Come Aumentare Le Difese Immunitarie: 9 Consigli Utili Per Rinfonzarti
Come aumentare le difese immunitarie?
Se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario, chiederti come potresti aiutare il corpo a combattere le possibili malattie potrebbe rivelarsi molto utile.
Rendere solido il tuo grado di immunità è un’intenzione più semplice a dirsi che un’azione da rendere pratica. Si tratta di porre in essere dei sostanziali cambiamenti nella propria dieta e nel proprio stile di vita, con il fine alzare le difese naturali in grado di combattere efficacemente i patogeni dannosi e tutti quegli organismi nocivi da cui originano le malattie.
In questo articolo ti metto a disposizione 9 consigli per aumentare le difese immunitarie in modo totalmente naturale.
Assumi Una Maggiore Quantità Di Alimenti Fermentati O Affidati Ad Un Integratore Di Probiotici
I cibi fermentati sono ricchissimi di batteri “buoni”, che vengono identificati con il termine di “probiotici”. Degli elementi che popolano il tratto digestivo del nostro corpo.
Sto parlando di alimenti come il kefir, i crauti, lo yougurt, il kimchi e il natto (alimento della cucina giapponese che si ottine dalla fermentazione dei fagioli di soia).
Un solido percorso di ricerca fa da base ad una conclusione: una fiorente e prolifica rete di batteri “buoni” aiuta il nostro sistema immunitario ad essere “preciso” nel distinguere tra cellule normali e sane dagli organismi nocivi e per noi pericolosi. Come un efficiente “buttafuori” che espelle dal corpo gli “indesiderati”.
In uno studio effettuato nell’arco temporale di 3 mesi e condotto su più di 120 bambini si è notato che chi assumeva 70 cl di latte fermentato al giorno, abbassava il rischio di incappare nelle tipiche malattie infettive dell’infanzia del 20%, rispetto al gruppo di controllo. (1)
Se non hai l’abitudine di arricchire il tuo regime alimentare con gli alimenti fermentati, la scelta di un integratore di probiotici potrebbe fare al caso tuo.
In un altro studio, di un mese ed effettuato su più di 150 persone affette da rinovirus, si è riscontrato che l’integrazione del probiotico Bifidobacterius animalis ha “scatenato” una reazione immunitaria più forte e ha ridotto la presenza del virus nel loro muco nasale, rispetto alle persone appartenenti al gruppo di controllo. (2)
Tutto ciò ci permette di stabile una connessione importante tra lo stato di salute e la qualità della flora batterica intestinale. La risposta al come aumentare le difese immunitarie può dipendere dalla quantità di cibi fermentati assunti o dalla decisione di affidarsi ad un integratore di probiotici.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Pratica Un Esercizio Fisico Moderato Ma Costante
In presenza di difese immunitarie basse, l’esercizio fisico praticato in modo moderato ma costante nel tempo, può fornire una spinta considerevole alla salute del tuo sistema immunitario.
Alcuni studi sostengono che possa aumentare l’efficacia dei vaccini in persone con un sistema immunitario debole.
E va aggiunto che un esercizio fisico regolare contribuisce alla riduzione dell’infiammazione e permette alle cellule immunitarie di rigernerarsi con più facilità e regolarità.
Quando parlo di esercizio fisico “moderato” mi riferisco all’opportunità di praticare attività come ciclismo, corsa, nuoto o anche solo delle camminate a ritmo sostenuto. Per darsi un punto di riferimento sarebbe necessario arrivare ad almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato a settimana.
In una situazione di sistema immunitario basso l’allenamento fisico può dare una considerevole mano, quindi, nel ricambio puntuale delle cellule. La risposta al “come aumentare le difese immunitarie” passa dalle bracciate di una nuotata, dalle pedalate in bicicletta e dal ritmo di una corsetta.
Riduci Le Situazioni Di Stress Eccessivo
Tenere sotto controllo il livello del proprio stress e l’ “esuberanza” della propria ansia è metodo basilare per alzare le difese immunitarie. Stress e sistema immunitario sono in stretto collegamento.
Quando lo stress eccede alla nostra capacità di gestione, va ad alimentare il processo che porta all’infiammazione del corpo. Un organismo infiammato, ricordatelo bene, è il terreno più fertile per impedire alle cellule immunitarie di svolgere le proprie funzioni.
In particolare, i bambini sottoposti a stress psicologici prolungati, tendono a ridurre la loro capacità di risposta immunitaria.
Ci sono varie attività che possono venirti in aiuto se ti senti troppo stressato. Mi riferisco alla meditazione, allo yoga, alla pratica sportiva e a tutte quelle attività che possono portare al rafforzamento del sistema immunitario. Sappi anche che l’aiuto di uno psicoterapeuta potrebbe rivelarsi molto utile.
Tutto quello che devi fissarti in testa può essere espresso in poche parole: abbassa il livello del tuo stress e andrai ad aumentare i globuli bianchi e la capacità del tuo sistema immunitario di reagire prontamente all’occorrenza.
Cordyceps Life
Protegge I Polmoni E Migliora
Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore
Come Aumentare Le Difese Immunitarie: Bevi Acqua A Sufficienza
Rimanere idratato non ha un impatto diretto sulla lotta che il corpo conduce contro batteri e virus, ma prevenire e mostrare attenzione nel non ritrovarsi idratati è molto importante per la propria salute generale.
La disidratazione è causa di mal di testa e diventa un ostacolo per le prestazione fisiche, per la concentrazione, per l’umore, per la digestione, per la funzione cardiaca e renale. Sono complicanze che possono aumentare la suscettibilità alle malattie.
Per prevenire la disidratazione, dovresti fare attenzione ad assumere una quantità di liquidi ogni giorno per rendere le tue urine di un colore giallo chiaro, che è uno dei tantissimi “dati” che ci parlano di una buona salute generale. Ovvio che quando parlo di liquidi, mi riferisco, in principal modo all’acqua, che è senza calorie, e priva di addittivi e zucchero.
Anche il te e il succo di frutta sono bevande idratanti, ma qui è necessario prestare la giusta attenzione su quale te e quale succo di frutta si intende assumere. Il mercato è invaso da te e succhi di frutta iperzuccherati che bisognerebbe evitare.
Il consiglio basilare è che dovresti bere per dissetarti e smettere quando non senti più la sete. Ovvio che se ti alleni con intensità e regolarità, svolgi lavori di fatica all’aperto o vivi in luoghi molto caldi, avrai bisogno di una quantità di liquidi maggiore per soddisfare le tue esigenze.
C’è un fatto da notare e rimarcare: più si avanza con l’età e più si perde la voglia e il desiderio di bere, perché il corpo perde la capacità di segnalare prontamente il bisogno di liquidi. Ecco perché gli anziani dovrebbero tendere a bere più di quanto ne sentono il bisogno.
La conclusione è una sola: dato il legame tra disidratazione e rischio di malattie, anche bere adeguatamente ogni giorno è una buona mossa per risolvere una situazione di sistema immunitario debole.
Fai Buon Uso Degli Integratori
Ci sono parecchie tipologie di integratori che ti possono dare una grande in fatto di mantenimento di salute nel tempo. Da qui, però, è necessario stare attenti al rischio di definirli “la cura” per tutte le malattie che affliggono il genere umano.
Un passo che può rivelarsi pericoloso.
Resta il fatto che ci sono dei dati che ci confortano sul fatto che ci sono degli integratori che possono rivelarsi molto utili nell’aumentare le difese immunitarie.
Te li elenco:
Echinacea: Uno studio, condotto su oltre 700 persone, pur con una differenza minima, ha rilevato che chi assunto echinacea si è ripreso in modo più rapido da una situazione di raffreddore rispetto a chi non l’ha presa (3)
Aglio: Una ricerca effettuata su quasi 150 persone e durata per 12 settimane ha concluso che l’assunzione di aglio può arrivare a ridurre il rischio di raffredore del 30%. (4)
Vitamina D: La carenza di vitamina D può avere un impatto negativo sul rischio di incappare in malattie di vario genere. La sua integrazione quindi, sembra poter aiutare a rafforzare il sistema immunitatio. Va notato però che integrarla quando se ne possiede già un giusto livello, non apporta alcun beneficio ulteriore.
Vitamina C: Uno studio che ha attenzionato quasi 11 mila persone ha rilevato che l’assunzione di 1000/2000 mg di vitamina C al giorno ha ridotto la durata del raffreddore in uomini e bambini, anche se non ne ha impedito la comparsa. (5)
Sambuco: Ci sono alcuni dati che suggeriscono come il sambuco sia in grado di ridurre l’impatto delle infezioni virali delle vie respiratorie (6). Ma servono degli ulteriori approfondimenti per arrivare a conclusioni più affidabili.
Zinco: Quasi 600 persone affette da raffreddore, hanno ridotto la durata dell’affezione del 33% assumendo 75 mg di zinco al giorno. E’ il risultato di uno studio (7)
Va detto che la regolamentazione ancora incerta sulla produzione degli integratori ci costringe a valutarne bene la provenienza.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Opta Per Gli Alimenti Vegetali Integrali
I cibi a base di piante integrali come frutta, verdura, noci, semi e legumi sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti che possono regalarti un “terreno” più addatto per affrontare con efficacia l’attacco degli agenti patogeni.
Gli antiossidanti contenuti in questi alimenti, per esempio, svolgono un ruolo importante nel ridurre l’infiammazione, andando a contrastare quegli elementi “instabili” e pericolosi, chiamati radicali liberi. Sono questi i veri responsabili di un’infiammazione che dà orgine ad una problematica di salute.
Ricorda che uno stato di infiammazione cronica è collegata a molte affezioni di salute come i problemi cardiaci, l’Alzhaimer e alcune tipologie di tumore.
Aggiungo, che consumare alimenti integrali vegetali, ti permetterà di fare il pieno di fibre, elemento importante che favorisce la formazione di un microbioma sano. Una flora batterica formata da batteri “buoni” è la caratteristica principale di un sistema immunitario in piena salute. Il “come aumantare le difese immunitarie” passa da qui.
Bloccare nel tratto digestivo gli elementi patogeni che possono entrare nel nostro organismo, significa mettersi al riparo da molte malattie.
Inoltre parecchi di questi cibi vegetali integrali contengono buone quantità di vitamina C, che, come detto, può svolgere la sua piccola parte nel rinforzare le difese immunitarie.
Come Aumentare Le Difese Immunitarie: Cura La Qualità Del Tuo Sonno
Dormire bene e salute generale sono collegati. Nel sonno ristoratore si rafforza il tuo sistema immunitario.
Dormire poco e male è associato ad un maggior rischio di dover affrontare parecchie tipologie di possibili malattie.
C’è uno studio condotto su più di 160 persone che ha dimostrato che quelle che dormivano meno di 6 ore a notte, aveveno un probabilità maggiore di prendere il raffreddore rispetto agli altri che dormivano per più di 6 ore (8)
Curare la fase del riposo impatta positivamente sul tentativo di aumentare le difese immunitarie. Ecco perché, dormire di più quando si è ammalati, può rivelarsi un’idea molto utile, al fine di combattere più efficacemente la malattia.
Le persone adulte dovrebbero mirare ad almeno 7 ore di sonno a notte, mente adolescenti e bambini dovrebbero stare all’interno di una forbice compresa tra le 8 e le 10 ore a notte.
Se hai difficoltà ad addormentarti prova a rinunicare agli apparecchi digitali (tv, cellulari ecc.) per le 2 ore prima di coricarti. La luce blu emessa dagli schermi di questi apparecchi tecnologici impatta negativamente sul ritmo circadiano naturale di veglia-sonno.
Esercitarsi con regolarità ogni giorno e coricarsi in una stanza completamente buia (usare una mascherina all’occorrenza), sono altri consigli utili per migliorare la qualità del tuo sonno e che ti possono aiutare ad assolvere all’impegno che ci siamo dati nello scrivere questo articolo: sapere come aumentare le difese immunitarie.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Riduci Al Minimo Gli Zuccheri Industriali
Gli studi sull’impatto degli zuccheri e dei carboidrati raffinati su sovrappeso e obesità si sprecano. Sovrappeso e obesità sono due condizioni da cui possono orginare un numero di malattie impressionante.
Secondo uno studio condotto su circa 1000 persone, gli obesi a cui era stato somministrato il vaccino influenzale avevano il doppio di probabilità di contrarre ugualmente l’influenza rispetto alle persone di peso regolare. (9)
Limitare l’assunzione di zucchero può ridurre il rischio di infiammazione, può aiutare a perdere peso e quindi può ridurre il rischio di parecchie tipologie di malattie come il diabete di tipo 2 e tutta una serie di problematiche cardiache.
Dato che diabete, malattie cardiache e obesità possono indebolire il sistema immunitario, limitare intenzionalmente l’assunzione degli zuccheri è un altro passaggio che può aiutarti ad alzare il livello delle tue difese immunitarie.
Su una dieta comune di 2000 calorie bisognerebbe che gli zuccheri raffinati non impattasero per una quota maggiore al 5% del totale.
Assumi Una Maggiore Quantità Di Grassi Sani
I grassi sani, come quelli che abbondano nell’olio di oliva e nel salmone, possono contribuire in maniera determinante a rinforzare il sistema immunitario, riducendo l’infiammazione provocata dagli agenti patogeni.
Se l’infiammazione, a livello base, è la normale risposta ad uno stress eccessivo e a delle lesioni, va ricordato che uno stato di infiammazione costante e cronica va ad abbassare le difese immunitarie.
L’olio di oliva, tra gli alimenti maggiormente antinfiammatori, è collegato alla riduzione del rischio di malattie croniche come il diabete di tipo 2 e tante tipologie di malattie cardiache. Le sue proprietà antinfiammatorie sono un buon supporto nella lotta con batteri e virus, che il nostro organismo sostiene ogni giorno.
Anche i “prodigiosi” acidi grassi omega3 contenuti nel salmone e nei semi di lino e di chia, sono delle buone “armi” da mettere nella propria faretra per avere la meglio sull’infiammazione.
Un’assunzione di una quantità adeguata di grassi sani è una delle risposte che si possono dare alla domanda “come aumentare le difese immunitarie?”
Conclusioni
Si possono apportare tanti cambiamenti nel proprio regime alimentare e nel proprio stile di vita se, il nostro obiettivo, è il rafforzamento del sistema immunitario.
Le risposte alla domanda “come aumentare le difese immunitarie” potrebbero essere:
- Riduci gli zuccheri
- Rimani idratato
- Allenati con regolarità
- Cura il tuo sonno
- Gestisci lo stress
- Assumi Grassi Sani
- Opta Per Alimenti Vegetali Integrali
- Consuma Alimenti Fermentati
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere