Rimedi Naturali Per Dormire Subito: Cosa Fare Contro I Disturbi Di Sonno
Non sono pochi quelli che cercano dei rimedi natuarali per domire subito. Incubi, risvegli notturni improvvisi, insonnia … le notti di molte persone sono agitate e tribulate.
La buona notizia è che i rimedi per dormire non mancano. Diamoci un sguardo.
I disturbi del sonno sono un problema diffuso. La maggioranza delle persone si sveglia almeno una volta durante la notte. Una situazione che si trasforma più raramente in una vera e propria insonnia, ma le difficoltà ad addormentarsi sono estremamente comuni.
I rimedi naturali per dormire subito, come detto, ci sono. Non occorre sempre ricorrere ai farmaci sonniferi, perché la natura ci offre dei rimedi efficaci contro l’insonnia.
La prima cosa da fare è naturalmente consultare il proprio medico. E’ necessario escludere che i propri problemi di sonno dipendano da alcune patologie (insufficienza cardiaca, ipertiroidismo, insufficienza respiratoria ecc.)
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Un Rimedio Per Dormire? Le Tecnicne Di Rilassamento
Dormire bene durante la notte dovrebbe essere una delle nostre priorità se vogliamo conservarci in salute a lungo. Nella “costruzione” di una notte tranquilla, la mente è un elemento forse più importante del fisico. L’ansia e le preoccupazioni possono incidere di più di una stanchezza fisica sulla qualità del nostro sonno.
E’ fondamentale, quindi, imparare a gestire le proprie emozioni e i propri pensieri. L’ideale è imparare ad includere nelle proprie giornate dei momenti da dedicare a delle tecniche di gestione dello stress.
Tra i vari metodi possibili possiamo ricordare, le terapie cognitive e comportamentali, i metodi di rilassamento, lo yoga e la sofrologia. Tutte diventate molto popolari e accessibili a tutti.
Molto ben accolta, ma che richiede una fase di apprendimento più lunga, è la meditazione consapevele. Un ottimo metodo per prendere in mano le redini di conduzione della tua mente. L’ideale sarebbe quello di frequentare un corso.
Cerchi Dei Rimedi Naturali Per Dormire Subito? Intanto Inizia A Crearti Un Rituale Personale Che Ti Accompagni Al Sonno
Il cosidetto “rituale della buona notte” non è solo una cosa da pensare per i bambini, ma un’abitudine che può diventare molto utile anche per gli adulti.
- Primo passo: alcuni esercizi di respirazione
Una volta disteso a letto, inzia a inspirare o espirare profondamente per 5 minuti, per consentire al cervello di rilassarsi e sconnettersi da tutte le faccende che lo hanno occupato durante il giorno.
Nella pratica inspira per 5 secondi usando il diaframma (gonfiano la pancia), trattieni per 3 secondi e espira per 6 secondi. Inizia così poi puoi allungare i tempi. Più ti alleni con regolarità più ne sentirai i benefici. Non esitare a crearti un ambiente rilassante anche con l’utilizzo della musica.
Se senti il bisogno di un support, non mancano delle app da scaricare.
- Immergiti nella lettura di un buon libro prima di addormentarti
Devi creare un ambiente pre-sonno libero da fonti di eccitazione. Niente cellulari, niente tablet e possibilmente niente tv
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Rimedi Contro L’Insonnia? L’Agopuntura Può Esserti Di Aiuto
Tra le medicine alternative, l’agopuntura può aiutarti a rilassarti e a fornirti un effetto calmante a livello generale. Uno dei rimedi naturali per dormire subito da prendere in considerazione.
Se lo stress e l’ansia hanno preso il sopravvento nella tua vita, ti consiglio uan seduta almeno una volta alla settimana.
L’agopuntura è particolarmente indicata per le donne gravide che soffrono di qualche disturbo del sonno.
Vuoi Dei Rimedi Per Dormire Bene? Considera L’Utilizzo Dell’Erboristeria
Esistono delle vere e proprie “piante del sonno”. Anche se vengono spesso banalizzate e prese poco sul serio, le classiche tisane della “buona notte”, potrebbero rivelarsi un alleato affidabile ed efficace al fine di prendere sonno e dormire bene.
La cosa migliore è utilizzare dei preparati a base di fiori e piante sfusi da ordinare in erboristeria.
Tra le tante erbe e piante disponibile che possono favorire il sonno, possiamo ricordare la passiflora, il papavero della California (o Escolzia) e la melissa. Preparati un “cocktail” di queste piante il mattino, mettendo le tre piante in proporzioni uguali, e bevine qualche sorso durnate tutto l’arco della giornata.
La sera poi bevine una tazza grande prima di andare a letto.
Altre piante come camonilla e valeriana vanno usate, ma con più attenzione. In alcune persone possono causare incubi ed eccitazione eccessiva.
Cerchi Qualcosa Per Dormire? Sperimenta L’Aromaterapia
Nell’approcciarti all’aromaterapia devi avere un po’ di cautela. I benefici sono potenti ma anche qualche pericolo nascosto lo è. Gli oli esseziali non sono da usare con superficialità.
Per esempio, vengono spesso sconsigliati per i bambini e le donne incinte. In caso di dubbio, consultare il prorpio medico diventa un obbligo.
Se l’aromaterapia ti affascina, ti consiglio l’uso di un diffusore. Potrebbero bastere poche gocce di rosmarino o lavanda da mettere nel bagno caldo serale, sul cuscino o nel diffusore installato in camera, per accompagnarti nelle braccia di Morfeo.
Rimedi Per Dormire Subito? L’Omeopatia Per Trattare I Disturbi Del Sonno
Tra i rimedi naturali per dormire, i granuli omepatici possono aiutarti in molte situazioni.
Se ti senti molto turbato e agitato puoi optare per Ignatia 15 CH, da assumere in 5 granuli il mattino, e 5 granuli la sera. Se è l’ansia ad assillarti scegli Gelsisium 15 CH.
Se ti trovi in una situazione di stress eccessivo la Nux Vomica 15 CH postrebbe fare al caso tuo.
Ti senti troppo eccitato per dormire? Metti in bocca e succhia 5 granuli di Coffea Cruda 30 CH.
Altri tranquillanti omeopatici da considerare sono la Passiflora (5 granuli 3 volte al giorno) che è consigliata anche ai bambini che hanno problemi ad addormentarsi.
Le 3 Regole D’Oro Per Un Sonno Di Alta Qualità
1- Temperatura della camera intorno ai 18 gradi
2- Cena leggera (i pasti troppo pesanti ostacolano il sonno)
3- Avere una routine rilassante che ti accompagni al sonno
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere