Acqua Di Cocco: Proprietà E Benefici Di Una Bevanda Super Nutriente
L’acqua di cocco ha conosciuto, negli ultimi anni, una grande notorietà, tanto da farla diventare una bevenda di tendenza.
A molti piace perché si è rivelata gustosa e rinfrescante.
E’ ricca di nutrienti ed in specificio di tutti quei minerali di cui spesso, in tanti, siamo carenti.
I benefici che potrebbe apportare alla nostra salute un suo consumo regolare, sono vasti ed è giusto darci un occhiata.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Può Rivelarsi Deliziosamente Idratante
L'acqua di cocco è leggermente dolce con un sottile sapore di nocciola. È decisamente ipocalorica e contiene pochi zuccheri.
E' ancora più fresca quando viene assunta direttamente dal cocco. Basta infilare una cannuccia nella parte morbida di una noce di cocco non matura e iniziare a succhiare.
Conserva la noce di cocco in frigorifero e consumala entro due o tre settimane dall'acquisto.
Puoi anche acquistare acqua di cocco in bottiglia nella maggior parte dei negozi di alimentari. Soprattutto quelli biologici.
Tuttavia, assicurati di verificare bene gli ingredienti per assicurarti di ottenere il 100% di acqua di cocco. Alcuni prodotti a base di acqua di cocco contengono zuccheri aggiunti o agenti aromatizzanti.
Questa bevanda tropicale può essere utilizzata per la preparazione di frullati, di budini, come condimento o andare perfino a sostituire l’acqua naturale ogni volta che si desidera un po' di dolcezza naturale in più.
Acqua Di Cocco: Molto Utile Dopo Un Esercizio Fisico Intenso
L'acqua di cocco può essere la bevanda perfetta per ripristinare l'idratazione e aiutare la necessaria reintegrazione degli elettroliti persi durante un allenamento fisico.
Gli elettroliti sono minerali che svolgono diversi ruoli importanti nel tuo corpo, e uno dei più importanti è il mantenimento del corretto equilibrio dei liquidi.
Tra queste sostenza ci sono il potassio, il magnesio, il sodio e il calcio.
Alcuni studi (http://bit.ly/2LvC74L) hanno mostrato come l'acqua di cocco sia in grado di ripristinare l'idratazione dopo uno sforzo fisico meglio dell'acqua e allo stesso modo delle bevande sportive ad alto contenuto di elettroliti presenti in commercio.
I partecipanti hanno anche affermato che l'acqua di cocco gli ha causato meno nausea e meno disturbi allo stomaco.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Può Ridurre La Pressione Sanguigna
L'acqua di cocco può rivelarsi un’ottima bevanda per tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
In un piccolo studio (http://bit.ly/37sqzbj) condotto su persone affette da ipertensione, la somministrazione di acqua di cocco ha migliorato i valori della pressione sanguigna sistolica (il numero più alto nella classica lettura della pressione sanguigna) nel 71% dei partecipanti.
C’è da ricordare poi che in 240 ml di acqua di cocco sono presenti ben 600 mg di potassio. La capacità di riduzione della pressione sanguigna del potassio è cosa nota.
Inoltre, in uno studio (http://bit.ly/3r51Xgy) effettuato su animali si è scoperto che l'acqua di cocco possiede proprietà antitrombotiche, il che significa che può prevenire la formazione di coaguli di sangue.
E’ Un Buon Sostegno Per La Salute Del Cuore
Bere acqua di cocco può scoprirsi utile per ridurre il rischio di malattie cardiache.
In uno studio (http://bit.ly/3gPNccJ), condotti su topi a cui è stata data dell’acqua di cocco si è visto che, come reazione, gli animali hanno registrato una riduzione del livello del colesterolo e dei trigliceridi. Così come una significativo abbassmento del grasso nel fegato.
In un altro studio (http://bit.ly/3r3IBbB), gli stessi ricercatori hanno nutrito i topi con una dieta che prevedeva 4 ml di acqua di cocco ogni 100 grammi di peso corpo.
Dopo un mese e mezzo, si è registrata, come nello studio precedente, una riduzione dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi in una percentuale simile agli effetti di alcuni medicinali utilizzati a questo scopo.
Considera che lì si parlava di un dosaggio elevatissimo che tradotto sugli uomini si staglierebbe intorno a quasi tre litri di acqua di cocco al giorno per una persona del peso medio di 70 chilogrammi.
Ma la dimostrazione della stessa efficiacia di un medicianle ha comunque destato molta impressione.
Acqua Di Cocco: Molto Utile Nella Prevenzione Dei Calcoli Renali
Rimanere ben idratati è un’attenzione importante al fine di prevenire la formazione dei “fastidiosissimi” calcoli renali.
Anche se l'utilizzo di acqua naturale resta un'ottima scelta, uno studio (http://bit.ly/3qVfnLM) ha suggerito che il consumo di acqua di cocco potrebbe mostrarsi come una decisione anche migliore.
I calcoli renali si formano quando calcio, ossalato e altri composti si combinano insieme per formare dei cristalli nelle urine. Una composizione che mostra la compattezza della pietra. E alcune persone sono più “portate” a soffrirne di altre.
In un’indagine (http://bit.ly/3amiNS9) incanalata sui topi affetti da calcoli renali, l’erogazione di acqua di cocco ha impedito ai calcoli di appiccicarsi, come di solito, ai reni e ad altre parti del percorso urinario.
I ricercatori ritengono che l'acqua di cocco sia in grado di ridurre la produzione di radicali liberi che si è verifica come reazione all’alto livello di formazione di ossolato nelle urine.
Ovvio che la ricerca sugli effetti dell’acqua di cocco sui calcoli renali è solo all’inizio e saranno necessari ulteriori approfondimenti per giungere a conclusioni più certe.
Può Essere Un Buon Sostegno Nel Trattamento Del Diabete
La ricerca condotta su animali, ha dimostrato che l'acqua di cocco può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare altri indicatori di salute negli animali diabetici.
Uno studio (http://bit.ly/3p9q7on) infatti, con oggetto dei topi diabetici, ha evidenziato che gli animali a cui è stata data acqua di cocco mostravano una glicemia più contenuta rispetto agli altri.
Si è scoperto inotre che i ratti a cui veniva somministrata acqua di cocco avevano livelli più bassi di emoglobina A1c, presagendo la possibilità di una gestione più corretta della glicemia anche nel lungo periodo.
Con i suoi 3 grammi di fibre e un contenuto ridotto di carboidrati digeribili (soli 6 grammi in 240 ml), l'acqua di cocco può facilmente essere aggiunta ad un piano alimentare per le persone diabetiche.
È anche una buona fonte di magnesio. Cosa che può aumentare la sensibilità cellulare all'insulina e svolgere un’azione di riduzione degli zuccheri nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 e prediabete.
E’ Una Buona Fonte Nutrizionale
Le noci di cocco crescono su una grande tipologia di palma che, propriamente, si chiama “cocos nucifera”. Nonostante il nome possa ingannare, il cocco è considerato un frutto piuttosto che una noce.
L'acqua di cocco è il succo che si trova all’interno di una noce di cocco giovane e ancora immatura. Serve a nutrire il frutto stesso.
Man mano che la noce di cocco matura, parte del suo succo rimane in forma liquida mentre il resto si solidifica in una polpa bianca nota come propria come la polpa di cocco che spesso mangiamo in spiaggia.
L'acqua di cocco si forma naturalmente e contiene il 94% di acqua e pochissimi grassi.
Non deve essere confusa con il latte di cocco, che si ottiene aggiungendo dell’acqua alla polpa di cocco grattugiata. Il latte di cocco contiene circa il 50% di acqua ed è molto più ricco di grassi.
Le noci di cocco impiegano 10-12 mesi per maturare completamente. L'acqua di cocco proviene tipicamente da noci di cocco che raggiungono i 6-7 mesi circa di età, sebbene si trovi anche, in minore quantità nel frutto maturo.
Una noce di cocco non ancora matura, in media, fornisce circa da mezza a una tazza (240 ml) di acqua di cocco.
Una quantità che contiene 46 calorie, oltre a un serie si nutrienti che qui riportiamo in grammi o in percentuale sul fabbisogno medio giornaliero (f.g.) di un essere umano:
- 9 grammi di carboidrati
- 3 gr di fibre
- 2 gr di proteine
- il 10% del f.g. di vitamina C
- il 15% di magnesio
- il 17% di manganese
- il 17% di potassio
- l’11% di sodio
- il 6% di calcio
Qui sotto ti indico l’acqua di cocco migliore che abbiamo trovato e testato on line.
Acqua Di Cocco: Proprietà Antiossidanti
I radicali liberi sono molecole instabili che si formano nelle cellule durante il metabolismo, come prodotto di scarto. La loro produzione aumenta in risposta a stress eccessivo o lesioni.
Quando il loro numero è troppo elevato, il tuo corpo entra in uno stato di stress ossidativo, una condizione che va a danneggiare le tue cellule in vari modi, aumentando così il rischio di malattie.
La ricerca effettuata sugli animali esposti all’azione di queste tossine ha dimostrato che l'acqua di cocco contiene degli efficaci antiossidanti che rendono inoffensivi i radicali liberi.
Uno studio (http://bit.ly/3mrC2Me) ha mostrato che i topi con danni al fegato evidenziavano un miglioramento significativo della situazione di stress ossidativo in cui si trovavano, se trattati con acqua di cocco rispetto ai ratti che non avevano ricevuto alcun tipo di trattamento.
E’ giusto sapere però, che finora, nessuna ricerca ha indagato questi potenziali benefici antiossidanti dell’acqua di cocco sugli esseri umani.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere