Superare Le Paure: Perché Temiamo Di Avere Successo
Ogni progetto, desiderio di cambiare la propria vita o voglia di migliorare la propria esistenza presuppone molte sfide da dover affrontare e quindi nasconde, dietro di sé, molte paure e timori.
Dal possibile impatto sul nostro stato psicologico al rischio di dover affrontare dei fallimenti, ai giudizi espressi delle persone che ci circondando, sono molteplici fattori che possono influenzare la nostra motivazione ad avere successo in quello che facciamo.
Tutti dicono che vogliono avere successo, ma la realtà è diversa: pochi di noi sono effettivamente in grado di correre il rischio e abbracciare la decisione di voler arrivare il successo.
Ciò che ci trattiene è un insieme di credenze e pensieri negativi che manipolano, influenzano e indeboliscono la nostra sicurezza personale.
La domanda da farsi, quindi, è sempre una sola: come si possono superare le nostre paure?
Questi ostacoli alla nostra realizzazione personale si trovano nella nostra vita quotidiana e nella nostra vita sociale.
Non è la mancanza di desiderio di raggiungere grandi cose che ci spinge a non fare nulla, è la paura di non realizzarle, di essere ridicolizzati in caso di fallimento …
Un paradosso in fondo, se pensiamo che il semplice meccanismo che ci porta ad affrontare le avversità e a combattere per i nostri obiettivi è già di per sé una fonte di rispetto e un messaggio forte che inviamo all’ambiente che ci circonda: "Io lotterò per cambiare la mia vita, qualunque cosa mi possa costare"
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Hanno Delle Paure Da Affrontare
E’ nel momento che dobbiamo prendere delle decisioni importanti per la nostra vita che più intensi si fanno sentire i nostri dubbi.
E’ c’è un motivo per cui questo accade.
Quando si desidera cambiare si instaura un clima di sfida nella nostra psicologia:
“Cosa accadrà?”
“E’ la strada giusta?”
“Il rischio vale la candela?”
Quanti sono quelli che iniziano le proprie riflessioni con un “ora farò questo e poi quello …” ma dopo si inceppano in un “si, ma se …”
Superare le paure non è altro che concedersi il diritto di poter commettere degli errori … Sia perché sbagliare è umano, sia perché nei propri errori si trovano i grandi insegnamenti della vita da utilizzare per realizzarsi.
Ognuno ha a che fare con delle paure: dall’uomo carismatico all’adolescente che nuota in un mare di insicurezze.
Se parli con qualsiasi persona di successo ti racconterà di paure e timori che li hanno tenuti bloccati per mesi. La maggior parte degli sportivi sente la paura prima di affrontare una gara. Così come i musicisti prima di un concerto o l’autore di un libro prima della presentazione …
Ed è proprio l’atto di superare le proprie paure che rende la vita così piacevole ed interessante.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Concentrati Su Te Stesso Per Vincere Le Tue Paure
La strada per superare le proprie paure è quella di focalizzare la propria attenzione e la propria energia sui propri obiettivi da raggiungere.
Non importa se avrai successo o fallirai. Quello che è fondamentale è fare quel passo in avanti, è prendere la decisione di cambiare, e assumersi la responsabilità della propria vita accettando i rischi che questo comporta.
Tu sei convinto nel profondo, di essere continuamente osservato e giudicato e che il tuo valore dipende da quello che ottieni e raggiungi. Un valore che vedi solo riflesso negli occhi degli altri. Tutto questo rende la paura una parte importante di tutte le tue giornate.
Eppure … ti stai sbagliando di grosso!!!
La maggior parte di chi ti circonda ha già un bel da fare nell’occuparsi dei propri problemi è ha poco tempo e poche energie per occuparsi di quello che stai facendo tu.
Infatti, le uniche persone che sono veramente interessate ai tuoi progressi, a ciò che ti fa felice e a ciò che ti fa paura, fino ad esserne coinvolte in prima persona, sono quelli che ti amano e che desiderano che tu abbia successo.
Pensi sia errato pensare che queste persone ti perdoneranno ogni tipo di fallimento?
Pensi sia così strano pensare che queste persone apprezzeranno il tuo tentativo al di là del risultato ottenuto?
Superare le proprie paure significa sapere come focalizzarsi su se stessi e trarre dall’ambiente che ci circonda energia positiva e non forze negative che ci ostacolano e che spesso ci auto-creiamo.
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Superare Le Paure Fissando Con Precisione I Tuoi Obiettivi
Per delimitare con accuratezza i rischi e i benefici che possono conseguire ad una decisione da prendere, sarebbe il caso di pianificare con cura il percorso che ci deve portare a raggiungere ciò che desideriamo.
Il tuo obiettivo finale e tutte le tappe intermedie devono esseri chiare prima che tu compia il primo passo.
E’ mantenendo bene in vista la prossima tappa da raggiungere che tu puoi disattivare l’impatto che la paura può avere su di te e quindi riuscire ad avanzare sul percorso stabilito.
Questo accade perché ogni piccolo risultato raggiunto, seppur minimo, aumenta la tua autostima e fornisce carburante “fresco” alla tua motivazione personale al fine di avvicinarti sempre di più a quello che è il tuo grande obiettivo finale.
Vincere Le Paure Superando Il Bisogno Di Piacere A Tutti
Spesso il successo fa paura perché non corrisponde alla visione collettiva dell’ambiente che ti circonda.
Molte volte il successo alimenta gelosia ed invidia. Si finisce così nel vicolo cieco di luoghi comuni depotenzianti come “chi ha successo è perché è disonesto e imbroglione” ecc.
Perché?
Solo perché ti stai allontanando dalla mediocrità. Solo perché “rinfacci” a chi passa il tempo a lamentarsi, che cambiare vita è assolutamente possibile.
Per questo devi abbandonare per strada quel bisogno che ti ha sempre portato a ricercare l’approvazione di tutti. Il nostro è spesso un ambiente egocentrico dove nessuno, a parte chi ti vuole veramente bene, tifa per te.
Non avere paura quindi di apparire diverso. Non temere di mettere in discussioni i luoghi comuni e i proverbi popolari che ti condannano al “già visto” e “già sentito”.
La tua realizzazione non può passare dal filtro delle aspettative altrui. E’ giunto il momento di affermare te stesso, di sbocciare come un fiore, di aprire la porta ai tuoi desideri più profondi.
Superare le paure è un obbligo se vuoi gioire pienamente di quello che la vita ti mette a disposizione. Non ci deve essere vergogna dietro all’ambizione di compiere il destino per cui sei nato.
La vita (almeno su questo pianeta) è una sola … perché non viverla al massimo delle proprie possibilità?
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere