti qualche minuto per scrivere delle brevi note su come ti senti in quel momento o su come sta andando la tua giornata.

Puoi utilizzare un semplice taccuino o un applicazione apposita del cellulare. E non preoccuaparti di essere poetico o di scrivere in modo grammaticalmente ineccepibile. Il rapporto è tra te e te e no tra te e un presunto editore.

Quello che importa è l’espressione di te stesso, il mettere luce su alcune tue parti che possono esserti rimaste al buio. Proprio a questo fine potresti pensare all’acquisto di un diario.

Come Rilassarsi? Fai Un Elenco Delle Cose Positive

Fare una lista che comprenda tutte le cose per cui ti sei sentito grato alla vita, è un buon metodo per rilassarsi.

Gli esperti della mente, notano spesso che le persone eccessivamente stressate tendono a focalizzarsi su tutte quelle cose o situazioni che non vanno nel verso giusto.

Fissare invece, nero su bianco, tutte le cose e situazioni positive che ti sono accadute o che ti stanno accadendo è un buon metodo per disinnescare la “bomba” della negatività.

Per questo ti invito a riflettere su tre cose positive che ti sono successe oggi. Possono essere anche soltanto delle “inezie” come “sono arrivato puntuale sul lavoro” o “Il pranzo è stato davvero delizioso”.

Prova ad immergerti in un libro che tratti i benefici della gratitudine.

Come Fare Per Rilassarsi? Visualizza La Tua Calma

Quello che qui, ti si invita a fare è di trovare il tuo “luogo interiore di calma e serentità”. Quel posto solo tuo, dove niente ti può ferire e dove tu puoi ritrovare sicurezza e forza.

Siediti in un luogo tranquillo, come può essere la tua camera da letto, è inizia a immaginare gli elementi che compongono il luogo che sarebbe in grado di profonderti una calma rigenerante.

Visualizzane tutti i dettagli, cosa vedi, cosa odori, cosa gusti, cosa udisci, cosa senti.

Ad esempio, se ti ritrovi con la mente su una spiaggia assolata, senti le onde che sbattono sul bagnoasciuga, cogli gli schiamazzi dei bambini che giocano, percepisci l’odore della crema solare, gustati il sapore del gelato fesco che hai in mano e cogli la sensazione della sabbia granulosa su cui sei disteso.

Più entri nel dettaglio e più la visualizzazione sarà efficace in termini di benefici apportati.

Come Riuscire A Rilassarsi? Entra In Connessione Con La Natura

Trascorre anche pochi minuti immerso nella natura può davvero aiutarti ad alleviare le conseguenze nocive di una situazione di stress cronico.

Quando ti senti oppresso, fisicamente e mentalmente, prova a fare una passeggiata o, semplicemente a stare seduto in mezzo ai colori della natura.

E pensa che potresti anche non essere immerso tra piante e prati per godere i benefici della natura. Uno studio (http://bit.ly/2KhAxDD) ha evidenziato che potrebbero bastare 5 minuti di osservazione, su uno schermo di un computer, di alcuni immagini che riguardano la natura per apportarti un certo grado di rilassamento.

Questo vuol dire che anche chi è circondato dal cemento delle città, potrebbe approffitare delle proprietà calmanti e rasserenanti della natura. Prova ad acquistare un file audio con i suoni della natura e trova dei momenti di pace per ascoltartelo.

Detto questo, ricorda che la neccessità di rilassarsi non è fondamentale solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Sapere come rilassarsi è un bisogno estremamente comune e diffuso.

Se ti accorgi che tuo figlio è in un periodo di forte stress, proponigli gli esercizi di rilassamento che ti ho appena accenato. Meglio ancora se li sperimenti con lui.

Imparare come rilassarsi a casa con tutta la famiglia sarebbe un passo importante al fine di creare un ambiente sereno dove la possibilità di espressione di tutti sia garanzia di benessere e salute.

I Benefici Del Rilassamento

Riuscire a mantenere il cervello e il corpo rilassati è molto importante per conservarsi in salute a lungo. Conoscere i metodi per rilassare la mente e il corpo ti darà la possibilità di proteggerti dagli effetti novici dello stress, quando si presenta in forma eccessiva e costante.

Gli Effetti Positivi Della Capacità Di Rilassarsi

Ecco perché sapere come rilassarsi è cosi importante:

- sarai in grado di pensare con chiarezza e, quindi, di prendere decisioni migliori

- avrai la possibilità di avere una capacità di resistenza maggiore contro i futuri attacchi di stress

- la tua visione della vità sarà più positiva

- il tuo corpo sarà più sano ed equlibrato

- ridurrai il rischio di problemi cardiaci, malattie autoimmuni, disturbi della salute mentale e altra problematiche legate ad una situazione di stress eccessivo

Ricorda poi, che un bambino rilassato sarà più in grado di apprendere e avere comportamenti sereni rispetto ad un bambino stressato. Sarà più cooperativo e sperimenterà meno problemi di interazione sociale.

I Rischi Del Non Sapersi Rilassare Abbastanza

Lo stress, lo sperimentiamo tutti, fa parte della nostra esistenza quotidiana. A dosi adeguate si rivela un a spinta più per raggiungere i nostri obiettivi. A dosi eccessive diventa una zavorra che impedisce qualsiasi nostro tentativo di volo.

L’uomo è abituato a convivere con lo stress fin dal primo giorno della sua comparsa sulla Terra. L’evoluzione ci ha protetti dalle sue spire con la reazione naturale del “combatti e fuggi”.

Quello che abbiamo perso con il passare del tempo è il saperlo gestire in modo adeguato, trasformando situazioni apparentemente innoscue in pericoli di morte vissuti con estremo stress.

Ecco perché riconoscere la reale consistenza di una situazione e il sapere come rilassarsi velocemente sono diventati elementi che favoriscono la longevità. Il rilassamento infatti non è solo una sensazione piacevole da sperimentare, ma un elemento costituente di un corpo e una mente in buona salute.

Lo stress che ci portiamo a casa dal lavoro, dai nostri impegni sociali, dalla nostra routine di esercizio fisico, ci logorerà silenziosamente. A meno che non ci ritagliamo dei momenti di rilassamento con cui neutralizzarlo.

Ecco cosa significa non rilassare adeguatamente corpo e mente:

- accusare frequenti mal di testa e dolori in tutto il corpo

- avere dei problemi di sonno e di insonnia

- vivere in uno stato di confusione mentale perenne

- aumentare il rischio di problemi all’apparato cardio-vascolare

- aumento o riduzione dell’appetitto con conseguenti perdite di peso o acquisto dello stesso improvviso

- isolamento sociale e solitudine

- aumento dell’utilizzo di sostanze nocive (droghe, alcol e tabacco)

- crisi di pianto, stati depressivi fino ad arrivare ai pensieri suicidi

- perdita di interesse per la cura del proprio corpo

- maggiore irritabilità e nervosismo

- scarsa produttività al lavoro e basso rendimento a scuola

Conclusioni

Spero di aver risposto adeguatamente alla tua domanda iniziale: “Come posso rilassarmi?”.

Lo stress, come abbiamo visto, sarà sempre un elemento della scena della nostra vita. L’importante è non lasciargli fare la parte del protagonista.

Ti consiglio di aggiungere una delle tecniche di rilassamento di cui abbiamo trattato, nella tua routine quotidiana, nel momento in cui senti gli artigli dello stress. Ma arrivo a dirti che aggiungerla alla tua routine, anche se non ti senti una prossima vittima dello stress, ti aiuterà a prevenire, per il futuro, le sue manifestazioni eccessive.

Se nulla di quello di cui ho trattato in questo post, ti sembra apportarti dei benefici, ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, affinchè sappia consigliarti i sentieri più veloci e sicuri per usicire a liberarti dalla forte stretta dello stress.

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento