un corpo al massimo

Noci Brasiliane: Selenio A Volontà Con Queste Perle Sudamericane

Le noci brasiliane, sono noci originarie delle foreste pluviani brasiliane, boliviane e peruviane. La loro consistenza morbida e “burrosa”, unita ad un sapore di nocciola le portano ad essere consumate crude o appena scottate.

Consumare le noci del Brasile può apportare benefici vari alla nostra salute come favorire la regolazione della tiroide, la riduzione dell’infiammazione e un supporto per il cuore, per il cervello e per il sistema immunitario.

Ma entriamo più in profondità nelle proprietà delle noci brasiliane e nei vantaggi che ci possono portare in termini di benessere generale, assumendole con regolarità.

Contengono Molto Selenio

Le noci del Brasile sono una ricca fonte di selenio. Ne contengono di più di qualsiasi altra tipologia di noce, arrivando ad una media 95 microgrammi per noce. Ma si può arrivare ai 400 mcg per noce.

Se consideri che il fabbisogno giornaliero di selenio nell’uomo è stato fissato in 55 mcg di selenio, una noce brasialiana, contiene, in media, il 175% di selenio che ti serve.

Ricorda che il selenio è un oligoelemento essenziale per il corretto funzionamento del tuo organismo. Ha un ruolo basilare nella corretta azione della tiroide, nel rinforzare il sistema immunitario e nel favorire lo sviluppo cellulare. Posso dirti che livelli elevati di selenio sono stati collegati ad un sistema immunitario più solido e ad una più efficace difesa contro il cancro, le infezioni, l’infertilità, le malattie cardiache e i disturbi dell’umore.

Possiamo dire che una vera e proria carenza di selenio è una situazione piuttosto rara, ma di sicuro, generalmente, non ne assumiamo a sufficienza per ottenere un funzionamento ottimale del nostro organismo. Questo è emerso da alcune indagini condotte in Europa e nel Regno Unito.

Abituarsi a consumare le noci brasialiani può rivelarsi un modo molto semplice ed efficace per assicurarsi un apporto di selenio che soddisfi tutte le necessità del nostro corpo. In uno studio (https://bit.ly/3men5NI) condotto su una sessantina di persone infatti, si è dimostrato che l’assunzione di 2 noci brasiliane al giorno era efficace, nello stabilire e mantenere un buon livello di selenio nell’organismo, quanto l’affidarsi ad un integratore di questo elemento.

Noci Brasiliane: Una Fucina Di Nutrienti Importanti

La gamma di nutrienti presenti nelle noci brasialiane è notevole. Tanto da farle risultare uno degli alimenti più energizzanti del pianeta.

Con circa soli 30 grammi di noci puoi apportare al tuo corpo:

- 187 calorie

- 4,1 gr di proteine

- 19 gr di grassi

- 3,3 gr di carboidrati

- 2,1 gr di fibra

- il 988% del fabbisogno giornaliero (f.b.) di selenio

- il 55% del f.g. di rame

- il 33% del f.g. di magnesio

- il 30% del f.g. di fosforo

- il 17% del f.g. di manganese

- il 10,5% del f.g. di zinco

- il 16% del f.g. di tiamina

- l’11% del f.g. di vitamina E

La ricchezza di selenio presente, come salta subito agli occhi è impressionante. La media in una sola noce è di 96 mcg come già accenato. Se consideri che il selenio contenuto nelle altre tipologie di noci si aggira intorno a 1 mcg per singola noce, potrai ben comprendere l’eccezionalità della questione.

Aggiungi poi che anche la quantità di magnesio, rame e zinco resta superiore alle altre noci, sebbene i numeri possono variare non poco a seconda del luogo di provenienza e contivazione.

Infine, le noci del Brasile rappresentano una “manna dal cielo” in fatto di apporto di grassi “sani. Il 36%, infatti, del loro contenuto lipidico è rappresentato da acidi grassi polisanturi, una tipologia di grassi molto benefici per la salute del cuore.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Noci Del Brasile: Potrebbero Rivelarsi Molto Benefiche Per La Salute Del Tuo Cervello

Il ricco contenuto di acido ellagico e selenio della noce brasialiana, ha portato molti a presumere che il suo consumo apporti dei vantaggi alla funzionalità del cervello

L'acido ellagico è un tipo di polifenolo che possiede proprietà sia antiossidanti che antinfiammatorie. Capacità che possono avere effetti protettivi e antidepressivi sul cervello.

Il selenio poi, con la sua azione antiossidante, può rappresentare un altro baluardo in difesa della salute e della funzionalità del tuo cervello.

In uno studio (https://bit.ly/347wJeP) condotto su degli anziani affetti da disabilità mentale si è fatto assumere una noce del Brasile, tutti i giorni per 6 mesi. Oltre all’innalzamento dei livelli di selenio, si è registrata una migliore fluidità verbale e una migliore funzione mentale e cognitiva.

Un livello insufficiente di selenio è stato spesso associato allo sviluppo di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il Parkinson. Garantirne un’assunzione adeguata appare essere molto importante.

Inoltre, alcune ricerche (https://bit.ly/2LmyEp5) hanno concluso che salavaguardare buoni livelli di selenio nel corpo può aiutare a ritrovare un buon umore e un’approccio alla vita più intraprendente. Tuttavia, i risultati sono contrastanti e sono necessarie ulteriori ricerche.

Sostengono La Spinta Vitale Del Tuo Cuore

Le noci del Brasile contengono degli acidi grassi molto sani e benefici per la funzione cardiaca. Questi grassi polinsaturi uniti alla presenza di minerali importanti fanno della noce del Brasile un “difensore” naturale del benessere del cuore.

In uno studio (https://bit.ly/3oOIgHA) effettuato su 10 adulti sani si sono indagati gli effetti del consumo di noci del Brasile sui livelli di colesterolo. Sono stati divisi in minigruppi a cui sono stati somministrati diverse quantità di noci brasiliane. Ad alcuni 5 grammi, ad altri 20, ad altri ancora 50. A qualcuno un placebo …

Dopo sole 9 ore, chi aveva assunto dosi più elevate ha registrato livelli più bassi di colesterolo LDL “cattivo e livelli più elevati di colesterolo HDL “buono, rispetto agli altri.

Un altro studio (https://bit.ly/3mfP4fU) ha analizzato gli effetti del consumo di noci del Brasile nelle persone obese con carenza di selenio, che erano sottoposte a cure per la presenza di malattie renali.

Si è scoperto che mangiare noci del Brasile ricchissime di selenio tutti i giorni per 2 mesi ha aumentato significativamente i livelli di colesterolo HDL. Migliorare i livelli di questo tipo di colesterolo vuol dire ridurre il rischio di malattie cardiache.

Hai Problemi Di Tiroide? Le Noci Brasiliane Possono Esserti D’Aiuto

Oltre a garantire una corretta funzione tiroidea, il selenio può migliorare i sintomi delle persone affette da varie tipologie di disturbi della tiroide.

La tiroidite di Hashimoto, per esempio, è una malattia autoimmune in cui il tessuto tiroideo viene progressivamente distrutto, portando chi ne soffre all’ipotiroidismo e ad una serie di sintomi negativi come affaticamento, aumento di peso e sensazione di freddo diffusa.

Alcune revisioni di diversi studi hanno evidenziato che il selenio può migliorare la funzione immunitaria e l'umore nelle persone con tiroidite di Hashimoto.

Tuttavia, altre due revisioni hanno concluso che non ci sono prove sufficienti per determinare il ruolo del selenio nel trattamento della malattia. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.

La malattia di Graves è una malattia della tiroide che si manifesta nel momento in cui, nel corpo, viene prodotto troppo ormone tiroideo, cosa che porta a conseguenze come perdita di peso, debolezza cronica, problemi di sonno e occhi sporgenti.

Uno studio (https://bit.ly/3qSmJjf) ha mostrato che l'integrazione con il selenio possa migliorare la funzione tiroidea e ritardare lo sviluppo di alcuni sintomi caratteristici del suo mal funzionamento. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

Nessuno di questi studi a cui abbiamo accennato ha esaminato l'utilizzo diretto delle noci del Brasile come fonte di selenio. Tuttavia, includerle nella dieta può essere un buon modo per garantire che il livello di selenio nel tuo organismo sia adeguato.

La Noce Brasiliana E’ In Grado Di Ridurre L’Infiammazione

Le noci del Brasile sono ricche di antiossidanti, delle sostanze fondamentali per mantenere in salute le cellule. Riescono a disinnescare l’azione nociva dei radicali liberi.

Le noci brasiliane contengono diversi di questi antiossidanti come il già pluricitato selenio, ma anche vitamnina E e fenoli come l’acido gallico e l’acido ellagico.

Il selenio è in grado di elevare i livelli di un enzima noto con il nome di glutatione perossidasi, una sostanza che supporta il contenimento dell’infiammazione, protegge il corpo dallo stress ossidativo e riequilibria il rapporto numerico tra antiossidanti e radicali liberi in modo che non si provochino danni alle cellule.

Gli effetti antinfiammatori delle noci brasiliane possono essere ottenuti se il loro consumo avviene nel lungo periodo. Infatti si è notato che quando si è smesso di assumerle i livelli di antiossidanti sono tornati al punto di partenza. E’ necessario quindi iserirle in pianta stabile nel nostro regime alimentare per ottenerne i vantaggi descritti.

Noci Brasiliane: I Rischi E I Potenziali Effetti Collaterali Conseguenti Alla Loro Assunzione

Per il fatto che le noci del Brasile possano apportare una vasta gamma di benefici per la salute non ne giustifica un loro esagerato consumo, cosa che può rivelarsi dannosa.

Per fare un esempio, in 50 noci brasiliane,di media, ci può essere un contenuto di selenio di circa 5000 microgrammi, una quantità che possiamo definire “tossica” per il corpo umano. Si può arrivare ad una condizione chiamata “selenosi” che può portare a problemi respiratori, infarto e insufficienza renale.

Inoltre un consumo eccessivo di selenio attraverso gli integratori naturali sembra possa aumentare il rischio di diabete e di cancro alla prostata (https://bit.ly/34ce1mi)

E’ pur vero che in molte comunità dell’Amozzonia, avvezze da sempre ad un alto consumo di selenio, non si registrano particolari problemi in questo senso.

Resta importante però, fissare una dose di noci brasiliani che possa apportarci tutti i benefici di cui abbiamo parlato senza farci rischiare i problemi di cui abbiamo accenato ora.

Diciamo che una quota oltre cui non consigliamo di andare sono i 400 mcg al giorno di selenio. Per questo è fondamentale mangiare una quantità di noci del Brasile in base al contenuto di selenio che viene indicato sull’etichetta.

Da 1 a 3 noci brasiliane al giorno ci sembra un quantitativo equlibrato e da consigliare nella pratica.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento