Come Uscire Dalla Zona Di Comfort: Alla Scoperta Del Piacere Di Rischiare
Con il termine di “zona di confort” si è usi indicare tutto quell’insieme di attività e azioni che ci “suonano” familiari, tutto quell’insieme di abitudini e comportamenti in cui ci sentiamo a nostro agio e dove non percepiamo il peso del giudizio degli altri.
Ovvio che se viviamo quel “recinto” in cui ci sentiamo al sicuro, come il nostro unico spazio di vita possibile non svilupperemo mai la predisposizione a fare nuove esperienze. Una condizione che ci condanna ad una visione ottusa del mondo e a rinunciare allo sviluppo del nostro potenziale espressivo.
Trovare l’ispirazione per lasciare, almeno ogni tanto, la nostra zona di confort, significa aprirsi alla possibilità di superare la nostra paura dell’ignoto, di soddisfare la nostra sete di conoscenza e di avvicinarci sempre di più alla nostra realizzazione personale.
Per far questo, di seguito, ti fornisco alcuni suggerimenti.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Metti In Atto Cambiamenti Graduali E Dal Basso Rischio Intrinseco
E’ necessario partire da una base il più possibile realistica. Non è possibile mettere in discussione tutti i nostri valori, le nostre opinioni e le nostre convinzioni in modo brutale. Abbattere di colpo l’edificio mentale che ci siamo costruiti mattone su mattone negli anni, non sarebbe neppure salutare.
Dopo tutto, è la base su cui abbiamo “fabbricato” chi siamo diventati, la fornace nella quale abbiamo forgiato la nostra personalità nel corso nel tempo.
Ecco perché, uscire dalla propria zona di comfort, non può presupporre negare ciò che si è, ciò che si pensa e ciò che ci piace. Significa invece darsi la possibilità di sperimentare cose nuove e di gettare luce su parti del proprio sé rimaste finora al buio, senza farsi influenzare dai possibili giudizi altrui.
Quello che ti chiedo quindi è effettuare delle brevi fughe quotidiane all’infuori del tuo “recinto di sicurezza”, in cui potrai sviluppare la tua curiosità e arricchire le tue conoscenze, senza scatenare insanabili conflitti interiori.
Inizia con azioni semplici, che non ti richiedono sforzi fisici o emotivi sovraumani, in modo da poterti rendere conto che uscire dalla propria zona di comfort è possibile senza correre pericolo di morte. Devi farlo in modo intenzionale al fine di percepire il fatto che sia un tuo desiderio volontario, in piena consapevolezza di quelle che potrebbero essere le conseguenze negative possibili.
Ascolta Musica Diversa Da Quella Che Senti Di Solito
L'eclettismo è una forma di apertura mentale che ti permette di uscire dalla tua zona di comfort. Ascoltare l'hard rock se sei un fan della musica classica non rappresenta un tradimento dei tuoi valori.
Ogni giorno, prova a scoprire nuove canzoni, nuovi artisti, senza chiederti prima se il loro stile musicale è adatto a te. Per questo ho una tecnica personale molto efficace da proporti.
Vai su Deezer, Spotify o Groove Shark (o qualsiasi altro sito dove puoi ascoltare musica gratuitamente) e inserisci nella barra di ricerca la prima parola che ti passa per la testa (meglio in inglese se riesci).
Quindi devi solo iniziare ad ascoltare attentamente le canzoni che appaiono nella pagina dei risultati.
Non ti piace un titolo della canzone? Passa alla prossima finché non ti accorgi di esserti appena imbattuto in un’autentica perla.
Io lo faccio spesso e l’ho trovato molto utile per abituarmi ad uscire dai soliti percorsi a cui mi ero assopita.
Questa strategia, per quanto semplice, ti darà delle soddisfazioni e ti aiuta a crearti l’abitudine di allontanarti dal seminato ogni tanto e sentire così che la vita possiede una gamma di “odori” che possono trasformare la nostra esistenza in un’autentica fragranza che ci fa stare bene.
Anche In Cucina … Apriti Al Nuovo
La solita pasta con una spruzzata di grana? … anche no!
E’ giunto il tempo di scoprire nuovi sapori e diventare un po’ più audaci anche tra i fornelli.
Tieni aperta la porta della tua cucina alle pietanze che provengono da altre culture.
Per far questo, niente di più facile ….
Vai su siti che mettono a disposizione ricette che differiscono molto da quello che di mangi e cucini di solito. Invita i tuoi amici a condividere con te questi momenti di scoperta culinaria in modo da rendere tutto più divertente.
Puoi anche pianificare una giornata settimanale da dedicare alla “scoperta culinaria” in modo da allietare e stimolare le tue papille gustative.
Un altro ottimo modo per uscire dalla tua zona di comfort attraverso la cucina potrebbe essere quello di avventurarti nella ricerca di ricette basate su alimenti che hai sempre ritenuto off-limits per te.
Potresti avere piacevoli sorprese ….
Questi cambiamenti nelle abitudini possono sembrare minimi o inutili.
Tuttavia, è cambiando la tua percezione di ciò che apprezzi, è ampliando le tue conoscenze ed esperienze, anche nelle aree meno significative per te, che sarai in grado di cogliere più facilmente l'importanza di sfidare le tue barriere psicologiche e tenere la tua mente aperta allo sconosciuto.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Esci Dalla Tua Zona Di Comfort E Presentati Al Mondo
Una volta compreso che il cambiamento non è negativo di per sé, sarai in grado di iniziare ad approcciarti più facilmente agli altri per costruire la tua autostima, fino al punto di essere percepito come molto più sociale di prima.
L'interazione interpersonale porta sempre con sé dubbi e timori che il nostro comportamento sia valutato secondo le norme definite dall’ambiente che ci circonda.
Dubbi che devi superare per prenderti il giusto spazio all’interno delle conversazioni e dei contatti che avrai con le persone che conosci o non conosci.
Non dubitare sempre sul fatto che le persone non vogliano conoscere la tua opinione.
Spesso è la tua stessa apprensione che ti spinge a percepire chi ti sta di fronte come privo di interesse per quello che dici
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Esci Dalla Tua Zona Di Comfort Ammettendo Le Tue Ambizioni
Il pensiero di avere successo può spaventare.
Spesso non ce ne sentiamo all’altezza e spesso lo colleghiamo solo alle decisioni della Dea Bendata piuttosto che al frutto di un nostro impegno specifico e programmato.
Una conclusione tipica di chi si è impantanato nella sua insicurezza e non riesce a guardare oltre al proprio recinto, rifiutando di correre anche il più piccolo dei rischi.
Eppure, il rischio, è uno dei più grandi stimolanti personali. E’ quello che ci fa provare tanta soddisfazione ogni volta che lo superiamo indenni.
È il vero motore di ogni successo personale. Un progetto ha successo solo quando affronta le difficoltà reali e le sa superare. Uscire dalla tua zona di comfort significa accettare il fatto di correre rischi.
Vuoi cambiare lavoro?
Vuoi cambiare vita?
Vuoi essere il fabbro del tuo destino?
Perché esitare?
È ora di iniziare.
Sii ambizioso, senza vergognarti di esserlo!
La zona di comfort è quella vocina nella tua testa che ti dice "no, non farlo, ti stai ridicolizzando" o "no, è troppo rischioso".
Ma in realtà, è solo un'assurda limitazione personale che ti impedirà di prosperare e che dobbiamo assolutamente combattere se vogliamo vivere pienamente la nostra vita.
Adesso sai cosa devi fare!
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere