Il Fruttosio Fa Male? Tutta La Verità Su Questo Zucchero Controverso
Sono in tanti a sostenerlo … il fruttosio fa male alla nostra salute.
Insieme al glucosio, il fruttosio è uno dei due componenti principali dello zucchero aggiunto.
Alcuni esperti di salute ritengono che il fruttosio sia il peggiore dei due, almeno se consumato in eccesso.
Queste preoccupazioni sono sostenute dalla scienza? Questo articolo esamina ne le prove.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Il Fruttosio Fa Male? Partiamo Con Il Farne La Conoscenza
Il fruttosio è un tipo di zucchero semplice che costituisce il 50% dello zucchero da tavola (saccarosio).
Lo zucchero da tavola è anche composto da glucosio, che è la principale fonte di energia per le cellule del tuo corpo.
Tuttavia, il fruttosio deve essere convertito in glucosio dal fegato prima di poter essere utilizzato dall'organismo.
Si trova anche in vari dolcificanti zuccherati come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e lo sciroppo di agave. Se un prodotto elenca lo zucchero aggiunto come uno dei suoi ingredienti principali, puoi essere abbastanza sicuro che sia ricco di fruttosio.
Prima della produzione in serie di zucchero raffinato, gli umani raramente lo consumavano in grandi quantità. Se è vero che alcuni frutti e verdure dolci contengono fruttosio, ti assucuro che ne forniscono quantità relativamente basse.
Alcune persone non assorbono tutto il fruttosio che mangiano. Questa condizione è nota come malassorbimento del fruttosio, che è caratterizzato da gas eccessivo e un certo grado di disagio intestinale.
Per quelli che soffrono di malassorbimento di fruttosio, questo zucchero funge da carboidrato fermentabile.
A differenza del glucosio, il fruttosio provoca un basso aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, alcuni operatori sanitari raccomandano il fruttosio come dolcificante "sicuro" per le persone con diabete di tipo 2.
Tuttavia, altri sospettano che l'assunzione eccessiva di fruttosio possa contribuire a diversi disturbi metabolici. Queste preoccupazioni verranno discusse nel prossimo capitolo.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Perché Il Fruttosio Fa Male?
Il glucosio e il fruttosio vengno metabolizzati in modo molto diverso dall'organismo.
Mentre ogni cellula del corpo può usare il glucosio, il fegato è l'unico organo in grado di metabolizzare il fruttosio in quantità significative.
Quando le persone seguono una dieta ricca di calorie e con la presenza di grandi quantità di fruttosio, il fegato si sovraccarica e inizia a trasformare il fruttosio in grasso.
Molti scienziati ritengono che il consumo eccessivo di fruttosio possa essere un fattore chiave nel processo che conduce alla comparsa di molte delle malattie più gravi che affligono la modernità. Mi riferisco a:
- obesità
- diabete di tipo II
- malattie cardiache
- cancro
Tuttavia, sono necessarie ulteriori prove per giungere ad una conclusione più certa e sicura. Tra i ricercatori ci sono idee diverse anche sul grado di impatto che il fruttosio potrebbe avere sullo scaternarsi di questi disturbi.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Gli Effetti Potenzialmente Dannosi Del Fruttosio
Il fruttosio fa male quando viene assunto in quantità eccessive. Su questo i dubbi della scienza stanno via via scomparendo. Ma la discussione si è aperta anche attorno ai suoi presunti effetti generali sulla salute.
Di certo non mancono le prove che testimoniano che tutte le preoccupazioni che nascono attorno alla classica domanda “ma il fruttosio fa male?” sono giustificate.
Eccedere in un sconsiderato ed eccessivo consumo di fruttosio può portare a:
- Una Riduzione Dell'Attività Di Scomposizione Dei Grassi
Questo significa che il fruttosio favorisce l’aumento del livello di colesterolo VDL, conducento ad un nocivo ammassamento di grasso attorno agli organi e alzando il rischio della comparsa di problemi a livello cardiocircolatorio.
- Stimola L’Aumento Del Livello Di Acirdo Urico Nel Flusso Sanguigno
Questo effetto nocivo apre la porta a problematiche di un certa gravità come gotta e ipertensione.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
- Provoca L’Accumulo Di Grasso Nel Fegato
Stiamo parlando della malattia del fegato grasso non alcolica. Normalmente, questa problematica origina da un eccessivo sforzo metabolico delle cellule epatiche che si trovano di fronte ad una quantità di grasso eccessiva e che non riescono a processare e metabolizzare.
- Può Scatenare Insulino-Resistenza
Mandando in tilt il rapporto che l’insulina tiene con le nostre cellule si corre verso un precipizio per la nostra salute che porta un nome e un cognome: obesità e diabete di tipo 2
Inoltre:
- Il fruttosio non è in grado di saziarci tanto quanto il glucosio. Di conseguenza, potrebbe favorire le abbuffate di cibo.
- Un consumo eccessivo di fruttosio può causare resistenza alla leptina, disturbare la regolazione del grasso corporeo e contribuire all'obesità
Ovvio che tutto quello che ho rimarcato qui non è ancora sorretto da una certificazione scientifica inattacabile, ma credo che non la tendenza a credere che il fruttosio fa male, sia, in questo momento l’atteggiamento più sicuro per mantenerci in salute.
Meglio eccedere in prudenza che in audacia quando si parla della scelta di quello che introduciamo in bocca.
Green Barley
Brucia Il Tessuto Adiposo
Depura L'Organismo
Combatte La Cellulite
Conclusioni
Molti studi suggeriscono che a elevate quantità il fruttosio fa male: il suo presunto contributo nella comparsa e diffusione delle malattie croniche odierne deve portarci a guardarlo con sospetto.
Il fruttosio fa male, quando contenuto nei prodotti alimentari industriali sotto la voce “zuccheri aggiunti”. Quello presente nella frutta, molto meno, perché sfrutta tutto un processo di formazione naturale.
È importante rendersi conto che tutto quello che abbiamo detto non può applicarsi alla lettera al frutto intero.
I frutti non sono delle semplici sacche acquose di fruttosio ma dei veri e propri alimenti completi con una bassa densità calorica e molta fibra.
Dovresti mangiarne in grandi quantità per raggiungere livelli dannosi di fruttosio. In generale, la frutta è una fonte contenuta di fruttosio.
Gli effetti dannosi del fruttosio si applicano maggiormente alla classica dieta occidentale che abbonda di calorie in eccesso e zuccheri aggiunti. Non si applica agli zuccheri naturali presenti nella frutta e nella verdura.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere