Come Ripulire Il Fegato? Iniziamo Col Conoscere Meglio Questo Organo
Questo articolo fa parte di un percorso completo sul come ripulire il fegato che trova il suo inizio in questo altro articolo: Depurare Il Fegato: Il Programma Naturale Per Mantenersi In Salute
Imparare come ripulire il fegato dagli accumuli di tossine tipici degli stili di vita moderni, potrebbe davvero fare la differenza in termini di salute, benessere e longevità.
Il fegato, che costituisce circa il 2% del peso corporeo di un adulto, è tra i più grandi organi umano interni. Si trova sul lato destro della cavità addominopelvica, sopra l'intestino tenue e crasso, leggermente sovrapposto allo stomaco.
E’ un organo assolutamente vitale perché supporta molti processi biologici che si svolgono nel corpo, inclusi quelli che riguardano il sistema immunitario, il sistema digestivo e altri. Sapere come depurare il fegato ogni tanto diventa davvero determinante per stare bene.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Come Disintossicare Il Fegato: Tieni Pulito Un Organo Fondalmentale Per Molti Sistemi Del Corpo
In effetti, il fegato svolge un ruolo in quasi tutti i sistemi all'interno del corpo, compreso il sistema endocrino e il sistema gastrointestinale.
In generale, il fegato è responsabile:
- della pulizia del sangue
- della rimozione delle tossine dal sangue
- del metabolismo degli ormoni sessuali
- di altre funzioni metaboliche
- della produzione di proteine trasportatrici che contribuiscono alla riproduzione e allo sviluppo.
Il fegato non è solo un organo-filtro, però. Svolge un’azione di conservazione di alcuni importanti minerali e vitamine, come ferro e rame. Ha anche un ruolo determinante nella regolazione del livello di colesterolo. Puoi capire quindi quando sia fondamentale imparare a depurare il fegato in modo naturale.
E’ un organo unico in quanto ha incredibili proprietà rigenerative. Se qualcuno ha bisogno di un trapianto di fegato, a volte, può ottenere un trapianto da un donatore vivente.
Ciò significa che un donatore biologicamente compatibile può donare un lobo del proprio fegato al paziente che necessita di un trapianto.
Dopo che il lobo è stato correttamente impiantato nel paziente e il suo vecchio fegato è stato rimosso, il lobo può raggiungere le dimensioni complete e funzionanti in poche settimane.
Neanche il donatore non perde la funzionalità del fegato poiché l'organo rigenera il lobo che è stato rimosso.
Conoscere le proprietà rigenerative del fegato rende possibile capire che un fegato sovraccaricato o parzialmente danneggiato ha il potenziale per guarire e rigenerarsi se è messo in condizioni di farlo.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Come Ripulire Il Fegato: Le Funzioni Principali Di Questo Organo
Come avrai capito dal capitolo precedente, il fegato presiede a molte funzioni diverse all'interno del corpo. Questo paragrafo analizzerà quelle di base e ne sottolineerà l’importanza capitale in uno stato di salute soddisfacente. Il tutto per farti comprendere quanto sia importante mantenere pulito il fegato.
Non mi stancherò mai di ripetere che avere una migliore comprensione di ciò che fa il tuo fegato all'interno del tuo corpo, ti aiuterà a capire perché il fegato ha bisogno di essere curato. Apprendere come disintossicare il fegato di tanto in tanto ti darà una vita migliore.
Curare Il Fegato: La Produzione Della Bile
I reni sono un organo che si occupano dell’eliminazione dei rifiuti all'interno del corpo. Tuttavia, non tutto il materiale di scarto può essere eliminato dai reni.
È qui che entra in gioco la bile.
Una delle funzioni principali della bile è quella di espellere il materiale che non viene eliminato attraverso i reni. Essa svolge anche un ruolo importante nell'assorbimento dei lipidi nel corpo.
La bile è una sostanza importante anche quando si tratta di mantenere l'intestino in piena salute.
Il fegato è l'organo che produce questa sostanza corporea vitale. L’organo al centro di questo percorso di conoscenza non solo secerne la bile ma è in grado anche di riciclarla.
Attraverso questo sistema di produzione e riciclo, il fegato aiuta il corpo ad avere sempre a disposizione questa sostanza fondamentale per l’eliminazione dei prodotti di scarto e quindi determinante per mantenere in salute tutto l’organismo.
Se l'intestino non è in uno stato di salute ottimale, il corpo può iniziare a sperimentare molti problemi, tra cui:
- la sindrome dell'intestino irritabile
- infiammazioni
- il malassorbimento della bile
Se la bile non viene prodotta correttamente o riciclata dal fegato, l'intero sistema gastrointestinale e digestivo può cadere in uno stato di malattia e malfunzionamento.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Ripulire Il Fegato: Stoccaggio E Metabolismo Di Alcune Vitamine Liposolubili
Il corpo umano richiede la presenza di un livello equilibrato di diverse vitamine per mantenere la salute e il benessere. Le vitamine più comuni e conosciute un po’ da tutti sono le vitamine A, B, C, D, E e K.
Tuttavia, ci sono molte altre vitamine di cui il corpo umano necessita.
La maggior parte delle vitamine può essere assunta attraverso gli alimenti e con una dieta sana ed equilibrata.
Altre vengono prese dall'ambiente, come la vitamina D, che può essere assorbita attraverso gli occhi e la pelle con l’esposizione alla luce solare.
Se hai mai sperimentato una carenza di vitamine, un medico o un operatore sanitario potrebbe averti invitato ad assumere un integratore alimentare che contenga porzioni concentrate della vitamina di cui hai più bisogno.
Che si tratti di dieta, integratori o fattori ambientali, le vitamine vengono assorbite dal corpo e presiedono a molti e vari processi chimici e fisici che si svolgono nel corpo.
Le vitamine A, D, E e K sono note come vitamine liposolubili. Ciò significa che si possono sciogliere in solventi organici. Sono anche metabolizzate, trasportate e assorbite in modo simile ai grassi. Queste vitamine liposolubili sono quelle su cui il fegato interviene in modo importante.
La maggior parte di queste vitamine viaggia verso il fegato partendo dall'intestino, dove viene assorbita. Una volta nel fegato, a seconda della vitamina, della sua funzione biologica e della sua composizione molecolare, viene metabolizzata o immagazzinata.
La vitamina K è leggermente diversa dalle altre vitamine liposolubili. Invece di essere immagazzinata o metabolizzata nel fegato, la vitamina K è l'enzima epatico che la rende vitale per la funzione del fegato.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Pulire Il Fegato: Le Carenze Di Vitamine
Le carenze di vitamina A possono portare a
- eruzioni cutanee
- disturbi a livello oculare come la cecità notturna
- un sistema immunitario compromesso
Una carenza di vitamina D può comportare:
- un aumento del rischio di malattie cardiovascolari
- rachitismo
- asma nei bambini
- deterioramento cognitivo
Un basso livello di vitamina E può portare a:
- debolezza muscolare
- problemi di deambulazione e coordinazione
- problemi del sistema immunitario
- problemi di vista
- intorpidimento e formicolio
È noto che le carenze di vitamina K provocano:
- un eccessivo sanguinamento a seguito di tagli e ferite
- facile formazione di lividi
- problemi a livello mestruale
- goccia al naso
- gengive sanguinanti
- sangue nelle urine o nelle feci
Questo elenco di problemi di salute legati alla carenza vitaminica serve a sottolineare quanto siano importanti queste sostanze per il corpo e la salute generale.
Se il tuo fegato è sovraccaricato o in qualche modo danneggiato, immagazzinare e metabolizzare le vitamine può diventare più difficile.
Le carenze vitaminiche non sono solo causate dal ridotto di cibi ricchi di vitamine, integratori o dall’essere sempre richiusi all’interni di ambienti chiusi.
Possono anche essere il risultato del fatto che il corpo non è più in grado di elaborare le vitamine a causa di problemi al fegato.
Green Barley
Brucia Il Tessuto Adiposo
Depura L'Organismo
Combatte La Cellulite
Purificare Il Fegato: Il Metabolismo Dei Farmaci
L’ingente uso di farmaci per il trattamento di diverse condizioni di salute è sotto gli occhi di tutti. Il loro ruolo è pervasivo in gran parte dei trattamenti che riguardano il nostro benessere.
Il fegato ha una funzione decisiva sul modo in cui questi farmaci interagiscono con il corpo.
Affinché questi farmaci inneschino la loro azione, devono subire un processo metabolico. Questo processo li supporta nel rilasciare i loro composti nel corpo e consente all’organismo stesso di elaborarli e ottenere i benefici dal farmaco.
Poiché i farmaci, generalmente, contengono degli elementi chimici, possono contenere piccole dosi di particelle tossiche che devono essere filtrate dal corpo. Se queste particelle non vengono filtrate, possono accumularsi e iniziare a causare altri problemi.
Il fegato svolge un ruolo importante non solo nell’innescare il processo di metabolizzazione dei farmaci, ma anche nel filtrare i rifiuti e le particelle potenzialmente tossiche che questi producono.
Attraverso un processo in due fasi, il fegato scompone e metabolizza i farmaci. Anche i reni e l'intestino sono utili nel metabolismo dei farmaci.
Quando si tratta di scomporre correttamente i farmaci e filtrare i rifiuti, molti fattori contribuiscono a innescare processi metabolici adeguati. Età, sesso, interazioni tra farmaci, gravidanza, diabete, malattie renali, malattie del fegato, genetica e infiammazione possono influenzare il metabolismo dei farmaci.
Cordyceps Life
Protegge I Polmoni E Migliora
Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore
Come Ripulire Il Fegato: Il Metabolismo Della Bilirubina
Il cosidetto “gruppo eme” è un composto della classe delle porfirine che contiene ferro. Forma la porzione non proteica dell'emoglobina e di altre molecole biologiche.
L'emoglobina è una molecola proteica presente nei globuli rossi. Come parte dei globuli rossi, l'emoglobina è una molecola proteica molto importante per l’intero organismo. L'eme è altrettanto importante, costituendo, come detto, una parte dell'emoglobina.
Il fegato è un organo che svolge un ruolo importante nella scomposizione dell'eme. Tra gli altri organi che svolgono un ruolo nell'emolisi, la rottura dell'eme, ci sono la milza e il midollo osseo.
Il processo di emolisi scompone l'eme in biliverdina, che viene ulteriormente scomposta in bilirubina. Una volta sotto forma di bilirubina, viene espulsa attraverso le feci.
Parte della bilirubina viene riassorbita dai batteri intestinali.
Questo processo di filtrazione è importante per la salute del sangue e del sistema circolatorio. Tutte le cellule del corpo passano attraverso un processo di utilizzo, funzione e morte, comprese le cellule del sangue.
Quando una cellula raggiunge la fine della sua vita, deve essere adeguatamente riciclata o eliminata. Il fegato diventa quel catalizzatore di riciclaggio ed eliminazione per molti tipi di cellule del corpo. Ecco come svolge il suo ruolo “purificante” nel corpo.
Depurare Il Fegato: Altre Funzioni Di Questo Organo Fondamentale
Tra le altre importanti funzioni del fegato si annoverano:
- sostegno all’azione dell’ormone tiroideo
- gestione della sintesi delle proteine plasmatiche
- gestione dei fattori di coagulazione di tutte le vie intrinseche ed estrinseche, ad eccezione del fattore VIII
La tiroide è una ghiandola endocrina responsabile della produzione di molti ormoni importanti per il corpo. Questi ormoni possono influenzare il metabolismo, la temperatura corporea interna e la crescita e lo sviluppo del corpo.
Avere il fegato che aiuta a regolare e gestire la produzione di ormoni tiroidei è decisivo per la nostra salute e il nostro benessere generale.
Il fegato, insomma, è in rapporto stretto con tutte le zone e i sistemi che gesticono l’organismo. Ecco perché imparare come ripulire il fegato è cosi importante relazioni così forti in tutto il corpo dovrebbe essere rispettato e curato. E’ un organo vitale che va assolutamente curato e rispettato.
Disintossicare il fegato è considerata è un modo certo e sicuro per mantenere in salute tutto il corpo.
Man mano che rafforzerai il tuo fegato, inizierai a notare considerevoli miglioramenti sul livello generale del tuo stato di salute. Potresti addirittura verificare il risolversi di alcune condizioni croniche di cui soffrivi da molto tempo.
Imparare come depurare il fegato resta un obbligo per chi vuole sfruttare al massimo la propria vita.
Prossimo Articolo: Disintossicazione Del Fegato: Come Capire Se E’ Giunto Il Momento Di Pensarci
Inizio Del Percorso: Depurare Il Fegato: Il Programma Naturale Per Mantenerti In Salute
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere