Che Cos’è L’Alluce Valgo: La Spiegazione Di Una Problematica Diffusa
Cos’è l’alluce valgo?
Innanzitutto per un quadro più completo ti rimando al punto di partenza della discussione sull'alluce valgo che abbiamo sostenuto su questo sito: Alluce Valgo: Sintomi, Cause E Trattamenti
L’alluce valgo, che talvolta viene definita “cipolla” del piede, è l’anomala deflessione dell'alluce verso il secondo dito del piede (quindi una deflessione verso l’esterno).
Rappresenta un problema da risolvere per molte persone ed è favorito da elementi come:
1- Età
L'aumento dell'età è associato a una maggiore riduzione delle dimensioni del muscolo abduttore dell'alluce nelle persone con alluce valgo.
Le persone di età superiore ai 65 anni con alluce valgo mostrano una significativa riduzione delle dimensioni del muscolo abduttore dell'alluce rispetto a quelle di età inferiore ai 45 anni.
Ciò è coerente con i cambiamenti legati all'età del muscolo scheletrico. (1)
2- Ereditarietà
Più di qualche studio conferma l'opinione ampiamente diffusa secondo cui l'alluce valgo e le deformità minori delle dita dei piedi sono altamente ereditabili negli uomini e nelle donne caucasici di discendenza europea, sottolineando l'importanza delle future ricerche nell’identificare i geni determinanti per l’insorgere della problematica (2)
3- Uso Di Scarpe Strette E Tacchi Alti
Le scarpe “sbagliate” possono velocizzare lo sviluppo dell'alluce valgo, se la tua genetica ti rende suscettibile alla sua insorgenza.
Le scarpe strette o troppo piccole possono “costringere” le dita dei piedi e fare pressione sull'alluce.
Tacchi alti o scarpe a punta possono intrappolare le dita dei piedi, cosa che va anche ad accelerare lo sviluppo dell'alluce valgo.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Alluce Valgo: Come Si Sviluppa
L'osso chiamato "primo metatarso" si allontana dall'alluce, spingendo verso l'interno del piede, e l'articolazione tra il metatarso e la prima falange dell'alluce (articolazione metatarso-falangea) diventa molto prominente, formando una protuberanza sulla parte interna al bordo dell'avampiede. Da qui il nome "cipolla" che ci dà un’imagine visiva di che cos’è l’alluce valgo.
Questa deviazione dell'alluce provoca quindi una deformazione dell'avampiede e, di conseguenza, si avrà difficoltà anche nel semplice gesto di calzare le scarpe.
L’alluce valgo diventa sempre più doloroso man a mano che la situazione peggiora.
Infatti, l'area deformata e sporgente va a sfregare nella scarpa sviluppando degli ispessimenti della pelle (calli).
Questo continuo attrito può innescare uno stato infiammatorio del rivestimento dell'articolazione metatarso-falangea (borsite) e la zona della protuberanza ossea diventa rossa, calda e dolorosa. Sarà così complicato indossare le scarpe.
La deformità peggiorerà progressivamente, la borsite si ingrandirà e quindi il piede inizierà a deformarsi, a causa del trasferimento della pressione sulle altre dita.
Altri calli compariranno sulla pianta del piede e sulle dita laterali. Questi ultimi, spinti dall'alluce, si accartocceranno come fossero artigli prendendo la classica forma “a martello”.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Che Cos’è L’Alluce Valgo: Le Diverse Fasi Dello Sviluppo Dell’Alluce Valgo
La gravità di una condizione di alluce valgo dipende dall'angolo di deviazione dell’alluce in questione e dall'entità degli altri danni al piede.
Possiamo segnalare tre stasi progressivi:
1- Alluce valgo lieve (A): la deviazione è inferiore ai 20°. La falange dell'alluce e il metatarso sono ancora correttamente inseriti.
2- Alluce valgo moderato (B): la deviazione è compresa tra 20° e 40°. L'alluce si gira verso l'esterno del piede, la falange è spostata rispetto al metatarso e non si adatta più correttamente. L'alluce si scontra con il secondo dito.
3- Alluce valgo grave (C): l'angolo di deviazione è maggiore di 40 °. L'alluce va sotto o sopra il secondo dito. L'artrosi accentua la deviazione, fino a provocare una completa lussazione dell'articolazione dell'alluce che perde così la sua funzionalità.
Green Barley
Brucia Il Tessuto Adiposo
Depura L'Organismo
Combatte La Cellulite
Alluce Valgo: Cosa Ci Riserva Il Futuro
Se non trattato, l'alluce valgo progredisce, peggiorando sempre più la deformità del piede.
L'alluce si sposta sempre più verso il secondo dito fino ad incrociarlo.
Essendo errata la posizione dell'alluce, l'appoggio del peso portato dal piede si sposta verso le altre dita che diverranno sede di calli e duroni.
Le ultime quattro dita, e soprattutto la seconda, si deformeranno piegandosi "ad artiglio". Una situazione che può sfociare in una vera e propria artrosi delle articolazioni del piede.
L'articolazione tra l'alluce e il primo metatarso (articolazione metatarso-falangea) si infiammerà frequentemente e le riacutizzazioni saranno imprevedibili (episodi di borsite).
Se la pelle sopra la borsite diventa una ferita, si potrà infettare. Un’infezione che può diffondersi all'articolazione metatarso-falangea (divenendo un’artrite) o anche all'osso (diventando un’osteite). Condizioni che si sviluppano maggiormente nelle persone fragili come i diabetici.
I sintomi possono essere alleviati da cure mediche e pedicure.
La chirurgia, quando necessaria, corregge la deformità del piede. È tuttavia possibile una recidiva dell'alluce valgo.
Che cos’è l’alluce valgo?
Diciamo che ora ne dovresti sapere un po’ di più.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere