Diventare Ricchi Sfruttando Il Funzionamento Del Proprio Cervello

Questo articolo fa parte di un percorso sul "come diventare ricchi" di cui trovi l'articolo-base iniziale qui: Come Diventare Ricchi: Quello Che Ti Serve Avere Per Arricchirti

Per diventare ricchi è necessario partire da un punto fermo: il tuo cervello è una “macchina biologica” straordinaria al tuo servizio.

E’ di gran lunga l'organo più complesso del tuo corpo, in grado di fare decine di migliaia di calcoli e collegamenti in un secondo e di funzionare più velocemente di qualsiasi supercomputer artificiale. Puoi sfruttare queste sue abilità per costruire la tua ricchezza.

Il tuo cervello è altamente complesso ed è in grado, tra le tante cose, di:

- Monitorare e controllare la respirazione, il battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la digestione e tutte le altre funzioni del corpo

- Percepire, interpretare e rispondere allo stress, al dolore, all'eccitazione, ecc.

- Coordinare tutti i movimenti muscolari

- Assecondare un'ampia gamma di stati d'animo

- Osservare, interpretare, creare, immagazzinare e richiamare una miriade di informazioni complesse

- Collegare ricordi e pensieri per formare associazioni complesse

- Formare dei pensieri astratti

- Creare e integrare la tua identità

- Rigenerare le cellule cerebrali

E questa è una breve lista delle cose che può fare!

Come qualsiasi altro organo, o anche come qualsiasi meccanismo che conosci, tutte le parti del tuo cervello, sia piccole sia grandi, contribuiscono a mantenere il tuo cervello nella sua forma migliore possibile.

Capire come tutte queste parti possano lavorare insieme per creare un cervello sano, pienamente funzionante, capace di crescere e rigenerarsi ti dà la possibilità di trasformare il tuo cervello in una macchina finemente oliata che funziona alla sua massima potenzialità per farti stare bene e farti diventare ricco.

Come Diventare Ricchi: Comprendere Il Meccanismo Cerebrale

Il tuo cervello è composto da 100 miliardi di cellule (tra neuroni e linfociti T helper) la cui funzione primaria è quella di creare connessioni e favorire lo scambio e il passaggio di informazioni.

Da questo nugolo cellulare si formano 100 trilioni di percorsi comunicativi diversi, organizzati in un sistema composta da reparti specizializzati in determinate tipologie di informazioni: da quelle che riguardano la sopravvivenza basilare (salute generale del corpo) a quelle che riguardano aree più complesse (pensieri, emozioni e reazioni).

Ogni neurone è formato da un nucleo centrale, dove si verifica il cosidetto “metabolismo cellulare”, ma anche da “braccia” più lunghe (assoni) e più corte (dendriti) che favoriscono il passaggio delle informazioni attraverso degli impulsi di tipo elettrico.

Le unioni tra neuroni, vengono chiamate “sinapsi”. Ogni cellula neuronale ne può sviluppare 15 mila. Da questo dato si può immaginare l’infinita rete di connessioni che si crea nel nostro cervello.

Ci sono tre grandi aree cerebrali in cui suddividere il nostro cervello. Ognuna di esse possiede delle caretteristiche e dei compiti speicifici:

1- Il Cervello Rettiliano

E’ la parte più antica, presente nel cranio dell’uomo primitivo. Contiene tutte quelle strutture neuronali che presiedono alle nostre necessità di sopravvivevenza: cibo, respirazione, battito cardiaco, pressione sanguigna, istinto sessuale ecc. E’ come una sentinella dalla presenza estremamente silenziosa che tiene sotto controllo il tuo organsimo e l’ambiente che ti circonda. Tutte i tuoi riflessi, compreso il meccanismo del “lotta o fuggi” sono sotto la sua gestione.

2- Il Cervello Limbico

E’ la parte che si è sviluppata dopo il cervello rettiliano nel corso dell’evoluzione umana. Presiede l' espressione delle emozioni e la formazione dei ricordi. Contiene quelle strutture che ci consentono di percepire il piacere e il dolore, la felicità e la paura ed è molto reattivo all’azione degli ormoni o dei farmaci.

3- La Neurocorteccia

E’ la parte di formazione più recente e quella che ci ha permesso di possedere tutte quelle abilità per prendere il pieno controllo dell’ambiente in cui viviamo. Viene chiamata anche, infatti, il cervello superiore. La maggior parte delle nostre abilità cognitive che ci permettono pianificare, ragionare e formulare pensieri astratti dipende e trova il suo centro di comando nella corteccia.

 

L’Utilità Delle Rughe Presenti Nella Corteccia

Quando osserviamo delle immagini che rappresentano il nostro cervello è facile notare che uno degli elementi che più lo caratterizzano sono queste rughe che ne ricoprono la parte superiore.

Non sono il segno dell’età ma il risultato di un adattamento evolutivo. Infatti, consente al nostro cervello di ospitare un maggior numero di neuroni.

Questo si traduce così: più possibilità di creare associazioni e sinapsi, più capacità di apprendere, più abilità di elaborare e quindi più poddibilità di stare bene, diventare ricchi e addattarsi al meglio all’ambiente in cui ci ritroviamo a vivere.

Diventare Ricchi: Alla Scoperta Delle 5 Aree Principali Della Neurocorteccia Cerebrale

La corteccia cerebrale avvolge e circonda il cervello limbico e il cervello rettiliano. Presiede alle funzioni di ordine più elevato e gli esperti la suddividono in:

1- lobo frontale

2- lobo temporale

3- lobo parietale

4- lobo occipitale

5- cervelletto

I lobi sono suddivisi ognuno in due emisferi separati dal solco centrale che scorre longitudinalmente lungo tutta la corteccia cerebrale.

Le funzioni, per la stragande maggioranza, sono simili in entrambi i lobi ma ognuno di essi proietta la sua azione nella parte contraria del corpo (lobo sinistro – parte destra del corpo e viceversa)

So benissimo che tutto questo ti può arrivare come piuttosto complicato ma comprendere il funzionamento del tuo cervello, insisto, ti spianerà la strada verso un suo utilizzo funzionale per diventare ricchi e felici.

 

Il Lobo Frontale 

Si localizza nella parte anteriore del cervello. Tra i vari lobi è, per dimensioni, il più grande ed è la parte più evoluta del cervello. Ha la gestione del tuo processo decisionale, è la sede della tua personalità distintiva, ed è la parte del cervello che permette l’autoriflessione, il pensare su se stessi. Alcuni lo hanno definito come “l’amministratore delegato” del tuo cervello, in quanto è la cabina di regia di ogni pensiero, riflessione, giudizio che poi si trasforma in azione.

La lezione generale che dobbiamo imparare dal cervello è questa: cambiare le proprie connessioni neuronali e modificare così le strutture del cervello può aiutarti a cogliere sempre nuove idee utili a muoverti sempre meglio nell’ambiente che ti circonda.

Anche se il nostro fine è diventare ricchi.

Al centro del lobo frontale si trova la corteccia prefrontale, l’ultima a svilupparsi nel percorso di crescita che porta un bambino a diventare adulto. Ti permette di:

- regolare i segnali comunicativi tra cervello e resto del corpo

- pensare e riflettere su ciò che stai facendo

- controllare le tue reazioni emotive

- focalizzarti sulle cose

- gestire emozioni e comportamenti

La corteccia orbifrontale è una suddivisione della corteccia prefrontale e si localizza appena sopra le orbite oculari. E’ la parte forse meno conosciuta ma le ultime ricerche ce la segnalano come la sede che ci permette di assegnare un determinato valore alle cose, agli oggetti e alle persone che ci circondano.

Tra questi anche il valore del denaro. Ecco perché questa parte del cervello è così importante per diventare ricchi.

 

Il Lobo Temporale

Come si può ricavare dal nome stesso, il lobo temporale è la parte del cervello che si trova sotto le tempie. Si localizza in entrambi i lati della testa, appena sotto la corteccia frontale. Quindi ci sono due corteccie temporali separate.

I lobi temporali presiedono all’elaborazione delle informazioni sensoariale, ed in specifico dell’udito. Gestiscono sia l’uso del parlato che la sua comprensione.

Ogni lobo temporale ospita il “suoippocampo, la parte del cervello in grado di covertire i ricordi a breve termine in ricordi a lungo termine e svolge un ruolo fondamentale nella formazione di nuove esperienze fattuali ed emotive.

La comparsa delle tipiche placche cerebrali che contraddistinguono l’Alzheimer, per esempio, iniziano nella zona della corteccia vicino all’ippocampo per poi espandersi nell’ippocampo stesso. La perdita della memoria è il primo segno della malattia degenerativa in questione.

Il lobo temporale è la porta che conduce all’elaborazione e memorizzazione di pensieri ed emozioni. Molti disturbi dell’umore possono derivare da una disfunzione del lobo parientale e da una sua sopraggiunta incapacità di eleborare correttamente i ricordi.

Un lobo temporale perfattemente funzionante ti rende perspicace e acuto nei tuoi ragionamenti.

 

Lobo Parietale

Anche il lobo parietale si compone di due parti che corrispondono ai due emisferi cerebrali che si trovano appena dietro la corteccia frontale e appena sopra i due lobi temporali.

E’ la zona del cervello che ha la gestione dell’integrazione di tutti i dati che provengono dai diversi sensi, creando un flusso informativo fluido. Ti fornisce inoltre la “propriocezione”, il cosidetto “senso della propria posizione”, ossia la percezione del nostro corpo nello spazio in cui si muove. Se camminando, non continui a sbattere contro i muri, lo devi al tuo lobo parietale.

E’ in questa parte del cervello inoltre, in cui si elebarono i ragionamenti sui numeri. Cosa importante per diventare ricchi. Per il fatto che proprio in questa zona avviene l’integrazione di una moltitudine di dati sensoriali, la funzione del lobo parietale diventa fondamentale per chi vuole muoversi con successo sulle strade del mondo.

 

Diventare Ricchi: Il Lobo Occipitale Ci Può Aiutare

Le due parti che compongono il lobo occipitale si localizzano nella parte posteriore del cervello, appena dietro e sotto i lobi parietali. Questa zona del cervello si occupa dell’elaborazione di tutte le informazioni visive che arrivano dai tuoi occhi.

Poiché, come essere umani, ci affidiamo alla nostra vista, più di quanto facciamo con qualsiasi altro senso, la natura ci ha dotato di un’intera zona cerebrale dedicata all’elaborazione dettagliata dei dati visivi.

 

Cervelletto

Il cervelletto, indicato anche con il termine di “piccolo cervello”, si trova sotto i lobi occipitali e parietali ed è un’ammasso di cellule nettamente diverso e distinto dagli altri lobi.

La metà di tutti i neuorni cerebrali risiede in questa zona che ha un ruolo determinante nel controllo motorio, nella capacità di attenzione e nell’abilità di sperimentare ed elaborare le emozioni elementari come piacere e paura.

La sua azione si concentra sul fornirti gli input adeguati per muoverti efficacemente nello spazio come può essere il camminare in linea retta o afferrare un uovo dando la giusta pressione per non romperlo.

Il cervelletto è in grado di elborare molte informazioni in poco spazio e svolge un ruolo fondamentale in molti processi di apprendimento, anche a livelli subconsci.

Il giocatore di calcio che usa i piedi per gestire il pallone usa il cervelletto.

Voglio Diventare Ricco: Allora Hai Bisogno Di Conoscere Le Strutture Più Profonde Del Cervello

La neurocorteccia è un’area cerebrale molto vasta e imponente e le sue funzioni più note ed evidenti sono:

- ci permette di riflettere su noi stessi e di connetterci con il mondo esterno

- ci consente di svolgere le attività tipicamente “umane”: capacità di parlare, di pensare, di ragionare, di comunicare, di apprendere, di imparare e di formulare pensieri e concetti astratti

Ma pur nella sua vastità e complessità, la neuorcorteccia occupa solo un terzo del tuo cervello e molte altre strutture cerebrali sottostanti sono la chiave alcune funzioni basilari per noi.

Sono note con il temine di “zone cerebrali profonde”, poiché è necessario immergersi sotto la corteccia per trovarle. La maggior parte delle strutture che formano il tuo cervello emotivo (sistema limbico), si localizzano qui.

 

Corteccia Cingolata Anteriore

Il nome spiega molte delle sue caratteristiche:

- si trova nella parte anteriore del cervello appena dietro il lobo frontale

- avvolge il corpo calloso del cervello (“cingulum” derivata dal latino e significa “fascia, cintura”)

La sua posizione è particolare: si trova tra corteccia frontale sede delle decisione logiche e il cervello limbico sede delle reazioni emotive. E’ la frontiera di passaggio tra la spinta emotiva e l’elaborazione logica.

Questo significa che imparando a rafforzare la capacità della corteccia prefrontale di gestire e controllare le risposte emotive, puoi allenare il tuo cervello ad aumentare il numero delle connessioni neuronali per riuscire così a sopprimere gli stati emotivi indesiderati o negativi.

Raggiungere questo obiettivo consentirà al tuo cervello di focalizzarzi su um modo di agire più funzionale ed efficace e non più in balia delle “mareggiate emotive”. Una cosa che può rivelarsi utile sul tragitto che può portarci a diventare ricchi.

Considera questa parte del cervello come il mediatore tra il tuo sé emotivo e il tuo sé razionale. La corteccia cingolata anteriore può rappresentare per te, il punto di svolta verso il successo.

 

Il Sistema Limbico Profondo

Questa zona cerebrale, grande come una noce, contiene il talamo, l’ipotalamo e l’amigdala. Ognuno di questi ha le proprie funzioni:

Talamo

E’ situato nella parte superiore del tronco cerebrale, favorisce la trasmissione dei messaggi dal midollo spinale al cervello e tra il midollo spinale e il sistema nervoso.

Ipotalamo

E’ anch’esso localizzato alla base del cervello, gestisce i livelli ormonali nel tuo orgamismo monitorandone attività vitali come pressione sanguigna, temperature corporea, peso e appetito.

Amigdala

Si trova nelle profondità del tuo cervello limbico ed ha le dimensioni di una mandorla. E’ a capo dei principali bisogni umani come il sesso e la condivisione sentimentale.

E da l’amigdala che si innescano le reazioni emotive più comuni e viscerali: rabbia, paura, desiderio sessuale, gelosia ecc. Di recente è stata anche collegata alle manifestazioni di depressione e autismo.

Le sue dimensioni, normalmente, sono un po’ più grandi nei maschi. Risulta ingradita nei sociopatici e si rimpicciolisce leggermente con il passare dell’età.

 

L'Importanza Del Sistema Limbico Profondo

Il sistema limbico profondo è la parte più antica del cervello dei mammiferi che ha permesso a quest’ultimi di percepire le prime forme di emozioni. Sensazioni che si sono sempre più sviluppate nel tempo.

Da lì sgorga passione e desiderio che rendono più elettrizzante la nostra esistenza.

Quando il sistema libico è rilassato ci si gode uno stato d’animo positivo e fiducioso. Nel momento che si “surriscalda” potresti essere invaso da agitazione e negatività.

E’ di fondamentale importanza, al fine di diventare ricchi, possedere il controllo di queste aree cerebrali. La colorazione emotiva che dai agli eventi è l’innesco dei tuoi comportamenti: ti spinge all’azione quando percepisci positività, ti costringe a scappare ed evitare quando senti negatività.

 

I Gangli Basali

I gangli basali sono dei centri cerebrali che di solito vengono classificati in due gruppi in base alle loro funzioni:

Il primo gruppo, formato da il corpo striato, il globo pallido, la sostanza nera di Sommering (substantia nigra) e il corpo di Luys (nucleo subtalamico), si occupa del controllo motorio.

Il secondo gruppo noto complessivemente come i “nuclei limbici”, formato dal nucleo accumbens, il pallido ventrale e l’area tegmentale ventrale, viene coinvolto in modo determinante nelle sensazioni di ricompensa, appagamento, ansia e delusione. La tossicodipendenza, per farfe un esempio, trova le sue manifestazioni nell’influenza che hanno le varie droghe su questa area del cervello. Ed è un area molto importante da considerare perché ci mostra le tue reazioni all’accumulo e alla mancanza di denaro. Informazioni da avere per diventare ricchi.

Diventare Ricchi Gestendo Al Meglio Il Livello Dei Neurotrasmettiori

Il nostro cervello è un’infinità rete di neuroni che un compito ben preciso: trasmettere i messaggi da cellula a cellula. Questo avviene attraverso degli impulsi elettrici all’interno di un singolo neurone e attraverso degli impulsi chimici tra i diversi neuroni.

Il passaggio dei messaggi a livello chimico è favorito dall’azione dei cosidetti neurotrasmettitori. Ne esistono di varie tipologie e presiedono alla distribuzione di informazioni diverse.

I tre neurotrasmettitori più noti sono la dopamina, la serotonina e l’acetilcolina.

La prima e la seconda sono i regolatori chiave delle sensazioni di piacere, felicità e gratificazione. La terza svolge un ruolo fondamentale nel passaggio dal sonno alla veglia, nel mantenere l’attenzione e nella formazione dei ricordi nell’ippocampo.

Tutto questo significa i cambiamenti nel livello dei neurotrasmettitori presenti nell’organismo possono avere un impatto enorme sul nostro umore e sui nostri processi di pensiero.

Ad esempio, molte droghe o comportamenti che creano dipendenza come può essere il gioco d’azzardo, vanno a sovrastimolare il sistema dopaminergico e conducono a comportamenti anormali e negativi, sia a livelli alti di dopamina, quando la droga o il comportamento innescano la sovrastimolazione, sia a livelli bassi di dopamina causati dalla mancanza di droga o dall’assenza del comportamento.

L’insufficienza o l’eccesso di dopamina è stato anche correlato ai disturbi dell’attenzione, all’iperattività (ADHD), alla depressione, ai disturbi d’ansia e alle fobie.

Questo dovrebbe farti comprendere che mantenere in equilibrio il livello dei neurotrasmettitori è di fondamentale importanza per svolgere i propri compiti con successo e quindi è basilare per diventare ricchi e felici.

Robert Abbondanza è un consulente finanziario che ha lavorato a lungo negli Stati Uniti dopo essersi formato in Italia. Ha seguito parecchie aziende nel cogliere le numerose occasioni di crescita nello sviluppo del web e delle moderne tecniche di marketing. 

Ora vive alle Canarie e ha deciso di sfruttare le sue conoscenze finanziarie e imprenditoriali in un'attività divulgativa. Ha iniziato a collaborare con il sito  www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Finanziario e scrive articoli su ricchezza, strategie di business, strategie di marketing, strategie di internet marketing ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento