Bassa autostima?
L’autostima implica lo sforzo di soddisfare i propri bisogni. Si sorregge sul diventare coscienti del proprio valore. Pianta le sue radici nella fiducia nelle proprie abilità di portare a termine con successo i compiti che ci vengono assegnati o nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Costruirsi una buona opinione di se stessi significa giudicarsi importanti e trovare sempre la forza e l’energia per farsi carico della responsabilità delle proprie azioni, nei confronti di se stessi e degli altri.
Per far questo è necessario:
- Avere rispetto per i propri bisogni
- Curare le nostre emozioni
- Implementare le nostre potenzialità
- Saper gestire con soddisfazione i rapporti con chi ci sta intorno
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Bassa Autostima: Identikit Della Persona Con Scarsa Autostima
La persona che soffre di bassa autostima non è armato della fiducia nel proprio valore e nelle proprie capacità e diffida del mondo con cui interagisce.
Trova degli ostacoli ad entrare in contatto con la propria interiorità. Incontra problemi a mantenere la barra dritta verso gli obiettivi che si è prefissato. Affida, troppo spesso, la valutazione del proprio valore individuale al giudizio perentorio degli altri. Una persona che accusa una bassa autostima è all’ossessiva ricerca, come un beduino nel deserto cerca l’acqua, dell’approvazione altrui, ingabbiandosi in una dipendenza psicologica dalle persone che ritiene importanti, da cui non riesce a liberarsi.
Pensa tanto, agisce poco e rifugge da ogni tipo di rischio. Una persona con un basso livello di autostima connette poco il proprio agire alla propria consapevolezza, finendo in balia dei propri impulsi. Non riesce mai ad avere una direzione ben precisa nella vita. E’ quasi sempre esposto ai fulmini di ansia, depressione ed esaurimento nervoso.
E’ spesso privo di quella vitalità necessaria per possedere un ruolo attivo nella propria esistenza.
Autostima e Benessere Generale
Il grado della propria autostima può avere eccessi, non solo al ribasso ma anche al rialzo.
Infatti chi è vittima di un orgoglio pervasivo, chi si mostra tracotante nel sostenere le proprie opinioni e del tutto indisposto ad ammettere i propri sbagli spesso finisce per arenarsi sugli scogli opposti a quelli di una bassa autostima. Sono quelli di un’autostima eccessiva.
Quando si veste di presunzione, odio per gli altri e un’inscalfibile senso di superiorità, va a lambire i confini di un disturbo narcisistico di personalità.
Ma ci sarebbe molto da discorrere, però, sul fatto che una situazione di autostima eccessiva dissimulata, non nasconda, in verità, una situazione di bassa autostima effettiva.
Sta di fatto che la poca autostima, spesso, fa da sfondo ed è il terreno fertile per un’innumerevole serie di disturbi psicologici: dalla dipendenza affettiva all’insicurezza cronica, dai disturbi dell’alimentazione ai problemi dell’umore, dagli attacchi di panico alla depressione.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Autostima Bassa: I Sintomi Che La Identificano
"Che tu creda di farcela o non farcela avrai comunque ragione"
Henry Ford
La situazione di un livello di autostima bassa miete vittime tra adulti e bambini, senza particolari differenze di genere ed età.
Avere a che fare con problemi di autostima significa portarsi appresso un pesante riverbero negativo sulla qualità della propria esistenza. Infatti, chi se ne trova immerso, a livello cosciente o meno, soffre gli strali di continue auto-valutazioni negative.
Nel momento in cui ti accorgi di non avere controllo sulla tua vita, se sei sempre pervaso da dubbi e paure, paralizzanti, nel fare una scelta, quando vivi nel costante terrore di commettere errori madornali, probabilmente stai indossando le pesanti vesti di una condizione di mancanza di autostima e riconoscerne i sintomi diventa fondamentale.
I Sintomi Più Diffusi Di Un Autostima Bassa
Quali sono i sintomi di un livello di una bassa autostima?
Ce ne sono tanti, e possono avere una manifestazione fisica o psicologica.
Arrossire o impallidire facilmente, non riusicire a scandire bene le parole e farsi prendere da balbuzie improvvise, essere preda di tremori irrefrenabili, accusare una preoccupante tachicardia, mettersi a sudare in modo eccessivo e manifestare inaspettate difficoltà digestive sono possibili sintomi del non avere autostima appartenenti alla prima categoria.
Cadere spesso in preda ad ansie e paure che ci impediscono di agire, in un quadro di sovraccaricamento nervoso generale e di sensazione incontrollabile di terrore, sono sintomi di un’autostima bassa che si possono elencare tra quelli di tipo psicologico.
Ma forse, il sintomo più riconoscibile e diffuso si espleta in quello stato di svalutazione generalizzata di sé, vissuto in un rapporto di comparazione conflittuale con gli altri. Se lo specchio in cui ti rifletti emmette sempre un giudizio negativo, al di là di come ti presenti davanti ad esso, se vuoi sempre essere qualcosa di diverso da quello che sei in realtà e soffri di un debilitante senso di inferiorità nel confronto con gli altri, allora, con tutta probabilità, ti trovi immerso fino al collo nelle sabbie mobili di una bassa autostima.
Ma un altro indizio potrebbe essere il ritrovarsi a diprezzare gli altri, proprio perché essi hanno raggiunto, secondo noi, quelle altezze a cui ambiamo anche noi, ma a cui, riteniamo, di non essere in grado di arrivare. L’invidia, cronica e aggressiva, è un elemento che non mente sulla presenza di una carenza di autostima.
Anche la tendenza a chiudersi in noi stessi, negandoci all’interazione con gli altri è un buon indicatore. L’accumulo dei giudizi negativi su di noi, che accatastiamo nella nostra interiorità non porta altro che alla solitudine non scelta.
Non Avere Autostima Di Sè Stessi: Il Sintomo Per Eccellenza
Forse il sintomo a cui leghiamo, anche nell’accezione comune, la presenza di una bassa autostima, è il complessivo insieme di comportamenti che ci raccontano della convinzione di sentirsi sbagliati, di sentirsi alienati da un mondo in cui viviamo ma in cui non ci riconosciamo.
D'altronde, girare per le strade della vita con le pesanti zavvore delle nostre auto-valutazioni negative non ci permetterà mai di spiccare il volo.
Se ti riconosci in più di uno dei sintomi descritti, e ti assili sotto la pressione della classica domanda "Perchè non ho autostima?", ricorda che è una situazione assolutamente curabile e risolvibile.
Un tragitto psico-terapeutico che vada ad “illuminare” le parti buie della nostra interiorità e tutti quei processi interni che ci hanno portato ad un giudizio negativo di noi stessi, può fornirci quelle risposte che ci mancano per vivere in modo più soddisfcente, appagante e consapevole.
Sei Senza Autostima? Le Cause Della Sfiducia In Sè Stessi
"Quello che gli altri pensano di te è un problema loro"
Charlie Chaplin
Le cause da cui si forma una bassa autostima, con tutte le conseguenze spiacevoli che seguono, possono essere varie.
Tante, tra le persone che si rivolgono a me per un aiuto psico-terapico, hanno una cosa in comune:
sono alla ricerca di un senso di appartenenza che le protegga dai pericoli della vita
Ma l’unica via per sentirsi al riparo dagli strali appuntiti dell’esistenza è sempre quello di trovare uno scudo protettivo interiore. Trovarne uno all’esterno di noi stessi è una ricerca vana.
Infatti, il punto d’inizio è partire proprio da quello spazio dell’anima che sentiamo fragile, debole e attaccabile.
Chi si è sentito trascurato da bambino lo vedrà spesso emergere, a livello della coscienza, più volte nella vita. Tutti noi potremmo aver subito delle delusioni traumatizzanti nella nostra infanzia e necessitiamo di integrarle con la parte razionale che ci forma.
Se ci rifletti, è proprio nell’armonioso rapporto tra il nostro stato emotivo (composto di gioie e dolori, vittorie e sconfitte) e il nostro raziocinio (composto dalle nostre capacità logiche ed intellettive) che possiamo trovare la via per una vita appagante.
L’immagine di noi stessi ce la scolpiamo con le esperienze che facciamo nell’infanzia e la coloriamo con ciò che ci accade e ciò che facciamo nell’adolescenza.
La bassa autostima, di solito, è il frutto di esperienze negative come: punizioni eccessive, abbandoni, solitudini, bisogni fisici, emotivi e psicologici trascurati, mancanza di apprezzamenti ecc.
Essere disposti a gettare lo sguardo nelle parti oscure di te stesso, ti permetterà di affrontare con successo gli elementi che sono all’origine della tua bassa autostima. Allora potranno emergere i tuoi punti di forza che potrai utilizzare a tuo favore.
"Ho Poca Autostima": Le Cause Più Comuni
Le cause di una bassa autostima possono essere difficili da identificare. Non ne esiste una comune a tutte le situazioni di scarsa autostima.
Diverse persone soffrono per diverse ragioni.
Di seguito ne circoscriviamo alcune, tra le più comuni, che incidono negativamente sul livello dell’autostima.
Riconoscerle in te stesso e lavorare su di esse potrebbe rivelarsi un toccasana per la qualità della tua esistenza.
Eccone 8:
1- Genitori Negligenti
Come detto, da bambini e adolescenti il livello della nostra autostima è molto influenzato da come, chi ci sta vicino, percepisce se stesso, e di conseguenza, da come ci tratta. Il ruolo dei nostri genitori, infatti, ha un’importanza capitale.
Tutti avremmo meritato di crescere in una famiglia amorevole, ma molti di noi non hanno ricevuto un sostegno adeguato. Genitori, psicologicamente instabili, magari con problemi di abuso di alcol o droghe, spesso non sono in grado di fornire la guida e l’attenzione che i loro figli abbisognano e meritano.
E’ una delle cause di situazioni di mancanza di autostima. Una delle più diffuse cause di problemi legati all’autostima.
2- Bassa Autostima? Attento Agli Amici E Colleghi Nocivi
Se il rapporto con i nostri genitori diventa cruciale quando si parla di bassa autostima, anche il rapporto che ci siamo costruiti con il gruppo sociale (amici, compagni e colleghi) in cui viviamo ha il suo peso sul nostro livello di fiducia in noi stessi.
Se, all’interno di esso, non vieni riconosciuto, valorizzato e rispettato, se sei spinto a fare cose che non ti piacciono e non ti senti a tuo agio, potresti concludere, alla fine, che sei tu quello sbagliato.
Una conclusione “pericolosa” che mette una pesante zavorra sulle tue possibilità di innalzare il livello della tua autostima.
3- Traumi Subiti
Gli abusi subiti, siano essi di tipo fisico, psicologico o sessuale, spesso causano sentimenti di di vergogna e perfino di colpa.
Si può arrivare a convincersi di essersi meritato un abuso, di non essere degni di ricevere rispetto e amore.
Infatti, chi ha subito un'abuso, spesso, finisce nel vortice debilitante dell’ansia e della depressione. Situazioni in cui si riducono al minimo le possibilità di condurre una vita appagante e soddisfacente.
4- Percezione Distorta Della Propria Immagine Fisica
Quanti ragazzi e ragazze, oggigiorno, sono perennemente insodisfatte del proprio corpo?
Quanti finiscono per affidarsi a scorciatoie malsane nel tentativo di dimagrire?
L’immagine che si ha del proprio corpo ha un peso determinante nel creare situazioni di bassa o alta autostima nei giovani. Soprattutto tra il sesso femminile.
Dal momento che nasciamo, siamo continuamente bombardati da immagini, spesso irrealistiche, su come dovrebbe essere il nostro corpo per ambire a piacere.
Ma spesso, i nostri corpi crescono e cambiano non seguendo le linee guida delle tante riviste di bellezza che annebbiano i nostri cervelli.
Situazioni che ci portano a sentirci inadeguati e poco attraenti, privi di quel potere sugli altri che un corpo, secondo certi dettami, dovrebbe esprimere. Condizioni che portano molte ragazze alla solita conclusione: "Non ho autostima di me stessa"
5- Mancanza Di Controllo
E’ la sindrome del “piccolo pesce in un grande stagno”.
E’ facile per un giovane, oggi, sentirsi inghiottito in un mondo su cui non ha nessun controllo. Una strada che porta alla percezione di essere inefficaci a vivere, impotenti a reagire e inutili nell’agire.
Situazioni che emergono, più spesso, quando dall’adolescenza si passa all’età adulta.
Ma non sono rare le “crisi esistenziali” dei giovani, in alcuni momenti significativi della propria vita.
Chi sono?
Perché sono vivo?
Qual è il senso?
L’incapacità e la percepita impossibilità di trovare delle risposte a questo tipo di quesiti, rappresentano delle possibili cause di bassa autostima.
6- Obiettivi Irrealistici
Che la pressione derivi da genitori troppo esigenti o da altre persone influenti, spesso, i giovani, si aspettano troppo da sé, in termini di rendimento scolastico, di capacità e conoscenze da acquisire in breve tempo e di status sociale da raggiungere.
L’ “essere i migliori in tutto quello che si fa”, da sana spinta motivazionale diventa spesso una gabbia in cui rinchiudiamo il nostro diritto di essere felici a prescindere da quello che abbiamo o siamo diventati.
Nel “bisogno di diventari popolari” si nascondono le catene del “è necessario piacere a tutti”.
Prigioni e catene che si traducono in situazioni di bassa autostima.
Mancare il raggiungimento degli obiettivi fissati apre la porta alla sensazione di essere un inguaribile fallito a livello intimo e generale.
7- Scelte Sbagliate Fatte Nel Passato
Spesso restiamo soggiogati a quello che siamo stati nel passato e che oggi non ci piace.
Forse non sei stato un amico affidabile in passato. Magari non sei stato un esempio di abnegazione a scuola. Ammettiamo anche che sei caduto in periodi di abuso di alcol e droghe.
Potresti concludere che ormai ti sei giocato le possibilità di essere una persona degna di amore, rispetto e considerazione.
Le scelte che hai fatto in passato le percepisci come mancigni che si stagliano sulla tua storia personale e sulle tue occasioni future.
Non credi che le cose si possano cambiare e per questo rinunci a provarci. Il pericolo reale è che continuerai a perpetrare, nei tuoi comportamenti, l’immagine negativa che ti sei fatto di te.
Una condanna senza appello ad una vita di bassa autostima.
8- Schemi Di Pensiero Negativi
Quando dai una direzione costante ai tuoi pensieri, la trasformi in una tua abitudine, nel tuo modo di essere.
Magari hai già sentito parlare del concetto di “memoria muscolare”. Sembra che come i muscoli del tuo corpo, anche il tuo cervello si possa allenare e familiarizzare a certi comportamenti.
Muscoli e pensieri sembrano dominati dallo stesso processo di funzionamento.
Se ti sei abituato a pesare di “non essere abbastanza” o di "essere inferiore” ad altre persone che ti circondano, continuerai a farlo, almeno che non ti impegni nell’interrompere questo circolo vizioso. Altrimenti consegnarai la tua esistenza nelle mani di una bassa autostima.
Ovvio che, queste sopra, non sono le uniche cause di una situazione di bassa autostima. Ma probabilmente sono le più diffuse e comuni.
Tutti dovremmo fare lo sforzo di esaminare le situazioni in cui siamo coinvolti nella vita. Casa, scuola, lavoro, cerchie sociali, nonché il processo e la direzione dei nostri pensieri, dovrebbero essere attenzionati per identificare e circoscrivere delle potenziali fonti di bassa autostima.
Per poi porvi rimedio …
Bassa Autostima: Rimedi Per Riportarla In Alto
"Il compito principale nella vita di una persona è dare alla luce sé stesso"
Eric Fromm
Lo abbiamo già detto.
Il legame tra bassa autostima e depressione è a doppia percorrenza.
Perdurare in una situazione contrassegnata da problemi di autostima, porta a lambire, se non superare completamente, i confini della depressione.
Sprofondare nella depressione significa mettere un cappio al collo alla propria autostima.
Eppure i rimedi ci sono. Ogni giorno puoi fare dei piccoli sforzi per ritornare ad avere una buona opinione di te.
Di seguito voglio condividere alcuni rimedi di una bassa autostima:
1- Prendi Il Controllo Del Processo Dei Tuoi Pensieri
Più di qualche studio ha dimostrato la conessione tra pensieri negativi e bassa autostima. I pensieri negativi sono distruttivi e corrosivi. Sono alla base di decisioni errate e comportamenti inappropriati.
Affrontarli è fondamentale per il proprio benessere psicologico. Investigare sul processo che li forma è un tuo dovere.
“Quali prove supportano questo pensiero?”
“Pensare in questo modo mi fa sentire bene o male?”
La necessità di cambiarli con pensieri positivi, non si traduce nel ripetere come un pappagallo auto-dichiarazioni prive di sostanza. Si tratta di trovare delle conclusioni che abbiano un reale significato per noi.
La realtà è che tutti noi abbiamo sia punti deboli che punti di forza. Il fulcro della questione è la decisione di dove direzionare la nostra attenzione.
Le persone che godono di un buon livello di autostima sono in grado di sentirsi bene con se stessi per quello che sono. Sono capaci di sentirsi orgogliosi di se stessi e apprezzare il loro valore seppur in mezzo ai loro difetti, a cui, non concendono una posizione predominante nei loro pensieri.
2- Tieni Un Diario Personale
Se conservi i tuoi pensieri negativi all’interno della tua testa, li inciti a diventare sempre più grandi, ad occupare sempre più spazio.
“Espellerli”, scrivendoli su un diario, ti aiuterà a ridurne le dimensioni. Ti spinge a osservarli da altri punti di vista.
E sul quel diario registra sia i pensieri negativi che gli aspetti positivi della tua vita. Mettili uno accanto all’altro.
Toglierai peso a quelli negativi e aggiungerai sostanza a quelli positivi. Questo è un rimedio per una bassa autostima che si può rivelare molto utile se usato con costanza.
3- Circondati Di Persona Positive
Il supporto che ricevi dal tuo ambiente è fondametale per costruirti un buon livello di autostima.
Necessiti di interagire con persone che sappiano celebrare i tuoi punti di forza e sorvolare sui tuoi punti deboli.
4- Spargi Delle Note Positive Nel Tuo Ambiente
I messaggi visivi positivi possono aiutarti a contenere il chiacchericcio negativo della tua interiorità.
Cospargi la tua casa o il tuo ufficio di fogliettini adesivi con scritte a sostegno della tua crescita personale.
5- Inizia La Tua Giornata Con Una Spinta Motivazionale
Vai alla ricerca di libri, citazioni, articoli che sappiano ispirarti.
O inizia la giornata con qualcosa che ti faccia ridere e rilassare. L’umorismo ha un potere curativo che molti non considerano.
Gesti semplici, ma buoni rimedi per una bassa autostima.
6- Coltiva Un Tuo Spazio Di Calma E Serenità
Ritargliarsi dei momenti in cui dedicare la tua completa attenzione a se stessi, durante la giornanta, è una cosa a cui non tutti danno la giusta importanza.
Nutrire la propria mente, il proprio corpo e la propria anima in modo da sentirsi e percepirsi come “esseri speciali”, è un modo per aumentare l’autostima. Basta una tazza di caffè e un tramonto colorato …
7- Scopri E Coltiva Le Tue Passioni
Quando sei depresso e sprofondato in una bassa autostima, è facile trascurare le tue passioni, voltare le spalle a ciò che ti fa sentire vivo.
Prendi un foglio di carta e scrivi tutte le cose che ti piaceva fare e per cause, apparentemente di forza maggiore, hai smesso di praticare.
Spesso mi capita che un mio paziente non riesca neppure a circoscrivere ciò che gli piaceva e piace fare.
Quando succede lo invito sempre ad analizzare un po’ più approfonditamente la questione.
E spesso con una penna in mano, gli interessi positivi emergono con prepotenza e di conseguenza prende luce una nuova direzione di vita.
8- Riconsidera I Tuoi Fallimenti E Continua A Provarci
Quando hai poca autostima a disposizione considerarsi un fallito impenitente è un attimo.
Eppure, se analizzi, il fallimento, è una parte essenziale e sempre presente nella storia si tutte le persone di successo. I fallimenti non determinano chi sei, non dipingono le pareti della tua autostima.
Il problema non è commettere degli errori ma non essere presenti a se stessi quando li compiamo.
Ci sono persone che perseverano nella propria azione e nei propri propositi, nonostante le cadute e i rifiuti.
Ci muoviamo in un mondo che non può darci garanzie assolute di successo. Per questo la strada che ci porta a rafforzare la nostra autostima non è priva di ostacoli.
Se vivi perennemente all’interno di uno stato cronico di bassa autostima fatti aiutare da un terapeuta.
Non è mai troppo tardi, né troppo costoso impegnarsi per stare bene con se stessi e con gli altri. Non c’è un altro risultato simile per cui vale la pena profondere tutti i propri sforzi.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere