un corpo al massimo

Cosa Devo Fare Per Dimagrire: 9 Consigli Utili Per Perdere Peso

Cosa devo fare per dimagrire?

Siamo in tanti a porci questa domanda. Probabilmente è un quesito che si ripresenta tutte le volte che ci soffermiamo davanti allo specchio.

Il “voglio dimagrire” è spesso la miccia che da energia a quel desiderio di perdere peso di cui tutti abbiamo fatto esperienza. E’ l’iniziale ambizione anche di quelli che si smarriscono presto sulla strada del dimagrimento.

La verità è che dimagrire in fretta è il sogno di tutti quelli che si trovano in una situazione di sovrappeso, ma perdere i chili di troppo, e velocemente, è tutt’altro che una passeggiata in mezzo alle trabocchetti alimentari del mondo moderno.

Di certo, non mancano i suggerimenti e i consigli che ci possono aiutare a farlo.

Cosa Devo Fare Per Dimagrire? Serve Un Salto Di Qualità Mentale

Il “cosa devo fare per dimagrire” è presto detto: sostituire tutti quei cibi che fanno ingrassare, spesso poco salutari, con tutti quegli alimenti che fanno dimagrire e contemporaneamente sono cibi ricchi di nutrienti che fanno bene alla salute.

Detto così perdere peso in poco tempo sembrerebbe semplice.

Ma la verità è che serve un salto di qualità mentale per mantenere i buoni  propositi alimentari nel tempo.

Il nocciolo della questione non si impernia solo sul cosa fare o cosa mangiare per dimagrire.

E’ necessario convincersi che essere in forma con una pancia piatta e una muscolatura tonica non è solo un orpello da mostrare con  orgoglio in spiaggia, ma l’unica via per godersi ogni aspetto della propria vita, dal fare le scale al rapporto di coppia, dal lavorare con energia a divertirsi con i propri figli.

Siamo abituati fin da piccoli a rimpinzarci di zucchero fin dalla colazione e a correre alla ricerca di una dieta per dimagrire in fretta prima dell’estate.

Per questo i veri segreti per dimagrire sono 2:

  1. convinzione
  2. costanza in quello che si fa
quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cosa Devo Fare Per Dimagrire? Consigli Per Perdere Peso In Fretta

Oltre a cercare di evitare le innumerevoli lusinghe alimentari che ci si presentano davanti ogni giorno, iper-zuccherate e piene di grassi trans, ci sono diversi consigli utili per dimagrire, che puoi fare tuoi per facilitarti la strada verso il tuo peso ideale.

E i consigli che ti fornirò di seguito vanno bene sia per dimagrire veloce sia se il tuo obiettivo è rendere semplicemente più sano il tuo modo di mangiare.

Ovvio che se hai veramente l’intenzione di rivoluzionare il tuo stile di vita, iniziando con una dieta dimagrante, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico specializzato in nutrizione.

Lì troverai tutte le risposte che cerchi.Ecco intanto 9 consigli per dimagrire in poco tempo

Aumenta Il Consumo Di Verdure, Specialmente Quelle A Foglia Verde

Non si dimagrisce non mangiando, ma assumendo i cibi giusti.

Quindi mangia, ovviamente non troppo e soprattutto vegetali.

Sono dozzine gli studi che hanno sentenziato che le diete ricche di vegetali, in special modo di verdure, sono le migliori in fatto di perdere chili velocemente e in fatto di benessere generale del corpo con la drastica riduzione di tutte le malattie legate al sistema cardio-circolatorio.

Verdure come crescione, cavoli, spinaci, erba cipollina sono cibi dalle proprietà salutari potentissime.

Ma attenzione, non ti sto dicendo di eliminare la carne e il pesce dalla tua dieta. Se la tua domanda è “Cosa devo fare per dimagrire?” la mia risposta sarà “Fai in modo che la tua dieta sia composta da elevate quantità di verdure e da porzioni fatte da cibi proteici e grassi di alta qualità nutritiva”.

Quindi un grande “” alle verdure ma anche un “Si” alla carne, alle uova e al pesce.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Elimina Le Bevande Iper-Zuccherate

Le bevande ricche di zucchero, come tante in commercio, devono diventare il tuo tabù se sei chiuso nella tua cameretta a ripetere continuamente allo specchio “Voglio dimagrire 10 kg”. Per 3 motivi:

  • Aumentano il consumo calorico inutilmente
  • Non ti saziano
  • Ti conducono ad un nocivo innalzamento del livello degli zuccheri

In uno studio condotto su 50 mila donne, divise in 2 gruppi, i ricercatori di Harvard hanno rilevato le conseguenze tra chi aveva ridotto drasticamente il consumo di bevande zuccherate e chi aveva iniziato ad aumentarlo.

Non è stato difficile concludere che chi aveva esagerato con questi prodotti iper-zuccherati è ingrassato e ha alzato il rischio di diabete di tipo 2.

L’equazione sembra chiara: più zucchero più peso e più rischio malattie.

Fai in modo, quindi, che la semplice acqua rimanga il tuo dissetante preferito.

Cosa Posso Fare Per Dimagrire? Inizia A Sostituire Pane e Riso Bianco Con I Cereali Integrali

Se mi chiedessi qual è alimento meno sano presente nella dieta moderna avrei pochi dubbi: i carboidrati raffinati.

Una categoria dove sono presenti pane e riso bianco.

Ma i carboidrati raffinati vanno a comporre quasi tutti gli alimenti che vengono trasformati e iper-lavorati.

Uno studio del 2002 pubblicato dalla Food Nutrition Research ha riscontrato molte connessioni tra le diete ricche di carboidrati e l’aumento di peso.

Una delle principali ragioni sembra essere quella che la raffinazione renda questi carboidrati troppo facilmente assimilabili e trasformabili in zucchero puro che si riversa nel flusso sanguigno.

I cereali integrali, fonte di carboidrati più naturali, hanno una digeribilità molto più lenta, cosa che gli permette di essere più sazianti.

Sono cereali che hanno mantenuto intatte le fibre e i nutrienti naturali che i cereali raffinati perdono nel processo di lavorazione.

Si sta dicendo insomma che se eccedi con i cereali raffinati ti riempirai subito di zucchero e non sazierai mai il tuo senso di fame.

Mangerai troppo e poco sano.

Ti sto dicendo di evitarli? Sì … più che puoi!!!

Ma vado anche oltre: anche se più lentamente, anche i cereali integrali alla fine vengono digeriti e vengono elaborati dal corpo allo stesso modo di quelli raffinati.

Almeno così dicono alcuni studiosi.

Cosi se cercare di eliminate i carboidrati raffinati deve essere una tua priorità, anche ridurre in generale il consumo di qualsiasi carboidrato potrebbe essere una buona idea.

E’ una via sicura per arrivare a quello che in molti studiosi ritengono l’elisir di lunga vita: il controllo del livello glicemico del sangue.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Dimagrire Velocemente? Ti Consiglio Di Farlo Lentamente

Affinchè il tuo programma per perdere peso sia sostenibile nel tempo, gli esperti dell’alimentazione concordano sul fatto che il metodo migliore sia farlo con una perdita di peso che non superi 1 chilo a settimana.

Dimagrire lentamente invece di voler bruciare tutti i chili di troppo in poco tempo ti permetterà di abituarti meglio a dei nuovi schemi mentali e alimentari che dovresti assumere come stile di vita per raggiungere, in modo definitivo, il tuo peso ideale.

Il rischio, altrimenti, è lottare per tutta la tua esistenza con il solito effetto yo-yo, dove ad un breve periodo di drastico taglio delle calorie con l’obiettivo di dimagrire in fretta, alterni lunghi periodi incentrati sulle solite abitudini alimentari che ti portano a riguadagnare il peso perduto con gli interessi.

Ragiona su arco temporale di un paio di anni per fare delle tue intenzioni di dimagrimento un stile di vita che ti accompagnaerà per il resto della tua esistenza.

Allenati Di Più

Se ti stai violentando con la solita domanda “cosa devo fare per dimagrire?” seduto su un divano, davanti alla tv in compagnia del fido sacchetto di patatine, potresti avere delle difficoltà a trovare delle risposte realmente efficaci per i tuoi problemi di peso.

E’ vero che l’intenso esercizio fisico non è sempre una scorciatoia per dimagrire facilmente, per due motivi:

  • L’aumento dell’attività fisica va di pari passo con l’innalzamento della richiesta di energia da parte dell’organismo, quindi all’aumento della fame
  • Lo sappiamo tutti che, le calorie, sono più semplice da consumare a tavola che bruciarle in palestra

Detto questo, è ampiamente assodato che allenarsi su base regolare è una componente chiave di qualsiasi stile di vita che voglia definirsi sano. Ed è un elemento immancabile di un programma per dimagrire che punti a raggiungere il peso ideale per poi mantenerlo per il resto dell’esistenza.

Quindi …. abiti vicino a dove lavori?

Vacci a piedi o in biciletta.

Devi raggiungere il secondo piano di un edificio?

Passa davanti all’ascensore e scegli le rampe delle scale.

Il senso è che si può trovare e scegliere delle piccole attività fisiche anche quando non si ha il tempo di andare in palestra regolarmente.

Ma è un processo che deve partire, innanzitutto, dalla tua mente. Se rendi prioritario il tuo stato di salute, tutto verrà da sé.

Poni La Giusta Attenzione Sulle Proteine

Le proteine sono un nutriente essenziale per la nostra salute.

Nessuno può discutere o obiettare su questo punto di partenza.  Le proteine sono i mattoni che costituiscono i nostri muscoli e ci permettono di raggiungere in fretta un senso di sazietà.

Sono in grado, inoltre, di rallentare il processo di scompozione dei carboidrati e quindi di evitare quei nocivi “salti” glicemici, che alternano cali e picchi del livello di zuccheri nel sangue con conseguente aumento della secrezione di insulina.

Il problema è che il mondo odierno si muove tra chi esagera nell’assunzione di proteine e pone poca attenzione sulla qualità delle stesse e chi ignora il loro corretto consumo optando per diete unicamente a base vegetale.

Un consiglio, non solo per dimagrire, ma per trovare un benessere generale di fondo, è quello di arrivare ad un proprio punto di equilibrio in cui ad un pasto a base di verdure vengano aggiunti sempre qualche cibo proteico (uova, pesce, tofu, fagioli, lenticchie, carne ecc) e qualche volta dei cereali integrali.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Dieta Con Pochi Grassi? No, Ma Scegli Quelli Giusti

Da decenni siamo pressati dalla convinzione che per dimagrire dobbiamo limitare l’uso dei grassi. E seguendo questa scia l’industria alimentare ha invaso gli scaffali dei supermercati con prodotti “light” e “ a basso contenuto di grassi”.

In pochi sono coscienti però, che sono tutti prodotti iper-trasformati, studiati per avere un sapore attraente attraverso l’utilizzo di più zucchero.

Il numero, sempre crescente, di obesi nel mondo ne è una prova.

Sempre più ricerche stanno portando uno sguardo dicerso:

il consumo di grassi di qualità, non solo non fa ingrassare, ma potrebbe essere d’aiuto per diamgrire, dato le loro alte proprietà sazianti.

Cosa che andrebbe a limitare il bisogno spasmodico di consumare zuccheri.

Ovvio che stiamo parlando di grassi naturali di qualità come quelli presenti nell’olio di oliva, nell’avocado, nelle noci, nel pesce ecc.

Semaforo assolutamente rosso per i grassi trans.

Dai Un Taglio Netto Agli Zuccheri

Se mi dovessi far scegliere un0 solo dei suggerimenti tra quelli elencati, come rispsota alla domanda iniziale “cosa devo fare per perdere peso?” sceglierei questa: dai un taglio netto al consumo degli zuccheri.

Quando si parla di dimagrire e perdere i chili di troppo, il nemico numero 1 è sempre lui: lo zucchero.

E’ stata fatta una recensione su una cinquantina di studi sulle cause dell’aumento di peso che assilla chi vive nei paesi industrializzati, pubblicati sulla rivista americana Food And Nutrition Research.

Il risultato è stato netto: chi basa il proprio regime alimentare sui carboidrati raffinati tende a pesare di più.

Quindi riduci gli zuccheri dalla tua dieta.

Come farlo?

Impara a leggere le etichette nutrizionali degli alimenti ed evita i cibi troppo zuccherati.

Prendi In Considerazione Il Metodo Del Digiuno Intermittente

Sei da sempre in lotta con il tuo peso?  

Hai provato tutte le diete e sei sempre rimasto deluso?

Hai mai pensato di provare il digiuno intermittente?

Ovvio, che il consiglio di passare sempre dal proprio medico prima di avventurarsi in cambi sostanziali del proprio regime alimentare, resta assolutamente valido.

Ma sappi che della pratica del digiuno intermittente, esistono molte versioni.

Una delle più popolari è quella che prevede una finestra di 16 ore di astinenza dal cibo alternata ad una di 8 ore in cui si può mangiare e nutrirsi.  

La metodologia applicativa di quest'ultima che risulta più semplice da seguire è fissare la finestra di assunzione cibo dalle 12 alle 20 per poi digiunare fino a mezzogiorno dell’indomani.

Se ci pensi, si tratta di saltare solo la colazione se ci riferiamo allo schema abituale dei tre pasti quotidiani.

In fatto di perdita di peso il digiuno intermittente si è dimostrato affidabile. Ma alcuni studi, ancora parziali, si arriva a sostenere che i benifci di questo metodo alimentare siano anche altri:

  • Riduzione del rischio di alcune tipologie di tumore
  • Aumento dell’aspettativa di vita
spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento