Gratitudine: All’Origine Della Capacità Di Essere Riconoscenti
La gratitudine e la riconoscenza, sono semplicemente degli stati mentali che ci possono permettere di vivere un’esistenza molto più serena.
E voglio subito sgombrare il campo dagli equivoci …
Non sto parlando di una eccessiva gentilezza appiccicosa e fastidiosa. Non sto trattando di chiedere il permesso di esistere. Non mi sto riferendo al dover ringraziare il creatore per il fatto che ci ha concesso un altro giorno di vita.
No … voglio parlare di quel meccanismo che spesso viene disattivato dalle tonnellate di stress che ci sorbiamo ogni santo giorno. Quel meccanismo mentale che ci permette di riconoscerci come una persona dotata di abilità sociali e relazionali e di una capacità di fare pace con noi stessi. Un ingranaggio psicologico che quando funziona, produce soddisfazione.
La gratitudine è quella predisposizione che ci porta a discernere gli sforzi dei nostri simili, le loro virtù e i loro lati positivi … In una parola è la capacità di proferire la parola “grazie” verso qualcuno …
Ho spesso già accennato all’esigenza di guardare al mondo con positività ed ottimismo per cambiare il modo in cui ci comportiamo e approcciamo le cose che ci accadono.
La gratitudine fa parte dell’attrezzatura che ti serve per costruirti questo sguardo positivo verso la vita, in modo che ti appaia meno buia e più “leggera”. In breve è uno strumento che può dare un contributo fondamentale alla tua crescita personale.
Ecco perché in questo voglio darti una serie dei suggerimenti per riuscire a fare della gratitudine un tuo modo di esprimerti. Entriamo insieme nella cuore della psicologia umana …
La Gratitudine E’ Un Muscolo Della Mente Che Va Allenato
Come ogni credenza che si radicalizza nel tuo cervello, anche la gratitudine diventerà un tuo comportamento naturale ed automatico nel momento in cui la ripeterai costantemente per un periodo.
Come un muscolo si rinforzerà e ti permetterà di fare cose che prima non riuscivi.
Passare da uno stato mentale sintonizzato sul lamento e sul pessimismo ad uno sguardo nuovo e positivo verso il mondo che ti circonda, non sarà come bere un bicchiere d’acqua.
All’inizio avrai le tue difficoltà nel manifestare la tua gratitudine a qualcuno.
Non ha importanza …
La cosa fondamentale è innescare un processo psicologico di fondo in modo da accendere il motore che ti deve condurre verso il cambiamento.
Vedo ancora in giro grosse difficoltà a proferire la parola “grazie”. Eppure non costerebbe nulla essere grato ad un cameriere per le attenzioni prestate … per esempio.
Esprimere gratitudine ti farà ottenere rispetto, ti permetterà di integrarti meglio nell’ambiente che ti circonda e ti darà l’occasione di regalare piccolo soddisfazioni e quindi piccole pillole di felicità a chi ti sta attorno. E credimi muoversi in un mondo felice ti sarà di grande vantaggio.
Quindi perché non iniziare oggi a essere grato?
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Metti La Tua Gratitudine Nero Su Bianco
Tenere un diario, si sa, è un’ottima strategia per mantenere acceso il fuoco della motivazione, evidenziano i nostri personali progressi verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.
E non sarebbe una brutta cosa, riservare una sezione del tuo diario per ricordarti di tutte le cose per cui ti senti grato …
Segna su carta quali sono le fonti della tua soddisfazione, quali sono gli elementi che ti fanno sentire in debito con gli altri e che ti fanno sentire in debito con la vita stessa …
Saranno scritti determinanti soprattutto quando li leggerai in momento temporalmente distante da quello in cui li hai prodotti. Ti daranno la possibilità di prendere coscienza che la tua vita non è solo caos e stress …
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Fai Della Gratitudine Una Filosofia di Vita
L’uomo è per natura egoista (nota che non ho detto “cattivo). Sebbene non riesce a vivere senza interagire con i propri simili, spesso lo fa in modo distorto e nocivo per se stesso e per gli altri.
E’ sempre complicato concepire di fare qualcosa gratuitamente, con il solo scopo di aiutare qualcuno, soprattutto se quest’ultimo non appartiene alla schiera dei nostri cari.
Tuttavia la gratitudine è carburante puro per la nostra autostima. Non possiamo nasconderci il fatto che ci fa enormemente piacere quando riceviamo il ringraziamento di qualcuno. Ne traiamo estrema soddisfazione.
Ti è mai capitato di aiutare una persona anziana ad attraversare la strada?
O aiutare una persona più bassa di te a prendere un prodotto da uno scaffale di un supermercato posto troppo in alto per lei?
Come ti sei sentito quando ti ha espresso, in modo caloroso, la sua gratitudine?
Soddisfatto? Felice?
Più imposterai la tua psicologia sulla volontà di essere d’aiuto al prossimo più contribuirai a creare un ambiente meno egoista ed egocentrico.
Non sto cercando di fare la morale a nessuno, ne di chiederti di rinunciare ai tuoi obiettivi. Il mio tentativo è solo quello di evidenziare i benefici che puoi trarre nel coltivare tra le tante qualità anche quella della gratitudine.
Un valore troppo spesso messo nel dimenticatoio.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere