Tecniche Di Rilassamento: Scopri I Modi Per Alleviare Lo Stress Eccessivo
Esistono tecniche di rilassamento molto efficaci nel combattere lo stress eccessivo. Sono in grado di innescare e attivare la naturale “risposta rilassante” di cui dispone il nostro organismo, davanti a una “pressione” fisica e psicologica troppo elevata.
Sto parlando di metodi come la respirazione profonda, la visualizzazione, la meditazione e lo yoga che hanno dimostrato ampiamente la loro utilità nel portare il corpo in uno stato di rilassamento generale.
Room Diffuser
Per Un Ambiente Profumato E Igienizzato
Migliora La Qualità Dell'Aria
Rilassante Per L'Umore
Decora L'Ambiente
Trova La Tecnica Di Rilassamento Migliore Per Te
Il metodo di rilassamento più popolare e comune per molti di noi consiste nell’abbandonarsi sul divano davanti al proprio programma tv preferito, al termine della giornata lavoritiva. Una tecnica per rilassarsi che funziona poco visto che non è in grado di proteggerci dagli effetti nocivi dello stress.
La cosa da fare quando ci sentiamo fisicamente e mentalmente oppressi e pesanti, è riuscire ad attivare nel corpo uno stato di profondo relax e un senso di distensione diffuso capace di alleviare lo stress, rallentare la respirazione e la frequenza cardiaca, abbassare la pressione sanguigna e riportare il corpo e la mente in uno stato di calma ed equilibrio.
Un risultato che potresti ottenere attraverso delle esercizi di rilassamento come il tai chi e lo yoga o delle tecniche di rilassamento come la meditazione o la respirazione profonda.
Puoi scegliere anche di pagare per un massaggio professionale o una seduta di agopuntura ma puoi ottenere il rilassamento che cerchi da solo, magari utilizzando un audio o un app apposita.
E’ giusto però ricordare che non esiste una tecnica di rilassamento che funzioni e sia efficace, allo stesso modo, per tutti. La nostra unicità che diventa diversità ci porta a scegliere le tecniche di relax in modo estremamente soggettivo. Alla fine optiamo per quella che è in grado di “rapirci” la mente per portarci verso un rilassamento del corpo generale.
Questo significa che dobbiamo passare dal “tunnel” dei tentativi ed errori per trovare le tecniche per rilassarsi che fanno al caso nostro.
Un percorso che si rivelerà fruttuoso perché ci darà l’opportunità di ridurre lo stress e l’ansia che invadono la nostra quotidianità, di migliorare la qualità del nostro sonno, di elevare la nostra energia fisica e mentale, di migliorare il nostro umore e, in pratica, di alzare il livello della nostra salute generale.
Tecniche Di Rilassamento: La Respirazione Profonda
La respirazione profonda è, tra le pratiche di rilassamento, quella che si concentra su respiri profondi e purificanti. E’ facile da svolgere e potente negli effetti benefici per l’organismo. E’ semplice da imparare e puoi metterla in pratica ovunque. E’ un metodo di rilassamento che può davvero aiutarti a tenere sotto controllo lo stress.
La respirazione profonda, funge anche da elemento base per altre tecniche rilassanti e può essere combinata con altre tecniche di rilassamento come l’aromaterapia e la musica. Tutto ciò di cui hai realmente bisogno, è qualche minuto a disposizione e un luogo tranquillo in cui sederti.
Come Praticare La Respirazione Profonda
Siediti comodamente mentendo la schiena dritta. Metti una mano sul petto e l’altra sullo stomaco.
Inspira dal naso. Gonfia lo stomaco e verificalo dalla mano che si alza, mentre la mano sul petto dovrebbe muoversi molto poco.
Espira attraverso la bocca, spingendo fuori quanta più aria puoi, contraendo i muscoli addominali. Svuota lo stomaco e verificalo dalla mano poggiata che si abbassa, mentre l’altra mano dovrebbe muoversi ancora molto poco.
Continua ad inspirare dal naso ed espirare dalla bocca mentre la parte inferiore dell’addome si gonfia e si svuota. Espira sempre molto lentamente tutta l’aria che puoi.
Se incontri delle difficoltà a respirare col diaframma (gonfiando e sgonfiando l’addome) prova a farlo da sdraiato. Metti un libro sulla pancia in modo da vederlo alzarsi e abbassarsi in continuazione.
Il Rilassamento Muscolare Progressivo
Il rilassamento muscolare progressivo è un “percorso” di rilassamento che attraversa, uno step alla volta, tutto il tuo corpo, focalizzandosi su fasce muscolari diverse man mano che si sale dai piedi alla testa o si scende dalla testa ai piedi.
Ti insegnerà a conoscere meglio il tuo corpo, con le sue parti più tese e altre parti più rilassate. Potresti così imparare a riconoscere subito dove si localizza lo stress all’interno del tuo corpo e reagire subito di conseguenza con il fine di risolvere in fretta la situazione. E ti accorgerai che mentre il tuo corpo si rilassa, si trascina con sé anche la tua mente.
Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di relax che può combinarsi al meglio cone la respirazione profonda e alleviare ulteriormente il tuo stato di stress.
Come Svolgere Una Seduta Di Rilassamento Muscolare Progressivo
Naturalmente è sempre meglio ricevere un consulto dal tuo medico se hai sofferto o soffri di spasmi muscolari, di problemi alla schiena o hai subito lesioni di una certa gravità che possono peggiorare sotto l’effetto della tensione muscolare.
Ti propongo di iniziare dai piedi per salire fino al viso, cercando di contrarre solo i muscoli che decidi.
Allenta i vestiti, togliti le scarpe e mettiti comodo
Prenditi un paio di minuti per inspirare ed espirare in modo lento e profondo.
Quando ti senti pronto per inziare, sposta la tua attenzione sul piede destro. “Ascolta” la tensione presente in quella zona.
Tendi lentamente i muscoli del piede destro, contraendoli il più possibile. Mantieni questa tensione contando fino a 10.
Rilassa il piede. Focalizzati su quella sensazioni che scorre via e su come si sente il tuo piede quandi diventa senza tensione. Rimani in questo stato per qualche minuto, respirando lentamente e profondamente.
Ora sposta la tua attenzione sul piede sinistro. Segui la stessa sequenza che alterna fasi di tensione a fasi di rilascio. Passa in rassegna tutte le singole parti del corpo.
Con un po’ di pratica diventerà davvero un esercizio di rilassamento potente ed efficace.
La Meditazione Body Scan
Questa è una tipologia di tecnica per rilassarsi che ha l’obiettivo di focalizzare la tua attenzione su varie parti del tuo corpo. Come nel rilassamento muscolare progressivo, inizi a concetrarti sui piedi per poi salire attravero tutto il corpo.
Ma invece di contrarre per poi rilassare i muscoli, ti concentri sulle sensazioni che ti procura ogni singola parte del corpo, senza “etichettarle” con i soliti “buono” o “cattivo”.
Sdraiati supino, gambe distese e non incrociate, braccia rilassate lungo i fianchi, occhi aperti o chiusi a seconda delle tue preferenze. Concentra tutta la tua attenzione sulla cadenza del respiro per almeno due minuti finchè non riesci a percepire il rilassamento che ti invade.
Concentrati sulle dita del piede del destro. Nota tutto quello che percepisci intorno a questa zona mentre continui a respirare in modo consapevole. Immagina che ogni respiro scorra fin nelle dita del piede destro e rimani focalizzato su questa zona per 5 secondi.
Ora sposta l’attenzione sulla pianta del piede destro ed esegui la stessa procedura di prima. Passa alla caviglia, al polpaccio, al ginocchio, alla coscia e all’anca. Poi fai lo stesso per la gamba sinistra. Prosegui infine su per l’addome, la schiena, il torace, le spalle e la testa. Presta sempre molta attenzione alle zone che di comunicano sensazioni di disagio o dolore.
Dopo aver completato l’intera scansione del corpo rilassati ulteriormente restando immobile in silenzio. A quel punto apri gli occhi e se ne senti la necessità fai degli esercizi di allungamento.
La meditazione body scan può rivelarsi una delle metodologie più efficaci tra le tecniche di rilassamento contro l’ansia.
Metodi Di Rilassamento: La Visualizzazione
La visualizzazione, o immaginazione guidata, è una variante della meditazione tradizionale che si esplica nel crearti, a livello immaginario, una scena che ti procura pace e ti permette di lasciar andare ogni forma di tensione o ansia. Gli elementi di questa ambientazione seguiranno totalmente le tue preferenze. Che sia una spiaggia tropicale, il luogo preferito dell’infanzia o una fresca radura nel bosco, non ha importanza. Basta che abbia un effetto rilassante su di te.
Puoi esercitarti nella visualizzazione da solo utilizzando un audio di accompagnamento o un app del cellulare. Puoi anche scegliere di eseguire la visualizzazione in silenzio o utilizzare un sottofonfo di musica rilassante, una macchina del suono o una registrazione che corrisponda alle tue preferenze. Il suono delle onde dell'oceano se hai scelto una spiaggia, per esempio.
Come Praticare La Visualizzazione
Chiudi gli occhi e immagina il tuo “luogo riposante”. Immaginalo nel modo più vivido possibile: osserva, ascolta, annusa, gusta e percepisci. Il solo "guardarlo" con gli occhi della mente come se fosse una fotografia non è sufficiente. La visualizzazione funziona meglio se si incorporano quanti più dettagli sensoriali possibili. Ad esempio, se stai pensando a un molo su un lago tranquillo:
- Guarda il sole che tramonta sull'acqua
- Ascolta il canto degli uccelli
- Annusa i pini
- Senti l'acqua fresca sui tuoi piedi nudi
- Assapora l'aria fresca e pulita
Goditi la sensazione delle tue preoccupazioni che si allontanano mentre esplori lentamente il tuo luogo di riposo.
Quando sei pronto, apri delicatamente gli occhi e torna al presente. Non preoccuparti se a volte ti allontani o perdi traccia di dove ti trovi durante una sessione di visualizzazione. E 'normale. Potresti anche provare sensazioni di pesantezza agli arti e contrazioni muscolari. Sono reazioni da considerare normali.
L'Automassaggio
Probabilmente conosci già come e quanto un bel massaggio professionale in in un centro benessere possa aiutarti a ridurre lo stress, alleviare il dolore e alleviare la tensione muscolare. Quello di cui potresti non essere a conoscenza è che puoi provare alcuni degli stessi benefici a casa o al lavoro praticando l'automassaggio o scambiandoti dei massaggi con una persona cara.
Prova a prenderti qualche minuto per massaggiarti, mentre sei alla scrivania immerso nelle tue attività o sul divano di casa alla fine di una giornata frenetica o nel tuo letto prima di prendere sonno. Per migliorarne l’efficacia, puoi utilizzare degli oli aromatici, una lozione profumata o combinare l’automassaggio con le tecniche di respirazione profonda.
La Pratica Di Un Breve Automassaggio
Di seguito un video in inglese che ti mostra una serie di piccoli esercizi e massaggi per rilassare il collo, usualmente uno dei punti più tesi e stressati del corpo.
La Meditazione Consapevole
Il termine “consapevolezza” è diventato estremamente popolare negli ultimi anni, comparendo in titoli di riviste e giornali e ricevendo l’approvazione di celebrità, leader aziendali e psicologi.
Ma allora, cos'è la consapevolezza?
Diciamo che è uno stato in cui, piuttosto che preoccuparti del futuro o rimanere impelagato nel passato, sposti la tua attenzione su ciò che sta accadendo in questo momento, permettendoti di essere pienamente coinvolto nel momento presente.
Le meditazioni che coltivano la consapevolezza sono state a lungo utilizzate per ridurre lo stress, l'ansia, la depressione e altre emozioni negative.
Alcune di queste pratiche di rilassamento ti portano nel presente focalizzando la tua attenzione su singole azioni che si ripetono in continuazione, come il respiro o sul pronunciamento di un mantra.
Altre forme di meditazione consapevole ti incoraggiano a seguire e poi abbandonare pensieri o sensazioni interne. La consapevolezza può essere applicata anche ad attività come camminare, fare esercizio fisico o mangiare.
Usare la consapevolezza per rimanere concentrati sul presente potrebbe sembrare semplice, ma ci vuole molta pratica per raccoglierne tutti i benefici.
Quando inizi ad esercitarti per la prima volta, probabilmente scoprirai che la tua concentrazione continua a vagare e a scappare verso le tue preoccupazioni o appresso ai tuoi pensieri. Ma non scoraggiarti.
Ogni volta che riporti l'attenzione sul presente, rafforzi una nuova abitudine mentale che può aiutarti a liberarti dalle preoccupazioni del passato o dallo stress che ti apporta il pensare al futuro. Anche l'utilizzo di una traccia audio o di un applicazione può aiutarti a focalizzare la tua attenzione, soprattutto all'inizio.
La Semplice Pratica Di Una Meditazione Consapevole
- Trova un posto tranquillo dove non sai che non sarai interrotto o distratto.
- Siediti su una sedia comoda con la schiena dritta.
- Chiudi gli occhi e trova un punto su cui focalizzarti, come può essere il tuo respiro. Diventa consapevole della sensazione che ti apporta l’aria che scorre nelle tue narici o attraverso la tua bocca e scende nei tuoi polmoni e nel tuo ventre.
- Non badare ai pensieri che ti distraggono. Se si intromettono nella tua sessione di rilassamento, non combatterli, non opporgli strenua resistenzam ma riporta delicatamente la tua attenzione al tuo punto di focale, senza perderti in giudizi.
Tecniche Di Rilassamento: Yoga E Tai Chi
Lo yoga è una tecnica di rilassamento e consapevolezza che prevede una serie di “posizioni”, sia in movimento che stazionarie, combinate con la respirazione profonda. Oltre a essere una delle più efficaci tecniche di rilassamento contro l ansia e lo stress eccessivo, può anche migliorare la flessibilità, la forza, l'equilibrio e la resistenza.
Poiché gli infortuni possono verificarsi quando lo yoga viene praticato in modo errato, è meglio impararlo frequentando lezioni di gruppo, assumendo un insegnante privato o almeno seguendo delle istruzioni video. Una volta apprese le basi, puoi esercitarti da solo o assieme ad altri, adattando la tua pratica quotidiana alle tue esigenze personali.
Quale Versione E’ La Più Efficace Per Alleviare Lo Stress?
Sebbene quasi tutte le scuole di yoga puntino al rilassamento mentale e corporeo, le versioni che enfatizzano il movimento lento e costante, la respirazione profonda e lo stretching delicato sono le migliori per alleviare lo stress.
Il Satyananda è una forma tradizionale di yoga che si costituisce attorno a posizioni di semplice applicazione, al rilassamento profondo e alla meditazione. E’ quello più adatto ai principianti e a chiunque abbia come obiettivo precipuo, la riduzione dello stress.
Anche L'Hatha yoga è adatto ai principianti e molto utile per raggiungere uno stato di rilassamento, seppur prevede posizioni leggermente più complesse del precedente.
Il Power yoga, con le sue pose intense e il suo focus sul fitness, è più adatto a chi cerca una stimolazione fisica più profonda oltre che il rilassamento.
Il Tai Chi
Se ti è capitato di osservare un gruppo di persone nel parco mentre compie degli esercizi fisici in modo lento ma sincronico, probabilmente hai assistito ad una lezione di tai chi.
Il tai chi, è stata definita un’ arte marziale interiore, perché mira, attraverso una serie di movimenti lenti ma molto equilibrati, a creare un’elevata armonia e una profonda consapevolezza del proprio corpo.
Focalizzandoti sui movimenti e sul respiro e mantenendo ben salda l’attenzione sul presente, libererai la mente dalle zavorre dei pensieri negativi ed entrerai in uno stato di rilassamento profondo.
Il tai chi è un’attività fisica a basso impatto di infortunio e per questo adatto alle persone di tutte le età e i livelli di forma fisica, compresi gli anziani e coloro che si stanno riprendendo da lesioni o altro. Come con lo yoga, è meglio imparare all’interno di una classe o con l’assistenza di un istruttore privato. Una volta apprese le basi, puoi esercitarti da solo o assieme ad altri.
Suggerimenti Utili Per Iniziate La Pratica Di Una Tecnica Di Rilassamento
Imparare le basi di queste tecniche di rilassamento non è difficile, ma ci vuole impegno e costanza nella pratica per sfruttare veramente la loro capacità di alleviare lo stress. Prova a ritagliarti almeno 10-20 minuti al giorno da dedicare al metodo di rialassamento scelto.
Se possibile, programmalo in un orario prestabilito. Se non riesci a trovare spazi all’interno della tua giornata, prova a meditare mentre sei in autobus o in treno, fai degli esercizi di yoga o di tai chi all'ora di pranzo o pratica la camminata consapevole mentre fai una passeggiata con il tuo cane.
Utilizza delle appllicazioni per gli smartphone e dei file audio. Molte persone li trovano utili per farsi accompagnare in stati di rilassamento profondo.
Aspettati degli alti e dei bassi. Più resterai fedele al tuo impegno e alla pratica di queste tecniche di rilassamento, prima arriveranno i risultati. Se ti ritrovi a saltare qualche giorno o anche poche settimane, non scoraggiarti. Ricomincia e riprendi con ancora più motivazione e slancio.
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere