Mancanza di Sonno: Come Evitarne Le Conseguenze
Con la mancanza di sonno non si scherza.
Il dormire poco porta a conseguenze che non possono essere sottovalutate.
Il sonno è un’esigenza che possiamo riassumere in tre sentenze:
- Il sonno lenisce la nostra stanchezza e permette il recupero delle energie
- Il sonno è una risorsa preziosa per il benessere delle nostre cellule
- Il sonno ha un’importanza capitale nel mantenere in equilibrio le nostre funzioni organiche
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Dormire Poco: Un'Abitudine Rischiosa
Sinceramente, non sento il bisogno di richiamare chissà quali studi o ricerche per sentirmi sicura nell’affermare che il sonno ci tiene in vita.
Ci permette:
- di alleviare lo stress accumulato nelle azioni ti tutti i giorni
- di far riposare il nostro corpo, i nostri muscoli e i nostri tessuti
- di prepararci al meglio per affrontare con efficacia le continue sfide a cui la vita ci sottopone
Quanto detto sin qui, spesso, ce lo dimentichiamo.
E troviamo sempre mille scuse per non curarlo come si dovrebbe. Le cattive abitudini sono dure a morire e fare troppo tardi la sera è un comandamento che ha molti adepti.
Serate, amici, programmi in televisione … Ci sono tanti motivi che ci portano a dormire poco e soffrire le conseguenze di una cronica mancanza di sonno.
Dormire Poco Fa Male
A livello generale (che va naturalmente adeguato alla specificità di ognuno), c'è un pericolo nascosto dietro all'abitudine di dormire poco e male:
Il limite delle 8 ore di sonno quotidiano rappresenta la soglia sotto alla quale si rischia di mettere a repentaglio il nostro benessere fisico e psicologico
Una situazione che diventa ancora più critica e potenzialmente deleteria se ci troviamo nei classici “periodi difficili” che contraddistinguono il dipanarsi della maggior parte delle esistenze.
Il fine, lo scopo, la meta di queste righe è tutta qui: rimarcare i possibili problemi che sottostanno alla deprivazione del sonno in modo da rendere comprensibile e urgente il bisogno di rivedere il nostro stile di vita in termini di ore di riposo.
Mancanza Di Sonno? Occhio Alle Tue Relazioni
Quando si dorme poco, è facile alzarsi al mattino, lasciando il sorriso sotto le coperte e offrire a chi condivide la vita con noi, la nostra parte peggiore.
Quella infastidita, quella “musona”, quella poco conciliante, quella antipatica, talvolta quella insopportabile …
Quando ci si porta appresso una carenza di sonno, è facile essere irritabile e poco affabile.
E' quella voglia di essere un “isola” a cui dà fastidio persino essere lambita dal mare, che complica ogni “normale” interazione umana
Le ripercussioni sulle nostre relazioni, ovvio, non tarderanno a presentarci il conto.
La Mancanza Di Sonno Porta All'Isolamento
Siamo essere sociali e non possiamo pretendere di ottenere i benefici della condivisione senza dare nulla in cambio. Abbiamo tutti un nostro ruolo, che comporta responsabilità e impegno.
Ogni rapporto è un ponte, dove ognuno non può rinunciare di costruire la propria metà, pagando il prezzo, però, di dover fare i conti con il mostro di un’auto-imposta solitudine.
Il rischio è quello di esporsi a continui ed estenuanti conflitti dove a farne le spese sarà il nostro benessere e il nostro equilibrio psicologico.
Conflitti che potrebbero minare le nostre relazioni personali e la nostra carriera lavorativa, i capisaldi dell’esistenza dell’uomo moderno.
La mancanza di sonno, quando protratta nel tempo e cronicizzata, diventa un circolo vizioso dove viene inghiottito quell’illogico pensiero del “domani sarà un giorno migliore” che di solito prende il possesso della mente di chi non sa cambiare rotta.
Pessimismo, negatività e ansia andranno a riempire quel tempo che hai sottratto al riposo e al sonno. Senza sconti perché in biologia non esiste la stagione dei saldi.
Dormire Poco E Male Porta Ad Una Minore Capacità Di Concentrazione
La mancanza di sonno, il dormire meno di quello che si dovrebbe fare se si ascoltassero le esigenze del nostro organismo, conducono a quella forma di “stanchezza strisciante” in cui si affievoliscono non poco le nostre capacità di concentrazione e di riflessione.
Una condizione che va a precludere la nostra abilità di giudizio e la nostra sicurezza nel prendere le decisioni più giuste per noi.
E questo è stato ampiamente dimostrato. In un stato di affaticamento la nostra esposizione agli errori diventa elevatissima.
Una condizione che una volta resa normale e quotidiana avrà veramente pesanti ripercussioni sulle nostre possibilità di scelta e di presa di responsabilità.
Come si può ragionare efficacemente in tale situazione?
Come si può intraprendere il percorso verso la piena soddisfazione personale quando non si può esprimere al massimo le proprie capacità intellettive?
La Privazione Di Sonno Crea Problemi
La privazione di sonno conduce a tutta una serie di altre conseguenze che pesano come macigni sulla nostra serenità:
> Difficoltà Mnemoniche
> Minor Reattività Fisica
> Problemi di Comunicazione
In altre parole non dormire abbastanza significa rischiare di rovinare il nostro rapporto con noi stessi (autostima, fiducia in se stessi e nelle nostre capacità ecc) e il rapporto con il mondo esterno (relazioni sentimentali, amicizie, rapporti di lavoro ecc).
Una catastrofe che si può e si deve evitare.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Il Poco Sonno Ha Conseguenze Anche Sul Tuo Fisico
Nel momento in cui ti privi delle necessarie ore di riposo richieste dal tuo organismo, e lo fai in maniera protratta nel tempo, tanto da assumerlo come un stile di vita, devi essere consapevole che a farne le spese non sarà solo il tuo equilibrio psicologico ma anche il tuo stato fisico.
Se ti dico che le prime problematiche che possano sorgere saranno a livello del sistema immunitario, immagino che tu sappia che sto aprendo una porta su un “burrone” pericoloso.
La comparsa di malattie, soprattutto di origine virale sarà resa più facile.
In aggiunta, la generale sensazione di fatica originata da una mancanza di sonno, conduce spesso ad un abuso di tutta una serie di sostanze come caffeina, taurina, glucosio ecc. Sostanze che nel lungo periodo portano più danno che beneficio al nostro organismo.
Una situazione in cui si cerca una compensazione al mancato riposo attraverso integratori che possono portare anche a fastidiose forme di dipendenza, e ad una costante condizione di stress e diffuso malessere.
Esistono anche degli studi che correlano situazioni di obesità ad un rapporto sonno/veglia distorto e innaturale.
Mancanza Di Sonno: Suggerimenti Utili
Se sei giunto fino a qui, dovresti covare pochi dubbi sul fatto di quanto possa essere devastante e perniciosa una condizione costante di perdita di sonno.
Per questo, dovresti anche sentire la necessità di conoscere come si possa ritrovare l’armonia con il proprio ciclo sonno/veglia in modo da garantire al proprio organismo tutti i vantaggi che esso apporta.
L'attività Fisica Come Precursore Del Buon Sonno
La stanchezza conseguente ad un’attività fisica porta con sé benefici inestimabili.
E’ la stanchezza “buona”, quella che favorisce il sonno profondo e rigenerante.
Ti consiglio di fare sport (palestra, corsa ecc) o anche solo una passeggiata prima di andare a letto. Butterai fuori lo stress della giornata e creerai l’ambiente ideale per una notte di sogni beneaguranti.
L'Importanza Dell'Igiene Personale
Per alcuni una doccia calda prima di coricarsi è come la colazione prima di affrontare la giornata: non farla significa sentirsi un cavaliere senza spada abbandonato al suo tragico destino.
In fondo, non c’è niente di più rilassante dell’acqua calda che accarezza il tuo corpo per predisporti ad una notte serena.
E una cosa spesso sottovalutata ma che ti suggerisco di fare, anche se ti richiederà un minimo impegno, è quello di cambiare spesso le lenzuola.
L’accoppiata corpo caldo dopo la doccia e lenzuola fresche e morbide ti regalerà un’alcova regale dove sarà impossibile non trovarsi a proprio agio.
Mancanza D Sonno: Il Segreto Della Respirazione
Stai andando a letto ma sei ancora mentalmente rapito da pensieri e preoccupazioni?
Ti suggerisco di concentrarti e focalizzarti sul tuo respiro.
Inspira in modo lento e completo ed espira ancora più lentamente fino ad espellere fino all’ultimo filo d’aria. E’ un come un rito ancestrale per invocare la calma e il sonno ristoratore.
Quello che ho fatto sin qui è un tentativo, spero riuscito, di farti capire quale impatto può avere il sonno sulla nostra esistenza.
Quale influenze negativa ha una mancanza di sonno. E quanto prezioso sia, invece, un buon rapporto sonno/veglia.
Di sicuro, sono ancora tantissime le persone che ne sottovalutano l’estrema importanza e la confinino tra le cose secondarie quando si parla di salute fisica e psichica.
La realtà però è ben diversa: la mancanza di sonno è decisamente nociva per il nostro equilibrio psicologico.
E più passano gli anni e più noterai l’impatto negativo di un riposo non sufficiente. Per questo, se hai letto queste righe, d’ora in poi non potrai più minimizzare la questione.
Chi è stato avvisato non ha più diritto ad accampare scuse.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere