un corpo al massimo

Perché Si Russa: Cause, Pericoli E Trattamenti Del Russamento

Perché si russa?

Intanto partiamo col dire che il problema del russare colpisce milioni di persone nel mondo (un po’ più gli uomini che le donne secondo le statistiche). E non si salvano nemmeno i bambini.

Quindi i numeri non lasciano dubbi: il russare è comune e diffuso.

Ovvio però che la gravità e le implicazioni che ne derivano per la salute, possono variare non poco. Si va dal vero problema del russare che ci parla di gravi disturbi a livelli respiratori che rovinano il sonno ad un russare leggero, occasionale  e poco impattante sulla qualità della vita.

Conoscere un po’ più da vicino le caratteristiche del nostro russare, cosa lo provoca, come trattarlo e come affrontarlo, ci renderà più facile il percorso verso uno stato di salute migliore e ci aiuterà ad eliminare uno delle più comuni cause di un sonno di scarsa qualità.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Perché Si Russa: Le Cause Del Russare

Il russare è causato dal rumore e dalla vibrazione che si verifica nella parte posteriore della gola con il passaggio dell’aria attraverso le vie aeree. Mentre dormiamo i muscoli si rilassano e le vie aeree restringono la loro ampiezza di passaggio.

Così mentre inspiriamo ed espiriamo, il passaggio dell’aria fa svolazzare il tessuto in eccesso presente in gola provocando una vibrazione rumorosa che rende la vita impossibile a chi ci dorme accanto.

Alcune persone sono più inclini a russare a causa delle dimensioni e della forma dei muscoli dmensioni e della forma dei muscoli del collo. In altri casi, è il rilassamento eccessivo del collo. In altri casi ancora, è il rilassamento eccessivo del tessuto dietro alla gola con conseguente restringimento delle vie aeree che porta al russare.

Tra gli altri fattori di rischio possiamo menzionare:

- la gravidanza

- Una mascella piccola o arretrata

- Un setto nasale deviato

- La presenza di polipi nasali

- Rigonfiamento delle tonsille o delle adenoidi

- La congestione nasale cronica

- Utilizzo di farmaci sedativi

- Consumo eccessivo di alcol

- L’obesità

Sebbene qualsiasi persona e di qualsiasi età, compresi i bambini, possano essere soggetti al russamento notturno, i numeri dicono che sono più gli uomini delle donne e più gli anziani dei giovani a russare la notte.

Russare La Notte E’ Un Problema Da Curare?

Ti stai chiedendo non solo “perché si russa?” ma anche se “russare è pericoloso?”.

Diciamo che dipende … da che cosa?

Dalla tipologia, dall’intensità e dalla frequenza.

Se il tuo russare è leggero e poco frequente rientra nella categoria della “normalità”, quella che non deve destare preoccupazioni e non richiede nessun esame di approfondimento. L’unico, in questo a caso, ad avere un problema è l’eventuale partner che condivide il letto con il russatore.

La diagnosi di “russamento primario” si ha quando il russare si verifica almeno tre volte la settimana. Una frequenza che rappresenta un tormento per l’eventuale partner, ma non rappresenta ancora un possibile problema di salute a meno che non avvenga in concomitanza di continue interruzioni del sonno o apnee notturne. In tal caso è meglio procedere con dei test di approfondimento.

Il russamento associato all’apnea ostruttiva del sonno può destare qualche preoccupazione in più. Se l’apenea non viene curata può impattare negativamente non solo sulla qualità del sonno, ma anche su quella della salute a livello generale.

L’apnea ostruttiva del sonno non trattata è collegata alla comparsa della sonnolenza cronica diurna e anche la possibile comparsa di gravi problematica di salute tra cui problemi vascolari, ipertensione, diabete, ictus e depressione.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Russare La Notte? Quando E’ Il Momento Di Vedere Un Dottore

Nella maggior parte dei casi russare non è un problema preoccupante ma ci sono dei segnali da attenzionare con cura come:

- Si russa più di tre notti a settimana

- Il russamento è molto rumoroso e fastidioso

- Ci sono ansimi, sbuffi e accenni di soffocamento

- Si è obesi o si ingrassati molto negli ultimi tempi

- Presenza di sonnolenza diurna

- Difficoltà di concentrazione

- Mal di testa mattutini continui

- Ipertensione

- Digrigni i denti mentre dormi (bruxismo)

- Minzione frequente durante la notte

Se hai notato uno o più di questi segni è importante affrontare il problema con il supporto di un medico che può determinare quali esami di approfondimento servono.

Cosa Fare Per Smettere Di Russare

Una volta che sei venuto a conoscenza del perché si russa, è logico aspettarsi di sapere come si possa smettere di russare.

Diciamo che qualsiasi trattamento dipende dalla tipologia di russamento e dalle conseguenze problematiche che provoca. Per le persone con russamento raro o primario di solito non servono particolari trattamenti a meno che non provochi troppi fastidi al partner con cui si condivide il letto. Al limite, comunque, sono trattamenti leggeri e non invasivi.

Chi oltre al russamento, invece, soffre anche di apnee notturne abbisogna di trattamenti più strutturati. Tra questi ci sono dei cambiamenti nello stile di vita, l’uso di boccagli antirussamento, l’utilizzo di dispositivi per la pressione continua delle vie aeree (CPAP, BIPAP ecc.) e il ricorso alla chirurgia. Il tuo medico è la persona più indicata per descriverti i pro e i contro di ognuno di queste tipologie di cura.

Cambiamenti Nello Stile Di Vita

Esistono situazioni dove bastano dei piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita per migliorare il proprio sonno e smettere di russare. Ma anche quando si rendono necessari dei trattamenti specifici, stare attenti ai propri comportamenti è sempre consigliato.

Comunque tra le modifiche più impattanti sulla qualità del proprio sonno ci sono:

Perdere i chili di troppo

Essere obesi o comunque in sovrappeso va ad aumentare il rischio di russamento e apnee notturne. Inutile chidersi perché si russa se quando saliamo sulla bilancia “grida” dal dolore.

Limitare il consumo di alcol e l’uso di sedativi

L’alcol favorisce il russamento così come i farmaci sedativi

Regola la posizione in cui dormi

Dormire supini facilita l’ostruzione delle vie aeree. Potrebbe volerci del tempo per abituarsi ad una nuova posizione ma potrebbe rivelarsi un cambiamento molto utile. Esistono sul mercato dei speciali cuscini per evitare di dormire a pancia in su.

Tenere sollevata la testa dal piano del letto

Sollevare la parte superiore del letto con delle alzate o dei cuscini a cuneo può ridurre il russamento. Si deve alzare l’intera parte superiore del letto e non solo accumulare dei cuscini sotto la testa.

Ridurre la congestione nasale

Adottare delle misure  per eliminare le allergie o altre fonti di congestione nasale può alleviare il fastidio del tuo russare. Fare uso delle striscie nasali che allargano le narici potrebbero essere utili

Boccagli Antirussamento

Un boccaglio anti-russamento aiuta a mantenere la lingua o la mascella in una posizione stabile in modo che non possa bloccare le vie respiratorie durante il sonno. Esistono due tipi principali di boccagli anti-russamento:

- i dispositivi di avanzamento mandibolare: mantengono in avanti la mascella inferiore

- i dispositivi di ritenzione della lingua: aiutano a tenere la lingua in posizione e non scivoli indietro

Esercizi Per La Bocca

Il rilassamento muscolare intorno alle vie aeree spiega bene perché si russi. Gli esercizi per rinforzare i muscoli della bocca, della lingua e della gola possono contrastare il russamento notturno.

Hanno dimostrato di poter essere efficaci di fronte ad un russamento lieve e solo se si ha la disponibilità a ripeterli quotidianamente per un periodo di due o tre mesi.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento