un corpo al massimo

Panax Ginseng: Energia Fisica E Capacità Mentali Al Massimo

Il panax ginseng è una delle diverse tipologie di ginseng che puoi trovare nel mercato degli integratori e dei rimedi naturali. Secondo l’antichissima medicina tradizionale cinese ogni versione di ginseng possiede delle proprietà uniche.

Ad esempio, il panax ginseng apporta dei benefici “riscandanti” che vanno a favorire il benessere della circolazione sanguigna.

Si ritiene che i composti attivi del panax ginseng siano degli elementi simili a degli steroidi che vengono comunemente chiamati “ginsenosidi".

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Ma Cos'è Il Ginseng?

In ginseng è una radica divenuta molto popolare e comune che viene utilizzata come un supplemento nella medicina naturale.

E’ in grado di massimizzare il livello dell’energia corporea, di rinforzare il sistema immunitario e si è rivelato molto utile nella corretta gestione di varie affezioni mediche.

Panax Ginseng: I Benefici Per La Salute

Fin da tempi antichi, il panax ginseng o ginseng rosso (quello di provenienza asiatica) viene consumato per innalzare il livello di energia, aumentare la resistenza allo sforzo fisico e mentale e per dare una spinta decisiva all’azione difensiva del sistema immunitario.

Seppur la ricerca scientifica sui suoi effetti non sia arrivata a conclusioni certe e sicure, milioni di persone nel mondo testimoniano i vantaggi per la salute che il ginseng riserva a chi ne fa buon uso.

Diamo subito uno sguardo a quali possono essere.

Disfunzione Erettile

Secondo una revisione (https://bit.ly/3mrRLvC) di 6 ricerche condotte negli ultimi 15 anni, il panax ginseng si è dimostrato un’alternativa valida e sicura per il trattamento dei problemi di erezione.

Un’altra revisione effettuata nel 2011 (https://bit.ly/36siend), condotta sui medicinali alternativi utilizzati per la disfunzione erettile è arrivata, più o meno, alla stessa conclusione, idendificando nel panax ginseng l’unico integratore alimentare di una certa efficacia nel migliorare la funzione erettile di un uomo, senza particolari effetti collaterali.

A differenza dei farmaci che curano i problemi erettili, che vengono assunti al bisogno, il panax ginseng mostra la sua efficacia se consumato non in modo continuativo ma costante (alternando periodi di assuzione ad altri senza)

Panax Ginseg: La Sua Azione Sulle Capacità Cognitive

E’ stato dimostrato che il ginseng rosso coreano è in grado di migliorare le prestazioni di tipo cognitivo come la memoria a breve termine come afferma una ricerca del 2015 (https://bit.ly/3lohAeF).

In un altro studio del 2018 (https://bit.ly/2JunAp4) si è rilevato che un’integrazione di ginseng su arco temporale di 5 anni ha implementato le capacità mentali negli anziani.

Si è arrivati alla conclusione che queste capacità migliorative sull’attività cerebrale sia dovuta alle sue potenti proprietà antiossidanti.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Diabete

Il panax ginseng sembra poter essere un buon supporto nel trattamento del diabete.

Una ricerca del 2014 (https://bit.ly/3mv9emP), ha analizzato i dati di 16 studi che si sono focalizzati sugli effetti del ginseng rosso coreano sul livello degli zuccheri nel sangue. Studi condotti per non più di 3 mesi su persone con una glicemia più o meno nella norma.

Si è concluso che seppur il panax ginseng abbia migliorato significativamente il livello del glucosio presente nel sangue a diguno, si neccessitino ulteriori approfondimenti per dirimere in modo definitivo la questione.

Panax Ginseng E Condizioni Particolari

Sebbene venga spesso pubblicizzato come un’autentica “manna dal cielo” dai poteri miracolosi, il panax ginseng potrebbe essere inefficace in specifiche condizioni.

Per esempio sembra che non possa dare grandi spinte nel gestire le vampate di calore e nell’aumentare la qualità delle prestazioni sportive.

E non ci sono sufficienti evidenze scientifiche per esprimersi sull’efficacia del ginseng rosso in situazioni di depressione, stanchezza cronica, cancro, raffreddore, influenza, bronchite, febbre, problemi digestivi, fibromialgia e anemia)

I Possibili Effetti Collaterali

Il ginseng è molto popolare e utilizzato e lo puoi trovare aggiunto al caffè o nelle bevande energizzanti. Questo porta a ritenerlo comunemente sicuro.

Ma qualsiasi integratore, per naturale che sia, può contemplare degli effetti indesiderati.

Alcuni degli effetti collaterali più risaputi del ginseng contemplano mal di testa, problemi digestivi ed insonnia. Il panax ginseng, poi, può influire sulla pressione sanguigna, quindi, se soffri di pressione alta e stai assumendo degli antipertensivi, meglio stare molto attenti ad assumere ginseng. La cosa migliore è sempre quella di confrontarsi con il proprio medico.

I bambini e le donne in gravidanza o in allattamento, per sicurezza, dovrebbero evitare di consumare ginseng.

Il panax ginseng, infine, impatta sui livelli di zucchero nel sangue e va ad interferire con i farmaci per il diabete. Quindi se soffri di glicemia alta, stai molto attento ad usare il ginseng e cerca sempre un supporto medico.

Le Possibili Interferenze Con I Farmaci

Il panax ginseng ha un effetto fluidificante sul sangue e quindi se stai assumeno degli anti-coagulanti potresti aumentare il rischio di sanguinamenti incontrollati.

Anche alcuni altri integratori hanno questo effetto ed è necessario fare attenzione a combinarli con il panax ginseng

Inoltre, il ginseng rosso coreano va ad interferire con il metabolismo degli inibitori delle monoaminossidasi e può influenzare i livelli dei neurotrasmettitori e andare a interferire con i farmaci antispicotici

Panax Ginseng: Dosaggi E Durata Dell’Assunzione

Non esiste una dose base consigliata per tutti ma ne sono state studiate diverse in base alle situazioni e alle condizioni da trattare.

Proprio una revisione (https://bit.ly/3qi2r29) di moltissimi studi incentrati sugli effetti del ginseng ha concluso che è impervio poter stabilire un dosaggio standard. Si varia tra i 0,2 e 0,9 grammi al giorno di panax ginseng per un arco temporale che varia dalle 2 alle 4 settimane

Sebbene il panax ginseng possa aiutarti ad aumentare il livello della tua energia e a risolvere qualche tua problematica di salute, ti consiglio sempre di consultarti con il tuo medico prima di deciderne l’assunzione.

Quale Ginseng Cercare

Nella medicina tradizionale cinese esiste la convinzione che il tipo di preparazione del ginseng ne influenzi l’azione.

Il ginseg rosso per esempio è il ginseng con la scorza cotto a vapore ed essicato, mentre quello bianco viene sbucciato ed essicato senza essere cotto a vapore. Un nuovo tipo di ginseng, definito “nero” è il risultato di un processo di cottura/essicatura ripetuto più volte.

Si pensa che il ginseng rosso promuova l’energia yang (stimolante e riscaldante) in misura maggiore rispetto al ginseng bianco. Di conseguenza il ginseng rosso potrebbe risultare eccessivamente stimolante per le persone che tendono a sentirsi calde o per coloro che soffrono di tumori, calcoli renali, calcoli biliari, condizioni infiammatorie o determinate condizioni psicologiche

Il ginseng bianco e quello rosso sono disponibili in polvere, in capsule, in estratti liquidi, in tinture, o sotto forma di infuso.

Il Panax Ginseng E Le Altre Tipologie

Nella medicina tradizionale cinese si dice che il ginseng americano (panax quinquelolius) abbia proprietà rinfrescanti. E’ un rimedio naturale spesso pubblicizzato come supporto naturale in un trattamento per il diabete.

Si ritiene possa stimolare il sistema immunitario, aumentare la forza, migliorare la resistenza fisica e mentale e il benessere del corpo in generale.

Anch’esso utilizzato per aumentare l’energia, la resistenza e la risposta immunitaria, il ginseng siberiano (eleuterococco) viene talvolta assunto per alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia.

Inoltre si ritiene che possa agire come un adattogeno e proteggere dall’aterosclerosi, dal morbo di Alzheimer, dall’artrite reumatoide, dal disturbo di attenzione e dall’iperattività.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento