un corpo al massimo

Doccia Fredda: Gli Immensi Vantaggi Di Una Pratica Scomoda

Vuoi conoscere i benefici che puoi ottenere nel prendere l'abitudine di una doccia fredda quotidiana?

Questo articolo in cui ti parlerò della pratica di farsi una bella doccia fredda come parte della routine del risveglio mattutino è una guida super completa sui benefici che ti può apportare l’abitudine mattutina di una doccia gelida.

Immagino tu stia già rabbrividendo …

"I nostri più grandi successi nascono dal disagio, dall'incertezza e dal rischio"

Gary John Bishop

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Doccia Fredda: Un Insolito Rituale SuperEnegetico

Procrastinazione, perfezionismo, resistenza, paura, dipendenze, cattive abitudini e mancanza di energia impediscono a molte persone ben intenzionate di apportare i cambiamenti necessari per creare la vita che desiderano.

Quand'è stata l'ultima volta che hai deciso di cambiare il tuo modo di mangiare, iniziare un programma di esercizi o iniziare qualcosa di nuovo solo per smettere quando diventava arduo e scomodo il mantenere in essere la promessa fatta?

In questo articolo, ti mostrerò come l’abitudine della doccia fredda, mi ha aiutato a rinvigorire il mio fisico e la mia mente e ad ottenere dei risultati strabilianti in termini di crescita personale a livello generale.

Sono entusiasta nel condividere con te i potenziali effetti benefici che questa pratica può avere anche su di te. Non ho paura nell’infrangere la “sacra” regola della cautela: implementare questa abitudine nel tuo stile di vita, può, letteralmente, cambiarti l’esistenza.

Voglio aiutarti a innalzare il livello enegetico con cui affronti le tue giornate, delinendo un sistema stepbystep per rendere le docce fredde una parte importante della tua routine quotidiana, al fine di ottenere quei vantaggi di cui ti parlerò in seguito.

Prendi A Picconate I “Muri” Della Tua Zona Di Confort

La “zona di comfort” è stata definita   come “la situazione in cui ci si sente a proprio agio e in cui le tue capacità e la tua determinazione sono assodate e non hanno bisogno di essere messe alla prova” .

Non c’è possibilità di crescita se si permane perennemente all’interno della propria zona di comfort. Scegliere di fare ciò che si è sempre fatto ci condonna alla stagnazione e all’insoddisfazione esistenziale.

Se invece sei disposto ad affrontare situazioni disagevoli che ti spingono fuori dalla tua zona di comfort, troverai l’ispirazione per crescere e migliorarti e diventerai fonte di ispirazione per chi ti sta intorno.

E puoi iniziare a prendere in mano la tua vita e a prendere a picconate le mura della tua zona di comfort prendendo l’abitudine di fare una delle cose più improbabili da mettere in pratica al risveglio: una bella doccia fredda!

Ho scritto questo articolo convincendomi di poter dare una strigliata benevola a persone che lottano da sempre con le dipendenza, a imprenditori sfiduciati, a professionisti delusi, a venditori poco motivati, a studenti annoiati, a insegnanti bistrattati e a chiunque voglia dare un colpo di spugna a tutte quelle convinzioni limitanti e demotivanti che li hanno inchiodati nella terra dell’insoddisfazione.

Queste righe le ho scritte per chiunque possiede l’intenzione di non arrendersi ad una vita mediocre.

Il risultato a cui si deve ambire, leggendo queste righe, è uno solo: una vita prospera ed entusiasmante.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Doccia Fredda: Falla E Basta!

Ho trascorso gli ultimi decenni divorando dozzine di libri e articoli e testando innumerevoli teorie sulla mentalità e la psicologia.

Ho potuto osservare e analizzare i tanti fallimenti sociali delle persone che mi stavano intorno. Ho ampiamente documentato il viaggio necessario per superare l'ansia, la paura e i comportamenti negativi che hanno sconcertato e incatenato tante persone intorno a me.

Posso solo dirti che l’abitudine di fare una doccia fredda, sarà una nuova esperienza per molti di quelli che poseranno gli occhi su queste righe.

Non mi preoccupo neanche del fatto che parlandoti di “doccia fredda” la tua prima reazione possa essere molto dubbiosa. Talvolta talmente scettica da sospettare che io non sia poi cosi tanto "a posto".

Eppure continuo imperterrito ad affermare la stessa cosa: se seguirai i suggerimenti di questo articolo, sarai in grado di superare i vecchi schemi comportamentali che ti stanno trattenendo e ti prometto che la tua vita non sarà più la stessa.

Fai quello che ti dico e basta! E inizia a farlo da subito!

Non voglio che tu viva con il rimpianto. Non perdere il potere energetico che puoi ottenere dall’abitudine della doccia fredda solo perché sei convinto che sia troppo scomodo e disagevole da mettere in pratica.

Per crescere e migliorare è necessario percorrere sempre un tragitto scomodo e gibboso. Dovrai ignorare il tuo dialogo interiore negativo e zittirlo con la convizione degli immensi benefici che otterrai nel proseguire questa pratica.

Aspettati di iniziare a sviluppare abitudini migliori che ...

 

> miglioreranno la tua salute

> cambieranno la tua mentalità

> ti aiuteranno a superare gli ostacoli

> inizieranno a creare la vita che hai sempre sognato

 

È tempo di sfidare le tue più grandi paure e sperimentare cosa c'è dall'altra parte. Rompi le routine improduttive della tua vita quotidiana che ti limitano.

Doccia Fredda: Ma Perché Farne Un’ Abitudine?

“Non troverai mai il successo nella vita finché non cambi qualcosa nelle tue abtudini. Il segreto del tuo successo si trova nella tua routine quotidiana”

John Maxwell

La pratica della doccia fredda mi ha aiutato a superare molti ostacoli negli ultimi anni, come:

 

> carichi di lavoro opprimenti

> stress

> paure

> timori di non farcela

> ansia

> insicurezza

> scarsa energia

 

Ma affrontare questi ostacoli non è stato un compito facile per me.

Ho dovuto scavare a fondo in me stesso e superare molte delle stesse sfide che dovrai affrontare tu, quando vorrai giocare con la vita ad un livello più alto e rompere le abitudini negative che hai sviluppato nel corso degli anni.

Ecco alcuni dei mie pensieri ricorrenti quando ho iniziato a fare la doccia fredda:

 

> “non ce la farò mai a farne un’abitudine”

> “La vita è già abbastanza dura così com'è. Mi merito di fare una doccia calda per rilassarmi e sentirmi a mio agio”

> “Potrei ammalarmi se faccio una doccia fredda ogni giorno. Non posso permettermi di prendere il raffreddore"

> “E’ una pazzia, fuori è inverno e iomi invento di fare una doccia fredda?”

 

Il disagio fisico e mentale mi ha letteralmente spaventato all'inizio.

L'acqua fredda che colpiva la mia pelle mi procurava un intenso disagio e appena chiudevo il soffione gridavo dal sollievo.

Ma passati i primi giorni, in cui sono riuscito a tenere duro, ho iniziato a notare un cambiamento nel livello della mia energia e nella solidità del mio assetto mentale.

La sfida che mi ero lanciato era resistete per almeno 30 giorni, ma dopo pochi giorni quella “autopunizione” mi sembrava già meno gravosa di quello che pensavo.

Sono passati tre anni da allora, e la doccia fredda fa ancora parte della routine quotidiana. Per questo posso dirti con convinzione incrollabile: la doccia fredda fa bene!

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Perché Ho Continuato? Per Cambiare In Meglio La Mia Vita

Tutti i giorni, mi sveglio ed entro in doccia con la voglia di posizionare la leva sull’acqua fredda.

Mi ricordo ancora le volte in cui mi sentivo sopraffatto da qualche pensiero negativo, proprio come potresti sperimentare tu adesso.

Ma mi ero ripromesso di non permettere più alla “leva della negatività” di avere potere sulla mia giornata. Ecco perché una routine mattutina che includa una bella docca ghiacciata è diventata fondamentale per il mio benessere fisico e mentale.

La combinazione di una doccia fredda con una potente routine mattutina è diventata la scintilla energetica che ha cambiato la mia vita.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Il Concetto Alla Base Della Pratica Della Doccia Fredda: Dare Tutto Per Ottenere Il Meglio

"Le azioni da compiere che più temi sono il trampolino di lancio verso il tuo successo"

Darren Hardy

Ecco come funziona la mia routine quotidiana di doccia fredda.

La prima cosa che faccio quando mi sveglio è disinnescare i miei pensieri negativi e silenziare il mio impulso di dormire ancora.

Faccio il letto, bevo da quattro a dieci once d'acqua, prendo il mio multivitaminico vegetale, mi lavo i denti, mi lavo il viso con dell’acqua fredda e mi dedico allo stretching per non più di 5 minuti.

Successivamente, procedo con la mia routine mattutina che include:

 

> affermazioni positive

> visualizzazioni energizzanti

> manifestazione di gratidutine alla vita

 

Alla fine della mia routine mattutina, preparo lo sfondo musicale per la mia doccia fredda. Il solo pensiero di fare una doccia fredda mi fa percepire l’innalzarsi del mio livello energetico.

L'attesa di mettermi sotto quel flusso freddo e gelido è sia terrificante che rinvigorente.

Apro la doccia e faccio raffreddare l'acqua.

Premo play sulla mia traccia musicale preferita, faccio alcuni salti per aumentare la frequenza cardiaca e far scorrere il sangue, apro la porta della doccia e mi ci butto dentro.

Si verifica subito un rapido cambiamento nel mio assetto mentale e nel mio livello energetico.

L'acqua fredda ha un effetto quasi esilarante. Per i prossimi cinque minuti, i miei piani per la giornata scompaiono e sono completamente immerso nel momento presente.

Il mio respiro è profondo per tutto il tempo.

La mia mente si fa chiara.

Quando l'acqua si ferma, ho una carica motivazionale che mi sentire un essere inarrestabile.

Ora È Il Tuo Turno

Se hai difficoltà a uscire dalla tua zona di comfort, se sei sopraffatto da una costante mentalità auto-sabontate e auto-distruttiva, o se hai bisogno di una nuove fonte di ispirazione per iniziare a fare qualcosa di diverso, prova a fare della doccia fredda una parte della tua routine quotidiana.

Ovvio, che all’inzio, la tua mente cercherà di dissuaderti.

In fondo è la sua missione: autoconservarci nello status quo.

"Ma l'ipotermia non potrebbe uccidermi?"

La paura dell'ipotermia potrebbe essere solo il tentativo della tua mente che cerca di dissuaderti da questa pratica disagevole. In realtà, dovresti essere rimanere immerso nell’acqua gelida per più di 30 minuti per sperimentare le prime forme di iportermia, quindi non hai nulla di cui preoccuparti nel fare una doccia fredda.

Praticando l’abitudine mattutina di fare una doccia fredda e ignorando l'impulso di preservare la tua zona di comfort, stai dicendo alla tua mente chi comanda nella tua vita.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Doccia Fredda: Un Modo Per Riprendersi Il Controllo Della Propria Vita

Hai il potere di scegliere i tuoi pensieri, le immagini che visualizzi, le tue azioni e i tuoi comportamenti.

Durante il mio percorso di implementazione della pratica della doccia fredda, ho imparato che i miei pensieri possono essere piuttosto negativi.

La mente si focalizza quasi sempre su ciò che non va fatto! Cerca sempre di convincerci che gli obiettivi che ci siamo fissati sono fuori dalla nostra portata. Tenta sempre di dissuaderci dall’accettare le sfide, anche se queste potrebbero rappresentare un’occasione di crescita personale.

La mente ha un suo mantra che ci risuona nella testa: "Non farlo!"

Sai come ho scelto di rispondere?

Ignorando la mia resistenza quotidiana e fare comunque una bella doccia fredda.

Le docce fredde mi hanno aiutato ad agire per contrastare tante abitudini malsane che occupavano le mie giornate.

Mi hanno anche aiutato ad affrontare gli eventuali fallimenti con dignità e a testa alta.

Voglio che succeda la stessa cosa a te.

Ho iniziato a fare docce fredde come una sfida, senza aspettarmi nulla in cambio. Ma questa semplice azione ha trasformato il mio “gioco interiore” (mentalità) e il mio “gioco esteriore” (abitudini).

Il Grande Vantaggio Di Una Bella Doccia Fredda

Vinciamo la battaglia con le nostre paure quando facciamo le cose che temiamo”

Robin S. Sharma

Prima di fare della doccia fredda, un’abitudine quotidiana, ho tentato di gestire le mie paure, la mia ansia, le mie resistenze ed la mia energia senza molto successo.

Ho registrato i miei piccoli progressi in un diario, ma in fondo c’era ben poco che meritava di essere ricordato.

Alla fine, ricadevo sempre nelle mie vecchie abitudini, come:

 

> permettere a un pensiero negativo di devastare la mia mente

> usare Facebook per distrarmi dalle cose che dovevano essere fatte

 

Se questo descrive anche solo un in parte, la tua situazione, devi continuare a leggere.

Senza Energia Vitale, Nessun Risultato Sperato

Se la tua energia è bassa, i tuoi risultati saranno scarsi o mediocri nella migliore delle ipotesi.

Sfortunatamente, ci viene fornita solo una quantità determinata di energia e forza di volontà in un giorno.

Gestire la tua energia è essenziale per il successo quotidiano.

La maggior parte di noi vorrebbe poter avere un’energia illimitata. Sebbene fattori come l'età, il sonno, l'alimentazione, il consumo di caffeina, l'esercizio fisico e l'assunzione di acqua possano influenzare non poco il livello della nostra energia, il modo in cui iniziamo la giornata gioca un ruolo significativo.

Se vuoi un modo semplice per aumentare la tua energia e iniziare la giornata, fai una doccia fredda come prima cosa al mattino. Anche una doccia fredda nel pomeriggio o dopo l'allenamento ti aiuterà a mantenere in circolazione le endorfine e gli ormoni del benessere.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Cambia Le Abitudini Nocive Sotto Ad Una Doccia Fredda

Voglio che tu sperimenti più energia. L'energia vitale è la risorsa più essenziale per avere successo nella vita, qualsiasi cosa desideriamo ottenere.

Mi ci sono voluti molti anni per rendermi conto che le mie abitudini malsane mi stavano privando di quell’energia vitale estremamente necessaria.

Abitudini che includevano:

> il non prestare attenzione a ciò che mangiavo

> il procrastinare costantemente le cose importanti da fare

> l’assumere troppa caffeina

> il dormire fino a tardi

Quello che voglio che tu capisca è che puoi usare l'energia che ottieni da una routine di doccia fredda per affrontare le tue abitudini indesiderate e alimentare la tua giornata.

Se riesci a praticare una doccia fredda per cinque minuti, puoi conquistare il mondo intero. Le docce fredde ti aiutano a costruire e mantenere una mentalità di resilienza, che ti farà rimanere centrato e concentrato di fronte alle avversità.

Non importa in che punto ti trovi nella vita, c'è sempre un livello più alto a cui aspirare. Per passare al livello successivo, devi decidere che ora è il momento di farlo.

La tua sfida personale deve essere quella di iniziare a costruirti delle semplici abitudini quotidiane che ti aiuteranno a raggiungere il tuo prossimo obiettivo.

Fare una doccia fredda tutti i giorni è un'abitudine semplice da implementare ma potente negli effetti benefici.

Una volta che avrai imparato questa potente pratica, puoi completarla con abitudini foriere di successo come esercizi fisici, affermazioni positive e la pratica della gratitudine.

Oppure potresti rimanere esattamente dove sei adesso.

Potresti rimandare la sfida della doccia fredda. Potresti rimandare quelle telefonate importanti da fare. Potresti rimandare l'allenamento. Potresti rimandare la scrittura delle 10 pagine giornaliere che servono per completare il tuo libro.

Potresti rimandare l’appuntamento con la felicità e la soddisfazione.

Doccia Fredda E Autostima

Fare la doccia fredda ti darà una maggior fiducia in te stesso: un’autostima di cui avrai bisogno ogni giorno per trovare il coraggio di affrontare le tue paure, non importa quanto grandi o piccole che siano.

Questa fiducia ti aiuterà ad affrontare anche l'ansia che si crea nella tua mente quando sei ossessionato da un evento futuro che potrebbe non verificarsi mai o manifestarsi nel modo che non vorresti.

Molte persone spendono soldi in pillole, corsi e diete progettati per elevare i livelli di energia.

La pratica della doccia fredda è un modo più veloce, più facile e meno costoso per ottenere gli stessi risultati, per non parlare del denaro che risparmierai sulla bolletta del riscaldamento.

Le docce fredde mi hanno aiutato ad assumermi la responsabilità delle decisioni che hanno cambiato in meglio la mia vita.

Tanto che ora, il mio obiettivo, è ispirare il maggior numero possibile di persone a iniziare a fare cambiamenti significativi nelle loro esistenze.

Capisco cosa vuol dire vivere nella paura e non lasciar brillare la proprialuce interiore. Spesso ci creiamo delle prigioni mentali. Non sappiamo o non vogliamo vedere le occasioni che la vita ha pensato per noi.

A volte basta un piccolo cambiamento per metterci sulla strada del successo a cui ambiamo.

Perché mi alzo ogni giorno e faccio una doccia fredda?

Lo faccio ogni giorno perché ho bisogno di presentarmi al meglio di fronte alla vita.

Naturalmente, la mia voglia di zona di comfort e i miei pensieri negativi non vanno in vacanza. Ma riesco a non concedergli il ruolo da protagonisti.

Le Alternative

Per quelli di voi che in questo momento rabbrividiscono al pensiero di fare una doccia fredda, possono ricorrere alla tecnica della "James Bond Shower" o della "Scottish Shower".

Si tratta di iniziare a fare una doccia calda come al solito per poi terminare con gli ultimi trenta-sessanta secondi con una doccia gelata.

Puoi praticare all’inizio la doccia intervallata, alternando l'acqua calda con quella fredda ad intervalli regolari. Col tempo, arriverai a fare una doccia fredda per cinque minuti interi.

Allora scoprirai che i minuti seguenti alla tua doccia fredda saranno quelli in cui ti sentirai più potente. Così tenderai a programmare i compiti più impegnativi della giornata proprio in quel periodo.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Vuoi Crescere? Prendi Confidenza Con Il Disagio

"La vita inizia alla fine della tua zona di comfort"

Neale Donald Walsch

Quali cose da fare stai evitando perché ti risultano scomode e disagevoli?

Come esseri umani, tendiamo a evitare il dolore e a cercare conforto e piacere.

Ci piace stare al caldo e sicuri nelle nostre routine familiari. Sentirsi a disagio non è qualcosa che ci piace. Mettersi là fuori nel mondo ed essere disposti a fallire è scomodo.

Il problema è che il successo sta sempre al di fuori della nostra zona di comfort. Di recente mi sono iscritto per correre la mia prima maratona anche se non avevo mai corso prima nemmeno una gara di 5 km.

Correre quattro o cinque giorni alla settimana mi appariva disagevole, ma era necessario per raggiungere il mio obiettivo.

Non sarà facile iniziare a praticare regolarmente la doccia fredda, come non è semplice applicare un qualsiasi cambiamento di abitudine o di comportamento.

Una volta che inizi a praticare la doccia fredda quotidiana e a spingerti progressivamente a starci sotto per un periodo di tempo maggiore, ti abitui al disagio.

E abbiamo bisogno di abituarci al disagio per cambiare e avere successo.

A quel punto si inizia a guardare più in là del disagio a breve termine per focalizzarci ulla crescita migliorativa nel lungo termine.

Doccia Fredda: Un Piccolo Passo Per Un Grande Cambiamento

Una doccia fredda ti potrebbe apparire solo come un piccolo cambiamento. Tanto che sembra esagerato il classificarlo come il primo passo verso il successo personale.

Ma questo piccolo cambiamento, eseguito ripetutamente per un periodo di tempo, equivarrà a un enorme cambiamento.

E’ come se decidessi che la tua missione nella vita dovesse essere quella di affrontare con coraggio le tue paure, il tuo disagio, le tue auto-critiche, le tue insicurezze fino a che la tua crescita e il tuo miglioramento saranno inevitabili.

Nel disagio di quella doccia gelida che ti farà accapponare la pelle ci sta un uomo che ha preso la decisione di prendersi il meglio dalla vita, costi quello che costi!

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Doccia Fredda: I Benefici Mentali E Spitrituali Di Una Pratica Inusuale

E' il momento di introdurre i benefici a livello fisico e spirituale che puoi ottenere dal fare della doccia fredda un’abitudine quotidiana.

Gli Immensi Benefici Di Una Doccia Fredda

"Faccio una doccia gelata ogni mattina"

Hugh Jackman

Perché personaggi importanti del calibro di Tony Robbins, Tim Ferriss e Hugh Jackman dovrebbero esporsi tutti i giorni all'acqua gelida?

Per non parlare del mitico James Bond

La risposta può essere una sola: ci devono per forza essere dei vantaggi e dei benefici da ottenere nel praticare un’abitudine così scomoda e disagevole.

Le docce fredde possono aiutarti a migliorare il benessere mentale, fisico, emotivo e spirituale.

In questa post ci addentreremo nei vantaggi ottenibili a livello mentale e spirituale.

Per avere la sicurezza di poter sperimentare questi benefici consiglio sempre di implementare la pratica della doccia fredda all’interno del proprio quotidiano per almeno un mese.

Ma la maggior parte delle persone che approcciano questa abitudine notano i primi vantaggi già dopo pochi giorni dalla sua pratica.

Immagino che tu la stia pensando come me all’inizio …

Non pratico nulla che non mi faccia sentire bene

Quindi potresti arrivare alla premessa che è stata il mio primo ostacolo:

"In che modo una doccia fredda mi potrebbe far sentire bene?"

Ma non c’è una scorciatoia che ti possa indicare. Se vuoi sperimentare i benfici apportati dalla pratica della doccia fredda, non hai scampo: devi spogliarti e trovare il coraggio di metterti sotto al quel flusso di acqua gelida.

Ti assicuro che pian piano, inizierai addiritura ad amare le sensazioni che ti provoca.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Doccia Fredda: Come Superare Abitudini E Dipendenze Indesiderate

Nel corso della nostra vita, sviluppiamo delle abitudini che vanno ad occupare la nostra giornata.

Alla lente del “senno di poi”, alcune risultano positive e altre negative.

Per ambire ad una vita di successo, abbiamo bisogno di focalizzarci su tutte quelle abitudini positive che possono spianarci la strada verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Modificare dei comportamenti malsani che abbiamo “rinforzato” per molto tempo, non è affatto facile. Ma ti assicuro che ne vale la pena se non vuoi vivere con il peso del rimpianto di quello che potevi essere e non sei stato per il resto della tua vita.

Imparare a proticare l’abitudine di una doccia fredda mattutina può rappresentare il primo passo per affrontare a testa alta i comportamenti che ti hanno nociuto.

Sei nella situazione in cui ti trovi a ripetere un comportamento più e più volte nonostante le sue conseguenze negative?

Voglio che tu rifletta su quelle abitudini che ti forniscono un piacere momentaneo ma che hanno conseguenze negative e distrutive per te nel lungo termine.

Prendi un foglio di carta e annotale.

A quel punto inzia a sostituirle con una potenziale abitudine sana e motivante. Fallo mentre pratichi l’abitudine della doccia fredda mattutina e ti stai già sfidando a livello personale.

"Lasciarsi alle spalle la propria zona di comfort è l'unico modo per crescere”

Jesse Harless

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Aumenta La Tua Autostima Con Una Doccia Fredda

“Il regalo più grande che puoi fare a qualcuno è migliorare a livello personale”

Jim Rohn

La fiducia in se stessi è qualcosa che deve essere continuamente alimentata.

Non sempre ho la “naturale” sicurezza di fare ciò che deve essere fatto ogni giorno.

Ciò su cui ho costruito la mia autostima è l’osservare i progressi ottenuti e i risultati raggiunti. Quando ero più giovane, la gente pensava che fossi estremamente timido perché mi vedeva sempre tranquillo. La verità è che avevo un sacco di cose da dire, semplicemente non avevo la sicurezza necessaria per dirle.

Un modo che ho utilizzato per aumentare la fiducia in me stesso è fare di una doccia fredda mattutina un’abitudine giornaliera per poi intraprendere un’azione che mi incuteva del timore.

Si dice che "Se non hai paura di fare una cosa importante, non stai puntando abbastanza in alto".

Se ho riesco ad avere la fermezza di fare una doccia fredda anche quando non ne ho voglia, mi sento in grado di intraprendere altre azioni che non mi andrebbe di fare.

"Fai ogni giorno una cosa che ti spaventa"

Mentre scrivo queste parole, ho appena superato il giorno n. 1000 da cui pratico la doccia fredda quotidiana. Sono diventato più sicuro di me proprio con il continuare imperterritto a fare docce fredde superando tutte le resistenze che ho incontrato.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Una Doccia Fredda Ti Insegnerà Ad Affrontare Le Tue Paure

"Osserva la paura e vai avanti comunque"

Dott.ssa Susan Jeffers

Avevo paura di fare la doccia fredda, ma l'ho fatto lo stesso.

Ora so che le docce fredde possono aiutare a ridurre le nostre paure quotidiane.

Non sto parlando di paure che ci tengono lontano dal pericolo o di quelle che derivano da vere proprie fobie. Sto parlando dei timori quotidiani come:

 

> la paura del fallimento

> la paura del successo

> la paura di non essere abbastanza

> la paura del disagio

 

Quello che ho scoperto è che la paura può essere una bussola.

Ad esempio, se cammino verso la mia paura del fallimento, so che qualcosa di straordinario mi aspetta dall'altra parte.

Se cammino verso un orso o verso un auto che arriva in senso contrario, non mi aspetta niente di buono dall’altra parte.

Cosa c'è dall'altra parte della paura di fare una doccia fredda?

La paura può essere un fattore motivante perché possiamo usare ciò che temiamo per motivarci al cambiamento. Le docce fredde da sole non vinceranno la paura. Dovrai agire e affrontare i tuoi timore per arrivare ai risultati sperati.

Jack Canfield ha dichiarato: "Tutto quello che cerchi e a cui ambisci si trova al di là della tua paura".

Più corriamo verso le nostre paure, più successo avremo. Evitare le azioni che possono aiutarci a crescere e rimanere nella nostra zona di comfort è il posto più pericoloso in cui vivere.

Le docce fredde mattutine sono un ottimo punto di partenza per iniziare ad affrontare le nostre paure quotidiane.

Supera L’Ansia Con Una Doccia Fredda

Una dei miei più grandi ostacoli che ho incontrato nella vita è stata la paura di essere giudicato negativamente dalle altre persone.

Ho combattuto questa specie di ansia sociale sin da quando frequentavo le scuole medie. Al liceo, il problema è diventato così grave che ho smesso di mangiare in mensa. Non potevo uscire di casa.

Lavorando sul mio stato mentale e con l'aiuto della pratica della doccia fredda, ora sono in grado di presentarmi in modo diverso davanti al mondo.

Ora mi getto a piedi pari in situazioni che in passato avrebbero prodotto una tremenda tensione e ansia in me.

A volte mi sento ancora ansioso, ma sono in grado di rimanere concentrato e riconoscere che sono io stesso a creare l’ansia.

Le docce fredde mi permettono di percepirne la presenza ma di fare comunque quello che ho deciso.

È un'abitudine che mi ha portato dall'ansia alla piena fiducia in me stesso.

Prendi l'abitudine di intraprendere azioni che ti aiuteranno ad affrontare la tua ansia.

“Esci dalla tua zona di comfort. Puoi crescere solo se sei disposto a sentirti a disagio e sarai a disagio quando provi qualcosa di nuovo”

Brian Tracy

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Riduci La Depressione Con Una Doccia Fredda

“Si può scegliere di tornare indietro verso la sicurezza o andare avanti verso la crescita. La crescita deve essere scelta ancora e ancora; la paura deve essere superata ancora e ancora”

Abraham Maslow

A causa del suo effetto sull'umore, la pratia della doccia fredda potrebbe aiutarti se accusi gli strali appuntiti della depressione.

Ovvio che dovrai lavorare molto su te stesso per affrontare con efficacia la depressione. Probabilmente dovrai affidarti anche al sostegno di un terapista clinicosu base regolare.

Ma continuo ad affermare imperterrito che l’abitudine di fare una doccia fredda mattutina ti sarà molto di aiuto nell’alleviare i sintomi di una depressione lieve.

Come?

Diciamo che fare una doccia fredda tutte le mattina ti aiuterà a risollevare il tuo livello energetico e il tuo umore.

Sarà come ricevere una scarica di dopamina.

Secondo il dott. Nikolai Shevchuk, ricercatore e biologo molecolare, “È stato dimostrato che l'esposizione locale e di tutto il corpo al freddo induce la produzione di beta-endorfina. Questo neurotrasmettitore è responsabile della produzione del senso di benessere e della soppressione del dolore attraverso i recettori degli oppioidi.”(QUI)

Io posso solo testimoniare di riceverne la mia dose giornaliera ogni volta che faccio una doccia fredda.

Ti consiglio vivamente di ascoltare musica allegra e positiva prima, durante e dopo la doccia fredda. Raccomando anche un po' di esercizio fisico leggero come alcuni salti sul posto prima di fare una doccia fredda.

Combinando docce fredde, musica positiva ed esercizi leggeri, ti metterai in uno stato di picco energetico che migliorerà il tuo umore e ti aiuterà con la depressione.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Doccia Fredda: I Benefici A Livello Spirituale

Ho scoperto che uno dei modi più rapidi per rimanere nel qui e ora, ben ancorato nel momento presente è fare una doccia fredda.

Fare la doccia fredda ha migliorato la pratica e i risultati della mia meditazione.

Quando l'acqua fredda colpisce il tuo corpo, i tuoi pensieri diventano chiari e focalizzati su quello che stai facendo. Tutte le tue preoccupazioni si dissolvono lungo quei cinque minuti di gelida felicità.

L’unico mio obiettivo in quel momento è lavare le varie parti del mio corpo. Istantaneamente il mio respiro diventa più profondo.

La maggior parte delle persone vive nel passato o si preoccupa costantemente del futuro.

Sviluppare la pratica quotidiana della doccia fredda ti terrà con i piedi piantati ben saldi nel presente.

Le docce fredde mi hanno aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza di me stesso. Sono diventato più consapevole dei miei pensieri e dei limiti che mi auto-impongo.

Pratico la respirazione profonda sia durante che dopo una doccia fredda.

Anche lo Yogi Bhajan, che ha introdotto il Kundalini Yoga in Occidente, ara convinto che si dovesse iniziare la giornata con una doccia fredda. Affermava la doccia fredda era in grado di "aprire i capillari e liberare le tossine presenti anche a livello profondo nel corpo".1

Ci sono anche maestri spirituali che credono che la pratica della doccia fredda possa aiutare a ripulire i chakra, i centri energetici presenti nel tuo corpo.

La vita è disponibile solo nel momento presente

Thich Nhat Hanh

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Doccia Gelida: Un Passo Verso Un Futuro Migliore

Come sarebbe diversa la tua vita se potessi smettere di fare le cose che ti trattengono e ti limitano?

Come ho detto prima, il livello della tua energia vitale e il grado di solidità del tuo assetto mentale giocano un ruolo enorme sulle tue probabilità di successo nella vita. Con una buona energia e la giusta mentalità, puoi iniziare ad affrontare tutte quelle abitudini che alla lunga ti hanno danneggiato molto.

Una delle esperienze più liberatorie che puoi provare è il riuscire ad affrancarti da un’abitudine nociva e depotenziante.

Ho iniziato a superare molte delle mie abitudini fuorvianti iniziando la giornata con una doccia fredda.

L’eccessivo consumo di caffeina era una malattia che mi aveva afflitto per anni. Ogni tanto cercavo di contenermi ma i miei intenti non superavano mai il mese di impegno.

Nel momento in cui sono riuscito a interrompere completamente il mio consumo di caffeina, ho iniziato ad avere meno ansia e ad essere assistito da un livello di energia mai conosciuto prima. Quel momento è coinciso con l’inizio della mia pratica di doccia fredda mattutina.

Il processo che ti porta a prendere il controllo di tutti gli aspetti della tua vita genera un enorme slancio motivazionale. Puoi utilizzare questa spinta per creare la vita che desideri e che meriti.

Forse per te, il problema è Facebook o lo zucchero?

Non importa molto cosa sia, quello che conta è che sta danneggiando la tua vitalità e il tuo benessere generale. E per questo devi intervenire.

Con l’assumere l’abitudine di farti una doccia fredda al risveglio, otterrai la sicurezza necessaria per eliminare tutti quei comportamenti “dipendenti” che si prendono la tua energia.

La Doccia Fredda Fa Bene Al Tuo Assetto Mentale

Tutti abbiamo una vocina” interiore che continua a parlarci per tutto il girono. A volte è un tipo di conversazione che si rivela molto utile. Altre volte si dimostra un’interazione molto dannosa.

C'è una conversazione che si svolge tutto il giorno e tutta la notte nella propria mente. A volte la conversazione è utile, ma altre volte è dannosa.

La nostra mente ci dirà di sempre di aspettare ad agire appigliandosi ai soliti motivi:

 

> - non ci sono ancora le condizioni perfette per farlo

> - in questo momento non saremmo in grado di gestire il compito che ci spetta

 

Motivi che spesso sono solo delle scuse. Per questo è importante sottolineare che noi non siamo i nostri pensieri, ma diventiamo i “pensieri che scegliamo di avere”.

Ciò su cui ti concentri si espande.

Puoi iniziare ad allenare la tua mente a concentrarsi sui pensieri che rafforzano la tua fiducia e ti stimolano ad agire anche attraverso le tue affermazioni coscienti.

Spesso sotto la mia doccia fredda, ripeto in continuazione affermazioni potenti.

Cose come …

 

> "Mi assumo al cento per cento la responsabilità della mia vita"

> "Mi amo e mi rispetto profondamente e completamente"

 

Poi quando la mia canzone preferita sta per finire e la mia doccia fredda è terminata, la mia mente è sintonizzata su frequenze estremamente positive. Mi sento decisamente pronto af affrontare le sfide della nuova giornata.

Il tuo assetto mentale è una componente chiave per il tuo successo quotidiano. Sforzati di sviluppare ciò che la dottoressa Carol Dweck chiama una mentalità di crescita.

Trasformaere la pratica della doccia fredda in una parte della tua routine quotidiana è un ottimo modo per sviluppare la forza mentale.

"Focalizzati su dove vuoi andare, non su ciò che temi"

Tony Robbins

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Doccia Fredda: Il Potere Dell’Autodisciplina

Oltre all’assetto mentale, l'autodisciplina è uno degli aspetti più importanti che dovresti padroneggiare.

Se vuoi iniziare a fare dei cambiamenti positivi e arrivare con celerità ai risultati sperati devi allenare il muscolo dell’autodisciplina.

E lo devi fare ogni santo giorno.

La pratica della doccia fredda è un ottimo modo per iniziare questo tipo di allenamento. Ti potrebbe apparire un inizio estremo ma voglio farti riflettere ponendoti due domande:

 

> Faresti di tutto per raggiungere la vita che desideri?

> O lascerai che il comfort e l’assenza di rischio interferiscano con il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

 

Immagino che non saresti qui, con gli occhi su queste righe se preferiresti rispondere affermativamente alla seconda domanda.

L’abitudine della doccia fredda può diventare un rituale che ti aiuterà a rendere solida la tua disciplina. Cosa che ti servirà per migliorare e crescere in ogni aspetto della tua vita.

Ti viene voglia di rimandare e procrastinare?

Salta sotto una doccia fredda senza indugiare ulteriormente.

Stai rimandando la tua tesi di laruea, o stai pensando di chiedere un appuntamento a quella ragazza per te speciale?

Fallo ora.

Non hai voglia di fare una doccia fredda perché fuori ci sono venti gradi e vorresti solo rilassarti?

Falla comunque!

Nessuno merita di crollare sempre nella vita e non realizzarsi mai.

"Non puoi migliorare nella vita se non ti impegni"

Benjamin Hardy

I Benefici Fisici Della Doccia Fredda

Ora ti parlerò dei benefici fisici della doccia fredda.

L’abitudine di una bella doccia fredda mattutina può essere concepita come una forma di idroterapia che utilizza l’acqua fredda per curare disturbi e malattie.

Potresti anche averne sentito parlare poche volte, ma ti assicuro che il concetto di idroterapia ha attraversato la storia umana per migliaia di anni.

Diciamo che da una doccia fredda, può ricavare benefici sia un ventenne che un settantenne.

Vuoi degli esempi …

E’ risaputo che la famosa attrice, vincitrice di un premio Oscar, Katherine Hepburn, aveva l’abitudine di farsi delle docce fredde quotidiane e visse fino alla veneranda età di 96 anni.

L’idroterapia è stata spesso usata come un elemento per comporre il percorso di cura dell’alcolismo.

I monaci delle montagne giapponesi praticano il “misogi”, l’abitudine di mettersi sotto alle cascate di acqua gelida per almeno 10 minuti per rinforzare l’autodisciplina e implementare il processo di purificazione e guarigione corporea.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Doccia Fredda: I Vantaggi Che Il Tuo Corpo Può Ottenere

Sono vari i benefici fisici che puoi ottenere dalla pratica della doccia fredda. Se allarghi il campo di osservazione sonno quelli che si possono ricavare dalle terapie del freddo come la crioterapia, cioè immergere il corpo o parti di esse nell’acqua ghiacciata.

Cercherò di scandagliare in modo approfondito tutti i vantaggi che puoi ottenere da questa inusuale pratica. Ti posso dire subito, anche per esperienza che l’abitudine della doccia fredda ti farà notare che:

 

> il tuo sistema immunitario funzionerà meglio

> il tuo respiro sarà più profondo

> i tuoi muscoli saranno più forti

> ti sentirai più energico e meno esposto allo stress

> i tuoi capelli si rinforzeranno

> sarai meno esposto a raffreddori e infezioni varie

 

Ma entriamo nello specifico … punto per punto

Con La Doccia Fredda Alzerai Il Livello Della Tua Energia

Per quel che mi riguarda, il motivo principale perché continuo imperterrito nella pratica della doccia fredda è uno solo: l’alto livello di energia che mi dona.

Poche cose mi danno soddisfazione come il sentirmi addosso una vitalità esplosiva. Riesco a fare di tutto e riesco a farlo meglio. Quando il mio livello energetico è basso parto già sconfitto nell’affrontare le sfide quotidiane.

La stimolazione a livello delle endorfine di una doccia fredda è notevole. Quando sprizzi energia da tutti i pori riesci a indirizzare la vita sulla strada del successo e dell’appagamento.

Una doccia fredda è in grado di aumentare il tuo tasso metabolico e di conseguenza andrà a ridurre il tuo senso di affaticamento e andrà ad aumentare il tuo livello energetico.

Per ottenere quello che desideri dalla vita devi assicurati un livello energetico che ti permetta di raggiungerlo e l’abitudine della doccia fredda ti può dare una grossa mano.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Migliorerai L’Umore Con Le Docce Fredde

Le docce fredde mi fanno sentire come se avessi più vita a disposizione.

Il mio umore cambia istantaneamente dopo tre o cinque minuti sotto l’acqua gelida.

Ci sono momenti in cui mi sono ritrovato senza la giusta motivazione per completare le priorità che mi ero fissato per la giornata.

Trovo che le docce fredde siano il modo più rapido per cambiare il mio stato mentale e per migliorare il mio umore. Quando ho iniziato la pratica della doccia fredda, ho provato un senso di euforia progressivamente sempre più intenso.

Un effetto che continua a perdurare anche dopo anni di pratica.

Niente mi prepara meglio per affrontare la giornata di una doccia fredda di cinque minuti al mattino.

La Doccia Fredda Stimola Il Sistema Nervoso

Il nostro organismo è dotato di un sistema nervoso che si divide in due parti: quello simpatico e quello parasimpatico.

Sono sistemi che hanno una funzionalità complessa ma che posso riassumere in modo semplice così: il sistema simpatico regola la nostra risposta del “lotta o fuggi”, mentre il sistema parasimpatico regola il sonno e la digestione.

Nell’interazione dei due il corpo gestisce tutte le funzionalità dell’organismo: dal cervello a tutte le ghiandole, dal cuore ai polmoni fino al sistema digerente ecc.

Molte persone vivono in modo sregolato esagerando con il cibo e curando poco il sonno e l’attività fisica.

La pratica della doccia fredda è in grado di stimolare il sistema nervoso simpatico (uno studio che lo conferma qui) che va ad eccitare l’attività fisica del corpo e "accende" una benefica secrezione ormonale che ci porta ad essere pronti ad agire e chiari nel pensare e riflettere.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

La Doccia Fredda Abbassa L’Esposizione Al Raffreddore E Alla Malattia

Ammalarsi non è mai una situazione confortevole.

Se c’è un modo per sfuggire ai tentacoli avvolgenti di una malattia, è sempre un bene applicarlo.

Da quando ho iniziato a praticare l’abitudine della doccia fredda mattutina, anni fa, ho passato non più di 5 giorni da malato. E in quei 5 giorni mi sono fatto lo stesso una doccia fredda, anche se più breve, perché mi ha fatto sentire comunque meglio.

In uno studio (qui) condotto solo pochi anni fa con 3.018 partecipanti si è riscontrato che implementare l’abitudine della doccia fredda nel proprio stile di vita per 30 giorni ha portato ad una riduzione del 29% del rischio di malattia.

Una riduzione che saliva al 54% per chi associava la pratica della doccia fredda con un regolare esercizio fisico.

Alla fine di questo studio, oltre il 90% dei partecipanti ha dichiarato che avrebbe continuato a praticare le docce fredde.

Le Docce Fredde Alleviano Il Dolore Muscolare

Le docce fredde sono in grado di ridurre il tempo di recupero muscolare dopo un allenamento intenso.

Infatti, sono molti gli atleti che hanno iniziato a dedicarsi a qualche pratica di terapia del freddo ed ormai un’abitudine consolidata per un bodybuilder fare una doccia fredda alla fine di una seduta di pesi.

Una tesi confermata da questo studio qui 

Io stesso concludo una lunga cora o un allenamento intenso con una bella doccia fredda e mi accordo che il giorno dopo sono sempre meno dolorante di come ero tempo fa.

Mi ricordo, prima di praticare le docce fredde, il dolore muscolare che mi attanagliava per giorni, dopo aver percorso lunghi tragitti di corsa che rappresentavano il mio allenamento settimanale.

Ora i miei tempi di recupero si sono drasticamente ridotti.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

La Doccia Fredda Fa Bene Alla Salute

Uno dei benefici più evidenti delle docce fredde è l’effetto salutare che ha sulla pelle.

Ricevo continuamente da varie persone diversi commenti positivi sulla luminosità della mia pelle. E’ come la sentissi vibrare o pulsare dopo una doccia fredda.

Le docce fredde donano alla pelle un aspetto più sano. Per anni, la mia schiena è stata coperta di acne, nonostante la pratica costante di un’attenta igiene personale.

Dopo diversi mesi di docce fredde, la mia schiena si è schiarita.

La Doccia Fredda Ti Aiuta A Dimagrire

Le docce fredde possono anche sostenere le tue intenzioni di dimagrimento.

È stato dimostrato infatti che l'acqua fredda migliora e aumenta il tasso metabolico e aumenta la combustione dei grassi, il cui accumulo eccessivo è alla base di problematiche di salute gravi come obesità e malattie cardiache.

Inoltre sembra consentire l’aumento della formazione del grasso bruno che è risaputo essere positivo per il nostro benessere generale visto che è quello che riesci a tenerci al caldo anche quando si è esposti a temperature fredde.

E’ quello, per capirci, del quale sono ricchi tutti quegli animali che vivono in zone gelide e vanno in letargo quando nel periodo in cui le temperature si fanno estreme. E’ quello che permette a questi animali di rimanere vivi in questo periodo di letargo.

Quindi, se combinate con sane abitudini alimentari, le docce fredde possono essere un modo efficace per perdere peso e liberarsi dei chili di troppo.

Hai già fatto qualcosa di eccezionale facendo una doccia fredda come prima cosa al mattino. Perché rovinarlo con una colazione iper-zuccherata?

Doccia Fredda: Le Situazioni In Cui E’ Meglio Adoperare Cautela

Non ti consiglierei la pratica della doccia fredda se sei incinta o hai problemi di salute come malattie cardiache o ipertensione. In questi casi è sempre meglio consultare il proprio medico prima di praticare comportamenti inusuali.

Resta il fatto che una doccia fredda, mi fa sentire più caldo per tutta la giornata. Questo potrebbe avere a che fare con il fatto che le docce fredde stimolano la termogenesi, la generazione interna di calore corporeo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Doccia Fredda: Il Processo Da Seguire Per Farne Un'Abitudine

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo

Lao Tsu

 

Sei pronto a cambiare in modo definitivo i tuoi schemi di vita?

Non ti sto dicendo che l’abitudine della doccia fredda cambierà la tua vita dall’oggi al domani.

Ma se ti concedi la possibilità di uscire con costanza dalla tua zona di comfort, inizierai a sviluppare la mentalità e a costruirti il giusto grado di resilienza di cui hai bisogno per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Non diventiamo ciò che facciamo abitualmente … Fissati in testa questa conclusione.

Sottoporti ad una doccia fredda ogni giorno ti ricorderà ciò che desideri diventare.

Lentamente ma inesorabilmente prenderai il controllo dei tuoi pensieri e delle tue azioni.

La costanza è un elemento determinante per ricavare molti benefici, fisici e mentali, dalla pratica della doccia gelida.

Accettare la sfida di fare la doccia fredda per un mese, potrebbe rivelarsi la decisione che creerà un effetto domino positivo nella tua vita e andare ad innescare un processo di miglioramento completo della tua persona.

Doccia Gelida: Le Sfida Da Affrontare

Non puoi assumere qualcuno che faccia le flessioni per te

Jim Rohn

 

Il mio viaggio nelle docce gelide è iniziato con l’accettare una sfida che ha cambiato per sempre la mia vita. Voglio invitarti ad accettare la stessa sfida.

Tutti abbiamo dei momenti in cui ci sentiamo sconnessi, timorosi e sconfitti. La sfida della doccia fredda ci aiuta a rimanere nel flusso vitale che ci avvolge e ad agire al massimo delle nostre potenzialità e possibilità.

La vita ha sempre qualche sfida da presentarci. Il modo in cui le affrontiamo va a scolpire quello che sarà della nostra esistenza.

La sfida della doccia gelida mattutina deve essere sostenuta dall’atteggimento resiliente contenuta in frasi come “Non mi arrenderò”, “Nessuno mi fermerà, qualunque cosa accada”, “Niente può farmi cambiare idea

E noterai un fatto: man a mano che terrai testa alla sfida della doccia gelida per un mese, affronterai altre sfide e ostacoli, con maggiore energia, passione, motivazione e sicurezza.

La doccia fredda può diventare un’abitudine fondamentale nel creare la mentalità adeguata per affrontare al meglio ogni tipo di difficoltà che ci si presenterà davanti e per formare in noi altre abitudini di successo.

Puoi decidere tu a quale tipo di sfida ti senti in grado di opporti. Puoi iniziare con una sfida di 7 giorni per verificare la tua tenuta mentale.

Personalmente, dopo la prima doccia fredda, mi sono sentito subito più motivato, energico e fiducioso rispetto a prima.

Se ti trovi ad affrontare la sfida dei 30 giorni ti invito a tenere traccia delle tue giornate e ti esorto a registrare i risultati.

Prova inoltre a rispondere a queste domande:

- quale paura o ostacolo dovrò affrontare in questa sfida?

- quale obiettivo intendo raggiungere nell’affrontare questa sfida?

- come sarà la mia vita una volta che avrò affrontato con successo questa sfida?

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Doccia Fredda: La Sfida Dei Sette Giorni

E’ la via meno complicata per avviarsi sulla strada della doccia gelida.

Ecco come potresti praticarla:

 

> i primi due giorni ti dedicherai al flusso di acqua fredda solo per gli ultimi 30 secondi della tua doccia

> il terzo e quarto giorno passerai agli ultimi 60 secondo della tua doccia

> dal quarto al settimo giorno il freddo caratterizzerà l’intero tempo della tua doccia

 

Posso dirti che già solo dopo sette giorni noterai i primi risultati. A quel punto di invito a celebrare questo primo traguardo.

Doccia Gelida: La Sfida Dei Trenta Giorni

Il mio consiglio è di testare la pratica della doccia gelida per almeno 30 giorni. La maggior parte delle persone che ho avviato a questa pratica si sono esercitati per un mese e tutti ne hanno ricavato dei vantaggi.

Gli esperti spesso fissano in 21 giorni di esercizio, il tempo necessario per formare un’abitudine. Ecco che farti una doccia gelida ogni mattina per un mese ti assicura di avere a disposizione il tempo sufficiente per farne un’abitudine.

Una sfida di 30 giorni la potresti suddividere in 3 periodi:

 

1- i primi 10 giorni fai raffeddare gli ultimi 30 secondi della tua doccia

2- i secondi 10 giorni fai gelare l’ultimo minuto della tua doccia

3- i 10 giorni finali fai raffreddare gli ultimi due minuti

 

All’interno di queste linee guida cerca però di trovare le sequenze che ti mettono più a tuo agio e ti impediscano di scovare delle ragioni per smettere. L’importante è sempre terminare la tua doccia con un periodo di acqua fredda.

Le persone più anziane avranno più difficoltà a permanere a lungo sotto un flusso di acqua gelata. Per loro i 30 secondi finali di una doccia potrebbero rivelarsi già sufficienti per cogliere qualche beneficio.

Le persone ammalate potrebbero trovare giovamento anche dal solo strofonarsi sul viso un panno bagnato nell’acqua fredda.

Tieni sempre annotato su un diario il procedere della sfida della doccia gelida che hai lanciato a te stesso.

Doccie Fredde: La Sfida Di Un Anno

E’ la vera resa dei conti. Potrà sembrarti quasi impossibile affrontare la sfida che prevede di farsi una doccia gelida, tutte le mattine per un anno intero. Anche durante le già rigide temperature dell’inverno.

Ma la tua resistenza ti porterà a percepire con continuità un’ondata di energia ed eccitazione per tutta la giornata e questa abitudine diventerà parte integrante del tuo stile di vita.

In fondo è semplice, devi farti una doccia fredda ogni giorno.

I giorni si trasformeranno in settimane e le settimane in mesi. Prima ancora che tu te ne accorga, avrai raggiunto il tuo obiettivo, vinto la tua sfida e avrai messo le basi necessarie per essere una persona diversa, quella persona che hai sempre desiderato.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Doccia Gelida: I Benfici Di Una Respirazione Profonda

Respira. Lasciati andare. E ricorda che questo è l’unico momento veramente tuo

Oprah Winfrey

 

Uno dei miei segreti per affrontare al meglio la scomodità di una doccia fredda è l’uso oculato del respiro. Nella normalità dello scorrere della vita quotidiana, quasi mai abbiamo il controllo della nostra respirazione.

E posso immaginare, senza paura di sbagliare, che la maggioranza delle persone rimane “sintonizzato” su un respiro superficiale.

Ma devi sapere che la respirazione profonda è in grado di aumentare l’ossigenazione di tutti gli organi, in particolare del cervello ed è capace di stimolare il rilassamento della nostra mente.

Ho sofferto di ansia per una buona parte della mia esistenza. La pratica della doccia gelida mi ha permesso di ridurne in modo sostanziale i sintomi. Sono arrivato a correre la mia prima maratona senza avvertire problemi respiratori.

Mi sono abituato ad approcciare una doccia fredda con qualche minuto di respirazione profonda prima di gettarmi sotto il gelido flusso d’acqua.

Una volta sotto continuo a respirare in modo profondo, cercando di focalizzarmi, soprattutto, sulla fase di espirazione.

Quando si espira il corpo è spinto verso il rilassamento.

Eccoti un esercizio di respirazione da apprendere:

 

> inspira dal naso per 5 secondi

> trattienilo per 5 secondi

> espira dalla bocca per 5 secondi

 

Lo ripeto in continuazione durante la doccia concentrandomi su respiro addominale che prevede l’utilizzo del diaframma. Mi aiuta a rimanere presente a me stesso e mi permette di rimanere in una dimensione rilassata per tutta la doccia.

Quanto Deve Essere Fredda La Doccia?

Per la maggior parte delle persone una doccia sotto i 22 gradi centigradi risulterà fredda. Se il flusso della tua doccia ti risulta decisamente gelido, riduci il tempo di esposizione, almeno le prime volte.

Nel praticare quest’abitudine c’è chi preferisce misurare con un termometro digitale la temperatura dell’acqua.

Doccia Fredda: Il Processo

Non devi essere bravo per iniziare, ma devi iniziare per diventare fantastico

Zig Ziglar

 

E’ giunto il momento di affrontare la tua prima doccia fredda. Per questo voglio condividere con te, passo dopo passo, come l’approccio io.

Il primo step è selezionare della musica che ti piace da ascoltare durante la doccia fredda. Pensa ad una canzone che sa darti una carica energetica esplosiva.

Per carità la musica rimane un elemento facoltativo, ma io te la consiglio vivamente. Puoi riprodurla direttamente dal telefono o acquistare un autoparlante bluetooth da mettere in bagno.

Eseguo una decina di saltelli alternando l’allargamento delle gambe all’alzata delle braccia in modo sincronico prima di entrare in doccia. Quando mi sento carico procedo.

doccia fredda

Non appena sono sotto la doccia, lascio che il flusso colpisca la parte posteriore delle mie gambe per poi permettergli di salire verso la schiena e la spina dorsale.

A quel punto mi giro e lo lascio colpire la metà anteriore inferiore delle mie gambe per passare alla pancia, allo stomaco e al petto. Massaggio continuamente tutto il mio corpo mentre l’acqua fredda mi sferza. Mi lavo completamente e mi risciacquo.

Cerco sempre di respirare profondamente e di continuare a muovermi.

Il passaggio finale e lavarmi la faccia e la testa. La scarica di endorfine che percepisco è intensa e così tengo la testa sotto al flusso per un po’.

Il tutto ti può richiedere tra i 3 e i 5 minuti. Tuttavia alcune volte rimango sotto la doccia gelida anche per 10 minuti.

La scarica energetica che ne ricavo può durarmi anche per tutta la mattina senza bisogno di bere caffè. Ma resto attento e tonico fino a sera.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Conclusione

Ho cercato di chiarire i benefici fisici, mentali, emotivi e persino spirituali delle docce fredde. Avrai più energia, diventerai una persona più disciplinata, acquisirai forza mentale, sarai in grado di affrontare il disagio con più divertimento, avrai un sistema immunitario migliore, una pelle dall'aspetto più sano e potresti persino dimagrire.

Soprattutto, inizierai a vedere il disagio da una lente diversa. Vedrai che abituarsi a sentirsi a disagio è la chiave del cambiamento e della crescita a lungo termine.

Hai una reale opportunità per superare abitudini malsane e vivere la vita che desideri. Tutto parte da una decisione. Assumiti l’impegno e inizia a fare una doccia fredda oggi stesso.

Inizia con una doccia calda e ruota il rubinetto sul freddo per gli ultimi venti o trenta secondi.

Potresti iniziare con le docce fredde per stimolarti a perdere venti chili, recarti al tuo primo appuntamento, smettere di consumare zucchero o latticini o per iniziare la pratica della meditazione.

Qualunque sia il tuo obiettivo, inizia a lavorarci oggi.

Spero che ora ti sia reso conto che le docce fredde possono regalarti molto di più di una sferzata di energia mattutina. Le docce fredde ti aiuteranno ad abituarti al disagio, a superare gli ostacoli che incontrerai e a vincere le paure che ti attanagliano.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento