Latte Di Cocco: Modalità D’Uso E Benefici Di Un Alimento Super
Il latte di cocco, negli ultimi anni, ha acquisito molta più popolartità di una tempo.
E’ una sostanza bianca e lattiginosa estratta dalla polpa delle noci di cocco mature. E’ un’alternativa gustosa al latte vaccino e può anche apportare una serie di benefici importanti per la salute generale del nostro corpo. Ad esempio stimola la perdita di peso ed è in grado di ridurre il livello del colesterolo.
In questo articolo voglio porre la lente di ingrandimento proprio su questo alimento, mettendone a nudo, le proprietà e i benefici ma anche le controindicazioni.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Cos’è Il Latte Di Cocco
Abbiamo già accenato al fatto che il latte di cocco è il risultato della spremitura della polpa bianca delle noci di cocco, che sono il frutto della palma da cocco.
E’ un latte dalla consistenza densa e cremosa che viene molto usato, per esempio, nella cucina thainlandese e in altre cucine del sud-est asiatico. Ma è molto popolare anche alle Hawaii, in India e in alcuni paesi del Sud America e dei Caraibi.
Il latte di cocco non deve essere confuso con l’acqua di cocco, che si trova, per processo naturale, nelle noci di cocco ancora verdi e immature. A differenza della seconda, il latte di cocco non si presenta per via naturale all’interno della noce di cocco.
Per ottenerlo è necessario mescolare la polpa bianca del cocco con dell’acqua. che andrà a costuituire almeno il 50% del prodotto finale.
Al contrario l’acqua di cocco, come si intuisce dal nome, è acquosa per un buon 94%.
Come Si Ottiene
Il latte di cocco viene classificato in due categorie: denso o leggero. Questo, a seconda della consistenza assunta e del processo di lavorazione.
Nel primo caso, la polpa di cocco viene grattuggiata finemente e bollita in acqua. La miscela che ne esce viene filtrata attraverso una garza per produrre del latte di cocco denso.
Nel secondo caso, dopo aver ottenuto il latte di cocco denso, la polpa di cocco grattuggiata rimasta nella garza viene cotta in acqua a fuoco lento. Poi viene ripetuto il procedimento di filtraggio per ottenere un latte di cocco più fine e leggero.
Nelle cucine tradizionali la versione densa viene utilizzata nella preparazione di dessert e delle salse. La versione leggera è più usata nelle zuppe.
La maggior parte del latte di cocco in barattolo che si trova in commercio è una combinazione tra il denso e il leggero. Non è complicato imparare a produrselo da sé a casa e intervenire sulla sua densità o leggerezza a piacimento.
Lipid Control Plus
Colesterolo Sotto Controllo
Previene L'Accumulo Di Grassi
Sostiene L'Azione Del Fegato
Latte Di Cocco: Il Contenuto Nutrizionale
Il latte di cocco è un alimento ipercalorico.
E composto per lo più di grassi (93%), compresi la categoria di grassi saturi nota come trigliceridi a catena media (MTC). Ma è anche una buona fonte di vitamine e minerali (vitamina C, folato, ferro, magensio, potassio, rame manganese e selenio)
Diciamo che una tazza di latte di cocco (circa 240 grammi) ci sono:
- 552 calorie
- 57 grammi di grassi
- 5 grammi di proteine
- 13 grammi di carboidrati
- 5 grammi di fibre
Alcuni esperti poi sostengono che le proteine contenute nel latte di cocco abbiano delle caratteristiche uniche e molto benefiche per la salute, ma su questo sono necessari ulteriori approfondimenti.
I Potenziali Benefici Per La Salute
Il latte di cocco è oramai considerata una bevanda molto “potente” dal punto divista dell’apporto nutrizionale e quindi in grado di apportare vantaggi importanti al fine di conservarci in piena salute.
Tra questi …
Ridurre L’Infiammazione
Alcuni studi condotti su dei topi feriti, hanno evidenziato che il latte di cocco è in grado di contenere lo stato infiammatorio creatosi.
Diminuire Le Dimensioni Dell’Ulcera Gastrica
Una ricerca ha sottolineato la capacità di questo alimento di ridurre le dimensioni dell’ulcera gastrica nei topi, praticamente con la stessa efficacia di un farmaco antiulcera.
Fornire Protezione Da Virus E Batteri
Alcuni studi confermano l’abilità del latte di cocco nel contenere le infezioni di origine virale e batterica.
Ma ci sono altri 3 effetti particolarmente importanti per la nostra salute che il latte di cocco è in grado di garantirci …
Rinforza Il Sistema Immunitario
Le noci di cocco contengono un acido grasso chiamato acido laurico. Molti ricercatori ritengono che questo lipide sia in grado di supportare l’azione prottetiva del nostro sistema immunitario.
Infatti alcuni risultati (https://bit.ly/3mN0JDZ) indicano che l’acido laurico possiede proprietà antimicrobiche e antibatteriche.
In uno studio sugli effetti antimicrobici dell'acido laurico dalle noci di cocco, i ricercatori hanno isolato vari ceppi batterici e li hanno esposti all’azione di questo acido grasso.
Si è scoperto così che l'acido laurico è capace di inibire con efficacia lo sviluppo del Staphylococcus aureus (stafilococco aureo), del Streptococcus pneumoniae (polmonite) e del Mycobacterium tuberculosis (il “bacillo di Koch", responsabile della polmonite).
Altri ricerche (https://bit.ly/36NppXk) hanno scoperto che l'acido laurico innesca il processo di apoptosi (la cosidetta “morte cellulare”), nelle cellule tumorali in situazioni di cancro al seno e all'endometrio. I risultati suggeriscono che questo elemento inibisce la crescita di queste cellule stimolando alcune proteine recettoriali che regolano lo sviluppo cellulare.
Effetto Benefico Sulla Salute Del Cuore
Partiamo col dire che la ricerca sembrerebbe affermare l’opposto, sostenendo un collegamento tra diete ricche di grassi e alti livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e di trigliceridi che vanno ad aumentare il rischio di malattie cardiache.
Così, alcune persone potrebbero pensare che consumare un alimento, come il latte di cocco, al alto contenuto di grassi saturi, non sia proprio una buona idea al fine di mantenersi in vita sani e a lungo.
Tuttavia, ci sono diverse fonti di grassi saturi e, ognuna di esse, ha un impatto diverso sul nostro organismo. C’è da aggiungere poi, che la genetica individuale ha un ruolo primario sul modo con cui una persona metabolizza i grassi e sull’influenza benefica o meno, che questi hanno sul corpo.
Non ci sono molti studi dedicati all’indagine sul rapporto tra latte di cocco e livelli di colesterolo. Tuttavia, ci si può riferire ad un insieme di ricerche che si sono focalizzate sullo studio sugli effetti generali dell’olio di cocco, un altro derivato della noce di cocco.
Uno di questi (https://bit.ly/3gfpN41) ha evidenziato che l’olio di cocco non ha aumentato in modo significativo il livello del colesterolo “cattivo” (LDL, lipoproteine a bassa densità), ma che ha innalzato il livello del colesterolo “buono” (HDL, lipoproteine ad alta densità). E’ giusto sottolineare che questa ricerca è durata solo un mese e non è stata sottoposta a tutti i controlli di rito.
Ricordati comunque che il colesterolo HDL protegge il cuore e ti difende dall’azione nociva dell’altra tipologia di colesterolo, l’LDL, trasportandolo al fegato dove viene trasformato e quindi rimuovendolo dal flusso sanguigno.
Ovvio che seppur non sia risultato che l’olio di cocco abbiano aumentato il livello del “pericoloso” colesterolo HDL, è necessario ricordare che tutti i prodotti derivati dal cocco sono ricchi di grassi, e seppur benefici, vanno consumati con oculatezza e attenzione.
Considera anche che l’olio di cocco, di cui abbiamo parlato, ha un contenuto lipidico maggiore del latte di cocco, che avrà sempre, quindi, effetti meno nocivi sui livelli del colesterolo.
Latte Di Cocco: Favorisce La Perdita Di Peso
Il latte di cocco contiene i cosidetti trigliceridi a catena media (MTC) che gli studiosi hanno spesso collegato al dimagrimento. Sembrano che questi elementi siano in grado di stimolare la produzione di energia attraverso un processo definito “termogenesi”, letteralmeente “produzione di calore”.
Ci sono alcuni studi (https://bit.ly/2JyljK2a) sostegno della tesi sul possibile effetto dimagrante e riducente del girovita dei trigliceridi a catena media. Sembra inoltre che possano bilanciare il micriobiota intestinale che si fosse destabilizzato. Un disequilibrio che gioca un ruolo importante in situazioni di obesità.
Uno studio condotto nel 2015 su delle persone obese ha concluso che il consumo degli MTC a colazione possa ridurre l’assunzione di cibo nel resto della giornata.
In un altro datato al 2018 di sottolinea l’abilità degli acidi grassi a catena media di aumentare la sensibilità all’insulina. Un risultato che andrebbe a favorire la perdita di peso. Ricorda che l’insulina è l’ormone che ha la responsabilità di gestire il livello del glucosio (zuccheri) nel flusso sanguigno.
Come Aggiungere Il Latte Di Cocco Alla Dieta
Hai svariate possibilità di implementare la tua dieta con il latte di cocco. E’ un alimento alla base di molti piatti e ricette nelle cucine tradizionali asiatiche.
Per esempio può andar bene:
- Con i cereali: prova a sostituire il latte da latte tradizionale con il latte di cocco
- Nei frullati: usa il latte di cocco in qualsiasi frullato o prova questa ricetta per un frullato salutare e verde al latte di cocco.
- Nelle zuppe: fai del latte di cocco la base per qualsiasi zuppa cremosa (il latte di cocco in scatola intero ha molte meno calorie della panna)
- Con i fiocchi d'avena: Vedi la ricetta completa qui
- Con il pollo al curry. Porta a ebollizione del latte di cocco e aggiungi spezie e il curry in polvere. Aggiungilo sul pollo e e sulle verdure cotte e servilo con riso o quinoa. Vedi la ricetta completa qui.
Ricordati che tutti possono essere in grado di prodursi il latte di cocco fresco a casa, combinando il cocco grattugiato non zuccherato con dell’ acqua calda in un frullatore. Frulla il composto, quindi filtralo con una garza.
Quale Tipologia Acquistare
Nei supermercati o nei negozi di alimenti naturali puoi trovare diverse tipologie di latte di cocco. Alcune varietà avranno un contenuto di grassi e calorie più elevato di altre, a seconda di come il produttore abbia miscelato il latte e di quanta acqua abbia aggiunto.
Il latte di cocco in barattolo di solito ha una consistenza densa e cremosa. È più ricco di grassi e le persone lo usano in genere per cuocere o cucinare.
Le bevande a base di latte di cocco tendono ad essere più “magre” e hanno una consistenza più simile a quella del latte. Conserva queste bevande in frigorifero e tieni d'occhio le date di scadenza. Inoltre, alcune marche aggiungono zucchero, quindi controlla l'etichettatura.
È importante notare che le bevande a base di latte di cocco contengono meno proteine di quelle a base di latte vaccino. Chiunque diecida la sostituzione del secondo con il primo, dovrebbe incorporare ulteriori proteine da altre fonti nella propria dieta.
In generale, è meglio acquistare prodotti a base di latte di cocco che contengano pochissimi ingredienti. Assicurati di fare attenzione agli zuccheri aggiunti, ai conservanti e agli addensanti artificiali.
Il migliore che ho provato è questo:
Latte Di Cocco: Rischi Ed Effetti Collaterali
Il latte di cocco può avere benefici per la salute, come ho ampiamente trattato, ma se consumato con moderazione. In quantità eccessive può causare problemi.
E’ necessario sempre ricordare che contiene alti livelli di calorie e di grassi. Consumarne troppo e contemporaneamente seguire una dieta ricca di carboidrati può portare ad un aumento di peso incrontrollato
Il latte di cocco contiene inoltre dei carboidrati fermentabili. Questi possono causare dei problemi digestivi, come diarrea o costipazione, nelle persone affette da sindrome dell'intestino irritabile.
Usualmente, le persone con allergie alle noci possono consumare prodotti a base di cocco senza problemi. Tuttavia, alcune proteine nelle noci di cocco sono simili a quelle nelle noci e potrebbero verificarsi reazioni allergiche.
Le allergie al cocco sono decisamente molto rare. Chiunque sia allergico alle noci di cocco non dovrebbe, ovviamente, consumare latte di cocco.
I sintomi di un'allergia al cocco sono simili a quelli delle altre allergie alimentari. Una persona potrebbe sperimentare:
- dolore addominale
- nausea
- vomito
- diarrea
- prurito o irritazione della bocca, della gola, degli occhi o della pelle
- anafilassi: una reazione grave e pericolosa per la vita che causa gonfiore, respiro affannato e orticaria
Conclusioni
Il latte di cocco è un alimento versatile e un'ottima alternativa al latte vaccino. Come altri prodotti a base di cocco, può fornire preziosi benefici per la salute.
Il suo consumo, in quantità moderate, può essere in grado di abbassare il colesterolo “cattivo” e promuovere la perdita di peso.
Nei supermercati, nei negozi di alimenti naturali e online ne puoi trovare di diverse varietà.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere