Testosterone: La Spinta Decisiva Per Erezioni Potenti E Durature
Cos è il testosterone?
Il testosterone è un ormone, appartenente alla famiglia degli ormoni androgeni, che viene secreto sia negli uomini che nelle donne. E’ presente sia negli esseri umani che negli animali. Sono i testicoli a produrre il testosterone negli uomini, e precisamente sono le cosidette cellule di Leydig a sintetizzarlo. Ma anche le ovaie femminili lo sanno secernere, anche se in quantità molto inferiori.
La produzione di testosterone aumenta, in modo significativo, a partire della pubertà, per iniziare una fase progressiva di calo una volta superata la soglia dei 30 anni.
Il testosterone è l’ormone maschile per antonomasia, in quanto svolge una funzione fondamentale nel “mascolinizzare” un uomo. Ne regola il desiderio sessuale e la produzione di sperma. Ma svolge un ruolo non indifferente anche nella formazione di ossa forti e muscoli voluminosi, nel processo di immagazzinamento dei grassi e nella regolazione del livello dei globuli rossi nel sangue.
Dal livello di testosterone nel sangue, sembra possa dipendere anche le “sfumature” umorali di un uomo.
Il controllo del livello di testosterone è sotto la regia del cervello e della ghiandola pituitaria. Una volta prodotto, questo ormone si muove attraverso il flusso sanguigno al fine di svolgere le importanti funzioni a cui abbiamo accennato sopra.
Testosterone Basso
Un livello di testosterone basso è all’origine di una serie di sintomi, di certo, poco piacevoli, come:
- Debolezza ossea
- Malumore
- Bassa autostima
- Depressione
- Riduzione del desiderio sessuale
- Stanchezza cronica
- Aumento di peso
- Tessuto mammario gonfio o ingrossato
- Disfunzione Erettile
I segnali di un abbassamento del livello del testosterone si manifestano con una certa evidenza. Tra essi:
- Una perdita dei peli corporei
- Una riduzione della massa muscolare
- Una sostanziale perdita di forza
Il graduale ma perentorio processo di invecchiamento porta, inevitabilmente, ad un abbassamento del livello di testosterone, ma ci sono altre cause, prevenibili, che posso ridurre il livello di questo ormone anzitempo.
Una lesione ai testicoli o un trattamento chemiterapico, per esempio, possono essere all’origine di alcuni ostacoli nella normale secrezione di testosterone. Così come, potrebbe esserlo, la presenza di una malattia cronica o la pressione spropositata di uno stress eccessivo. Ma ce ne sono tante altre, come:
- Una situazione di cirrosi epatica
- Una malattia a livello renale
- Una diagnosi di AIDS
- Una condizione di alcolismo conclamato
- L’uso eccessivo di alcuni farmaci (analgesici oppiacei)
- Tumori ghiandolari
- Malattie genetiche (sindrome di Klinefelter, sindrome di Prader Willi, sindrome di Kallman, distorfia mitonica ecc.)
Tauro Plus
Per Erezioni Da Urlo
Per Una Piena Soddisfazione Sessuale
Testosterone: Come Misurarne I Livelli
Basta un semplice esame del sangue per stabilire il livello di testosterone presente nel nostro organismo.
Viene ritenuto “nella norma”, negli uomini, un livello di testosterone che si aggira intorno tra i 280 e i 1100 nanogrammi per decilitro. Nelle donne si parla di una quantità compresa tra i 15 e gli 80 nanogrammi per decilitro.
Comunque resta sempre fondamentale il passaggio con il proprio medico per una valutazione adeguata dei risultati. Davanti a un livello di testosterone troppo basso, il vostro dottore potrebbe valutare l’opportunità di approfondire meglio la vostra situazione.
Un testosterone basso potrebbe anche nascondere dei problemi alla ghindola pituitaria. Ma se si verifica in un adolescente potrebbe portare anche alla diagnosi di una condizione di pubertà ritardata.
Quando il livello di questo oromone è alto la situazione è sempre da valutare. Un moderato surplus potrebbe condurre ad un inizio precoce della pubertà negli uomini o allo sviluppo di caratteristiche più marcatamente “maschili” nelle donne.
Quando la misurazione fornisce dati “anormalmente” alti, ci potrebbero essere dei disturbi alla ghiandola surrenale o arrivare persino alla diagnosi di un tumore al testicolo. Ma potrebbe nascondere anche situazioni un po’ meno allarmanti come una congenita iperplasia surrenalica, nota anche come sindrome androgenitale. E’ originata da un difetto ereditario che provoca una produzione eccessiva degli ormoni androgeni, famiglia a cui appartiene anche il testosterone.
Un livello di testosterone alto, può indurre il tuo medico a sottoporti ad ulteriori accertamenti per valutare al meglio la tua situazione.
In una donna un livello di testosterone alto può condurre alla mascolinizzazione del tono della voce, alla presenza di calvizie tipiche del maschio, a irregolarità mestruali, ma anche a:
- Gonfiore del clitoride
- Cambiamenti fisici
- Riduzione della dimensione del seno
- Acne e pelle grassa
- Crescita abnorme dei peli sul viso
- Accresciuto rischio di fibromi uterini
Member XXl
L'Ingrandimento Naturale Del Pene
Migliorerà La Tua Vita Sessuale
La Terapia Sostitutiva Con Testosterone (TRT)
Una ridotta produzione di testosterone, una condizione nota con il termine di “ipogonadismo”, non richiede sempre un trattamento specifico.
La cosidetta terapia sostitutiva con testosterone potrebbe fare al caso tuo, se il livello di testosterone basso di cui sei affetto, interferisce pesantemente sulla salute e sulla qualità della tua esistenza. Il testosterone, in forma artificiale e integrativa può essere somministrato per via orale, tramite iniezioni o assorbito attraverso l’uso di gel o creme.
E’ un trattamento che può rivelarsi efficace nell’intento di avere una massa muscolare più voluminosa, solida e forte e un desiderio sessuale più accesso e spinto. Ma come gran parte dei trattamenti farmacologici presenta dei possibili effetti collaterali, tra i quali:
- Un anomalo restringimento dei testicoli
- Una ridotta produzione dello sperma
- Una situazione di pelle grassa
- Una condizione di ritenzione idrica
Una ricerca ha sottolineato anche un maggior rischio di cancro alla prostata, anche se, sotto questo aspetto, l’uso della terapia sostitutiva con testosterone, rimane dibattuta. Un’altra ricerca infatti, porta a conclusioni contrarie.
In uno studio ulteriore non si rilevano alterazioni psicologiche particolarmente negative con l’uso di questa tipologia di trattamento.
Testolan
Una Fonte Naturale Di Testosterone
Più Energia E Muscoli Scolpiti
Una Maggior Carica Sessuale
Conclusioni
Il testosterone è l’ormone che viene ricondotto, anche nell’accezione comune e popolare, all’intensità del desiderio sessuale negli uomini. E’ una sostanza che influenza la nostra salute mentale, la qualità delle nostre ossa, la quantità della nostra massa muscolare, la capacità di assorbire i grassi e l’abilità di gestire il livello dei globuli rossi nel flusso sanguigno.
Quando il livello del testosterone è troppo basso o, al contrario, troppo alto può essere il segnale della presenza di problemi e disturbi di tipo sia fisico che mentale.
Con un semplice esame del sangue e con la supervisione del tuo medico hai la possibilità di tenere sempre sotto controllo il livello del tuo testosterone. E in caso di una produzione non adeguata alla tue esigenze di quest’ormone puoi sempre ricorrere alla terapia sostitutiva con testosterone. Il tuo dottore saprà consigliarti il da farsi.
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere