un corpo al massimo

Aceto Di Mele Per Dimagrire: I Benefici Dell’Acido Acetico

E’ efficace l’aceto di mele per dimagrire?

Intanto, si può partire con il dire che l’aceto di mele è considerato un buon tonico per la salute da migliaia di anni.

E’ stato più volte oggetto di studi è i benefici che può arrecare alla nostra salute si possono definire “accertati”. Primo tra tutti la capacità di saper abbassare il livello degli zuccheri nel sangue.

Ma aggiungere dell’aceto di mele nella nostra dieta può davvero aiutarci a dimagrire e a perdere il peso che consideriamo nocivo ed in eccesso?

Queste righe si concentreranno proprio su questo argomento: indagare se l’aceto di mele fa dimagrire o meno.

Cercherò poi ti fornirti tutta una serie di suggerimenti su come implementare al meglio l’aceto di mele all’interno del proprio regime alimentare.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Che Cos’è L’Aceto Di Mele

L’aceto di mele è il frutto di un processo di fermentazione che si svolge in due fasi:

 

1- le mele vengono tagliate e schiacciate per formare un’amalgama con il lievito al fine di trasformare lo zucchero presente in alcol

2- si aggiungono alcune tipologie di batteri per far fermentare l’alcol e ottenere l’acido acetico

 

La produzione dell’aceto di mele tramandataci dalla tradizione prevedeva fino ad un mese di lavorazione. La modernità e le sue esigenze produttive a ridotto al minimo queste tempistiche arrivando a ottenere l’aceto di mele anche in solo giorno di lavorazione.

L’acido acetico va considerato il componente attivo principale dell’aceto di mele.

Cosciuto anche con il termine di “acido etanoico”, è un composto organisco da forte sapore aspro e dall’odore pieno ed intenso. Il termine “acetico” si rifà al latino “acetum” che stava ad indicare l’aceto.

Nell’aceto di mele, l’acido acetico costituisce almeno il 5 - 6% del prodotto. Gli altri componenti sono acqua e tracce di altre tipologie di acidi come l’acido malico.

Un cucchiaio (circa 15 ml) di aceto di mele contiene circa 3 calorie e non contempla la presenza di carboidrati.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

L’Aceto Di Mele Fa Dimagrire? Sembra Proprio Di Sì

L’acido acetico è un acido grasso a catena corta che si dissolve in acetato ed idrogeno all’interno del tuo corpo.

Alcuni studi, condotti sugli animali, suggeriscono che l’azione dell’acido acetico presente nell’aceto di mele, possiede proprietà dimagranti.

Ecco alcuni modi con cui si conferma l’efficacia dell’aceto di mele per dimagrire:

1- Abbassa Il Livello Degli Zuccheri Nel Sangue

Uno studio condotto sui topi (qui), si è registrato che la somministrazione di acido acetico ha migliorato la capacità del fegato e dei muscoli di assorbire lo zucchero presente nel sangue

2- Diminuisce I Livelli Di Insulina

Nello stesso studio, si è visto che l’acido acetico è in grado di ridurre il rapporto tra insulina e glucagone. Un’azione che favorisce l’aumento della capacità di combustione dei grassi

3- Migliora L’Azione Metabolica

Un ulteriore studio (qui) condotto sui ratti ha mostrato come l’acido acetico sia in grado di aumentare la secrezione dell’enzima AMPK, in grado di aumentare la combustione dei grassi e diminuire la produzione di grassi e zuccheri nel fegato

4- Riduce L’Accumulo Di Grassi

5- Aumenta La Capacità Di Combustione Dei Grassi

Si è notato che il trattamento di topi obesi e diabetici con l’acido acetico (qui) ha diminuito il rischio di aumento di peso e ha aumentato la capacità “espressiva” di quei geni deputati alla riduzione dell’accumulo di grassi nella zona addominale e nel fegato

Uno studio (qui) ha rilevato che alimentando dei topi con una dieta ricca di grassi integrata dalla somministrazione di acido acetico si registrava un aumento significativo dell’azione di alcuni geni responsabili della combustione dei grassi e ha portato ad un minor accumulo di grasso corporeo

6- Sopprime L’Appetito

Un'altra ricerca (qui) ha suggerito che l’acetato è in grado di inibire l’azione dei centri nevosi del cervello che hanno il controllo del senso di fame. Un’azione che porta ad una più ridotta assunzione di cibo

Tutti quello che abbiamo elencato qui, sono il frutto di ricerche condotte sugli animali e, quindi, si necessitano di studi condotti direttamente sugli esseri umani per confermare l’efficacia dell’aceto di mele per dimagrire.

green barley per dimagrire

Green Barley

Brucia Il Tessuto Adiposo

Depura L'Organismo

Combatte La Cellulite

Sidro Di Mele Per Dimagrire: Aumenta Il Senso Di Sazietà E Riduce L’Apporto Calorico

L’aceto di mele favorisce il veloce raggiungimento del senso di sazietà. Un fatto che porta come ovvia conseguenza, una ridotta assunzione di cibo e quindi un minor apporto calorico.

E’ quello che è emerso da uno studio condotto su 11 persone. Nonostante l’assunzione di un pasto ricco di carboidrati, chi ha integrato il pasto con dell’ aceto di mele, ha avuto una reazione glicemica minore del 55% rispetto a chi non ha preso l’aceto di mele.

I primi hanno finito per assumere quasi 300 calorie in meno nel resto della giornata.

Oltre ai suoi effetti di controllo sul senso di fame, l’aceto di meno rallenta il rilascio del cibo da parte dello stomaco.

In un altro piccolo studio si è rilevato che l’assunzione di aceto di mele con un pasto a base di amido ha rallentato in modo significativo il processo di svuotamento dello stomaco. Ciò ha condotto ad una maggiore sensazione di sazietà e ad un abbassamento  dei livelli di zucchero e di insulina nel sangue.

Tuttavia esistono delle condizioni che potrebbero dare a questo effetto un risultato nocivo e dannoso.

La gastorparesi, una condizione di svuotamento ritardato dello stomaco, è una complicanza comune nel diabete di tipo 1. Ecco che l’assunzione di aceto di mele potrebbe peggiorare questa condizione.

L’Aceto Di Mele Può Aiutarti A Dimagrire E Ridurre Il Grasso Corporeo

Uno studio (qui) ha evidenziato un effetto notevole dell’aceto di mele nel supportare il dimagrimento dell’essere umano.

E’ una ricerca giapponese durata 3 mesi e condotta su quasi 150 adulti obesi che sono stati divisi in 3 gruppi: uno ha assunto 15 ml di aceto di mele al giorno, uno 30 ml e uno del semplice placebo.

A tutti è stato imposto una limitazione nel consumo di alcol ma poi per il resto potevano continuare liberamente con il loro regime alimentare abituale.

I risultati che sono usciti sono notevoli …

 

1- chi ha consumato 15 ml giornalieri di aceto di mele ha ottenuto i seguenti benefici:

- perdita di peso di 1 kg e 200 grammi

- diminuzione di 0,7% della percentuale di grasso corporeo

- diminuzione di 1,4 cm della circoferenza di vita

- riduzione del 26% dei trigliceridi

2- chi ha consumato 30 ml

- perdita di peso di 1kg e 700 grammi

- diminuzione di 0,9% della percentuale di grasso corporeo

- diminuzione di 1,9 cm della circoferenza di vita

- riduzione del 26% dei trigliceridi

 

Quelli del gruppo palcebo hanno registrato un aumento di di peso di 400 grammi e un leggero aumento della circoferenza di vita.

Ecco che secondo questo studio aggiungere uno o due cucchiai di aceto di mele al giorno alla propria dieta può fornire un grosso sostegno al nostro dimagrimento. Può inoltre aiutare a ridurre la percentuale di grasso corporeo, specialmente il grasso addominale e diminuire i trigliceridi presenti nel sangue.

Rappresenta una delle pochissime ricerche che ha provato ad indagare gli effetti dimagranti dell’aceto di mele sull’uomo. Uno studio decisamente ampio e dai risultati incoraggianti ma che necessita ovviamente di ulteriori approfondimenti scintifici.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Aceto Di Mele: Altri Benefici Per La Salute

Oltre a favorire la perdita di peso l’aceto di mele può apportare altri vantaggi come:

 

1- Riduce il livello della glicemia e dell’insulina

2- Migliora la sensibilità cellulare all’insulina

3- Riduce la glicemia a digiuno

4- Migliora la sintomatologia della sindrome dell’ovaio policitstico

5- Diminusice i livelli di colesterolo

6- Abbassa la pressione sanguigna

7- Uccide batteri e virus nocivi

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Come Implementare L’Aceto Di Mele Nella Tua Dieta

Ci sono alcuni accorgimenti da assumere se vuoi massimizzare i benefici ottenibili dall’integrazione di aceto di mele nel tuo regime alimentare.

Un metodo semplice è usarlo come l’olio di oliva per condire l’insalata. Si rivela particolarmente gustoso con le verdure a foglia verde, con i cetrioli e i pomodori.

Può anche essere usato per marinare le verdure o semplicemente aggiungendolo ad un po’ d’acqua per berlo direttamente.

La quantità di aceto di mele suggerita ai fini del dimagrimento e di 15-30 ml (1 o 2 cucchiai) al giorno mescolati in un po’ di acqua. Meglio se questa quantità viene distribuita in 2 o 3 volte durante la giornata, magari appena prima di un pasto.

Andare oltre questo dosaggio è decisamente sconsigliato per i potenziali effetti anche nocivi di dossaggi di aceto di mele troppo massicci. All’inizio è bene iniziare con un solo cucchiaio (15 ml) per verificare il grado di tolleranza personale.

Non assumere più di un cucchiaio alla volta perché si è visto che prenderne di più in una stessa sessione di assunzione può causare nausea. Sempre meglio poi diluirlo con l’acqua perché l’aceto di mele non diluito può provocare delle ustioni all’interno della bocca e nell’esofago.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento