Per Un Bambino Al Massimo Delle Sue Possibilità

logo2 300-250
bambino felice
galassia bambino

"Questa sezione è stata pensata e realizzata con l'intenzione di creare uno spazio dove tutti possano trovare le informazioni utili per potenziare e migliorare le abilità e le competenze espressive e cognitive del loro bambino"

Sabrina Bush - Psicologa e Psicoterapeuta e Jashua Bush - Laureata in Psicologia Cognitiva - VadoAlMassimo

     Un Approccio Personalizzato e Mirato In 5 Steps

cognitivo

Cognitivo

A partire dalla conoscenza delle principali abilità cognitive e il loro modello descrittivo valutiamo quale processo sembra essere maggiormente implicato nelle difficoltà del bambino. Una volta individuato “l’anello mancante” proponiamo esercizi mirati e ad hoc per stimolare e potenziare
l’abilità.

evolutive

Evolutivo

Lo sviluppo evolutivo consente di apprendere step by step delle competenze specifiche, che creano basi solide per permettere l’acquisizione progressiva di abilità sempre più complesse e articolate. Grazie alla conoscenza delle principali tappe evolutive è possibile evidenziare quelle meno solidificate al fine di stimolarle per renderle più stabili.

relational

Relazionale

Per alcuni bambini potrebbe rilevarsi particolarmente difficile apprendere e interiorizzare in modo automatico le regole di natura sociale. A questi bambini è importante insegnare le principali regole. Relazionali al fine di permettere loro di inserirsi nel modo più completo possibile nel gruppo dei pari e vivere delle relazioni sociali appaganti.

temeramentale

Temperamentale

Valorizzare il temperamento del bambino, le sue capacità, il suo carattere al fine di permettergli di utilizzare e trasformare le sue caratteristiche temperamentali in energia positiva che gli permettano di mantenere una buona percezione di auto-efficacia e autodeterminazione evitando sentimenti di impotenza e auto-svalutazione.

download

Organizzativo

Promuovere nel bambino le capacità organizzative sia a livello pratico che cognitivo al fine di favorire una sua indipendenza nelle attività quotidiane e scolastiche. Tale autonomia permetterà al bambino di sviluppare un buon grado di autostima e di autodeterminazione, tale da creare un circolo virtuoso che lo stimolerà costruirsi la fiducia necessaria per essere sempre più indipendente.

Il Metodo In Pratica

Colloquio Anamnestico

Un incontro conoscitivo nel quale i genitori hanno la possibilità di riportare la storia del bambino e definire le abilità che vorrebbero potenziare

Osservazione

Valutazione delle abilità del bambino tramite osservazione diretta e questionari su specifiche competenze: motorie, linguistiche, emotive, relazionali e sensoriali

Programma

Ogni abilità viene valutata percorrendo le principali tappe dello sviluppo evolutivo, in modo da delineare un programma di esercizi personalizzato sulle esigenze del bambino

Metodo A.I.T

In casi specifici, viene proposto il Metodo di Rieducazione Uditiva (Metodo A.I.T), per potenziare i processi neurologici correlati all'elaborazione, alla decodifica e alla produzione di stimoli verbali.

Accompagnamento

In base ai bisogni espressi dalla famiglia, si organizzano incontri a scadenze regolari per chiarire eventuali dubbi nell'esecuzione degli esercizi. Un supporto durante tutto il programma

Monitoraggio

Vengono proposti dei follow up calendarizzati di osservazione e valutazione tramite questionari per monitorare l'efficacia del trattamento e gli effettivi miglioramenti ottenuti dal bambino.

Tutto Quello Che Puoi Ottenere

Piu' Autostima

L' Autostima è l'elemento base per una crescita funzionale. Il bambino percependosi sempre più capace di gestire la sua quotidianità, potrà sviluppare la corretta auto-attribuzione che gli sarà d'aiuto per la crescita e per la formazione di una solida personalità adulta.

Gestione Del Capriccio

Grazie a specifiche strategie comportamentali il genitore potrà apprendere delle tecniche per riuscire a riconoscere e a gestire il capriccio al fine di correggere quel comportamento, ed evitare che si riproponga in modo costante e continuativo.

Gestione Frustrazione

Imparare a riconoscere i bisogni del bambino, soprattutto nei casi in cui il bambino è non-verbale. Il fine è di insegnargli le modalità più corrette, in base alle sue capacità, di fare richieste, per evitare l'emergere di sentimenti troppo frustranti e ingestibili.

I Miglioramenti

Il programma prevede un trattamento a 360° delle esigenze espresse dal bambino e dalla famiglia. Questo permette di avere un miglioramento nella qualità generale della vita, sia individuale del bambino, sia dell'intero nucleo famigliare.

Relazioni Più Appaganti

Imparare a comunicare con efficacia permette al bambino di costruirsi delle relazioni più soddisfacenti sia con i suoi pari che con gli adulti che lo circondano. Tutto ciò consentirà al bambino di vivere con più serenità gli ambienti sociali in cui è inserito.

Riconoscimento Emotivo

Insegnare al bambino a identificare le proprie emozioni e, di conseguenza, fare in modo che apprenda e riconosca le emozioni degli altri. Questo gli permetterà di costruirsi, progressivamente, una base empatica grazie alla quale imparare a interagire con gli altri.

Compila Il Modulo Di Contatto

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.
Devi accettare i termini e le condizioni.