Difficoltà Ad Addormentarsi: Quando L’Insonnia Diventa Un Problema
La difficoltà ad addormentarsi deriva sempre da alcune problematiche di base che non ci fanno dormire la notte consegnandoci ad una stanchezza cronica e alla mancanza dell’energia necessaria per affrontare con successo la vita.
Il “non riesco ad addomentarmi” diventa anche un problema psicologico da gestire visto che l’insorgere dell’ansia è un ulteriore ostacolo alla possibilità di prendere sonno con facilità.
La difficoltà a dormire si traduce spesso nella situazione in cui anche quando riusciamo ad addormentarci lo facciamo per poco e continuiamo a svegliarci. E un sonno continuamente interrotto non è mai un sonno di alta qualità.
Ricordati che i disturbi del sonno, se ignorati e non curati, possono avere un pesante riverbero negativo sulla salute fisica e mentale generale del nostro organismo.
La mancanza di sonno porta, tra le tante cose negative, ad un’incapacità di restare concentrati e a frequenti mal di testa, rendendoci meno performanti sul lavoro.
La fatica ad addormentarsi, solitamente, si presenta all’improvviso in un momento determinato della vita di una persona. Se è vero che ci sono persone a cui bastano anche sole 6 ore di sonno per sentirsi pronti ad affrontare la vita al risveglio mattutino, è vero anche che il fabbisogno di sonno generale per la stragrande maggioranza delle persone è di otto ore, o meglio in quella forbice compresa tra le 7 e le 9 ore.
Tra i segnali che testimoniano che la difficoltà ad addormentarsi sta diventando un problema di cui occuparsi possiamo includere:
- incapacità di concentrarsi durante il giorno
- frequenti mal di testa
- irritabilità eccessiva
- stanchezza diurna
- continui risvegli durante la notte
- la necessità di molto tempo prima di addormentarsi
Spesso si sperimenta anche una mancanza di energia debilitante e si mostrano delle occhiaie evidenti sul viso.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Difficoltà Ad Addormentarsi: Quali Sono Le Cause?
I problemi ad addormentarsi li possono accusare sia gli adulti che i bambini, e per ognuna di queste categorie ci possono essere diverse cause della difficoltà ad addormentarsi.
Negli Adulti
L’insonnia può dipendere da molte cose tra cui le tue abitudini in fatto di sonno, il tuo stile di vita generale e le tue condizioni di salute. Alcune di queste cause possono considerarsi “leggere” e potrebbero essere curate facendo più attenzione nei propri comportamenti quotidiani. Altre hanno un “bagaglio più pesante” e possono necessitare dell’intervento di un medico.
Tra le cause da aggiungere possiamo indicare:
- l’avanzare dell’età
- la troppa stimolazione prima di coricarsi (Tv, cellulari, videogiochi, esercizio fisico)
- il consumo eccessivo di caffeina
- troppo rumore o troppa luce nell’ambiente in cui si dorme
- un letto troppo scomodo
- dormire troppo durante il giorno
- bere troppa acqua prima di addormentarsi con conseguente bisogno di alzarsi per andare al bagno
- dolori fisici
- l’interferenza di alcuni farmaci che si sta assumendo
- stress e preoccupazione
- ansia
- sindrome delle gambe senza riposo ecc.
Nei Neonati
Come detto, i problemi a prendere sonno, possono riguardare anche i neonati. E’ anche normale che i bambini così piccoli si sveglino più volte durante la notte. Diciamo che raggiunti i sei mesi di età la situazione si dovrebbe normalizzare e il neonato dovrebbe iniziare a dormire ininterrotamente fino al mattino.
Se un bambino supera questa età e mostra dei segni di insonnia e delle difficoltà ad addormentarsi potrebbe essere un segno della crescita dei denti, di qualche malattia, della fame o di problemi digestivi.
Non Riesco A Prendere Sonno: Quali Sono I Disturbi Del Sonno Più Comuni
- L’Apnea Ostruttiva Del Sonno: è una condizione in cui si verifica un qualche tipo di blocco delle vie aeree superiori. Cosa che si traduce in piccole ma continue pause nel ritmo del respiro che sono all’origine di continui risvegli improvvisi. La comparsa del russamento è molto comune in questo tipo di disturbo.
- La Sindrome Delle Gambe Senza Riposo: è una condizione che crea non poche difficoltà ad addormentarsi. Provoca una sensazione di forte disagio alle gambe con dolore e formicolio persistenti. E’ una situazione che ti porta alla necessità di muovere le gambe in continuazione, anche a riposo, e causa il risveglio.
- La Sindrome Da Fase Di Sonno Ritardata: è un’altra situazione che impatta negativamente sul sonno. E’ un problema di sfasamento dei naturali cicli del sonno che si è cronicizzato. Spesso non senti l’esigenza di dormire fino a notte fonda inoltrata. Ma poi alzarti al mattino diventa di una difficoltà indicibile. La stanchezza sarà la nota che contraddisitinguerà l’incedere della tua giornata.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Faccio Fatica Ad Addormentarmi: Come Diagnosticare Il Disturbo Di Sonno
Nel momento in cui i tuoi problemi di sonno persisitono e impattano negativamente sulla qualità della tua vita il primo passo da compiere è varcare la soglia dello studio del tuo medico e chiedere un consulto.
Si cercherà una possibile origine fisica nel tuo problema attraverso degli esami strumentali e delle domande sul tuo stile di sonno in particolare e di vita in generale.
Durante l’appuntamento, assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci con prescrizione, i farmaci da banco e gli integratori di cui fai uso. Esistono farmaci ma anche integratori naturali che hanno un effetto stimolante e quindi potrebbero inteferire con il tuo sonno se assunti troppo vicini all’ora in cui andare a letto.
Dovresti poi fare cenno di tutte le problematiche che stai riscontrando e che potrebbero essere legate alla difficoltà di addormentarsi. Parlo di disturbi anche mentali come ansia eccessiva e depressione.
Per determinare con precisione l’origine del tuo disturbo di sonno, il medico potrebbe anche invitarti, per il periodo necessario a tenere un diario del tuo sonno. Ci registrerai le attività svolte durante il giorno, l’ora in cui sei andato a letto la sera, l’ora in cui ti sei svegliato il mattino, cosa hai mangiato e bevuto prima di andare a dormire, lo stato generale del tuo umore, i farmaci che hai preso, il tipo di allenamento fatto e la qualità del sonno che hai ottenuto.
Il diario, se ben curato, può fornire un validissimo aiuto al tuo medico, nell’individuare le abitudini e i comportamenti che possono stare all’origine della fatica ad addormentarsi.
In base ai sospetti che sorgono al medico, potresti essere sottoposto ad un esame di studio del tuo sonno. Sarà necessario che tu passi una notte in ospedale o in una clinica specializzata sul sonno.
Uno specialista ti osserverà per tutta la notte. Controllerà pressione sanguigna, frequenza cardiaca, respirazione, livelli di ossigeno, onde cerebrali con il fine di circoscrivere gli eventuali segni di un disturbo del sonno.
Difficoltà Ad Addormentarsi: Quali Sono I Possibili Soluzioni
- Cambiamenti Nello Stile Di Vita
Trattare un problema di insonnia è sempre legato all’individuazione della causa del problema. In molti casi, i rimedi casalinghi e dei semplici cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane, potrebbero bastare per notare un significativo miglioramento nella qualità del proprio sonno. Limita o elimina i sonnellini diurni.
Mantieni buia e silenziosa la tua camera da letto. Evita tutto quello che può stimolare il tuo cervello e il tuo fisico prima di andare a letto e concediti almeno 7-8 ore di sonno per notte. Anche ascoltare musica rilassante o farsi un bagno caldo prima di andare a letto potrebbe essere un buon viatico verso un sonno profondo e di alta qualità.
Cerca di trovare una regolarità costante nei tuoi orari di sonno e di risveglio.
- Sostegni Per Un Sonno Di Qualità: I Farmaci Per Dormire
Ci sono in vendita anche alcuni farmaci da banco che potresti trovare preziosi nella ricerca della soluzione ai tuoi problemi di sonno. Ma ricorda molti di questi possono anche rivelarsi un problema se non dormi almeno 7-8 ore di sonno.
Saresti così una facile preda per stanchezza e sonnolenza durante il giorno. E non adoperarli quotidianamente con il rischio di crearti una dipendenza. Leggi sempre con molta attenzione le istruzioni di assunzione.
Fatica A Dormire? Vai Alla Ricerca Dell’Origine Del Problema
Se la difficoltà ad addormentarsi dipendesse da una condizione medica sottostante, bisognerebbe partire curando quell’affezione per veder risolto anche il problema di sonno riscontrato.
Ad esempio se non riesci a dormire perché l’ansia ti assale o la depressione ti inchioda, il medico potrebbe prescriverti un’ansiolitico o un’antidepressivo per aiutarti a far fronte allo stress o alla disperazione e tornare inoltre ad incontrare la pace e la calma quando ti metti sotto le lenzuola.
Non Riesco Ad Addormentarmi: Che Prospettive Ho?
Se non li tratti e li curi i disturbi del sonno intaccheranno l’integrità della tua salute prima o poi. Il tuo tempo di reazione diminuirà se non ti sei riposato abbastanza durante la notte. Si innalzerà così il rischio di fare un incidente o subire un infortunio.
Ma una bassa qualità del sonno può impattare negativamente sia sul lavoro che a scuola. Promozioni sfumate o licenziamenti, brutti voti o bocciature ne saranno le conseguenze.
Inoltre, senza un sonno adeguato, il tuo sistema immunitario si idebolirà progressivamente esponendoti a malattie e raffreddori.
Il tuo medico deve rimanere il tuo punto di riferimento quando un problema di sonno si cronicizza in un vero e proprio distrubo di sonno.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere