un corpo al massimo

Proteine Per Dimagrire: Ti Aiutano A Perdere Peso In Modo Naturale

E se assumessimo delle proteine per dimagrire?

La proteina è la sostanza nutritiva più importante quando si parla di perdere peso e di costruire un fisico migliore.

Un’elevata assunzione di proteine ​​aumenta la velocità del metabolismo, riduce l'appetito e interviene positivamente su diversi ormoni che regolano il peso.

La proteina può aiutare a dimagrire ed eliminare il grasso addominale andando ad innescare diversi processi benefici per il nostro organismo.

Quello che ti propongo adesso è un rapido elenco dei benefici che possiamo ottenere dalle proteine quando decidiamo che è giunta l’ora di perdere peso.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Le Proteine Influiscono Positivamente Sul Sistema Ormonale

Il tuo peso viene regolato e gestito a livello cerebrale.

Precisamente, l'area interessata viene chiamata ipotalamo.

Per determinare quando e quanto mangiare il cervello passa al vaglio diverse informazioni.

Alcuni dei segnali più importanti per il cervello vengono portati dagli ormoni che hanno un’influenza basilare sul nostro modo di alimentarci.

Mangiare più proteine significa aumentare i livelli di secrezione di quegli ormoni che regolano la sensazione di sazietà (GLP-1, Peptide YY e Colecistochinina), riducendo i livelli degli ormoni della fame (la grelina). Ecco perchè sarebbe una buona idea assumere le proteine per dimagrire.

Meno carboidrati e più proteine e grassi e andrai a ridurre i livelli degli ormoni che regolano la fame e aumentare i livelli degli ormoni che regolano la sensazione di sazietà.

Questo conduce ad una notevole riduzione degli attacchi di fame ed è il motivo principale per cui le proteine possono aiutarti nel tentativo di perdere peso. Ti faranno assumere meno cibo in modo automatico.

Le proteine riducono i livelli di grelina, l'ormone della fame, mentre aumenta i livelli degli ormoni che riducono l'appetito come il GLP-1, il peptide YY e la colecistochinina. Ciò porta ad una riduzione automatica dell'assunzione di calorie.

Digerire E Metabolizzare Le Proteine ​​Vuol Dire Bruciare Calorie

Dopo aver mangiato, vengono utilizzate alcune calorie per digerire e metabolizzare il cibo.

E’ l'effetto termico del cibo.

Anche se non tutte le fonti sono d'accordo sui risultati, è difficile negare il fatto che le proteine hanno un effetto termico molto più elevato (20-30%) rispetto ai carboidrati (5-10%) e ai grassi (0-3%).

Se prendiamo per buono l’effetto termico del 30% per le proteine, questo significa che se assumiamo 100 calorie di proteine, finiscono per esserne utilizzabili solo 70

Circa il 20-30% delle calorie proteiche vengono bruciate per digerire e metabolizzare le proteine stesse

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Proteine Per Dimagrire: Le Proteine Ti Fanno Bruciare Più Calorie

A causa del loro alto effetto termico e di molti altri fattori, un'elevata assunzione di proteine ​​tende a stimolare il metabolismo.

Favoriscono un consumo calorico protratto per tutto il giorno, anche durante il sonno.

Un'assunzione ingente di proteine, ​​ è stato dimostrato, aumenta il metabolismo e aumenta la quantità di calorie bruciate.

Questo effetto è particolarmente evidente quando si eccede con il cibo.

In uno studio, è stato constato che abbuffarsi di cibo composto però anche da tante proteine,  aumenta le calorie bruciate fino a 260 in più al giorno.

Le diete ad alto contenuto proteico hanno quindi un "vantaggio metabolico" rispetto alle diete a basso contenuto proteico.

Un'assunzione di proteine ​​sostanziale può far bruciare 80-100 calorie in più al giorno. Cosnumare proteine per dimagrire può essere una buona idea.

proteine per dimagrire 1

Le Proteine Riducono L’Appetito E Ti Fanno Mangiare Di Meno

La proteina può ridurre la fame e l'appetito innescando diversi processi organici.

Questo conduce ad una riduzione automatica dell'assunzione di calorie.

In altre parole, si finisce per mangiare meno cibo senza dover contare le calorie o controllare ossessivamente le porzioni di cibo messe nel piatto.

Numerosi studi hanno dimostrato che quando le persone aumentano la loro assunzione di proteine, iniziano a mangiare di meno.

L’aumento della quantità proteica assunta deve essere fatto in ogni pasto e questo ti permetterà una minor assunzione di cibo e quindi di calorie durante la giornata.

In uno studio, si mostra che una copertura proteica del 30% del fabbisogno calorico totale ha portato ad una riduzione automatica di ben 441 calorie su base giornaliera.

Quindi più proteine significa assicurarsi un vantaggio metabolico che ci porta a ridurre in modo naturale l’apporto calorico quotidiano. Una manna per chi ha intenzione di perdere peso velocemente. ​​

Le diete ad alto contenuto proteico sono molto sazianti. Riducono l’appetito e quindi sono in grado di limitare in modo naturale e spontaneo le calorie assunte durante il giorno.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Le Proteine Sono L’Antidoto Agli Attacchi Di Fame E Alle Abbuffate Notturne

Gli attacchi di fame sono il peggior nemico di chi si mette a dieta.

Sono uno delle cause principali per cui le persone si smarriscono sul percorso che le porta verso il dimagrimento.

Un altro grosso problema sono le abbuffate notturne.

Molte persone che hanno la tendenza ad aumentare di peso si ritrovano davanti al frigo anche in piena notte, come “sonnambuli” guidati da un’inconscia ed irresistibile voglia di cibo. Così vanno ad aggiungere ancora calorie a tutte quelle già assunte durante il giorno.

È interessante notare che le proteine ​​possono avere un effetto potente su su questo tipo di “pericoli”.

In questo studio effettuato, l’assunzione del 25% di proteine sul totale assunto ha ridotto il desiderio di cibo del 60% e ha limitato le “voglie notturne

La colazione potrebbe rappresentare il pasto più importante per assumere le proteine. In uno studio effettuato su adolescenti, una colazione ad alto contenuto proteico ha ridotto significativamente gli attacchi di fame.

Mangiare più proteine ​​significa ridurre in modo sostanziale gli attacchi di fame e le abbuffate notturne. E facilita il percorso verso una dieta sana e nutriente. Assumi più proteine per dimagrire.

proteine per dimagrire 2

Le Proteine Ti Fanno Dimagrire Senza Dover Contare Ogni Caloria Che Assumi

Le proteine, “magicamente”, funzionano su entrambi i lati dell'equazione "calorie introdotte contro calorie bruciate": riducono le calorie assunte e aumentano le calorie bruciate.

Per questo motivo non è una sorpresa notare che le diete ad alto contenuto proteico conducono alla perdita di peso, anche senza dover imporre intenzionali limitazioni caloriche di grassi o carboidrati.

In uno studio su 19 individui in sovrappeso, l'assunzione di proteine ​​aumentata al 30% delle calorie totali ha causato una forte diminuzione delle calorie introdotte.

In questo studio, i partecipanti hanno perso una media di 5 kilogrammi in 12 settimane. Tieni presente che hanno aggiunto solo proteine ​​alla loro dieta, e non hanno intenzionalmente limitato null’altro.

Anche se i risultati non sono sempre così evidenti, la maggior parte degli studi dimostrano che le diete ad alto contenuto proteico portano a una perdita di peso significativa.

Un’assunzione elevata di protiene è associata anche a una riduzione del grasso addominale, il tipo di adipe più pericoloso, la cui presenza è collegata a molte malattie.

Di tutto quello che si potrebbe dire, sui vantaggi apportati da un maggior consumo di proteine, il perdere peso non è il beneficio principale. E' il fatto che si possa mantenere il peso raggiunto nel tempo l’elemento su cui mettere l’attenzione.

Molte persone perdono peso attraverso svariate tipologie di diete. Il problema è che la maggior parte di loro lo riacquista, spesso con gli interessi in poco tempo.

È interessante notare che una maggiore assunzione di proteine ​​aiuta a prevenire il riacquisto dei kili persi. In uno studio, un modesto aumento nell'assunzione di proteine ​​(dal 15 al 18% delle calorie totali) ha ridotto il rischio di riprendere i chili persi del 50%.

Così non solo le proteine ​​possono aiutarti a dimagrire, ma sono fondamentali nel mantenere il peso raggiunto nel tempo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Le Proteine Evitano Il Calo Muscolare E Il Rallentamento Del Metabolismo

Perdere peso non significa sempre perdere grasso.

Nel dimagrimento, spesso, viene intaccata anche la massa muscolare.

Mentre quello che si vuole ridurre sono essenzialmente gli strati adiposi, sia quelli sottocutanei che quelli viscerali.

Perdere muscolatura è un effetto del dimagrimento che la maggior parte delle persone vorrebbe evitare.

Un altro effetto collaterale del perdere peso è il rallentamento del processo metabolico di sintetizzazione del cibo introdotto.

In altre parole, si finisce per bruciare meno calorie di un tempo.

Questo può portare a un effetto pernicioso: mangiare di più e nonostante questo avere sempre fame.

Una maggiore assunzione di proteine limita la perdita del tessuto muscolare e stimola il metabolismo a rimanere veloce e vivace.

Anche gli allenamenti di forza (il sollevamento pesi per esempio) sono un fattore importante per impedire il calo del tenore muscolare e la riduzione dell’attività metabolica.

Per questo motivo, consumare proteine di alta qualità e allenarsi intensamente sono due componenti incredibilmente efficaci in un programma di dimagrimento.

Non solo ti aiutano a mantenere elevato il tuo metabolismo, ma ti daranno una mano a scolpire il tuo fisico.

Proteine Per Dimagrire: Qual È La Quantità Di Proteine Ottimale?

L’assunto comune, diramato dai principali organismi ufficiali che trattano di nutrizione parla di un’assunzione di 45 e 55 grammi di proteine giornaliere, rispettivamente per una donna media adulta e un uomo medio adulto, come quota da ritenere “giusta” ed “equilibrata

Questa quantità può essere sufficiente per prevenire forme di carenze proteiche, ma non è ottimale se stai tentando di perdere peso e aumentare massa muscolare.

La maggior parte degli studi sulle proteine ​​e sulla perdita di peso si esprimono in percentuale sull’apporto calorico totale.

Secondo questi studi, alzare il consumo di proteine in modo che il loro apporto copra fino al 30% dell’intera introduzione calorica è un’azione davvero efficace ai fini di perdere peso. 

È meglio distribuire l'assunzione di proteine ​​lungo tutto l’arco della giornata.

Tieni presente che questa quantità suggerita non deve essere esatta al milligrammo. Qualsiasi quantità nell'intervallo del 25-35% delle calorie totali ha la sua efficacia in termini di risultati.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Come Ricavare Più Proteine Da Quello Che Mangiamo

Aumentare l'assunzione di proteine ​​è semplice. Basta mangiare più alimenti ricchi di proteine.

Tra questi ci sono:

Carne: pollo, tacchino, manzo magro, maiale, ecc.

Pesce: salmone, sardine, pesce d'avana, trota, ecc.

Uova: Tutti i tipi.

Latte: latte, formaggio, yogurt, ecc.

Legumi: fagioli, ceci, lenticchie, ecc.

È possibile trovare un lungo elenco di alimenti ad alto contenuto proteico di qualità in questo articolo.

Se il tuo regime alimentare prevede un basso contenuto di carboidrati, puoi scegliere i tagli di carne più grassa.

Se non sei in una dieta a basso contenuto di carboidrati, meglio preferire il più possibile le carni magre. Questo ti permetterà di assumere più proteine senza esagerare nel numero di calorie introdotte nell’organismo.

Assumere un supplemento proteico potrebbe rivelarsi una buona idea se il tuo obiettivo è alzare drasticamente il tuo consumo di proteine.

Le proteine del siero del latte, per esempio, hanno dimostrato di avere numerosi vantaggi, tra cui una maggiore perdita di peso.

Non è difficile assumere più proteine, mentre è un po’ più complesso integrare questo aumento all’interno del tuo piano nutrizionale preesistente.

Abituati a calcolare il numero delle calorie che introduci giornalmente, ma solo per la parte iniziale del percorso, il tempo di prendere confidenza con un nuovo stile alimentare.

Le Proteine Sono Il Modo Più Semplice E Delizioso Di Perdere Peso

Quando si tratta di eliminare il grasso in eccesso e di un fisico migliore, la proteina è la regina dei nutrienti.

Non è necessario limitare nulla per ottenere i benefici da una maggiore assunzione di proteine. Si tratta di aggiungere delle proteine in più alla tua dieta.

Questo è particolarmente motivante perché la maggior parte degli alimenti ad alto contenuto proteico sono saporiti. Mangiarne di più non dovrebbe costarti tanta fatica.

Una dieta ad alto contenuto proteico può rivelarsi anche una strategia efficace per prevenire l’obesità e non solo una modalità temporanea per dimagrire.

Aumentare il consumo di proteine potrebbe significare riuscire a portare il rapporto “calorie introdotte – calorie bruciate” in perfetto equilibrio o farlo pendere a tuo favore.

Nei mesi, negli anni o nei decenni che passano l’impatto positivo sulla tua vita potrebbe essere enorme.

Tuttavia, tieni presente che il concetto di “caloria” ha ancora la sua importanza quando si parla di perdere peso. Le proteine portano con se un aumento del metabolismo e una riduzione dell’appetito, ma non la perdita di peso se continui ad introdurre più calorie di quelle che bruci.

È assolutamente possibile, in fatto di dimagrimento, “oscurare” i benefici apportanti da una maggior assunzione di proteine se si continua ad ingurgitare eccessive quantità di cibo spazzatura.

Per questo motivo, dovresti, comunque, fondare il tuo regime alimentare su alimenti freschi ed integrali.

Anche se questo articolo si è concentrato solo sulla perdita di peso, le proteine apportano alla salute tanti altri vantaggi. Assumi proteine per dimagrire

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento