Gestire Le Emozioni Evitando Di Cadere Nella Depressione
Molte persone si fanno travolgere dalle loro sensazioni e dai loro sentimenti. Forti ondate di emozioni composte da rabbia, dolore, sofferenza o paura sono in grado di prendere il sopravvento sulla volontà umana e portare a comportamenti di cui, poi, spesso ci si pente …
Così succede che le parole che escono dalla nostra bocca, assumono la forma di frecce appuntite che travalicano anche i confini del nostro pensiero. Così accade che i nostri istinti s'impadronino della stanza di controllo della nostra mente.
La buona notizia che posso darti, è che la possibilità di gestire meglio le proprie emozioni esiste e si può apprendere e includere nel proprio modo di essere senza per questo tradire la realizzazione del disegno che il creatore ha pensato per te.
Ecco alcuni suggerimenti per ridurre l’impatto negativo che una gestione approssimativa delle tue emozioni può avere sulla tua esistenza:
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Riconosci Il Potere Delle Tue Emozioni
Indipendentemente dalle cause da cui originano, le sensazioni negative sono in grado di oscurare il nostro pensiero, si trasformano in ossessioni e innalzano una barriera invalicabile per il libero fluire di una comprensione logica.
Puoi fare quello che vuoi ma parti da un punto importante: ti sarà impossibile ignorarle. Se stai pensando di soppellirle nelle tue profondità interiori, sappi che stai solo trasformando il terreno della tua anima in un campo minato.
Determinate tipologie di eventi, come possono essere la morte di una persona cara, un'accesa discussione o un’aggressione subita possono essere all’origine di reazioni che rilasciano ansia, disagio e sofferenza.
Mettendoci sopra una pietra a modo di lapide, ti assicuro che stai solo costruendoti un castello infestato da mostri e fantasmi.
Hai un’unica via d’uscita: aprire la tua porta a ciò che ti arreca tanto disagio. Obiettività e coraggio saranno le uniche vere armi che ti permetteranno di uscire vittorioso dai tuoi conflitti interiori.
Il tuo unico scopo deve essere quello di osservare e analizzare con precisione gli effetti che queste emozioni hanno su di te e sul tuo modo di comportarti:
Agisci in modo diverso in presenza di quella specifica emozione?
Sta influenzando la qualità delle tue interazioni sociali?
Va a modificare le priorità della tua scaletta quotidiana?
Porti queste domande sarà il primo vero passo in percorso che mira a poter gestire con efficacia i tumulti della tua anima.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Gestire Le Emozioni Attraverso Lo Sguardo Interiore
Ammettendo il potere che possono avere le tue emozioni sulla qualità della tua vita, le potrai identificare e circoscrivere con più facilità.
Ma queste sensazioni, spesso, si nascondono ad una prima indagine superficiale. Molte di loro sono nascoste nei meandri della nostra mente in attesa di una miccia che le faccia esplodere fuori.
Ecco perché lo sforzo di gestire le proprie emozioni è un viaggio in profondità nei propri inferi che non si rivela sempre una semplice e innocua passeggiata.
Devi scendere alla fonte, dove spesso c’è il buio più totale.
Il tuo compito non è quello di combattere le emozioni che ti portano dolore, ma è di accoglierle, abbracciarle e coccolarle per mitigarne gli effetti nocivi con la “medicina” della consapevolezza.
E non ti voglio illudere …
Gestire certe emozioni, talvolta, può essere davvero difficoltoso! Una rabbia esplosiva o una tristezza viscerale non sono facili da accettare. Non sono “viandati” a cui volentieri si porge la mano …
Devi arrivare a comprendere al più presto che le tue emozioni negative non sono una parte costituente di te, non ti caratterizzano come persona …
Sono “viandati” che ti attraversano, viandanti che, se sei disposto ad aprirgli la porta, ti passeranno addosso per andarsene in poco tempo …
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Gestire Le Emozioni Scoprendo Dove Vogliono Portarti
L’insieme delle tue emozioni non sono un demone pericoloso che ha l’intenzione di rovinarti la vita.
Se le tue emozioni ti impediscono di avere il pieno controllo della tua vita, è perché vengono a dirti che da qualche parte sei bloccato, che in qualche area della tua vita c’è qualcosa che non va per il verso giusto.
E’ un blocco che rappresenta un freno per il naturale fluire della tua crescita personale. E’ un blocco che nasconde la materializzazione di un trauma emotivo, la solidificazione di una mancanza nella tua personalità.
Gestire le emozioni significa quindi essere disposti a combattere le cause che scatenano quelle negative e che ostacolano il processo di consapevolezza a cui ogni uomo è tenuto per incontrare la felicità di vivere.
E’ necessario che tu rimanga mentalmente aperto, curioso e attento … per comprendono a fondo i meccanismi che regolano la vita.
Gestisci Le Emozioni Forti Lasciando Consapevolmente Che Ti Guidino
Lasciarti andare totalmente alla spinta del vento delle tue emozioni non è sempre una buona idea, ma una soluzione per incanalarne l’urto potrebbe essere quella di lasciarsi, consapevolmente, influenzare da esse.
Significa che saprai sempre da dove provengono le tue decisioni.
Quindi, non reprimere la tua tristezza. Lascia fluire le lacrime, condividi con qualcuno il tuo dolore, scrivilo su carta …
Fai così anche quando ti sale la rabbia.
Nessuno può impedirti di essere di cattivo umore. Esprimilo nelle tue azioni o scrivilo in una lettera che poi darai alle fiamme …
Lasciare aperta una valvola di sfogo che permetta alle tue emozioni di esprimersi ti porterà a cambiamenti radicali nella tua vita.
Prenderai coscienza di quello che non funziona nella tua vita professionale, di quello che non va nelle tue relazioni interpersonali ecc.
Se fai entrare, consapevolmente, le tue emozioni nel tuo processo decisionale avrai a disposizione elementi in più per fare le scelte che più sposano l’essenza della tua anima.
Anche le sensazioni più apparentemente nocive e distruttive sono solo un messaggio che vuole portarti a sentire il grido di un’anima che ti spinge a cambiare qualcosa nella tua vita, al fine di riportarti nella giusta direzione.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere