Cos’è La Rabbia: Alla Scoperta Del Nostro Vulcano Interiore
Cos'è la rabbia?
La rabbia è un’emozione che dell’intensità espressiva fa la sua principale caratteristica.
Erutta come un vulcano dalla nostra interiorità nel momento in cui ciò che ci riporta la realtà non coincide con la mappa che ci siamo fatti. In poche parole si scatena quando le cose non vanno come vogliamo.
Eccessivo stress, profonda frustrazione e ardente irritazione sono le spinte che la portano la rabbia a vedere la luce della realtà. In fondo è una reazione assolutamente “normale” in determinate condizioni.
Infatti praticamente nessuno ne è immune. Tutti siamo destinati a sperimentarla almeno ogni tanto.
La rabbia diventa un problema da risolvere solo quando il suo impatto sul tuo quotidiano e sulle tue relazioni è decisamente negativo.
L’intensità delle sue manifestazioni può coprire un ampio spettro di gradazione che va da un nervosismo fastidioso ma lieve ad autentiche esplosioni di collera in cui si può perdere il controllo delle proprie azioni.
Si arriva ad assumere comportamenti di cui poi ci si pente.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
I Tratti Emotivi Che Contraddistinguono La Rabbia
Nel corso di un’ “eruzione” di rabbia, nel nostro corpo si verificano tutta una serie di cambiamenti di tipo biologico e di tipo fisiologico.
Tra i primi potresti registrare:
> un aumento della tensione muscolare
> un incremento nella secrezione ormonale di adrenalina e noradrenalina
> una maggiorazione dei valori relativi alla pressione sanguigna
> una crescita dei livelli energetici
> un amento della temperatura corporea
A livello fisico non tutti esprimiamo l’emozione della rabbia allo stesso modo. Tra le più comuni manifestazioni rabbiose spesso si nota:
> l’accelerazione del battito cardiaco
> l’aumento del tono della voce
> uno sguardo accigliato
> le mani che si chiudono a pugno
> tremolii diffusi
> un incremento copioso della sudorazione
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Quando La Rabbia Diventa Un Problema Da Risolvere
Come abbiamo già rimarcato, in sé e per sé, la rabbia è un’emozione che appartiene alla sperimentazione emotiva dell’uomo. E’ una sensazione “normale” da provare in determinate situazioni.
Ma è anche vero che può rivelarsi quella “palla di cannone” che, se sparata troppo distante, può causare danni che non avevamo previsto. In parole più semplici, la rabbia, quando bypassa le nostre capacità di gestione e controllo, può rovinarci la vita.
Nella persona in preda ad un attacco di ira, il cuore inizia a battere all’impazzata, la pressione sanguigna aumenta e il suo corpo viene invaso da una scarica adrenalinica.
Ecco che se sottoponiamo troppo spesso il nostro organismo a questi cambiamenti fisiologici improvvisi e repentini, potremmo andare in contro a problemi di salute come:
> il diabete e tutte le sue conseguenze
> ulcere gastriche
> diverse tipologie di malattie intestinali
> attacchi d’ansia
> problemi di sonno
> manifestazioni depressive
> tendenza all’abuso di sostanze nocive
Come Riconoscere La Rabbia
Se dovessimo descrivere la rabbia con un’immagine, ne dovremmo utilizzare diverse. E’ un’emozione che tutti tendiamo a manifestare in modo diverso e non univoco. C’è chi urla, chi inveisce, chi colpisce un oggetto, chi ne lancia altri ecc.
La rabbia è un’emozione che appartiene al vissuto umano e fare finta di non percepirla può rivelarsi un’arma a doppio taglio: se da una parte ci evitiamo il giudizio altrui, dall’altro dobbiamo fare i conti con una spinta emotiva interna che non abbiamo “scaricato”.
Ecco perché ognuno di noi deve trovare il modo più adeguato per esprimerla in modo “sano” senza correre il rischio di veder fuggire dalla nostra presenza chi ci sta attorno. Per stare bene a livello mentale non possiamo “rifiutare” a priori un’emozione per quanto negativa e disdicevole possa sembrare.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Alla Ricerca Delle Cause
La rabbia si nutre dell’influsso di elementi esterni e della spinta di sommovimenti interiori. Potresti arrabbiarti per un evento avverso o perché qualcuno ti salta davanti mentre sei in fila. E potresti arrabbiarti quando sei emotivamente ferito, minacciato o sofferente.
Ma la rabbia potrebbe anche presentarsi come un’emozione secondaria sospinta dalla necessità di evitare il “tocco bruciante” di altre tipologie di emozioni come la paura, la solitudine o la perdita. O potrebbe essere il risultato della reazione ad un doloro fisico o della risposta ad una minaccia percepita.
All’origine dell’eruzione del vulcano rabbioso potrebbero esserci motivazioni logiche ma anche irrazionali. Tra le cause più comuni e diffuse possiamo elencare:
> una condizione di spossatezza fisica
> l’abbandono del partner
> un fallimento professionale
> la perdita del lavoro
> subire delle gravi conseguenze fisiche (predita della vista o della capacità di camminare)
> la reazione ad una diagnosi medica
> una delle conseguenze di uno stato depressivo protratto, dell’abuso di alcol, di un disturbo bipolare o della presenza di una situazione di ADHD
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Un Salto Tra Le Diverse Tipologie Di Rabbia
Se volessimo “categorizzare” le diverse possibili manifestazioni della rabbia, potremmo riassumere la casistica più diffusa e comune in 3 gruppi …
1- La Rabbia Passiva-Aggressiva
E' la situazione in cui si cerca di trattenere e silenziare la propria ira con il solo risultato di creare una “pressione emotiva” destinata ad esplodere in modo incontrollato
2- La Rabbia Aggressiva
E' quella che presiede a comportamenti verbalmente o fisicamente violenti. Lo scopo dichiarato è “colpire” l’oggetto o la persona a cui è rivolta.
3- La Rabbia Assertiva
Questa è una manifestazione “sana” della rabbia. Il tentativo è gestire la collera in modo controllato usando la calma per esprimere con le parole le proprie ragioni
Altre Distinzioni
Un’altra possibile ripartizione potrebbe essere tra rabbia verbale e rabbia non verbale.
Nella prima si tende ad alzare il tono della voce e a diventare offensivi.
Nella seconda il proprio eccessivo nervosismo si esprime con dei cambiamenti fisici che vanno da un viso accigliato al digrignamento dei denti e le mani a pugno a riassumere un atteggiamento visibilmente alterato.
Ovvio che le due espressioni spesso si manifestano in modo contemporaneo.
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Come Trattare La Rabbia
Finché riusciamo a manifestarla in modo “sano” e funzionale a tutto il processo emotivo in cui ci troviamo, la rabbia è un’emozione “normale” che fa parte dello “spettro emotivo” sperimentato dagli esseri umani.
La sua comune “accezione negativa” se l’è guadagnata perché spesso la sua esplosione diventa letteralmente “distruttiva” e si trasforma in un problema che va risolto se non si vuole rovinarsi la vita.
La modalità più diffusa per trattarla è attraverso un percorso psicoterapeutico
La Terapia Psicologica
Per la maggior parte delle persone non è complicato identificare i motivi per cui cadono spesso in preda alla loro rabbia. Ma alcune persone hanno delle esplosioni di ira così improvvise e intense da non sapere neanche bene i motivi che le hanno scatenate.
Quando queste “eruzioni” di collera diventano nocive per te e per chi ti sta intorno, ricorrere all’aiuto di uno psicoterapeuta è la cosa migliore da fare. Una terapia psicologica di gestione della rabbia si pone un solo obiettivo: individuare delle modalità “sane” di espressione della rabbia.
Come Affrontare La Rabbia
Trovare le modalità per gestire al meglio le nostre manifestazioni di rabbia può rivelarsi un passo importante sul percorso della nostra crescita personale.
I danni che possono conseguire da una rabbia incontrollata possono toccare tutti gli ambiti della nostra vita: famiglia, relazioni, lavoro, amici ecc.
Se ti trovi nella situazione in cui non riesci ad avere la meglio sulla tua rabbia ecco alcuni suggerimenti per iniziare a migliorare:
1- Stai Alla Larga Dai Fattori Che La Innescano
Se sei uso ad arrabbiarti con facilità, cerca di scoprire quali sono le “micce” che fanno detonare la tua rabbia e stagli alla larga.
E’ una determinata persona? Evitala.
E’ un argomento specifico? Rifuggilo almeno fino a quando avrai imparato ad avere un maggior controllo
2- L’Esercizio Fisico
Allenarsi con costanza non ti darà solo dei benefici fisici, ma anche mentali. L’esercizio fisico è un’ottima modalità per incanalare le nostre spinte emotive in modo utile e produttivo.
Correre o nuotare quando monta la rabbia può rivelarsi un ottimo modo per disinnescarne il potenziale nocivo
3- Lasciala Uscire
Non soffocare la tua rabbia.
Lasciarla fluire quando senti che arriva è il modo più sano per superarla. È molto probabile che comprimendola andrai a provocare uno sfogo improvviso e intenso quando meno te lo aspetti
4- Identifica La Causa
Un passo importante per affrontare la rabbia con successo è identificare la causa principale che la innesca
Potrebbe essere un'altra emozione, forse di paura o di solitudine. Potrebbe essere un alterco che hai avuto o un pensiero spiacevole che ti è venuto in mente.
5- Medita
La meditazione è una strategia che si è rivelata molto utile per aiutare a controllare le emozioni umane.
Puoi iniziare con semplici tecniche di meditazione come gli esercizi di respirazione profonda.
Di fronte a una situazione che ti fa arrabbiare, prenditi un secondo prima di reagire. Puoi fare diversi respiri profondi per calmarti.
Conclusioni
Imparare a far fronte alla tua rabbia è un'abilità che puoi imparare.
Potrebbe, naturalmente, volerci del tempo per impararlo, quindi non martoriarti da solo quando ti ritrovi a scivolare nelle vecchie abitudini comportamentali nel momento che ti sale la rabbia.
Trova le strategie più utili per te e che hanno dimostrato di funzionare per come sei fatto tu!
È importante ricordare che, se espressa correttamente, la rabbia è un'emozione salutare.
Può anche essere utile in situazioni pericolose, poiché l'emozione innesca una “salvifica” risposta di lotta o fuga. In alcuni casi, questo può essere utile per uscire da una situazione pericolosa.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere