Alga Spirulina: La Tua Salute Nelle Mani Di Un Microrganismo
L’alga spirulina è una tipologia di alga verde-azzurra che tutti possiamo assumere come un integratore alimentare. Nell’accezione comune è considerata un “superfood” per il suo eccezionale contenuto nutrizionale che apporta una serie di benefici incredibili per la salute.
Il contenuto proteico e vitaminico dell’alga spirulina la rendono l’integratore ottimale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
E’ una pianta che è stata studiata in modo approfondito. I risultati ci parlano di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie preziosissime in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario.
In queste righe tratteremo una serie di potenziali benefici per la salute che le persone potrebbero ottenere inserendo il consumo regolare dell’alga spirulina nella propria dieta.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
L’Alga Spirulina E’ In Grado Di Accelerare Il Metabolismo
Se assumi spirulina in modo regolare vedrai aumentare la velocità del tuo metabolismo.
Ricordati, a tal proposito, che un tasso metabolico elevato si traduce nella sensazione di avere più energia a disposizione. E un metabolismo accelerato significa una maggiore quantità di calorie bruciate a riposo e quindi maggiori possibilità di raggiungere o mantenere il proprio peso ideale.
Esiste uno studio, condotto su un ristretto gruppo di persone, in cui si dimostra che assumendo 6 grammi di alga spirulina al giorno si ottengono degli effetti metabolici benefici, si dimagrisce e si arriva ad una qualità della vita migliore.
C’è da dire, che i soggetti sottoposti a questo studio erano affetti dal problema del fegato grasso e quindi, sarebbero necessari altri approfondimenti per concludere che gli effetti positivi descritti sono riservati anche alle persone prive di questa malattia.
Consumando Spirulina Ridurrai Il Livello Del Colesterolo “Cattivo”
L’alga spirulina può aiutarti nel ridurre il livello di colesterolo LDL. E’ la tipologia di colesterolo ritenuta malsana che viene collegata, dai medici, alla comparsa delle malattie cardiache.
Un’analisi approfondita condotta nel 2016 ci parla della possibilità di avere un impatto positivo sul livello dei grassi nel sangue, consumando spirulina. In questo studio è stato scoperto che l’alga spirulina è in grado di ridurre, in modo significativo, il valore del colesterolo totale, andando a diminuire il colesterolo LDL “cattivo" e aumentando quello HDL “buono”.
Un altro studio, effettuato nel 2013 supporta questa conclusione. Assumere 1 grammo di spirulina ogni giorno riduce il livello del colesterolo totale nell’arco temporale di 3 mesi.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Otterrai Grandi Benefici Per La Tua Salute Mentale
In un documento datato nell’anno 2018 si evidenzia la capacità dell’alga spirulina nel trattare positivamente i disturbi dell’umore.
Alla base di questa tesi c’è il fatto che la spirulina è un’ottima fonte di triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina. Quest’ultima è un ormone che ha una parte importante nel regolare la nostra salute mentale.
Considera per esempio, che le persone che soffrono di qualche affezione psicologica, come depressione o ansia, di solito, presentano bassi livelli di serotonina. L’assunzione di triptofano, stimolando la secrezione di questa sostanza, sembra avere un effetto benefico per il nostro benessere mentale.
Certo è che saranno necessari altri studi in questo senso, per avere più certezze sul potenziale ruolo benefico dell’alga spirulina sulla nostra salute psichica.
Alga Spirulina: Previene Le Malattie Cardiache
Pressione alta ed elevati livelli di grassi nel sangue sono all’origine dei principali problemi dell’apparato cardio-circolatorio. Se, come si suppone, la spirulina è in grado di ridurre il rischio di ipertensione e colesterolo alto, si potrebbe concludere che quest’erba sia in grado di fornire uno scudo protettivo dal rischio di infarti o ictus.
Una ricerca effettuata nel 2013 sembra prendere questa strada. Le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiossidanti possedute dall’alga spirulina potrebbero spiegarlo.
Un Contenuto Nutrizionale Straordinario
Aggiungere l’alga spirulina nella normalità del proprio regime alimentare è un buon modo di ricevere l’apporto proteico e vitaminico che ci serve, senza incorrere in fastidiosi effetti collaterali.
Per comprendere il sorprendente contenuto nutrizionale della spirulina, hanno provato ad esaminare un cucchiaio di quest’alga (circa 7 grammi) Ecco cosa ne è uscito:
- 20 calorie
- 4,02 grammi di proteine
- 1,67 grammi di carboidrati
- 0,54 grammi di grassi
- 8 milligrammi di calcio
- 2 milligrammi di ferro
- 14 milligrammi di magnesio
- 8 milligrammi di fosforo
- 95 milligrammi di potassio
- 73 milligrammi di sodio
- 0,7 milligrammi di vitamina C
Ma nell’alga spirulina ci sono anche tracce di tiamina, di riboflavina, di niacina, di acido folico e di vitamine B-6, A e K.
Tutto questo porta ad una conclusione: chi assume spirulina, come integratore in una dieta equilibrata, si assicura un nutrimento adeguato.
Alga Spirulina: Un Buon Supporto Per I Diabetici
E’ una notizia di non poco conto: la spirulina sembra poter fornire un valido aiuto nel gestire i sintomi del diabete. Ma siamo al principio di una tesi che abbisogna di altri approfondimenti scientifici.
Uno studio espletato nel 2018 sostiene che l’aggiunta dell’alga spirulina è in grado di ridurre considerevolmente i livelli di glicemia misurati a digiuno. Un livello glicemico elevato è il principale problema di un diabetico. Questa ricerca ci suggerisce che integrare la spirulina nella dieta potrebbe rivelarsi un toccasana nelle persone affette da diabete.
Un’altra ricerca effettuata sugli animali nel 2017 rinforza questa tesi. I ricercatori hanno somministrato della spirulina a dei topi con glicemia alta per via orale. I risultati sono stati chiari e promettenti:
- Un livello glicemico inferiore
- Livelli più alti di insulina
- Un miglioramento sostanziale dei marcatori epatici
L’effetto antiossidante posseduto dall’alga spirulina sembra rivelarsi molto utile nel trattamento del diabete di tipo 1.
Ha Proprietà Antiallergiche
Una persona che soffre gli effetti di un’allergia, come può essere quella al polline, alla polvere o agli animali domestici, si ritrova spesso con le vie nasali infiammate e gonfie.
E’ quel tipo di reazione nota con il nome di rinite allergica. Stanno uscendo dati e prove a sostegno del fatto che l’alga spirulina sia molto benefica in presenza di questa condizione.
Un’analisi portata a termine nel 2013 sostiene che la spirulina sia in grado di alleviare le conseguenze di un’infiammazione nasale andando a ridurre il livello di istamina presente nel corpo.
L’alga spirulina sembra avere un impatto positivo sulle seguenti situazioni:
- Naso che cola
- Starnuti ripetuti
- Congestione nasale
- Prurito costante
Una ricerca del 2011 sottolinea il fatto che affibbia alla spirulina degli effetti positivi sulla rinite allergica, ma siamo ancora ai primordi di questa tesi.
L’Alga Spirulina Migliora La Salute Dell’Intestino
La digeribilità della spirulina è decisamente elevata. Ha una struttura formata da cellule che non hanno una consistenza dura o fibrosa e questo la rende estremamente assimilabile.
Ma l’alga spirulina ha effetti benefici anche sulla salute dell’intestino?
Diciamo subito che non ci sono ricerche sostanziali condotte sull’essere umano in questo senso. Ma quelli effettuati sugli animali sembrano proprio sostenere questa tesi. Uno studio effettuato sui dei topi anziani sostiene che la spirulina è capace di favorire la conservazione dei batteri intestinali “sani” durante il processo di invecchiamento.
Essendo la spirulina, come detto, povera di fibre, è necessario, quindi, integrare nella propria dieta, alimenti ricchi di queste sostanze, al fine di rinforzare la salute del nostro intestino.
La Spirulina Possiede Una Forte Azione Antitossica
Viviamo in un mondo in cui, ancora oggi, ci sono popolazioni che rischiano un avvelenamento a causa dell’inquinamento dell’acqua che si ritrovano a bere.
Ci sono delle prime ricerche pioneristiche che stanno affermando che l’alga spirulina possa fornire una valida cura per le persone colpite.
Uno studio ha scoperto che la spirulina possiede preziose proprietà antitossiche in grado di contrastare con efficacia le sostanze inquinanti spesso presenti negli organismi umani come:
- L’arsenico
- Il fluoruro
- Il mercurio
Il supporto che può dare la spirulina ai trattamenti clinici previsti in caso di avvelenamento potrebbe rivelarsi determinante.
L’Alga Spirulina Ha Effetti Dimagranti
Ci si può girare attorno finchè si vuole, ma alla fine chi vuole dimagrire ha una via maestra da seguire: introdurre meno calorie di quelle che consuma.
Ma la spirulina, essendo un alimento ricco di nutrienti e ipocalorico potrebbe fornire una spinta decisiva su quella via maestra. Potrebbe aiutarti a liberarti dei chili di troppo senza toglierti la nutrizione essenziale a vivere in salute.
Uno studio a doppio cieco effettuato con il controllo del placebo sostiene che la spirulina sia utile per dimagrire. Le persone sottoposte all’analisi erano in sovrappeso e hanno assunto l’alga spirulina con regolarità per tre mesi. Alla fine l’indice di massa corporea segnalava un netto miglioramento in termine di grasso perso
Quali Rischi Ci Sono Nell’Assumere La Spirulina?
Una recensione del 2014 assicura l’alta e diffusa tollerabilità dell’alga spirulina. Non segnala effetti collaterali significativi e degni di nota.
Ovvio che controllare con il proprio medico la possibilità di eventuali interazioni negative con i trattamenti farmacologici a cui si è sottoposti, è sempre una buona idea.
Come Integrare L’Alga Spirulina Nella Propria Dieta
Puoi trovare la spirulina sottoforma di polvere o compresse.
La spirulina in polvere la puoi:
- Aggiungere ai frullati
- Cospargere sulle insalate o sulle zuppe
- Mescolarla con altri ingredienti
- Miscelarla in un succo di frutta
Ma la puoi anche ingerire come integratore alimentare sottoforma di semplice compressa.
La trovi nei negozi di alimenti naturali e in tanti siti on line. Le compresse le trovi anche in farmacia.
Conclusioni
I benefici che puoi ottenere dall’alga spirulina sono presto detti:
- Perdere peso
- Salute intestinale
- Gestione del diabete
- Controllo della pressione arteriosa
- Riduzione dei grassi nel sangue
- Protezione dal rischio di malattie cardiache
- Aumento della velocità del metabolismo
- Azione antiallergica
- Benessere mentale
- Azione antitossica
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere