Come Prendere Sonno: Metodi E Tecniche Per Addormentarsi Subito
Come prendere sonno?
E’ la domanda che ci facciamo quando ci ritroviamo sotto le coperte ma siamo troppo agitati per addormentarci. Così ci gettiamo alla ricerca di trucchi per per prendere sonno più efficaci e veloci.
Infatti, c’è da dire, che, talvolta, si passa più tempo a cercare come addormentarsi che a dormire veramente.
La smodata ricerca di come farsi venire sonno può rivelarsi un’arma a doppio taglio, dato che spesso, stimola ansia e nervosismo. Una situazione di tensione che peggiora la situazione e ci allontana dal nostro obiettivo di riuscire a dormire.
E se la nostra mente non riesce a calmarsi, è davvero improbabile che il nostro corpo riesca a prendere sonno. La buona notizia è che esistono dei metodi per dormire, studiati e confermati anche dalla scienza, che possono davvero aiutarci a dormire velocemente.
Di seguito te ne descrivo alcuni. Sono dei metodi per prendere sonno che ti insegnaranno l’arte del come addormentarsi subito.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Come Prendere Sonno Velocemente
Potresti trovarti nella situazione in cui le tue difficoltà ad addormentarti hanno creato un vero e proprio blocco mentale che ha reso disastroso il tuo rapporto con il sonno.
Se sei in questa condizione prova questi metodi per dormire.
Imponiti Di Restare Sveglio
E’ la cosidetta tecnica dell’ “intenzione paradossale”.
Il nome non mente perché si tratta di orientarsi e dirigersi dal lato opposto del nostro obiettivo. Vorresti essere in grado di dormire velocemente? Convinci te stesso ad importi di restare sveglio con tutte le forze che hai.
E’ una tecnica che si fonda sulla convinzione che le persone che hanno problemi di sonno, soprattutto quelle che soffrono di insonnia, cadono nelle braccia soffocanti dell’ansia da prestazione quando si fanno travolgere dal desiderio di addormentarsi in fretta.
Una ricerca scientifica (https://bit.ly/2F8XeXZ) ha scoperto che chi pratica questa tecnica con la giusta cura, si addormenta con più facilità di quelle che non la sperimentano. Se ti senti troppo stressato dal tentativo di prendere sonno forzatamente, questo metodo per dormire può rivelarsi molto efficace.
Visualizza Un Luogo Di Pace E Serenità
Se la tua mente è troppo presa dalle tensioni e dalle preoccupazioni che hanno occupato la tua giornata, prova a fare appello alla tua immaginazione.
Più di qualcuno sostiene che visualizzare qualcosa con la giusta intensità, lo “dipinge” di reale in modo sorprendente. E questa nostra facoltà potrebbe rivelarsi un sostegno decisivo nella nostra ricerca del come prendere sonno velocemente.
Uno studio del 2002 (https://bit.ly/2SyUR3D) è partito proprio da questo assunto: chi soffre di insonnia lamenta sempre di non essere in grado di dormire a causa di pensieri negativi, preoccupazioni e ansie indesiderate. E si è così, provato a verificare se l’uso della nostra immaginazione ci possa venire in aiuto per mitigare il problema.
Più di 40 persone hanno ricevuto una serie di indicazioni da osservare in cui dovevano distrarsi visualizzando alcune immagini e altro. Ed è stato dimostrato che la visualizzazione occupa uno spazio “cognitivo” che va a rubare posto agli altri pensieri. L’azione immaginativa si è rivelata molto utile per contenere una delle cause più diffuse di insonnia.
Così chi usa in modo appropriato l’immaginazione è in grado di addormentarsi prima e quindi dormire meglio.
Ecco allora un modo di addormentarsi che prevede l’uso della visualizzione che puoi sperimentare: invece di contare le pecore, prova ad immaginare di trovarti in un luogo assolutamente calmo e sereno e precepiscine tutti gli effetti che ha su di te.
Potrebbe essere una radura dominata da una cascata che echeggia i rumori dell’acqua e della natura. La chiave sta nel lasciare che questa immagine prenda sempre più spazio nella tua mente in modo da impedire al tuo cervello di lasciarsi abbindolare dai soliti richiami di ansie, tensioni e preoccupazioni.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Come Prendere Sonno? Usa La Digitopressione
Non esistono prove scientifiche inconfutabile che dimostrino l’efficacia della digitopressione. Tuttavia ci sono delle ricerche promettenti che vanno in questo senso.
Questa metodo per prendere sonno mira a focalizzarsi su specifiche aree corporee dopo è più facile si possa accumulare la tensione come le tempie e la parte superirore al ponte nasale.
Ma ce ne sono altri da conoscere se il tuo obiettivo è imparare come riuscire ad addormentarsi. Te ne presento tre:
La Cosidetta “Porta Dello Spirito”
Ecco cosa devi fare per stimolare questo punto:
- Cerca e perpecepisci quel piccolo spazio vuoto che si trova sotto il palmo della mano, nella parte inferiore del polso dal lato del mignolo.
- Applicaci una leggera pressione con un dito attraverso un movimento circolare o con il classico movimento del “su e giù” per 2 o 3 minuti
- Tieni premuto per alcuni secondi prima sulla parte sinistra del punto (verso il palmo della mano) e poi sulla parte destra (verso il dorso della mano)
- Ripeti la sequenza sulla stessa area che si trova sull’altro polso
La Porta Della Frontiera Interna
Ecco cosa fare per sollecitare questo punto:
- Medtti il pamo della mano rivolto verso l’alto
- Conta tre dita (in larghezza) dall’attaccatura del polso
- Con la punta del pollice applica una pressione verso il basso tra i due tendini che dovresti percepire
- Massaggia con movimenti circolari fino a che non senti i muscoli rilassarsi
Il Feng Chi
Ecco come risvegliare l’energia di questo punto:
- Intreccia le dita delle due mani tra loro con i palmi della mano che restano aperti in modo da creare un forma a coppa
- Posiziona la mani intrecciate sulla nuca con i pollici direzionati all’ingiù che vanno a toccare i due punti che segnano la connessione del collo con la testa, alla base del cranio
- Applica una pressione decisa, facendo uso di movimenti circolari e del movimento dall’alto verso il basso per massaggiare con cura queste zone.
- Fai dei respiri profondi e nota come il tuo corpo si stia progressivamente rilassando mentre espiri
Qui sotto un video in inglese che ti mostra, nella pratica, questi e altri metodi di digitopressione utili per prendere sonno in fretta.
Come Riuscire A Prendere Sonno? Preparati Con Cura Prima Di Applicare Qualsiasi Metodo Per Dormire
La preparazione accurata è una passaggio, spesso sottovalutato, molto importante per l’efficacia dell’applicazione di qualsiasi tecnica in qualsiasi campo. E parlando di come prendere sonno in fretta non possiamo fare eccezioni in questo senso.
Quindi una delle cose da fare per ottenere un sonno di qualità e prestare la giusta attenzione affinchè la nostra camera diventi il luogo più adatto e confertevole per favorire la possibilità di dormire meglio.
In questo senso ti fornisco alcuni suggerimenti:
- Concediti una doccia calda prima di andare a letto
- Ariegga bene la stanza durante il giorno
- Vai a letto indossando delle calze calde
- Non tenere il cellulare vicino al letto
- Mangia alcune ore prima di coricarti per evitare che il processo digestivo disturbi il tuo sonno
- Usa i suggerimenti dell’aromaterapia
- Considera una seduta di yoga di un quarto d’ora prima di infilarti sotto le lenzuola
Se ritieni che la tua stanza sia troppo rumorosa e troppo disturbata da luci esterne considera l’utilizzo di:
- Tende oscuranti
- Macchine per il rumore bianco
- Mascherina da notte
- Tappi per le orecchie
Come Addormentarsi Facilmente
Ora voglio parlarti di altri due metodi per prendere sonno in fretta che concentrandosi sul respiro e sul rilassamento muscolare ti aiuteranno a distogliere la tua mente dai pensieri che ti impediscono di addormentarti.
La Tecnica Di Respirazione 4-7-8
Potrebbe rivelarsi per te una pratica per prendere sonno davvero portentosa. E’ una tecnica di rilassamento che mischia i poteri della viasualizzazione con quelli della meditazione.
Se soffri di difficoltà respiratorie come l’asma, consulta sempre il tuo medico prima di iniziare la pratica di questo metodo per dormire. Quello che devi sempre evitare è aggravare i sintomi di una problematica che già ti affligge.
La prima cosa che devi fare è posizionare la lingua sotto al palato, ben appostata dietro ai denti anteriori dell’aracata superiore. Devi tenerla lì per tutto il tempo di svolgimento dell’esercizio.
Come eseguire un ciclo di respirazione secondo lo schema 4-7-8?
Te lo spiego subito …
- Lascia aperte leggermente le labbra ed emetti un suono sibilante mentre butti fuori tutta l’aria che hai nei polmoni
- A quel punto chiudi le labbra e inizia ad inspirare silenziosamente attraverso il naso. Conta, mentalmente, fino a 4.
- Trattieni il respiro contando fino a 7
- Quindi espira, sibilando, contando fino a 8, facendo uscire tutta l’aria
Evita di essere troppo “preso” mentre lo pratichi. Dovresti sperimentarlo come un respiro normale, senza appensantirlo di pensieri inutili.
Ripeti il ciclo fino a quando non sentirai che un senso di rilassatezza ti sta accompagnando tra le braccia di Morfeo. Alla maggior parte delle persone servono davvero pochi cicli per arrivarci.
Il Rilassamento Muscolare Progressivo
E’ una tecnica di rilassamento profondo oramai molto conosciuta, dato che si è rivelata estremamente efficace nel ridurre le tensioni accumulate.
Si è costruita su un assunto: la contrazione di un muscolo (senza sforzi eccessivi) e il conseguente rilascio è un metodo di rilassamento potentissimo.
E dato che l’assenza di tensioni e preoccupazioni rappresenta l’anticamera di un sonno di qualità, la tecnica del rilassamento muscolare progressivo si è rivelata una manna dal cielo anche in fatto di riuscire a prendere sonno velocemente.
Ecco la sequenza di applicazione:
- Alza le sopracciglia più in alto che puoi per almeno 5 secondi. Poi rilassa e percepisci la tensione che si dilegua. Poi aspetta qualche secondo …
- Sorridi ampiamente con il fine di contrarre per bene le guance per i soliti 5 secondi. Rilassa e attendi qualche secondo
- Strizza gli occhi tenendoli ben chiusi per 5 secondi. Rilassa e riposa
- Inclina per bene la testa indietro in modo da poter osservare direttamente il soffito per 5 secondi. Rilassa e riposa
- Prosegui progressivamente contrendo e rilassando ogni parte del corpo che incontri nello scendere verso i piedi.
- Se sopravviene il sonno mentre devi ancora finire di percorrere tutto il tuo corpo … tanto meglio
L’importante è che a ogni passaggio tu senta la “pesantezza” benefica di un muscolo completamente rilassato e senza più tensioni
Come Prendere Sonno In Modo Quasi Istantaneo
Il processo di addormentamento ha in sé, qualcosa di magico. Non è mai ben chiaro il punto che collega la veglia e il sonno, la parte cosciente del giorno con quella “misteriosa” della notte.
Dopo aver parlato ampiamente dei vari metodi per dormire che una persona può avere a disposizione, voglio lasciarti con una tecnica che porta con se i confini labili dell’incantesimo.
Per alcuni ha significato la prossibilità di prendere sonno quasi istantaneamente.
Il “Military Method”
E’ una tecnica resa famosa dal libro di Sharon Ackerman intitolato “Relax and win: Championship Performance”
Secondo l’autore la marina america avrebbe inventato un metodo per aiutare i piloti ad addormentarsi in pochissimo tempo. Dopo una pratica di 6 settimane, sembra che molti di loro riuscissero a prendere sonno velocemnte anche dopo aver assunto caffè e tra i terrificanti rumori degli scoppi.
Alcuni affermano che, con questo metodo, si possa prendere sonno anche da seduti.
Ecco come si esplica:
- Rilassa tutto il viso, in modo particolare i muscoli della bocca
- Lascia andare le spalle verso il basso in modo da rilassare completamente la tensione fino a che le braccia ciondolino suoi fianchi.
- Butta fuori tutta l’aria in modo da rilassare tutto il tronco
- Rilassa cosce, ginocchia e polpacci
- Svuota la mente dai pensieri per 10 secondi visualizzando una scena riposante
- Se hai difficoltà nel passaggio precedente prova a ripetere più volte la frase “Non pensare, non pensare, non pensare …”
- Il sonno dovrebbe avvolgerti in pochi minuti …
Il metodo, in fondo, non scopre segreti imperscrutabili: si fonda su respirazione e rilassamento muscolare a cui anche la scienza a riconosciuto dei benfici per la nostra salute generale.
Se soffri di ansia o problematiche come la ADHD, potrebbe rivelarsi complicato applicare questo metodo con successo.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere