una mente al massimo

Come Essere Felici: Quello Che Tutti Desideriamo

Come essere felici?

Superfluo dire che tutti vogliamo essere felici nella vita. Sarebbe strano il contrario.

La storia è costellata di filosofi, illuminati pensatori e psicologi che hanno impegnato il loro genio per rispondere alla domanda delle domande: come essere felici?

Una domanda che con tutta probabilità ti sei fatto anche tu. Perché in fondo, il primo vero passo per essere felice è desiderarlo ardentemente. E’ prendersi l’onere di riflettere sulle cose che facciamo o non facciamo nella vita.

Pensi che possa esistere una formula magica che possa garantirti risultati in fatto di ricerca della felicità?

Saresti fuori strada …

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Come Essere Felici: Ma Quali Sono I Confini Della Felicità?

Viktor Frankl, neurologo e psichiatra austriaco, fondò una scuola di psicoterapia a Vienna. Sopravvisse tra il 1942 e il 1945 in diversi campi di concentramento nazisti, tra cui Auschwitz e Dachau.

Nella sua opera principale, "Alla scoperta di un significato della vita", ha messo nero su bianco diverse riflessioni sull’esistenza dell'essere umano filtrate attraverso le sue esperienze di miseria e di schiavitù.

Trattando di felicità voglio prendere spunto da alcuni suoi straordinari pensieri.

Eccoli: 

1- "La felicità è come una farfalla. Più la insegui, più ti sfugge. Ma se presti attenzione ad altre cose, scenderà dolcemente sulla tua spalla. La felicità non è una tappa del tuo percorso, ma un modo di camminare sulla strada della tua vita.”

La felicità è un modo di affrontare la vita, è come un’abilità che deve essere allenata ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni in cui si trova la tua vita.

2- "Tutto può essere tolto ad un uomo, tranne l'ultima delle sue libertà: la libertà di scegliere il proprio percorso e la libertà di scegliere come reagire alle circostanze che si presentano sul proprio percorso".

Non puoi cambiare la situazione in cui ti trovi?

Se non sei in grado di mettere fine a qualcosa che ti ferisce, puoi sempre scegliere il modo in cui affronterai la tua sofferenza.

La volontà di trovare un significato a tutto quello che ci accade è al centro dell’intera riflessione di Frankl, anche alla luce delle sue tremende esperienze vissute.

Per lui, la felicità non può essere direttamente correlata alle nostre condizioni fisiche e alle situazioni che affrontiamo ogni giorno della nostra vita.

3- "Chi ha una ragione per vivere, alla fine troverà il modo di farlo".

Tutti abbiamo la possibilità di essere felici in qualsiasi fase della nostra vita. Per questo, dobbiamo avere la forza di prenderci del tempo e dello spazio per riflettere su alcuni punti della nostra esistenza e trovare il coraggio di mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Come Essere Felici: Le Cose Che Puoi Fare Immediatamente

Se essere felici è soprattutto qualcosa di personale, e tutti possono avere i mezzi per raggiungere, la felicità, da dove si inizia?

Quale è la direzione giusta?

Dobbiamo semplicemente iniziare a cambiare noi stessi attraverso un percorso che parte dall’interno, riflettendo sul nostro modo di essere e di vivere.

Quindi, dobbiamo valutare la qualità delle nostre relazioni personali e poi confrontarci con il rapporto che abbiamo instaurato con tutto l’universo che ci circonda.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

1- Per Essere Felici E’ Necessario Fare Delle Scelte

Per essere felice devi volerlo.

Detto questo, è chiaro che a volte, certe circostanze della vita, possono impedire ad una persona di essere felice. Ma se questa stessa persona decide di assumere un atteggiamento positivo nonostante tutto, nessun ostacolo lo fermerà.

E non si tratta di fingere che non ci sia la sofferenza, anzi. Si tratta di accogliere e aprire le porte alla sofferenza, affinché sia una forza trasformativa che ci consegni un senso, un significato dell’esperienza che stiamo vivendo che ci renda migliori.

Spesso, siamo molto più preoccupati di come raggiungere la felicità piuttosto di iniziare, semplicemente, ad essere felici.

Ci sono ricerche scientifiche che hanno dimostrato che una continua e ossessiva ricerca della felicità fa più male che bene. E’ una fonte di ansia.

Questo avviene perché le persone finiscono per identificare dei precisi elementi portatori di felicità e li rincorrono per averli. Sono in costante lotta con la frustrazione nell’accorgersi di non essere felici nonostante lo desiderino ardentemente.

Quindi prima di metterti alla ricerca frenetica della felicità fatti una domanda: l’atteggiamento che ho assunto di fronte al mio lavoro, alle mie relazioni personali e alla vita in generale, mi può permettere di essere felice?

2- Perchè Stai Facendo Quello Che Fai 

Il ritmo della tua vita può cadere nell’abitudine. Puoi perdere per strada il senso delle cose che stai facendo. Puoi trovarti a non sapere bene il perché ti trovi a questo punto della tua vita.

La felicità è spesso fondata su aspettative tangibili: può essere una promozione sul lavoro, uno stipendio più alto o la realizzazione di un progetto impegnativo.

Eppure la felicità non è la conseguenza del successo ma piuttosto la sua origine. Albert Schweitzer, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1952, ha dichiarato: "Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ti piace quello che fai, avrai successo "

Rifletti sul fatto che ciò che è veramente importante è appassionarsi alle cose che si fa. Le ricerche parlano chiaro: le persone felici sono più ottimiste, hanno più energia e dimostrano più fiducia in se stesse.

Questo aumenta a dismisura le loro probabilità di raggiungere i propri obiettivi e creare e sviluppare nuovi progetti ambiziosi.

3- Come Essere Felici: Inizia Ad Apprezzare I Dettagli

John Lennon ha dichiarato: "L'alba è uno spettacolo favoloso, ma quando si presenta la maggior parte della gente sta ancora dormendo"

E’ il concetto a me caro della felicità nelle piccole cose, nelle cose semplici che ci circondano.

Sono i dettagli della realtà che spesso ignoriamo. Sono le piccole cose che ci appaiono insignificanti. Sono i gioielli nascosti dietro la coltre dell’abitudine.

Oggi, molte persone non prestano più attenzione alle piccole cose che accadono nella loro vita. Eppure è provato che coloro che trovano il significato e danno attenzione ai dettagli della loro realtà, sono molto più a loro agio nel mondo del lavoro, e molto più felici nelle loro relazioni sociali.

Un esempio?

Chiamare un cliente per sapere semplicemente come si trova con il nostro prodotto. Telefonare ad un amico per sapere semplicemente come sta e per salutarlo.

Azioni semplici ma dall’impatto profondo, perché hanno il potere di cambiare la percezione che gli altri hanno di noi e la percezione che noi abbiamo di noi stessi. Piccoli semi sparsi nell’esistenza per raccogliere il frutto della felicità nascosta nei meandri della realtà.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

4- Prenditi Cura Di Te Stesso

Prendersi cura del proprio aspetto fisico e della propria salute non vuol dire sottostare alle richieste della propria vanità.

È stato dimostrato che le persone che, al mattino, trascorrono alcuni minuti per prendersi cura di se stessi, hanno un atteggiamento più sereno e attivo durante il giorno.

Il punto chiave di questo tema è arrivare a sentirsi bene e sentirsi a proprio agio con il proprio fisico conservando la consapevolezza che la nostra essenza non si risolve nella nostra apparenza.

E’ stato ampiamente dimostrato che anche l'esercizio fisico può donare alla nostra giornata considerevoli effetti positivi. Nel trattare l’ansia alcune ricerche sostengono che l’esercizio fisico sia più utile del rilassamento, della meditazione e della musica terapeutica.

Allenarsi significa anche arrivare a percepire più intensamente il proprio corpo. Questo può portare ad un maggiore senso di sicurezza. Un elemento importante per incontrare la felicità di esistere.

5- Circondati Di Persone Positive

La nostra felicità si nutre della felicità delle persone che fanno parte della nostra vita. La felicità è un fenomeno collettivo.

Per questo devi fare attenzione a passare la maggior parte del tuo tempo con persone che sono soddisfatte della loro vita, che si sanno divertire, che sanno cogliere il valore delle piccole cose, che hanno scelto, nel profondo, la via della felicità.

Perché anche l’infelicità è contagiosa. Non ti sarà facile proseguire sulla tua strada se è cosparsa dai costanti lamenti di chi condivide l’esistenza con te.

Puoi tentare di aiutarli ma alla fine devi considerare con attenzione chi merita davvero la tua attenzione.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

6- Come Essere Felici: Diventa Un Porto Sicuro Per Gli Altri

Anche qui, i risultati di alcuni studi sono chiari e precisi: dedicare parte del nostro tempo ad aiutare gli altri ci riempie la vita ci rende più soddisfatti e felici.

La prossima volta che avrai l'opportunità di aiutare qualcuno, fallo. Anche se dovrai impegnare alcune ore del tuo tempo. Il beneficio che ne avrai nel lungo periodo sarà inestimabile.

Diventa per gli altri, quella spinta necessaria, affinché possano intraprendere il loro giusto cammino.

Questa deve essere la tua conclusione: la felicità è qualcosa di personale e la costruisci mattone dopo mattone ogni giorno. Attraverso le situazioni che affronti. Attraverso le azioni che metti in pratica. Attraverso l’atteggiamento che assumi.

La felicità è sempre a portata di mano, se quella mano ... sei disposto ad allungarla.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento