una mente al massimo

Mentalità: Te Ne Serve Una Dinamica E Vincente

Possedere la giusta mentalità è un passaggio fondamentale di qualsiasi tipo di successo nella vita.

Sono contenta di poterti aiutare in questo straordinario viaggio che è la crescita personale. Puoi trovare "quintalate" di materiale ovunque su come essere più produttivo, diventare più felice o avere più successo.

Tuttavia, credo che per ottenere tutto ciò e per realizzarci in modo completo, si debba partire dal nostra mentalità, dall'impostazione del nostro assetto mentale.

Sono convinta che la chiave del nostro successo personale alberga nella nostra abilità di controllare e gestire i nostri pensieri e padroneggiare la nostra espressione psichica.

Tutto il resto è solo un sottoprodotto di questo processo.

Se riesci a farlo, aprirai le porte alla tua realizzazione, all'amore, al denaro, al successo e a tutto quello che hai sempre sognato.

Quindi, piuttosto che darti alcuni consigli sullo sviluppo personale che possono solo scalfire l'enormità di un percorso di crescita personale, vorrei metterti a disposizione un articolo completo che va ad affrontare le chiavi dello sviluppo individuale.

"La mente è come un paracadute, funziona solo quando é aperta""

Albert Einstein

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mentalità: Il Senso E Il Significato Di Un Grande Dono

Hai ricevuto in dono uno dei regali più incredibili del mondo: la possibilità di scegliere cosa pensare, cosa provare, come comportarti e di conseguenza, la libertà di diventare la persona che desideri.

La tua mente può darti il potere di renderlo possibile.

Ralph Waldo Emerson ha affermato: "Qual è il compito più difficile del mondo? …… Pensare".

mentalità - ralh waldo emerson

Dai tuoi pensieri dipende la soddisfazione o meno della tua esistenza.

La tua mente è progettata per pensare. È semplicemente la sua natura.

La ricerca scientifica è arrivata a calcolare fino a 70 mila pensieri giornalieri che ci passano per la testa. Di tutti questi pensieri però, solo un 10% sono nuovi.

Il resto consiste in variazioni di ciò che ti gira per la testa da ore, giorni e mesi.

Giorno dopo giorno, il tuo cervello sforna lo stesso materiale che da tempo fa parte del tuo repertorio mentale. La maggior parte dei pensieri, quindi, che occupano la tua mente sono idee o pensieri provenienti da altri, soprattutto da chi ha avuto una forte impatto sulla tua esistenza.

Molti dei pensieri e delle idee che ti sono state fornite quando eri giovane da persone importanti nella tua vita, sono gli stessi pensieri ed idee che quelle stesse persone hanno ricevuto da uomini e donne che hanno influenzato la loro esistenza.

Dal primo giorno della tua nascita al momento in cui hai compiuto 7 anni circa, non hai avuto la possibilità di filtrare tutti quei pensieri e quelle idee che potrebbero arrecarti più danni che benefici.

In quegli anni la tua mente si è comportata come una spugna, assorbendo tutte le informazioni che gli venivano sottoposte.

Ogni pensiero o idea acquisita ha iniziato a modellare la percezione del mondo che ti sta intorno.

Puoi aver interpretato quel mondo come qualcosa di ostile, limitato e pericoloso o come qualcosa di gentile, amorevole, sicuro e generoso.

Le percezioni che hai di quello che ti circonda e di te stesso, inizieranno a modellare le tue convinzioni.

mentalità - scultore

Mentalità: Le Tue Convinzioni Ti Modellano

Le tue convinzioni andranno a determinare ciò che per te è possibile e ti aiuteranno a trovare un posto nel mondo.

Le tue convinzioni modellano i tuoi sentimenti su te stesso, nei confronti degli altri che ti stanno vicino e nei confronti del mondo in generale.

I tuoi pensieri e le tue convinzioni influenzano le azioni che intraprendi in ogni situazione specifica, creando in tal modo i risultati specifici che stai sperimentando.

I tuoi pensieri sono la causa; le tue azioni sono l'effetto.

Tutto si riduce alla tua mentalità. Le tue esperienze, i tuoi obiettivi, i tuoi successi, tutto è determinato dal tuo assetto mentale.

Il 90% dei risultati raggiunti dipendono dalla tua mentalità.

La parte razionale, analitica, creativa, intelligente, pensante della tua mente è la tua mente cosciente. Il tuo dialogo interno, i sogni ad occhi aperti, la forza di volontà e i desideri nascono da qui. Questa è la parte della mente che, mi piace pensare, governi il nostro comportamento.

Ma una forza più potente che risiede nel profondo si dimostra la vera autorità in questo senso.

Ciò che spesso guida la tua vita è il subconscio.

E’ la parte della tua mente che contiene i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e le tue credenze principali.

mentalità - subconscio

 

La Tua Mentalità E' Il Tuo Filtro Della Realtà

 

Mentre attraversi la vita, ogni volta che incontri una persona o fai un’esperienza, hai l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo o rinforzare una credenza che già possiedi.

Gli eventi che accadono, di per sé sono neutrali.

Non hanno un proprio significato ma semplicemente il significato che gli dai tu.

Puoi giudicarli in modo positivo o negativo. Lo farai in base alle tue esperienze passate, alle tue sensazioni presenti e alle tue aspettative future. Questo è il motivo per cui lo stesso evento viene percepito in modo diverso, a volte addirittura diametralmente opposto, da due persone diverse.

E’ il tuo filtro a fare la differenza.

Indipendentemente dal come filtrerai le cose che ti accadono, siano esse percepite in modo negativo o positivo, le tue conclusioni influenzeranno le tue scelte e il modo di comportarti. In poche parole, avranno un forte impatto sulla tua vita reale.

Il tuo mondo esterno è semplicemente l’eco del tuo mondo interno.

Il come ti comporti e agisci è solo il riflesso del come pensi e del cosa provi e del cosa pensi.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mentalità Aperta: Sei Tu L'Architetto Della Tua Vita

Posizionata nelle profondità del tuo cervello c’è una parte di te che svolge una funzione estremamente complessa.

Viene chiamata "amigdala" ed è una piccola struttura cerebrale a forma di mandorla.

E’ una delle più antiche parti del nostro cervello che si è via via evoluta nel tempo.

Questa parte del tuo sistema limbico elabora rapidamente i miliardi di stimoli e di dati che ricevi dall’ambiente che ti circonda.

Ha la responsabilità di elaborare le tue emozioni, le tue sensazioni di piacere e dolore. Inoltre, è direttamente coinvolta nella memorizzazione e nell’organizzazione dei tuoi ricordi.

L’amigdala, quindi, che si rivela determinante nel filtrare le informazioni che hai ritenuto inutili o irrilevanti, in modo che tu ti possa concentrare su quelle cose che hai identificato come importanti e fondamentali per te.

Le informazioni che vengono interpretati dall’amigdala e dal sistema neurologico nel suo complesso, andranno ad impattare e influenzare in modo pesante sulla fisiologia del tuo corpo e della tua mente.

Determineranno la qualità delle tue esperienze.

mentalità - amigdala

La Reazione Ormonale A Quello Che Ti Accade

Il come verranno interpretate queste informazioni che provengono dall’esterno porterà ad una precisa reazione da parte del tuo sistema nervoso con il rilascio di determinati ormoni in base al tipo di interpretazione data.

La tipologia degli ormoni rilasciati determinerà il tuo stato fisico, mentale ed emotivo. E’ un passaggio che devi avere chiaro:

 

evento esterno – filtro – pensiero- reazione ormonale - stato fisico e mentale

 

Un passaggio dove è necessario che tu comprenda lo stretto legame corpo-mente.

Nel momento in cui la tua mente cosciente accetta un pensiero o un'idea, alcune connessioni neurologiche nel cervello vengono create o attivate.

La frequenza con cui affermi e confermi questi pensieri e idee li porterà a radicarsi nelle profondità del tuo inconscio.

La costante ripetizione di questi pensieri va a solidificare una rete di connessione neurologiche fino a trasformarla in una reazione o risposta automatica.

Le informazioni ricevute dall'amigdala vengono quindi inviate per via neurologica alla corteccia prefrontale che è coinvolta nell'analisi delle informazioni, nella pianificazione, nella valutazione dei nostri pensieri ed idee e nella gestione del nostro dialogo interiore.

Quello che conosci, che hai compreso e che hai sperimentato verrà utilizzato per valutare al meglio i pensieri e le idee che hai accettato per vere.

Gettare la luce della consapevolezza sul tuo dialogo interiore ti aiuterà ad attingere a quella forza direzionale che ti può essere molto utile nella vita.

Le esperienze che ne conseguono si riveleranno via via più soddisfacenti e ti permetteranno di raggiungere risultati sempre più positivi.

È semplicemente una legge della mente che produrrà qualunque cosa tu stia affermando, sia essa benefica o distruttiva.

Indipendentemente dalla moltitudine di possibilità a vostra disposizione in un dato momento, in qualsiasi momento, la vostra mente inconscia non si preoccupa se questo pensiero o immagine è percepito o meno come qualcosa che vi aiuterà o vi farà del male.

Agisce semplicemente sui messaggi che gli vengono dati.

Tutto quello che devi fare è convincere il tuo subconscio ad accettare le idee che ritieni utili per te.

Quando ciò accade, sarà il tuo subconscio, come d’incanto, a creare salute, pace e prosperità. Tu dai il comando e il tuo subconscio ne produrrà il risultato conseguente.

mentalità - bottone

 

La Mentalità Che Assumi E' Sempre Il Frutto Di Una Tua Scelta

La reazione o la risposta che ottieni dalla tua mente subconscia è determinata dalla tipologia di pensiero o dall’idea che occupa la tua mente conscia.

Il subconscio non giudica l’adeguatezza o meno del pensiero che utilizzi. Semplicemente risponde in modo automatico alle tue aspettative.

Metterà in pratica ciò che corrisponde al tuo stato d’animo e lascerà perdere tutto quello che non si allinea ai tuoi pensieri.

Tutte le opzioni sono possibili fino a quando l’osservazione o il pensiero conducono verso una scelta ben precisa. Dal quel momento tutte le altre opzioni non sono più vie percorribili.

Nel momento in cui comprendi questo meccanismo ti si apre tra le mani un potere trasformativo che può condurti verso un modo di vivere da cui trarre la massima soddisfazione possibile.

La scelta è sempre e solo tua. Quando permetti a pensieri limitanti di occupare la tua mente la scelta è tua.

Negatività, tristezza e paura sono il punto finale di tue scelte.

Nel corso del tempo, con i continui rinforzi di questi pensieri negativi, tutta la tua mentalità ne subirà l’influenza. Cosa che si tradurrà, inevitabilmente in una vita mediocre.

mentalità - scelta

 

Mentalità: Scegline Una Che Ti fa Vincere

Quello che devi fissarti in testa è che c’è sempre un’alternativa. Un’alternativa che ti fornirà l’occasione di dare una direzione alla tua esistenza che sia funzionale a ciò che vuoi realizzare.

Idee e pensieri positivi, affermazioni costruttive e credenze potenzianti ti daranno la possibilità di sviluppare creatività, opportunità, abbondanza, felicità, gioia e soddisfazione.

Mentre scolpisci a tuo piacimento le frasi del tuo dialogo interiore, permetti a te stesso di fare chiarezza su ciò che vuoi veramente realizzare e raggiungere.

Mentre lo fai, sbarri la strada a tutta quella serie di opzioni che non sono congruenti con ciò che desideri. Semplicemente scompaiono dalla tua realtà.

Non puoi scegliere le circostanze e gli eventi che costelleranno il tuo passaggio su questo pianeta, ma puoi scegliere i pensieri che devono occupare la tua mente e in questo mondo, anche se indirettamente, agire sulle circostanze stesse.

Quindi, il tuo compito, la tua sfida è verificare che i pensieri che hai scelto siano funzionali al tuo interesse.

Devono essere allineati agli obiettivi che ti sei fissato. Devi assicurarti che lavorino per il tuo bene.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Con La Giusta Mentalità Puoi Arrivare Dove Vuoi

Con questo articolo voglio sottolineare l'importanza fondamentale che può avere lo sforzo di sviluppare una mentalità eccezionale.

Se osservi le persone di successo, scoprirai che molti di loro non sono dei predestinati, non sono figli di famiglie benestanti.

Molti di loro, in realtà, sono uomini e donne che si sono fatte da sé e provengono da tutte le tipologie di ceti sociali.

La maggior parte di loro non sono più intelligenti e dotati di te. Ma allora, come mai hanno avuto e goduto di tanto successo?

Credo che la ragione numero uno del loro successo stia nella loro mentalità.

Se sei davvero determinato a vivere un'esistenza straordinaria, è assolutamente necessario sviluppare una mentalità che ti consenta di attirare il successo!

E quindi ... come si fa?

Diventa Consapevole Delle Tue Convinzioni Limitanti

La prima cosa da capire è che tutti gli esseri umani hanno delle credenze limitanti.

Le credenze limitanti sono delle  false convinzioni che abbiamo accettato come vere, sia a livello cosciente che incosciente. Sono convinzioni che vanno a creare delle zavorre pesanti nella nostra mentalità, nella struttura del nostro assetto mentale.

Ad esempio, potresti essere convinto che il denaro sia il male e che i ricchi siano tutti dei ladri. O forse credi di non essere abbastanza intelligente, abbastanza forte, o abbastanza sicuro per perseguire i tuoi sogni o attirare a te il partner ideale. Magari pensi di non provenire dalla famiglia giusta e di non avere alcuna possibilità di realizzare i tuoi sogni.

Queste convinzioni limitanti che hai assunto possono essere difficili da cambiare per 3 motivi principali:

 

1- Possono essere così profondamente radicate nel tuo subconscio che potresti anche non esserne a conoscenza

2- Hai vissuto con loro per così tanti anni che ti sembra facciano semplicemente parte di te

3- Ne sei diventato così attaccato che, in un certo senso, almeno a livello inconscio, non vorresti separartene

 

Ovvio però, che se vuoi vivere al massimo delle tue possibilità e costruirti una mentalità direzionata verso gli obiettivi da raggiungere, devi fare di tutto per liberartene una volta per tutte.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

Mentalità: Quello Che Ti Serve Per Acquisirne Una Vincente

Quando ti libererai dalle tue convinzioni limitanti, ti renderai conto, pian piano, che l'unico ostacolo che ti impedisce di avere successo sei tu.

In realtà, tutti abbiamo più o meno la stessa quantità di neuroni.

Ci sono tante persone, "normali", che hanno compiuto imprese memorabili durante la storia umana. E non perché, ripeto, erano dei geni, ma perché non hanno mai smesso di imparare e hanno incessantemente sviluppato le competenze di cui necessitavano per poter raggiungere i loro obiettivi.

Il talento è una condizione sopravvalutata. La sua presunta mancanza viene spesso usata come una scusa per arrenderci all'inazione.

E' vero che non ti conosco ma so che qualunque capacità ti serva imparare per andare nella direzione in cui desideri, puoi acquisirla. 

Desideri essere una persona carismatica?

Vuoi acquisire una ferrea fiducia in te stesso?

Vuoi diventare più attraente?

Vuoi essere più tenace?

Vuoi incontrare la felicità?

Tutto è possibile. Quando hai la voglia di arrivare sei già a poca distanza dal traguardo e ad un clic da tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Questa deve essere la mentalità con cui affrontare tutti gli ostacoli che incontreremo lungo il nostro percorso.

Abbiamo tutti un potenziale incredibile. Un potenziale che aspetta di essere espresso.

Ma sfortunatamente sono pochi quelli che sono consapevoli di cosa possono realizzare nella loro vita.

Le Cose Che Ti Servono Per Cambiare Mentalità 

Ti bastano due cose per iniziare a mutare l’assetto di fondo della tua mentalità:

 

1- Essere assolutamente chiari su ciò che si vuole dalla propria esistenza

2- Predisporre il piano d'azione che ci conduca a raggiungere ciò che ci siamo prefissi

 

Purtroppo, in tanti, trascorrono più tempo a pianificare la loro prossima vacanza che a pianificare la loro vita ideale.

In fondo, fuggire da se stessi è molto più facile che cambiare se stessi.

 

E tu? Hai degli obiettivi, magari messi nero su bianco su un foglio di carta,  per questa settimana e per questo mese?

Hai fissato dei punti di arrivo misurabili che riguardino la tua salute, la tua carriera, i tuoi rapporti personali o le tue finanze?

 

Come rimarcheremo più dettagliatamente negli articoli futuri, fissare obiettivi chiari e scriverli è la chiave del successo.

Avere uno scopo da raggiungere è la colonna vertebrale di una mentalità vincente.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Mentalità: Come Ho Costruito La Mia

La mentalità che oggi mi sorregge l’ho sviluppata lungo un percorso di crescita personale iniziato po’ di anni fa.

Prima di arrivare a svolgere la mia professione, stavo studiando duramente, ma non stavo davvero lavorando su me stessa.

Lo studio potrebbe anche essere stato un modo personale di evitare e di affrontare i problemi reali nella mia vita.

A quel tempo, mi sentivo troppo timida nelle interazioni sociali. E proprio per il fatto che per me era diventato un problema ho iniziato a fare delle ricerche specifiche per trovare qualche consiglio e suggerimento per mostrarmi più sicura e fiduciosa quando ero in mezzo agli altri.

In realtà, ero sempre stata sostanzialmente timida, anche se a scuola, al lavoro e nelle interazioni sociali tentavo di essere più proattiva.

Poi ho scoperto tutta una serie di libri e incontrato varie persone che mi hanno reso cosciente delle convinzioni limitanti che per tanto tempo hanno disinnescato il mio potenziale espressivo.

Per esempio, pensavo di non essere all'altezza di affrontare determinate situazioni sociali.

Ma mi sono resa conto che questo era solo una convinzione limitante, ho iniziato a sentirmi a mio agio dove prima mi sentivo un pesce fuor d'acqua.

Una sola cosa era cambiata: la mia mentalità, il mio assetto mentale.

Ma quel cambiamento psichico ha rivoluzionato il mio atteggiamento, il mio modo di comportarmi con me stessa e gli altri.

Mentalità: Comincia A Scolpirti La Tua

Inizia ad osservarti e a circoscrivere le convinzioni limitanti che ti hanno trattenuto in questi anni. Sono credenze negative che hanno una forza deleteria intrinseca: il potere di autoavverarsi.

Ad esempio, se credi sinceramente di non essere abbastanza intelligente, quale spinta potrai mai avere ad adoperarti per apprendere le abilità di cui senti la mancanza per realizzare i tuoi obiettivi? 

Con questo tipo di assetto mentale, anche se alla fine di convinci ad agire, sei destinato a fallire.

Perché?

Perché utilizzerai il minimo contrattempo per arrenderti al fallimento e alla sconfitta.

"Vedi, cosa ti avevo detto? Sono un fallito"

Un tentativo di autosabotaggio che andrà sempre a buon fine. Ecco perché diventare consapevoli delle zavorre mentali che ci portiamo appresso è fondamentale al fine di poter spiccare il nostro volo.

Ecco perché nella nostra mentalità di approccio alle cose si nasconde il segreto che divide il successo dal fallimento, la vittoria dalla sconfitta.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mentalità: Utilizza la Forza Della Tua Mente A Tuo Vantaggio

Una cosa molto importante da sapere sul tuo subconscio è che esso non può distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Quindi, qualunque cosa tu scelga per nutrire la tua mente, la tua parte subconscia lo accetterà come un dato di fatto.

Tutte le convinzioni limitate che attualmente possiedi sono il risultato di un'esposizione costante a determinate idee o convinzioni per un lungo periodo di tempo.

Il tuo subconscio semplicemente le ha accettati come vere. Non perché siano reali, ma semplicemente perché è stato esposto a queste credenze più e più volte.

E su quello che accetti di dare in pasto al tuo cervello costruirai la tua mentalità.

Come si dice, "ripeti una bugia abbastanza a lungo e la gente ci crederà".

Ecco come funziona la tua mente subconscia.

E' un processo non molto dissimile da quello che succede nelle sette religiose dove un sedicente "guru" continua a ripetere le stesse cose ai suoi discepoli finché non ci credono.

Come primo passo verso il "ricondizionamento" della tua mente, vorrei che passassi due settimane a familiarizzare con un po' di materiale riguardante lo sviluppo personale.

Autocondizionati In Modo Positivo

Concretamente, ciò che ti incoraggio a fare è iniziare a prendere il controllo della tua mente sperimentando ogni giorno quello che chiamo un processo di "condizionamento positivo".

Consiste, semplicemente, nell'aumentare progressivamente la tua esposizione quotidiana a idee positive e potenzianti.

Per le prossime due settimane, trascorri 15-30 minuti al giorno, leggendo libri stimolanti, ascoltando audio stimolanti o guardando video motivazionali.

Lo faccio anch'io tutte le mattine a colazione.

Leggere o ascoltare materiale motivante è più efficace di quanto si possa pensare. Soprattutto se lo si fa con costanza e mente aperta. 

Dopo un po ', potresti persino sorprenderti a ripetere certe citazioni, affermazioni o perle di saggezza mentre affronti situazioni complicate.

Come ti ho già accennato, scoprire il potere delle convinzioni limitanti è stato il primo passo del mio percorso di sviluppo personale. Condizionare a mio beneficio la mia mente ne è stato il secondo.

Durante questo periodo ho iniziato a lavorare sulla mia mentalità e sul mio atteggiamento in modo profondo e costante.

E' stato un percorso di crescita personale durante il quale ho avuto il piacere di incontrare molte persone che mi hanno stimolato a migliorare.

Ora, sento solo il bisogno di restituire al mondo, un po' di tutto quello che ho ricevuto.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mentalità Fissa o Mentalità Di Crescita: Questo E' Il Problema

Le possibilità che abbiamo di imparare, cambiare e crescere dipendono dalla nostra mentalità di base.

Dalla forma del tuo cranio alle dimensioni del tuo piede, le caratteristiche fisiche del tuo corpo sono, più o meno, predeterminate fin dalla nascita.

Certo … puoi sottoporti ad un intervento chirurgico o romperti un osso in un incidente.

In generale però, l’uomo ha pochissime possibilità di controllo e gestione delle proprie caratteristiche fisiche.

Ma se parlassimo di abilità intellettuali o sportive, come può essere giocare a basket, disegnare o risolvere problemi matematici?

Quale sarebbe la nostra conclusione?

Sono da ritenere elementi ereditari o appresi?

 

mentalità - cervello

1- Come Rafforzare L'Autostima: Identifica Le Cose In Cui Sei Bravo

Oggigiorno la maggior parte degli esperti ha concluso che se vuoi, ad esempio, coltivare il desiderio di diventare il primo violino dell’orchestra della tua città, non ti basterà il solo talento, ma dovrai dedicarci parte della tua vita con impegno e fiducia.

Le risposte alle domande di prima possono essere varie. Di sicuro non si può prescindere da un concetto: la nostra tipologia di mentalità, gioca un ruolo cruciale nel modo in cui noi vediamo noi stessi e gli altri.

In altre parole, il nostro assetto mentale, influenzerà profondamente il chi siamo e il cosa faremo.

Questo è il tema principale che nell’impegno scientifico di Carol Dweck ha portato alla stesura del libro Mindset – Cambiare Forma Mentis Per Raggiungere il Successo che ha fissato e portato all’attenzione di tutti la dualità tra una mentalità fissa e una mentalità di crescita.

Alla base di questa dualità ci sta un concetto: le persone con una mentalità fissa sono convinte di essere “naturalmente” dotate in alcuni ambiti e assolutamente “negati” in altri.

Le persone, invece, con una mentalità di crescita credono di poter diventare virtuosi in qualsiasi cosa, a patto di profondere in essa il massimo impegno e sforzo.

Così, queste ultime si lanciano in un percorso di crescita senza fine, acquisendo sempre più nuove competenze e profondendo un impegno assiduo nel coltivare le loro relazioni.

Uno sforzo verso il miglioramento personale assiduo nel mezzo di un mondo in continuo cambiamento.

Al contrario, le persone con una mentalità fissa permettono alla loro mentalità in “bianco e nero” di ostacolare il loro sviluppo personale. Se falliscono in qualcosa, piantano” la testa sotto la sabbia e incolpano gli altri. Nelle loro relazioni, confidano nell’incontro con l’altra metà, in un “amore eterno” predestinato, piuttosto che lavorare, ogni giorno, per saldarle.

La cosa che devi fissarti in testa quindi è: la nostra mentalità influirà su quello che impareremo, su come cambieremo e su tutto il nostro percorso di crescita.

E può farlo positivamente o negativamente.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Mentalità Fissa: Le Abilità Di Ognuno Sono Scolpite Nella Pietra Fin Dalla Nascita

Per le persone con mentalità fissa il talentoinnato è il vero propulsore della vita di ognuno.

Le abilità di ciascuno sono scolpite nella pietra fin dalla nascita. Una persona è per natura, intelligente e talentuosa o stupida ed incompetente e resterà così …

Le grandi aziende che investono molti soldi nella ricerca dei talenti prodigiosi nelle università incarnano questo tipo di mentalità.

Si attendono laureati che, in modo immediato, una volta assunti, facciano spiccare il volo alla propria produttività attraverso le loro straordinarie capacità. Naturalmente questo vuol dire che non si investirà molto nella loro formazione futura in quanto si pensa che possano avere già tutto per far fare un salto di qualità all’azienda.

Di conseguenza, saranno, fin da subito, in base ai risultati immediati, gettati sotto la luce di un domanda pressante: sono davvero così dotati ed intelligenti come pensavamo o abbiamo preso un abbaglio?

 

mentalità- abbaglio

Non Inseguire La Perfezione

Le persone e le aziende impostate su una mentalità fissa sono convinti che o si è già perfetti per un dato compito o non lo si sarà mai, quindi è meglio cambiare strada.

La pratica non rende perfetti.

Quindi l’unica cosa da fare è spendere il proprio tempo su cose in cui si è “naturalmente” portati.

Chi ha una mentalità fissa giudica se stesso “buono” o “cattivo” per un dato compito, senza mezzi termini. In fondo, è lo stesso metro di giudizio che usa con gli altri.

In lui, quindi, si afferma un estremo bisogno di mostrarsi il migliore in tutte le cose che fa.

E' convinto che in gioco, ci sia la sua intera identità.

Un errore potrebbe essere sufficiente per essere giudicato stupido ed incapace.

Cerca costantemente l’approvazione degli altri per proteggere il suo ego. Ha un continuo bisogno di conferme esterne della sua grandezza.

Tutto è fisso e scolpito nella pietra … fin dalla nascita.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Mentalità Di Crescita: Qualsiasi Abilità Ha Sempre Una Possibilità Di Ulteriore Sviluppo

Quando ad un bambino con una mentalità di crescita, a scuola, viene sottoposto un problema matematico da risolvere, accetta con entusiasmo la sfida e finisce per desiderare di risolvere problemi di difficoltà sempre più elevate.

Nella sfida sentono l’energia dell’apprendimento senza fine.

Il limite della vita per una persona con mentalità di crescita è rappresentato solo dal cielo.

Non si è mai realmente in grado di poter definire il suo grado di intelligenza e crescita perché è immerso in un processo di apprendimento continuo in costante movimento.

Non si può prevedere dove sarà in grado di arrivare.

Certamente, un voto a scuola può fotografare lo status di un bambino con mentalità di crescita in un dato momento.

Ma la sua convinzione che con lavoro, dedizione e costanza si può ottenere tutto ne rende imperscrutabile il suo potenziale grado di sviluppo.

 

mentalità sforzo

 

Non è interessato a ottenere il voto più alto.

Il suo scopo è sempre quello di superare i suoi limiti del momento.

La sfida è sempre e solo verso se stessi. Che si tratta di sport, lavoro o relazioni, chi possiede una mentalità di crescita, sa che non sarà esente da errori ma sa anche che, proprio dai propri fallimenti, avrà l’occasione di progredire e migliorare in tutto quello che fa.

Hanno un incessante bisogno di imparare cose nuove. Se fanno sport sanno avere uno spirito di squadra. Se gestiscono un’attività sanno avere rispetto per i propri dipendenti.

Qualsiasi problema è visto come una sfida da superare non come un ostacolo invalicabile.

Mettono tutto se stessi per migliorarsi e migliorare il mondo che li circonda.

C’è sempre un’occasione per crescere.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

Chi Ha Una Mentalità Fissa Cerca Approvazione, Chi Ha Una Mentalità Di Crescita Cerca Lo Sviluppo

Ci sono persone che ottengono un successo strabiliante in quello che fanno.

A quel punto si “siedono”, cominciano a ostentare la loro superiorità e si concentrano sulla loro immagine riflessa piuttosto che sul loro processo di crescita personale.

Cominciano a giudicare seconde le ferree categoria del “Buono” e “Cattivo”.

Di riflesso si sentono sempre addosso gli occhi degli altri. Iniziano ad avere così un estremo bisogno dell’approvazione degli altri.

Hanno una viscerale necessità di essere visti come intelligenti e di talento. Il mondo si divide tra vincenti e perdenti e la pressione che si portano appresso li porta spesso a finire nella seconda categoria.

 

vincenti e sconfitti

 

Ci sono persone, d’altro canto, che sanno inserirsi in un contesto in cui la presenza degli altri è vista come un’opportunità di crescita non come una minaccia di vita o di morte.

Sanno fare gioco di squadra perché sanno mettersi al livello degli altri. Sanno così, costruire dei veri rapporti personali. Sanno creare un ambiente attorno a se in cui è possibile crescere e svilupparsi a livello personale.

L’attenzione è concentrata sul successo delle persone. Il proprio è la conseguenza di quello degli altri.

E’ quel tipo di successo che ha un tempo di realizzazione più lento ma poi è capace di durare nel tempo.

Chi ha una mentalità fissa cerca approvazione dagli altri chi ne possiede una di crescita cerca occasioni di sviluppo personale.

Il Fallimento è Una Disgrazia O Un’Opportunità?

mentalità - ocasioni

 

La sconfitta ha ripercussioni drammatiche per chi ha una mentalità fissa.

Per queste persone, anche un solo fallimento, può essere l’inizio della fine. Si comincia ad incolpare gli altri o la sfortuna e il rotolamento verso il basso appare irrefrenabile.

Una mentalità fissa ti impedisce di concepire un errore come una possibilità di apprendimento.

La sconfitta è solo la conferma della propria viscerale incapacità del proprio “non essere all’altezza della situazione”.

Un giudizio che prende la forma di una sentenza finale.

Proprio per questo, al fine di preservare quel poco di autostima che possiedono, le persone con mentalità fissa, finiscono per nascondersi dietro a scuse, a tentare di imbrogliare o a fingere un improvviso disinteresse per quelle questioni che prima erano vissute come vitali.

Non cercano aiuto. Non sono disposti ad analizzare le proprie mancanze.

Non tentato di migliorare attraverso la pratica. Si considerano un prodotto finito 

non un processo in evoluzione.

 

Un Esempio Di Mentalità Vincente

 

Si pensi ad una leggenda vivente del basket mondiale come Michael Jordan.

mentalità - michael Jordan

 

Ha spesso raccontato di aver vissuto momenti in cui la palla non voleva saperne di entrare in quel benedetto canestro.

Ha avuto la forza di non mettere la testa sotto la sabbia e di profondere tutto se stesso nel raggiungere gli step di miglioramento che gli mancavano.

La sua mentalità di crescita l’ha consegnato alla storia come uno dei più grandi, se non il più grande, cestista di tutti i tempi.

Invece di trovare difetti nei suoi compagni o nel parquet di gioco, ha cercato di migliorare in un modo assiduo le proprie abilità.

Ha analizzato i suoi errori. Si è allenato, ogni giorno, più duramente. Ha avuto l’umiltà di accettare consigli dagli altri.

Aveva la convinzione di poter trasformare ogni sconfitta in una prossima vittoria.

Il fallimento è un disastro per qualcuno ma una grande occasione per qualcun altro …

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Le Persone Con Mentalità Fissa Evitano Le Difficoltà, Quelli Con Mentalità Di Crescita Le Assecondano

Ci sono molte cose nella vita che si possono ottenere solo con impegno e dedizione.

Una persona con una mentalità fissa, quando si trova di fronte ad una difficoltà ne vede solo il lato rischioso, perché maggiore il tempo e l’energia che ci impiegherà nel tentare di superarla, minori saranno le scuse dietro le quali nascondersi in caso di fallimento.

Quando sei convinto che è il talento innato a fare la differenza non puoi concepire tanto sforzo per ottenere quello che desideri.

E’ un tipo di mentalità che rende assai arduo il poter migliorare senza mettere a repentaglio l’opinione che hanno di sé.

Finiscono quindi per evitare come la peste ogni tipo di difficoltà. Non possono mettere a rischio la propria identità.

Come già detto, il mondo è pieno di gente dotata che poi, inesorabilmente, non riescono a progredire e si stoppano lungo la strada del proprio successo.

D’altro canto ci sono molti esempi di persone che hanno subito gravi menomazioni da incidenti gravi o soffrono le conseguenze di gravi malattie e raggiungono quello che vogliono con uno sforzo immane.

Avrebbero tutte le ragioni per fermarsi ma riescono a vedere nell’ostacolo che gli si pone di fronte un’occasione per affinare le loro capacità o per trovare l’alternativa ad abilità perdute.

Più il destino gli ha tolto più guadagnano forza dalla vita.

Tutta questione di mentalità …

La Nostra Mentalità Dipende Dai Comportamenti Che Abbiamo Assunto Da Bambino

mentalità - bambini

 

Quali sono i valori che determinano se una persona andrà a sviluppare una mentalità fissa o una di crescita?

Quali fattori determineranno la realizzazione di una persona o un’esistenza, fondamentalmente, sprecata?

Il proprio assetto mentale inizia a svilupparsi dal momento della nascita.

Un bambino viene al mondo con una mentalità di crescita: vuole imparare sempre di più e crescere velocemente.

Gli adulti che girano attorno all’ambiente del bambino, soprattutto i suoi genitori, giocano un ruolo fondamentale nel determinare se il bambino svilupperà la sua mentalità di crescita o la modificherà in una mentalità fissa.

I genitori, in altre parole, sono un esempio di mentalità per i loro figli.

I genitori con mentalità di crescita inciteranno i loro figli ad imparare continuamente, quelli con mentalità fissa li giudicheranno sempre, imponendo ciò che è giusto o sbagliato, buono o cattivo.

In un bambino, di età compresa tra 1 e 3 anni, si potrebbe già notare il tipo di influenza ricevuta: un bambino con mentalità di crescita cercherà di aiutare un altro bambino che sta piangendo, un bambino con mentalità fissa ne sarà infastidito.

Anche gli insegnanti sono un modello importante in fatto di mentalità acquisita.

Ci sono insegnanti che credono molto nel talento innato. Sono convinti che chi ci “arriva” subito va avanti, per gli altri non ci sono speranze.

Un modo di pensare che porta gli studenti più “influenzabili” verso una mentalità fissa.

Altri insegnati credono fermamente che tutti possano raggiungere determinati risultati e riescono a portare molti dei loro studenti verso una mentalità di crescita.

 

mentalità - dualità

 

La nostra mentalità non è del tutto predeterminata e subisce l’influenza di tutti i modelli di riferimento che entrano via via nella nostra esistenza.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Chiunque Può Arrivare Ad Una Mentalità Di Crescita E Realizzarsi

Bisogno fare in modo di non diventare una “vittima” dell’ambiente che ci circonda, mentre stiamo sviluppando il nostro assetto mentale.

Il cervello va allenato come qualsiasi altro tipo di muscolo: se desideriamo una mentalità di crescita possiamo costruircela un passo alla volta.

Facciamo un esempio.

Ti scivola un piatto dalle mani e si rompe sul pavimento.

Il tuo primo pensiero è: “Sono estremamente goffo”.

Ma una persona che diventa consapevole di questa reazione potrebbe cambiarla verso una più adatta ad una mentalità di crescita come “Va beh … sono cose che succedono. Pulisco subito e la prendo come una lezione per stare più attento la prossima volta

Lavorare per costruirsi una mentalità di crescita è una grande occasione.

Ti permette di avvicinarti agli altri e rendere saldi i rapporti, ti consente di parlare dei tuoi errori e dei tuoi difetti, ti dà la possibilità di concentrarti su piani e programmi fattibili per realizzare i tuoi obiettivi.

E’ comunque necessario comprendere che non è così semplice liberarsi di una mentalità fissa.

Anche perché, probabilmente, con il passare del tempo, è diventata una tua “stampella emotiva” di cui ne senti il bisogno.

Ti protegge dal fallimento, ti avvicina ai tuoi modelli di riferimento come genitori e amici, ti consente di mantenere un minimo di autostima.

 

mentalità di crescita

 

La verità è che non c’è bisogno che tu ci rinunci del tutto.

Almeno finché, in determinate situazioni, riesci ad adottare una mentalità di crescita.

Una persona potrebbe pensare di essere una "causa persa" ma allo stesso tempo riuscire ad ottenere ottimi risultati quando pratica sport.

Ovvio che assumere una mentalità di crescita in tutti gli ambiti della nostra vita, ci permette davvero di rendere possibile ciò che pensavamo impossibile.

Una mentalità di crescita è la chiave dell’autorealizzazione.

Il Messaggio Chiave

mentalità chiave

 

Le persone con una mentalità fissa ostacolano il loro stesso sviluppo attraverso una fede cieca nel talento innato e una paura lancinante del fallimento.

Al contrario, le persone con una mentalità di crescita lavorano duramente e si impegnano costantemente per sviluppare il loro massimo potenziale.

Lavorando sui nostri pensieri e i nostri comportamenti possiamo sviluppare una mentalità di crescita, qualsiasi sia la nostra situazione di partenza.

Le cose importanti da fissare:

 

  • La nostra mentalità influenzerà cosa impareremo, come cambieremo e se cresceremo o meno
  • Per una persona con una mentalità fissa le abilità sono scolpite nella pietra fin dal momento della nascita
  • Per una persona con una mentalità di crescita è sempre possibile migliorarsi e migliorare le cose che ci circondano
  • Le persona con una mentalità fissa cercano l’approvazione, quelle con mentalità di crescita cercano di imparare qualcosa
  • La mentalità fissa vede un fallimento come un disastro da evitare, la mentalità di crescita vede un’opportunità
  • Le persone con mentalità fissa evitano come la peste le difficoltà, quelle con mentalità di crescita le assecondano
  • La nostra mentalità è quasi sempre influenzata dai modelli di riferimento che abbiamo avuto fin da bambini
  • Chiunque può costruirsi una mentalità di crescita e rendere possibile ciò che prima riteneva impossibile

 

Insomma … dimmi che mentalità hai e ti dirò chi sarai ….

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento