una mente al massimo

Depressione: Cause E Suggerimenti Per Stare Meglio

Questo articolo incentrato sulle cause della depressione fa parte di un percorso conoscitivo sul male oscuro, composto da vari post, e che vuole essere il più completo ed esausitvo possibile. Un percorso che inizia qui: Depressione: Viaggio Alla Scoperta Del Male Oscuro

Della depressione, come per tutte le malattie, si possono identificare e circoscrivere delle cause e dei fattori di rischio.

Ma mentre, alcune affezioni della salute hanno delle cause mediche molto specifiche, la depressione le presenta più difficili da circoscrivere con esattezza. Così mentre le prime sono più facilmente curabili, per la seconda il percorso curativo presenta sempre un componente “misteriosa” che non garantisce mai la bontà del risultato finale.

Alcuni farmaci, come i barbiturici, i corticosteroidi, le benzodiazepine, gli antidolorifici oppiacei e i farmaci specifici per la pressione sanguigna possono scatenare delle controindicazioni in alcune persone, come l'ipotiroidismo (una situazione in cui la ghiandola tiroidea è ipoattiva).

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

La Depressione: Un Fatto Fisico E Mentale

La depressione, però, è quasi sempre uno stato mentale la cui causa è il frutto di una combinazione di fattori biologici, psicologici e sociali che possono variare notevolmente da una persona all’altra.

Limitarsi a definire la depressione come il semplice risultato di uno squilibrio biochimico del cervello e convincersi che basta l’uso di determinati farmaci per risolvere alla radice il problema, si rivela spesso una conclusione fuorviante che non porta alla soluzione definitiva.

Ci sono molti altri fattori biologici da considerare come:

- la presenza di infiammazione

- i cambiamenti a livello ormonale

- problemi al sistema immunitario

- le carenze nutrizionali

- disfunzioni delle cellule cerebrali

Ma ci sono anche fattori più specificatamente psicologici e sociali da non sottovalutare come:

- traumi subiti nel passato

- storie di abusi di sostanze nocive

- solitudine

- bassa autostima

- scelte di vita sbagliate ecc.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cause E Fattori Di Rischio Che Aumentano La Vulnerabilità Alla Depressione

Nella maggior parte dei casi non c’è una sola causa da cui si possa far originare una situazione di depressione. Uno stato depressivo, come detto, è quasi sempre il frutto della combinazione di vari fattori.

Proprio questa sua specificità causale, rende la depressione un fenomeno difficile da “comprendere” e risolvere con celerità.

Facciamo un esempio …

Un anno fa hai dovuto superare la dolorosa fase di un divorzio, pochi mesi dopo ti hanno diagnosticato un tumore ed è una settimana che l’azianda per cui lavoravi ha dichiarato fallimento.

Il livello di stress che ti sovrasta ha subito così un progressivo innalzamento tanto che oggi lo percepisci quasi insopportabile. La cosa ti ha portato a iniziare ad abusare di alcol e di cosneguenza ti sei allontanato sempre più da chi ancora ti dimostrava il proprio affetto.

Hai accumulato tutta una serie di fattori che, messi insieme, potrebbero “giustificare” l’insorgere e l’affermarsi di uno stato depressivo.

Di seguito ti riporto alcune cause della depressione che più sono diffuse ai giorni nostri:

- Solitudine E Isolamento

 

Si registra un indissolubile legame tra senso di solitudine e depressione.

La mancanza di un sostegno di tipo sociale, non solo ne aumenta il rischio di depressione, ma una volta instaurato lo stato depressivo, si tende a ritirarsi sempre dalla compagnia degli altri.

Si innesca così un circolo vizioso da cui non è semplice uscirne.

Essere supportati da amici e familiari con cui puoi confrontarti senza la paura del giudizio, può aiutarti a focalizzarti sui tuoi problemi e ricevere da loro, la decisiva sensazione di non essere lasciato nel doverli affrontare

 

- Problemi Nei Rapporti Interpersonali E Nelle Relazioni Sentimentali

 

Credo che nessuno possa obiettare al fatto che possedere una rete di relazioni e rapporti forti e sane con le persone che ci circondano è un elemento determinate per il nostro benessere generale.

Al contrario, vivere rapporti interpersonali problematici e relazioni sentimentali infelici e insoddisfacenti aumentano il rischio di farci cadere nel burrone tenebroso della depressione.

Esperienze di vita stressanti, cambiamenti improvvisi, un lutto, un divorzio, un licenziamento, dei problemi finanziari … sono tutti potenziali cause scatenanti di uno stato depressivo.

 

- Malattie Croniche e Sofferenze Costanti

 

Una sofferenza non gestita o la diagnosi di una malattia grave, come potrebbe essere un cancro, una malattia cardiaca o il diabete, possono scatenare sentimenti di disperazione e impotenza ed essere una causa di depressione.

 

- Storia Familiare Contraddistinta Da Depressione

 

Non è certo la scusa a cui aggrapparsi per giustificare la resa alla nostra depressione, ma tra le cause del “male oscuro” è giusto considerare anche quella genetica.

Una storia familiare contraddistinta da situazioni di depressione può farci sospettare di avere una maggiore suscettibilità alla malattia rispetto ad altri.

Ma attenzione … non esiste uno specifico gene della depressione. E solo perché tuo padre ha una storia segnata dalla depressione non è né matematico e né automatico tu segua quello stesso scorso.

Saranno le tue scelte di vita a fare la differenza. E’ il percorso che sceglierai di intraprendere a determinare il tuo destino anche se condividi un “punto di partenza” comune con parenti depressi.

 

- Carattere  E Personalità

 

Non ha molta importanza se i tratti caratteriali che formano la tua personalità siano il risultato di esperienze passate o siano l’eredità lasciata a te dai tuoi avi.

L’unica cosa utile è comprendere che la tua personalità può influire sul rischio di depressione che corri.

Ad esempio, potresti essere maggiormente a rischio se tendi a preoccuparti eccessivamente, hai una visione negativa della vita, sei molto autocritico o soffri di bassa autostima.

 

- Trauma In Età Infantile

 

Gli eventi traumatici subiti durante la prima infanzia come potrebbero essere le storie di abusi o di bullismo possono renderti più suscettibile a una serie di condizioni di salute future, inclusa la depressione.

 

- Abuso Di Alcol O Droghe

 

L'abuso di sostanze nocive per la salute può spesso coesistere con la comparsa di uno stato depressivo.

Molte persone usano alcol o droghe come mezzo per “silenziare” il proprio dolore e la propria sofferenza.

Se sei già a rischio, l'abuso di alcol o droghe potrebbe spingerti oltre il limite e portarti a comportamenti pericolosi.

Non mancano nemmeno le prove che dimostano il legame tra un eccessivo utilizzo di antidolorifici e depressione.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Scopri Le Causa Della Depressione Per Trovare Una Soluzione Adeguata

Comprendere e circoscrivere le cause della depressione può aiutarti a trovare la via per liberarti dell’abbraccio nocivo di questo disturbo psicologico.

Ad esempio, mettiamo che il tuo sentirti depresso origini da una sostanziale mancanza di prospettive nel tuo lavoro. La soluzione potrebbe essere allora, quella di decidere di impegnarsi e prepararsi per un altro tipo di carriera che sia in grado di darti più motivazione e più senso al tuo agire.

Una soluzione che potrebber rivelarsi ben più efficace dell’assunzione di un antidepressivo.

Se ti sei trasferito da poco in una nuova città e la sofferenza della tua anima dipende dalla solitudine, mettersi alla ricerca di nuove amicizie potrebbe dare una spinta decisiva al tuo umore ferito senza andare in terapia presso uno specialista.

Una “situazione” di depressione, quindi, talvolta, si cura cambiando semplicemente, la “situazione” stessa.

Che tu sia in grado di “riconoscere” le cause specifiche da cui emerge la tua depressione o meno, il passo decisivo verso una soluzione è sempre quello dell’ammissione del problema. E’ sempre la consapevolezza della situazione che si vive che ci porta a vedere una via d’uscita.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Cosa Puoi Fare Per Sentirti Meglio

Nel momento che la depressione ti affligge, ti sembra di essere entrato in buio tunnel di cui non vedi la luce della fine.

Eppure ci sono varie cose che puoi mettere in pratica al fine di alleviare la tua sofferenza interiore e stabilizzare il tuo umore.

La chiave sta nell’iniziare ad agire. Anche a piccoli passi, costruendosi un programma progressivo che preveda un piccolo avanzamento verso una condizione psico-fisica migliore.

Per sentirsi davvero bene ci vorrà tempo, ma quella scelta iniziale ti darà la carica per divincolarti dalla tela che ti ha teso la depressione.

 

- Rivolgiti Ad Altre Persone

 

L'isolamento autoimposto alimenta la depressione, quindi passa del tempo con amici e persone care, anche se senti la necessità di stare da solo e l’ultima cosa che vuoi è diventare un peso da sopportare per gli altri.

Il semplice fatto di poter condividere i propri pensieri e le proprie impressioni con qualcuno può risultare liberatorio. La persona con cui parli non deve per forza essere in grado di offirti una via d’uscita comoda.

Deve semplicemente essere un buon ascoltatore, attento e senza pregiudizi.

 

- Pratica Dell’Attività Fisica

 

Sul fondo di uno stato depressivo è difficile trovare la forza di alzarsi dal letto, figuriamoci quella di uscire e praticare dell’attività sportiva.

Eppure un allenamento fisico regolare ha degli effetti estremamente positivi sulle cause della depressione, talvolta, anche maggiori di quelli che scaturiscono dall’utilizzo di farmaci specifici.

Quindi, concediti una breve passeggiataogni tanto  o metti un po' di musica e inizia a ballare. Piccole attività … basta che cominci …

 

- Affidati Ad Regime Alimentare Sano Ed Equilibrato

 

Segui una dieta in grado di favorire l’innalzamento dell'umore. Riduci l'assunzione di cibi che possono influenzare negativamente il tuo stato psicologico come la caffeina, l’alcol, i grassi trans, lo zucchero e i carboidrati raffinati. E aumenta il consumo di nutrienti che migliorano l'umore come possono essere gli acidi grassi Omega-3.

 

- Non Chiuderti In Te Stesso E Interagisci Con Il Mondo

 

Trascorri del tempo immerso nella natura, prenditi cura di un animale domestico, fai volontariato, coltiva con passione un hobby che ti piace.

Sentendoti partecipe al mondo che ti circonda ti sentirai meglio.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Quando Arriva Il Momento Di Farsi Aiutare Da Un Professionista

Nel momento in cui il sostegno dei familiari e degli amici non sono sufficienti a produrre dei cambiamenti positivi, potrebbe essere giunto il momento di affrontare un percorso psichiatrico e psicoteraputico con dei professionisti di salute mentale.

Tra questa tipologia di trattamenti per la depressione ti posso indicare:

 

1- La Psicoterapia

 

Consultare un terapeuta può metterti a disposizione degli strumenti per curare la depressione in grado di affrontare con più completezza la problematica della depressione. La psicoterapia può anche offrirti le competenze per evitare che il problema si ripresenti.

 

2- L’Uso Di Farmaci

I farmaci possono essere indispensabili soprattutto i quelle situazioni in cui la depressione tende a portare verso pensieri suicidi o comportamenti eccessivamente aggressivi.

Ma mentre possono rivelarsi una buona alternativa al fine di alleviare i sintomi della depressione in alcune persone, non possono ritenersi una cura definitiva nel lungo termine.

L’utilizzo massiccio e continuato nel tempo di farmaci può presentare anche  effetti collaterali e altri inconvenienti, quindi è necessario essere sempre ben informati sugli effetti del loro utilizzo.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento