Cosa Fare Per Migliorarsi: Scegli La Via Della Consapevolezza
Questo articolo in cui ti parlerò di cosa fare per migliorarsi fa parte di un percorso di miglioramento personale completo, il cui inizio puoi trovare in questo post: Come Migliorarsi: A Caccia Della Migliore Versione Di Sé Stessi
La tua vita accade proprio ora, nel momento presente!
Scegliendo di vivere nel qui e ora, risveglierai le tue energie mentali. Ti invito caldamente a sperimentarlo e non credermi sulla parola.
Stare nel momento presente ti aiuterà a raggiungere la pace interiore e l'equanimità di giudizio. È uno stato, a tua disposizione, che potrebbe essere stato oscurato dalla frenesia moderna a cui è stata sottoposta la tua mente.
Essendo presente a te stesso, sarai in grado di gioire e apprezzare in modo pieno la compagnia della tua famiglia, dei tuoi amici e di tutti quei momenti speciali che fanno della vita un tesoro prezioso da onorare.
Aumenterai la tua produttività e le tue prestazioni, migliorerai le tue relazioni e ti connetterai con te stesso a un livello più profondo.
Quando sei presente a te stesso, imparerai a dirigere i tuoi pensieri, le tue emozioni e i tuoi comportamenti. Il risultato sarà una migliore salute mentale, emotiva e fisica … in tre parole, un miglior benessere generale.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Come Migliorarsi: La Meditazione
Un ottimo modo per raggiungere uno stato di presenza a se stessi e la pace interiore è meditare.
La meditazione è una pratica che, come l'allenamento, diventa più facile man mano che ti eserciti a farla. Ti aiuterà ad allenare la solidità dell’assetto mentale che hai scelto di assumere. Sosterà la tua capacità di concentrazione e la tua creatività.
Nella quiete che riscontrerai potrai sentire il tuo cuore e liberare la tua mente dai pensieri che ti distraggono.
Puoi considerare la meditazione come un esercizio di concentrazione che ti permette di osservare la tua mente, scoprire come influenza il tuo percorso esistenziale e, quindi, ti darà l’opportunità di poterla rimettere a fuoco secondo quelle che sono le tue esigenze.
Una Semplice Tecnica Di Meditazione Per Migliorarsi
Esistono diverse tecniche attraverso le quali poter praticare la meditazione.
Io ti invito a iniziare con un semplice esercizio: inizia a porre tutta la tua attenzione su un pensiero o un elemento a tua scelta come potrebbe essere il tuo respiro, il tuo corpo, un mantra, un suono o un'immagine.
Puoi praticarlo come parte delle tue attività quotidiane, come quando mangi (concentrati sull'assaporare il cibo), o quando aspetti qualcuno (concentrati sul percepire le due fasi della respirazione) o quando fai esercizio fisico (concentrati sull'esperienza sensitiva del tuo corpo).
Impara, insomma, a dirigere la tua mente a focalizzarsi su tutti i tuoi sensi in tutto ciò che fai.
La meditazione richiede pratica, disciplina e pazienza.
Inizialmente, la tua mente farà di tutto per evitare questo lavoro. Quando noti che sta accadendo, quando la tua mente ti sta invitando ad arrenderti o quando ti senti a disagio, quello è il momento in cui devi dirigere la tua mente, senza giudizio, al suo focus.
Non permetterle di dettare la strada che deve percorrere la tua attenzione.
Allena la tua mente a raggiungere uno stato di calma qualsiasi sia la situazione in cui ti trovi.
Usando la meditazione per dirigere la tua mente, pratichi anche una forma suprema di autocontrollo, perché è solo imparando a guidare i tuoi pensieri che potrai controllare anche le tue azioni.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Come Migliorare: Impara A Scegliere Le Tue Reazioni
Tu possiedi il potere di gestire le risposte e le reazioni agli eventi che ti accadono, piuttosto che lasciarle governare dal pilota automatico che hai impostato nella tua mente.
Poiché le tue reazioni condizionate automatiche sono più veloci del tuo processo di pensiero, una parte fondamentale del tuo allenamento per migliorarti. consisterà nell’imparare a rallentare le tue risposte automatiche per esercitare il pensiero consapevole prima che queste prendano il sopravvento.
Ancora una volta, puoi farlo attraverso la meditazione.
Con la pratica della meditazione, ti sentirai sempre più in sintonia con il tuo io interiore. Con l'esercizio arriverai a riconoscere l'emozione non appena sorge e potrai quindi dirigere consapevolmente i tuoi pensieri e le tue modalità di reazione.
Alcuni studi hanno dimostrato come la pratica della meditazione sia in grado di rimpicciolire l'amigdala, quella parte del cervello che governa le nostre reazioni automatiche.
Si tratta di quel centro neuronale che ha la responsabilità dell’ancestrale risposta di lotta e fuga che ha garantito la sopravvivenza della specie umana in ambienti molto pericolosi.
La meditazione porta invece all’ispessimento della corteccia prefrontale, quella parte cerebrale che governa la nostra razionalità e che che ci può aiutare a prendere il controllo delle nostre reazioni.
Ma anche un semplice processo di introspezione può esserti di molto aiuto sotto questo aspetto. Esaminando e comprendendo i fattori scatenanti, le emozioni e le reazioni del passato, puoi acquisire la giusta conoscenza di te stesso e imparare così, a reagire in modo diverso in futuro.
Attraverso questo processo di autoconsapevolezza, imparerai a essere preparato ad affrontare il ripetersi di certe situazioni.
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Cosa Fare Per Migliorarsi: Impara Ad Assumerti La Responsabilità Della Tua Vita
È molto semplice: se sei un adulto sano e abile, solo tu puoi assumerti la responsabilità della tua vita.
Nessun altro può farlo per te.
Sei tu la persona che vive la tua esistenza, l'unico che conosce i tuoi pensieri, le tue emozioni, le tue intenzioni. Solo tu puoi portare consapevolezza nella tua mente, invece di lasciarla correre senza una direzione.
Nessun altro può fare determinate le cose per te: nessuno può decidere di mangiare sano, andare in palestra o meditare per te.
Nessuno può imparare le cose per te o fare un percorso intropettivo di miglioramento personale per te.
Queste sono tutte scelte personali: sono una tua responsabilità.
È la tua vita!
Come Migliorarsi: Smettila Di Incolparti O Dare La Colpa Agli Altri
Se ti osservi con attenzione, potresti scoprire di essere all’interno di una cultura incentrata sulla “colpa”.
Le persone spesso incolpano gli altri per ciò che sta accadendo nelle loro vite. Trovano scuse per non fare ciò che è necessario per essere soddisfatti e felici.
Ad esempio, la maggior parte delle persone non si assume la responsabilità del proprio stato emotivo.
Proviamo ad approfondire insieme.
Immagina di dire a un amico: "Sai … Simone mi fa così arrabbiare".
Pensaci un momento. Sembra che la rabbia ti sia stata imposta dall’esterno.
In realtà, questa persona non ti ha fatto fare o provare nulla. La rabbia è un prodotto della tua mente, l’hai creata tu attraverso i tuoi pensieri e il significato che hai dato alla situazione.
I comportamenti della persona hanno innescato qualcosa dentro di te che ti ha irritato. Ma invece di incolparli per la tua rabbia, è tua responsabilità comprenderne le cause alla radice.
Nel prendere coscienza delle tue reazioni emotive, diventerai cosciente che incolpare gli altri, rimanere costantemente sulla difensiva o fare la vittima è inutile quando non dannoso per il tuo benessere generale.
Percepirai un “potere nuovo” tra le tue mani, quando sceglierai di assumerti la responsabilità delle tue decisioni passate, anche se alcune di esse ti hanno messo in una brutta situazione.
Spesso, la tendenza è incolpare gli altri o se stessi rimuginando su ciò che avresti potuto fare diversamente.
Quando ti ritrovi a farlo, sii compassionevole e gentile soprattutto con te stesso. Sappi che hai fatto determinate scelte in base alle informazioni e alle risorse a tua disposizione in quel momento.
Quindi, attraverso le tue nuove conoscenze, puoi adottare una mentalità curiosa e disposta ad imparare dalle conseguenze delle decisioni prese in passato.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Migliorare Se Stessi: Impara A Decidere Consapevolmente
Impara a diventare consapevole di quei momenti in cui tendi a chiedere agli altri di prendere decisioni che ti riguardano al posto tuo.
Magari temi di dover affrontare le conseguenze di una decisione che ti costringerà a fare i conti con il dover uscire dalla tua zona di comfort e il dover gestire dei picchi emotivi.
Sappi che l’indecisione perenne avrà sempre un impatto negativo sulla tua carriera professiona, e sulle relazioni sentimentali e familiari.
Se ti ritrovi a evitare di prendere decisioni, rifletti sulle ragioni sottostanti a questo comportamento, chiedendoti:
> Perché sono riluttante a prendere una decisione in questa situazione?
> Di cosa ho paura?
> Cosa sto evitando?
Se poi scegli di permettere agli altri di prendere la decisione per te, almeno è perché hai scelto consapevolmente di farlo.
È facile trovare scuse o prendere la via del dare la colpa agli altri o a se stessi.
Il gioco della colpa e della scusa è comodo, ti protegge dal dolore emotivo, dalla paura o dal dover uscire dalla tua zona di comfort.
Ma alla fine, rimani sempre una vittima della tua paura.
Assumendoti la responsabilità personale delle tue decisioni avrai più possibilità di vivere la vita che desideri.
L'Inizio Del Percorso
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere