Biohacking: Il Ruolo Delle Sirtuine Sul Processo di Invecchiamento
Questo articolo va considerato un approfondimento utile di un tema accennato nel post-base della trattazione sul biohacking che puoi trovare qui: Biohacking: Viaggio Alla Ricerca Dell'Immortalità
Un altro interessante argomento di indagine, quando si parla di biohacking, è certamente quello che riguarda una “speciale” proteina, chiamata “sirtuina” che sembra poter svolgere un ruolo importante in diversi aspetti legati alla longevità, tra cui:
> l’apoptosi (la morte cellulare programmata)
> l’infiammazione
> l’invecchiamento cellulare
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Che Tipologia Di Proteine Sono Le Sirtuine?
Le sirtuine sono una delle tante “famiglie” di proteine.
Quando uso il termine “proteine” immagino che tu sei indotto a pensare a quelle di tipo alimentare che si trovano nei fagioli o nella carne.
Ma in questo caso sto parlando di molecole che svolgono molte funzioni utili nelle cellule del nostro corpo.
Pensa, quindi, alle proteine come ai dipartimenti di una grande azienda, ognuno dei quali si concentra sullo svolgimento di un’azione specifica anche se si coordina in continuazione con gli altri.
Una proteina molto nota è l'emoglobina, che fa parte della famiglia delle proteine globiniche ed è responsabile del trasporto di ossigeno nel sangue. La mioglobina è la controparte dell'emoglobina e insieme costituiscono la famiglia delle globine.
Il tuo corpo ha quasi 60.000 famiglie di proteine e le sirtuine sono una di queste. Mentre l'emoglobina è una in una famiglia composta di 2 elementi, le sirtuine sono una famiglia di sette elementi.
Le Sette Sirtuine e La Loro Funzione Principale
Delle 7 sirtuine presenti nella cellula, 3 lavorano nei mitocondri, 3 nel nucleo e 1 nel citoplasma. Ognuna svolge una serie di funzioni.
Il ruolo fondamentale delle sirtuine, tuttavia, è quello di rimuovere i gruppi acetilici dalle altre proteine.
I gruppi acetile gestiscono delle reazioni specifiche.
Se le proteine sono i dipartimenti della cellula e il DNA è l'amministratore delegato, i gruppi acetile sono lo stato di disponibilità di ciascun capo dipartimento.
Ad esempio, se una proteina è disponibile, la sirtuina può lavorare con essa per far accadere qualcosa, proprio come l’amministratore delegato può lavorare con un capo dipartimento disponibile per fare in modo che qualcosa accada.
Le sirtuine lavorano con i gruppi acetile favorendo la cosiddetta deacetilazione.
Le sirtuine deacetilano gli istoni, le proteine che fanno parte di una forma condensata di DNA chiamata cromatina. L'istone è una grande proteina ingombrante attorno alla quale si avvolge il DNA. Pensalo come fosse un albero di Natale avvolto dal filamento delle luci rappresentato dal DNA.
Quando gli istoni possiedono un gruppo acetile, la cromatina è dipanata e in questa situazione il DNA può essere trascritto. Ma rimanere a lungo “aperta” significa esporsi a tanti possibili danni.
Nel momento che gli istoni vengono deacetilati dalle sirtuine, la cromatina si riavvolge e si richiude in modo ermetico e l'espressione genica viene interrotta o silenziata.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Biohacking: L’Azione Delle Sirtuine Sul Gene Magro
Conosciamo le sirtuine solo da circa 20 anni e la loro funzione principale è stata scoperta negli anni '90.
Da allora, i ricercatori hanno fatto a gara per studiarle, analizzarle e saperne di più. Hanno compreso la loro importanza e continuano a chiedersi a cos’altro potrebbero essere utili.
Intanto sappiamo che:
> sono in grado di intaccare le riserve adipose di energia in caso di necessità energetica
> sanno proteggere le cellule dagli stress metabolici e sanno regolare l’incedere del processo di invecchiamento
> sono molto importanti per decifrare la nostra salute metabolica in quanto vengono prodotte in situazioni di scarsità di nutrimento.
Sirtuine, Digiuno E Dimagrimento
Le sirtuine, quindi, si attivano in condizioni di digiuno. Una scarsità di nutrienti pone l'organismo in modalità di "risparmio energetico", predisponendosi all'utilizzo delle riserve adipose. Il nostro corpo infatti quando è in carenza di cibo, sfrutta il grasso in eccesso per ricavare energia.
Risultato? Una naturale perdita della massa grassa.
Il problema è che nell'era moderna l'uomo occidentale non incontra quasi mai periodi di scarsità di cibo. Le tecnologie e il progresso nel corso dei secoli ci hanno portato ad avere una costante condizione di sovrabbondanza di risorse alimentari.
Innumerevoli sono stati i benefici per la salute e per lo sviluppo della società moderna.
Ma c’è il rovescio della medaglia:
> un consumo eccessivo di cibo-spazzatura
> una sovrabbondanza di alimenti ipercalorici
> la diffusione della sedentarietà
> un basso consumo di verdure e cereali
> un alto consumo di carne e derivati iper-lavorati
Il risultato?
L’espandersi in tutto il mondo di casi di problemi di salute relativi, soprattutto, al sistema cardiovascolare. Con conseguenti problemi di salute, soprattutto a livello cardiovascolare.
Tuttavia il nostro patrimonio genetico ci ricorda che diversi secoli fa era facile incontrare periodi di digiuno, quindi è ancora programmato per gestire periodi di forte scarsità di nutrienti!
Come può farlo?
Attingendo alle proprie riserve di grasso, consumando il grasso in eccesso!
Il dimagrimento quindi è la conseguenza dell'attivazione del cosiddetto GENE MAGRO!
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Biohacking: La Sirtuina SIRT1
Infatti, se osservassimo più da vicino il motivo per cui il resveratrolo è ritenuto un integratore anti-age noteremo che è proprio perché è in grado di attivare una delle sirtuine, la Sirt1.
Alcuni studiosi sono giunti alla conclusione che l’attivazione dell’enzima SIRT1, ha portato a risultati spettacolari in termini di aumento della vita in oltre il 40% dei topi oggetto della ricerca.
La cosa interessante da rimarcare è che proprio l’attivazione di questo percorso chimico interno sembra il motivo per cui la restrizione calorica si rivela utile nell’accrescere le nostre aspettative di vita.
Ovvio che, fino a quando i tentativi di intervenire sulla Sirt1 non saranno efficaci, le uniche opzioni a nostra disposizione sono:
> il resveratrolo
> la restrizione calorica
> l’esercizio fisico intenso (HIIT)
Ecco un altro motivo che ti dovrebbe indurre ad allenarti di più.
Ora tra i benefici legati all’esercizio fisico puoi aggiungere quello di saper attivare la SITR1 che è in grado di “regalare” più anni alla nostra vita.
Non dimenticarlo quando non avrai voglia di recarti in palestra.
Biohacking: La Sirtuina Sirt3
Anche la SIRT3 ha destato notevole eccitazione tra gli studiosi.
Si tratta di un’altra sirtuina capace di svolgere un ruolo centrale nel processo di funzionamento del mitocondrio (la centrale elettrica cellulare) e nel meccanismo di generazione delle staminali.
Dei ricercatori della California, hanno dimostrato che la sovraregolazione dell’attività della SIRT3 (che usualmente diminuisce con il passare degli anni) è in grado di invertire l’andamento di alcuni marcatori legati all’invecchiamento.
Ma, ancora più decisivo, l’aumento dell’azione della SIRT3 va a migliorare la capacità delle cellule staminali ematopoietiche di rigenerarsi.
I ricercatori hanno concluso quindi, in modo inequivocabile che la degenerazione cellulare associata all'invecchiamento può essere invertita da una intervenendo sull’attivazione delle sirtuine.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere