Odio Tutti: Cosa Fare Se Ti Senti In Questo Modo
Sei li nella tua stanza con la testa raccolta tra le mani e in preda ad una disperazione che ti fa vedere solo il lato oscuro dell’esistenza, sei accerchiato da tre parole … “Io odio tutti”
Certo, non esiste una persona al mondo che possa affermare che gli è piaciuto ogni singolo individuo che ha incontrato.
Tutti abbiamo avuto a che fare con donne o con uomini che letteralmente non sopportiamo.
Ma alcuni di noi, a causa di circostanze ed esperienze negative, finiscono per sprofondare in un “inferno relazionale” in cui si sentono talmente infastidite da essere avvolte da un odio generalizzato verso il genere umano.
Odiare Tutti: Un Modo Per Farsi Del Male
La sensazione che ci porta ad odiare tutti non può essere considerata “salutare”, se non altro perché una parte del nostro benessere è costituita proprio dalla qualità delle nostre relazioni interpersonali.
Come potresti immaginare di affrontare la giornata in modo positivo se odi tutti?
Il tuo equilibrio familiare, lo stato delle tue amicizie e i tuoi rapporti di lavoro ne risentirebbero in modo decisivo. Il sentimento dell’odio inoltre, è un’emozione dalla carica negativa talmente intensa che metterebbe a repentaglio lo stato della tua salute.
Ecco che queste righe si pongono i seguenti obiettivi:
> scandagliare i possibili motivi che posso portarti a odiare tutti
> renderti consapevole di come, questa tipologia di emozione, possa impattare negativamente sulla tua salute fisica e mentale
> presentarti alcune strategie di coping che potrebbero aiutarti a risolvere il problema
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
I Motivi Che Ti Portano Ad Odiare Tutti
Di seguito ti illustro alcune delle ragioni che portano una persona a dire “Odio tutti”:
1- Un Carattere Timido Ed Introverso
Il mondo, lo sappiamo, è vario. Esistono persone che si muovono in modo aperto ed estroverso e sono capaci di stabilire subito una connessione con le persone che incontrano. Ne esistono altre che si sentono più al sicuro nel misurare i passi della propria “modalità di espressione sociale”.
Se ti trovi nella categoria degli “introversi”, probabilmente incontri delle difficoltà a relazionarti con le persone che non fanno parte della tua cerchia sociale. Tentare di farlo potrebbe rivelarsi per te, molto stressante.
L’odio generalizzato che nutri per le persone ti consegnerà all’agitazione diffusa originata dall’esporti su terreni che non appartengono alla tua zona di comfort.
2- Ansia Sociale
Soffrire di ansia sociale, significa vivere con difficoltà le relazioni interpersonali e avere un rischio più elevato di accusare nervosismo eccessivo, paura, vergogna e angoscia. Chi non si trova a proprio agio nelle situazioni sociali può reagire talvolta anche con rabbia e odio.
3- Differenze Ideologiche
Coltivare delle convinzioni politiche, religiose, culturali e sociali diverse rispetto agli altri può essere un motivo da cui originano situazioni di incomprensione, rabbia e odio. Si entra in quella dimensione del “soli contro tutti” che va ad alimentare sentimenti negativi.
4- Situazioni Di Forte Stress
La tensione provocata da certe situazioni di vita vissuta potrebbe farci sentire sopraffatti, impauriti, irritabili e arrabbiati. Quando lo stress diventa un elemento costituente delle nostre giornate potrebbe rivelarsi la botola che ci fa cadere in un mondo dominato dalla rabbia e dalla sensazione di odiare tutti.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Odio Tutti: Le Conseguenze A Cui Puoi Andare Incontro
Ci sono pochi dubbi su come l’odio verso le altre persone, intenso e continuo, possa impattare negativamente sulla tua salute fisica e mentale.
Le Conseguenze Negative Sulla Salute Mentale
L’odio, c’è poco da obiettare, è un’emozione estrema. Rispetto ad altre sensazioni simili come rabbia e frustrazione, lascia davvero poca “aria” ad eventuali “soffi” di empatia e compassione.
La sua manifestazione richiede grandi quantità di energie mentali ed emotive e questo comporta spesso la negazione della possibilità di sperimentare situazioni arricchenti.
L'odio può anche trasformarsi in un sentimento di disgusto e, quando sei disgustato da tutto e tutti, è naturale che non vorrai avere niente a che fare con le altre persone.
Privo di abilità di connessione ed empatia, sarai destinato a ridurre considerevolmente le tue possibilità di adattamento alle varie situazioni della vita.
Le Conseguenze Negative Sulla Salute Fisica
L'odio è un sentimento angosciante che ti fa sprecare molta energia emotiva. La sensazione di angoscia, intensa e protratta nel tempo, spinge le persone verso “antidolorifici comportamentali” nocivi come l’abbuffarsi di cibo malsano e l’abuso nel consumo di alcol o altre sostanze utili a diminuire il disagio emotivo sperimentato.
Una situazione in cui, spesso, si finisce per non trovare mai la voglia e la motivazione per praticare dell’esercizio fisico in modo costante e in cui si tende a evitare e rifiutare il sostegno di amici e familiari.
C’è poi da aggiungere che sperimentare l’odio per gli altri in maniera continua e costante mette sottopressione il nostro sistema nervoso simpatico innescando in continuazione il meccanismo innato del “lotta o fuggi” e portando a situazioni di stress cronico e infiammazione diffusa e sistemica del corpo.
Tutto questo per dirti e convincerti che nell’odiare tutti finisci che l’unico a cui fai davvero del male sei te stesso.
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Le Strategie Per Affrontare Le Difficoltà Relazionali Dell “Odio Tutti”
Hai la sensazione di odiare tutti e vuoi migliorare la situazione emotivamente negativa in cui ti trovi?
Ecco alcune strategie che si possono rivelare utili a tal fine:
1- Abbi Molta Cura Dei Tuoi Bisogni E Delle Tue Necessità
Prenderti cura di te stesso deve essere una delle “missioni” esistenziali da portare a termine. Per esempio, se sei impigliato in un periodo di forte stress devi avere il coraggio di modificare i tuoi ritmi esistenziali al fine di migliorare sensibilmente la situazione che stai vivendo.
Oppure se vivi male il tuo essere troppo introverso, devi deciderti a superare i limiti percepirti e trovare la forza per uscire dalla tua zona di comfort.
2- Fuggi Dal Pericolo Di Un Approccio Mentale Impostato Sul “Tutto o Niente”
Se il tuo odio verso le persone che ti stanno intorno origina da un disaccordo su una questione specifica, renditi consapevole che è possibile non essere d’accordo con gli altri ed essere anche arrabbiati con gli altri senza per questo arrivare ad odiarli.
Non è detto che quella persona con cui non concordi su vari argomenti e aspetti della vita, sia per forza un individuo cattivo e nocivo. L’atteggiamento mentale del “tutto o nulla” è un modello di pensiero irrazionale che ti fa scordare che l’odio riguarda una situazione emotiva e psichica e non una persona particolare.
3- Stai Alla Larga Dalle Generalizzazioni
Se concentri il tuo odio su un gruppo di persone caratterizzato da elementi comuni di razza, regioni di provenienza e religioni professate sappi che sei vittima del classico pensiero irrazionale della generalizzazione.
4- Pratica E Implementa La Tua Capacità Di Empatia
Saper entrare in connessione emotiva con gli altri e coltivare l’empatia è il miglior antidoto al pericolo corso nel permanere e perseguire dei pensieri irrazionali.
Nessuna situazione esistenziale si può catalogare in modo netto tra le “cose cattive” o le “cose positive”. Saper indossare i “panni psicologici ed emotivi” di chi ci sta di fronte ci dona la possibilità di liberarci dall’odio costante verso gli altri che ci danneggia in modo sistematico.
Devi arrivare alla conclusione consapevole che, come tu hai le tue buone ragioni nel permanere nelle tue convinzioni, così gli altri hanno i loro motivi per sostenere le proprie credenze.
5- Non Disdegnare Di Ricorrere Ad Un Aiuto Psicoterapeutico
Con il sostegno di uno psicoterapeuta puoi avere la possibilità di gettare luce su quelle sensazioni ed emozioni che ti portano ad odiare tutti.
Potresti così riuscire a diventare più empatico verso gli altri, più abile nel costruire relazioni interpersonali più soddisfacenti ed appaganti e più capace di adattarti alle varie situazioni che ti metterà di fronte la vita.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Conclusioni
Il continuo essere avvolti da emozioni di frustrazione, rabbia o disagio può portarti a dire “Io odio tutti”.
Una situazione emotiva in cui subirai un impatto decisamente negativo sul tuo stato di salute fisica ed emotiva. La tua vita, a quel punto, sarà molto meno piacevole di quanto ti saresti aspettato.
Imparare ad entrare in connessione profonda con chi ti sta di fronte e coltivare l’empatia verso gli altri ti aiuterà a migliorare il tuo assetto mentale e ottenere molta più soddisfazione dalla tua esistenza.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere