Per Un Bambino Al Massimo Delle Sue Possibilità
"Questa sezione è stata pensata e realizzata con l'intenzione di creare uno spazio dove tutti possano trovare le informazioni utili per potenziare e migliorare le abilità e le competenze espressive e cognitive del loro bambino"
Sabrina Bush - Psicologa e Psicoterapeuta e Jashua Bush - Laureata in Psicologia Cognitiva - VadoAlMassimo
Un Approccio Personalizzato e Mirato In 5 Steps
Cognitivo
A partire dalla conoscenza delle principali abilità cognitive e il loro modello descrittivo valutiamo quale processo sembra essere maggiormente implicato nelle difficoltà del bambino. Una volta individuato “l’anello mancante” proponiamo esercizi mirati e ad hoc per stimolare e potenziare
l’abilità.
Evolutivo
Lo sviluppo evolutivo consente di apprendere step by step delle competenze specifiche, che creano basi solide per permettere l’acquisizione progressiva di abilità sempre più complesse e articolate. Grazie alla conoscenza delle principali tappe evolutive è possibile evidenziare quelle meno solidificate al fine di stimolarle per renderle più stabili.
Relazionale
Per alcuni bambini potrebbe rilevarsi particolarmente difficile apprendere e interiorizzare in modo automatico le regole di natura sociale. A questi bambini è importante insegnare le principali regole. Relazionali al fine di permettere loro di inserirsi nel modo più completo possibile nel gruppo dei pari e vivere delle relazioni sociali appaganti.
Temperamentale
Valorizzare il temperamento del bambino, le sue capacità, il suo carattere al fine di permettergli di utilizzare e trasformare le sue caratteristiche temperamentali in energia positiva che gli permettano di mantenere una buona percezione di auto-efficacia e autodeterminazione evitando sentimenti di impotenza e auto-svalutazione.
Organizzativo
Promuovere nel bambino le capacità organizzative sia a livello pratico che cognitivo al fine di favorire una sua indipendenza nelle attività quotidiane e scolastiche. Tale autonomia permetterà al bambino di sviluppare un buon grado di autostima e di autodeterminazione, tale da creare un circolo virtuoso che lo stimolerà costruirsi la fiducia necessaria per essere sempre più indipendente.