Cibi Da Evitare Per Dimagrire: Gli Alimenti Da Eliminare Per Perdere Peso
Esistono dei cibi da evitare per dimagrire. Tutti siamo coscienti oramai che quello che ingurgitiamo ha e avrà sempre un impatto decisivo sul nostro peso e sul nostro stato di salute.
Naturalmente, esistono anche alimenti che possono rivelarsi un buon supporto nel proprio tentativo di perdere peso. Te ne indico tre tra i tanti:
1- lo yogurt intero: gli studi epidemiologici (qui) confermano che il consumo di yogurt è associato ad un più basso indice di massa corporea, ad un rischio minore di aumento di peso e ad un riduzione della quantità di grasso corporeo e circonferenza di vita. La sua facile reperibilità ne porta a consigliare spesso il suo consumo all’interno di una dieta.
2- le uova: uno studio (qui) si è posto l’obiettivo di comprendere se una colazione a base di uova potesse sostenere le intenzioni di dimagrimento di una persona in sovrappeso o obesa. I risultati dell’indagine ha sottolineato che l’abitudine di una colazione a base di uova possa aiutare a perdere peso se abbinata comunque ad un regime alimentare ipocalorico. Non porterebbe invece grossi risultati in una dieta “libera”.
3- l’olio di cocco: un altro studio (qui) ha cercato di indagare gli effetti dimagranti dell’olio di cocco su alcune donne che presentavano una spiccata obesità addominale. Il risultato ha mostrato come l’integrazione dell’olio di cocco all’interno del proprio regime alimentare possa promuovere la riduzione della quantità di grasso presente a livello addominale.
Altri alimenti, soprattutto quelli che vengono sottoposti ad un intenso processo di raffinazione e di trasformazione possono farti ingrassare.
Te ne elenco alcuni di seguito …
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Cosa Non Mangiare Per Dimagrire: Il Pane Bianco
Tra i cibi da evitare per dimagrire dobbiamo includere sicuramente il pane bianco.
Il pane bianco subisce sicuramente un elevato processo di raffinazione ed è oggetto, comunemente, dell’aggiunta di ingenti quantità di zucchero.
Possiede un elevato indice glicemico che lo include tra i cibi in grado di dare una sferzata verso l’alto alla quantità di zucchero presente nel sangue, con tutte le conseguenze negative che si conoscono per la nostra salute.
Una conclusione confermata da uno studio (qui) che evidenzia come l’eccessivo consumo di carboidrati ad alto indice glicemico possano essere un fattore che favorisce il sovrappeso e l’obesità.
In pratica, sembrano possano bastare anche due sole fette di pane bianco al giorno per aumentare del 40% il rischio di dover a che fare con una quantità di chili di troppo elevata. Come sostiene questo studio (qui)
Questo si traduce nel dover sacrificare il piacere gustativo del pane?
Non necessariamente …
Infatti esistono delle alternative al classico pane bianco basato sul frumento. Una di queste è il pane di Ezechiele, ritenuto da molti la forma di pane più salutare presente sul mercato.
I motivi che lo portano a questa conclusione sono:
- è composto da vari tipi di cereali e legumi (grano, miglio, orzo, farro, soia e lenticchie) coltivati biologicamente e lasciati germogliare
- non si aggiungono zuccheri
Da dire che resta un cibo da evitare per i celiaci, in quanto contiene glutine.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Alimenti Da Evitare Per Dimagrire: La Maggior Parte Dei Succhi Di Frutta
La maggior parte dei succhi di frutta presenti dugli scaffali dei nostri supermercati hanno ben poco a che fare con i benefici naturali del frutto intero che compare sulla confenzione pubblicizzata.
La verità è che sono spesso il frutto finale di un’intensa elaborazione artificiale e vengono spesso arricchiti con quantità di zucchero non necessari se non per ottenerne un gusto invitante.
La quantità di zucchero che possono contenere, a mio avviso, dovrebbe allarmare i consumatori. Se aggiungiamo che in un succo di frutta non è più presente la fibra contenuta nel frutto che ne fa da base e che la sua assuzione non abbisogna più della masticazione e di un processo digestivo complicato, significa che questi zuccheri in eccesso vengono “sparati” velocemente nel flusso sanguigno.
Come si traduce questo?
In un fatto semplice quanto preoccupante: un bicchiere di succo d’arancia non avrà mai l’effetto saziante di un arancia intera. Questo porterà ad un suo eccessivo consumo con quantità di zucchero introdotte poco salutari. E’ un po’ la conclusione fianale di questo studio: qui
Ecco che il mio invito non può essere altro che questo: cerca di consumare meno succhi di frutta e mangiare più frutta intera.
Green Barley
Brucia Il Tessuto Adiposo
Depura L'Organismo
Combatte La Cellulite
Cosa Evitare Per Dimagrire: Il Gelato
Che il gelato sia uno tra gli alimenti più deliziosi in circolazione sarebbe inutile tentare di negarlo. Ma sarebbe altrettanto vano tenatare di arrampicarsi sugli specchi e negarne i suoi potenziali effetti nocivi per la nostra salute.
Il gelato, in pratica, rientra di diritto tra i cibi da evitare per dimagrire. Il suo contenuto calorico è ingente ed è dettato, nella stragrande maggioranza dei casi, dalla presenza eccessiva di zuccheri aggiunti.
Che una porzione di gelato ogni tanto non sia da considerare un peccato mortale la trovo una conclusione condivisibile. Una suo ingente consumo, invece, a livello quotidiano, deve essere considerato come un’abitudine da cambiare sia per chi ha necessità di perdere peso, sia per chi ha intenzione di mantenersi sano.
Se non vuoi limitarti troppo nel suo consumo prendi in considerazione la possibilità di imparare a produrtelo da solo, per avere sotto controllo l’utilizzo degli ingredienti che lo compongono. Optare per un utilizzo contenuto di zucchero e puntare su alimenti più sani come yogurt e frutta intera deve rappresentare la via maestra.
Come lo deve essere l’imparare a limitarsi a piccole porzioni ed evitare che diventi l’oggetto centrale delle nostre abbuffate con l’intento di “riappacificare” uno stato emotivo in subbuglio.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Cosa Eliminare Per Dimagrire: Patatine E Patate Fritte
Le distinzioni tra gli alimenti sono importanti per mantenersi in salute. Riconoscere i cibi da evitare per dimagrire diventa fondamentale per chi ha a che fare con le potenziali conseguenze nocive del sovrappeso e dell’obesità.
In questa scia si staglia la differenzione tra patate, patatine industriali e patatine fritte.
La patate hanno una virtù: sanno essere sazianti anche manginadone una quantità contenuta. Le patatine industriali e le patatine fritte non la possiedono: sono estremamente caloriche e ti portano, con estrema facilità, ad abusarne.
Patatine industriali e patatine fritte, costituiscono due cibi centrali nel regime alimentare del mondo occidentale e uno studio ha trovato una profonda correlazione tra la dieta occidentale e l’aumento di peso (studio che trovi qui)
Un altro studio (qui) ha evidenziato come le patatine erano tra gli alimenti associati all’aumento di peso avvenuto in 4 anni in un ampio spettro di persone osservate (più di 120 mila tra donne e uomini statunitensi non obesi e non affetti da malattie croniche).
Inoltre un altro studio (qui) ha riscontrato che nelle patate fritte, al forno e arrosto possono formarsi delle sostanze cancerogene chiamate acrilammidi. Degli elementi nocivi che vanno a formarsi durante la lavorazione industriale di patate, caffè, prodotti da forno e cioccolato.
Il consiglio quindi è preferire le patate bollite agli altri usi di questo cibo comune nelle nostre cucine.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Cibi Da Eliminare Per Dimagrire: Alimenti Ricchi Di Zuccheri Aggiunti
Se dovessi indicare il “diavolo malefico” tra i tanti che abitano le tavole moderne avrei pochi dubbi: lo zucchero
Il suo consumo eccessivo è stato associato dalla ricerca alle malattie più gravi presenti nel mondo:
1- alle malattie del sistema cardiocircolatorio (qui)
2- alla diffusione del diabete, vero flagello dell’età moderna (qui)
3- all’obesità e all’ipertensione (qui)
Gli zuccheri aggiunti utilizzati in massa nella lavorazione industriale del cibo sono strapieni di calorie che possiamo definire “vuote”: incidono pesantemente sull’apporto calorico quotidiano ma non saziano. Il pericolo di consumarne in eccesso è nascosto in ogni pasto.
La lista di alimenti “inzuppati” di zucchero è pressoché infinita e occupa gran parte dei cibi posizionati sugli scaffali dei nostri supermercati.
Se ci tieni alla tua salute dovresti far scattare l’allarme, per esempio, davanti ad una confezione che porta i classici messaggi del “a basso contenuto di grassi” o “senza grassi”. Spesso la compensazione della perdita del sapore che consegue alla rimozione dei grassi avviene con l’aggiunta massiccia di zucchero.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Cibi Da Non Mangiare Per Dimagrire: Le Bevande Zuccherate
Vuoi un altro esempio di cibo da evitare per dimagrire?
Senza dubbio le bevande zuccherate che rimangono uno degli alimenti più malsani che troppo spesso fa parte integrante della nostra spesa.
Il loro eccessivo consumo è stato correlato da più ricerche sia all’aumento di peso che a situazioni di salute disastrose:
- all’aumento di peso in bambini e adulti (qui)
- alla comparsa di diabete e sindrome metabolica (qui)
- all’impertensione e a problemi cardiaci (qui)
- ad un aumentato rischio di cancro al pancreas (qui)
Il problema principale delle bevande zuccherate e che sono “cariche” in modo spropositato di calorie ma non vengono “catalogate” a livello cerebrale come cibo “solido”.
Ciò significa che anche di fronte ad un loro ingente consumo non scatta il segnale di sazietà e si continua a consumarle in modo eccessivo. E’ la conclusione perentoria di questo studio
Quindi tutte queste calorie apportate dalle bevande zuccherate andranno ad aggiungersi a quelle contenute negli alimenti che consumerai per soddisfare la tua fame.
La rinuncia drastica e completa al consumo delle bevande ricche di zucchero è spesso la necessaria “promessa” di chi si appresta a percorrere la strada del dimagrimento.
Green Barley
Brucia Il Tessuto Adiposo
Depura L'Organismo
Combatte La Cellulite
Cibi Da Evitare In Dieta: Il Caffè Carico Di Zucchero
La caffeina, il principale elemento costituente del caffè, è una sostanza biologicamente attiva. Di per sé, quindi non va catalogato tra i cibi da evitare per dimagrire.
Il caffè, infatti, può addirittura aiutarci ad aumentare il metabolismo e aumentare la combustione dei grassi, almeno a breve termine. Come confermano questi due studi:
1- aumento del tasso metabolico (qui)
2- maggiore efficienza nella combustione dei grassi (qui)
Il problema è come la maggior parte dei consumatori di caffè è abituata ad assumerlo . Infatti è pratica estramente comune e diffusa aggiungere alle nostre tazze di caffè dei cucchiani di zucchero che vanno a “cancellare” gli effetti positivi appena descritti.
A quel punto il nostro caffè, infatti, si trasforma in una bevanda al alto contenuto calorico (calorie “vuote”) che non differisce molto dalle “insane” bevande zuccherate che abbiamo descritto prima.
Quindi se ti piace il caffè ti consiglio di attenerti al semplice caffè nero senza aggiungerci zucchero o creme ad alto contenuto calorico.
Cibi Da Evitare Per Non Ingrassare: Le Barrette Di Cioccolato Industriali
Le barrette di cioccolato che “infarciscono” gli scaffali di qualsiasi negozio o bar delle nostre città, hanno davvero poco a che fare con un’alimentazione sana.
Nessun dubbio sul fatto che siano da catalogare tra i cibi da evitare per dimagrire.
Sono un concentrato di zucchero, oli nocivi e farina raffinata che ne fanno una “bomba” calorica poverissima dal punto di vista nutrizionale.
Una barretta di cioccolato industriale di medie dimensioni può arrivare tranquillamente alle 300-400 calorie. Il problema è che le puoi trovare praticamente ovunque e il loro potere “seducente” è spesso irresistibile.
Quindi … ti soggiunge un’irresistibile voglia di uno spuntino?
Se vuoi dimagrire devi trovare la forza di resistere a questo alimento e rivolgere le tue attenzioni ad un frutto o ad una manciata di noci o mandorle.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Cibi Da Evitare Per Perdere Peso: La Pizza
Qui … per il fatto che siamo in Italia … l’argomento si fa complicato da affrontare.
La popolarità della pizza è a livelli estremi e la sua rinuncia è un sacrificio che non tutti sono disposti a fare. Ma la sua popolarità va di pari passo alla sua potenzilità nociva per il nostro organismo.
La maggioranza delle tipologie di pizza che viene commercializzata si presenta come un cibo estremamente calorico e spesso, al fine di massimizzare il profitto dalla sua vendita, gli alimenti utilizzati per “comporla” non sono dei più sani: farina eccessivamente lavorata e carne altamente trasformata.
Se vuoi goderti una pizza che riduca il suo grado di nocività, sarebbe bene imparare a farsene una casa. L’attenzione nel scegliere gli ingredienti più sani e nelle giuste quantità diventa un passaggio decisivo nel decretarne la qualità nutritiva.
La fortuna è che con sempre più celerità stanno aprendo pizzerie che si focalizzano sul proporre pizze che risultano più sane nei loro effetti nutritivi. La tua capacità di scegliere con cura può fare la differenza nel tuo tentativo di mantenerti sano ma non rinuniciare ad un piacere che fa parte da sempre della tua routine esistenziale.
Quali Cibi Evitare Per Dimagrire: Dolci, Biscotti E Torte
Zucchero aggiunto in eccesso e farina altamente raffinata, sono le “solite” sostanze nocive per la nostra salute, fortemente presenti anche nella maggior parte dei dolci, dei biscotti e delle torte che si trovano sul mercato.
Da aggiungere, che in questi cibi spesso sono presenti anche i cosidetti grassi TRANS, delle sostanze che possiamo definire senza il rischio di essere smetiti come “pericolose” per la nostra salute.
Sostanze che la ricerca ha correlato chiaramente a molte malattie: cancro al seno, malattie cardiovascolari, problemi durante la gravidanza, preeclampsia, disturbi del sistema nervoso, problemi di vista nei bambini, cancro al colon, diabete, obesità e allergie (qui)
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Cosa Evitare Per Non Ingrassare: Le Bevande Alcoliche
Partiamo da un assunto che non può essere negato: l’alcol ha una potenzialità calorica più alta dei carboidrati e delle proteine.
Può arrivare a 7 calorie per grammo.
E’ anche vero che le prove che correlano il consumo di alcol all’aumento di peso non sono ancora così “decisive”. Diciamo che la tendenza dei risultati dei numerosi studi effettuati nel tempo evidenzia una più stretta correlazione tra alcol e aumento del peso nei bevitori “incalliti” piùttosto che nei bevitori moderati. (qui)
In tutto questo discorso va sottolineato che anche la tipologia di alcol può fare la differenza nell’incidere o meno sul peso di una persona. Se la birra, per esempio, sembra poter avere un impatto maggiore nel sovrappeso, il consumo di vino, se moderato, è meno impattante e può riservare anche degli effetti positivi.
Conclusioni
Se volessimo riassumere in un unico concetto i cibi da evitare per dimagrire ti direi di stare alla larga da tutti quegli alimenti che sono stati iper-lavorati e iper-trasformati e a cui sono state aggiunte ingenti quantità di zucchero.
Il solo leggere in modo rapido l’ettichetta che ci deve rivelare il contenuto presente nel prodotto alimentare che intendiamo acquistare ci dovrebbe già direzionare nella scelta più opportuna.
Stai attento alle sigle usate, che spesso sono un modo di dissimulare la presenza di sostanze poco raccomandabili dal punto di vista nutrizionale.
Anche la quantità e le dimensioni delle porzioni dei cibi che intendiamo consumare ha la sua importanza. Frutta e noci, per esempio, sono estremamente salutari, ma solo se consumate in modiche quantità perché seppur provviste di un alto valore nutrizionale posseggono anche un alto potenziale calorico.
Se poi aggiungi alla cura della scelta dei cibi con cui comporre il pasto, anche l’attenzione nelle modalità con cui li consumi hai fatto bingo nel massimizzare le tue possibilità di dimagrimento e di mantenimento della salute nel tempo.
Odorare e assaporare ogni boccone, masticandolo ripetutamente, lentamente e consapevolmente può innescare il tuo senso di sazietà anche senza introdurre quantità di cibo eccessive … Sarebbe la via maestra per perdere i chili di troppo che ti assillano!!!
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere