un corpo al massimo

Alluce Valgo: Le Cause Che Portano Alla Sua Formazione

Le cause dell’alluce valgo?

Innanzi tutto ti rimando all’articolo-base che tratta la discussione più completa sull’alluce valgo presente in questo sito: Alluce Valgo: Sintomi, Cause E Trattamenti

C’è da osservare poi, che si sprecano le teorie e i tentativi di spiegare con esattezza le cause specifiche e dirette che portano all’insorgere di una condizione di alluce valgo.

Ma una cosa è certa: la causa esatta e inopinabile rimane sconosciuta.

Possiamo addurre vari elementi che probabilmente influiscono sul processo che porta al valgismo dell’alluce:

- Ereditarietà

- Lesioni ai piedi precedenti

- Deformità presenti fin dalla nascita

Non tutti gli esperti, per esempio, sono d'accordo sul fatto che le scarpe strette o quelle col tacco alto siano al causa diretta delle borsiti e delle varie deformazioni che un piede potrebbe subire.

alluce valgo cause

In molti pensano che le scarpe inadeguate contribuiscano alla loro formazione ma non ne sono la causa diretta. Ne aumentano i sintomi ma non ne “spiegano” la comparsa.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Alluce Valgo: Cause Ipotizzate

Proviamo ad approfondite la discussione su alcune sipposte cause dell’alluce valgo. Tra le più citate ci sono:

- L’uso eccessivo e continuatitvo di tacchi alti e scarpe strette

- Età

- Genetica

- Presenza di un’artrite rematoide

Proviamo a capirne di più tentanto di entrare nei meandri concettuali di ognuna di queste “ipotetiche” cause.

1- Cause: Alluce Valgo E Scarpe Inadatte 

 

Quando accusi i sintomi di un alluce valgo, devi fornire molta attenzione e cura ai tuoi piedi. Non solo per sentirti a tuo agio, ma anche per non peggiorarare una situazione che potrebbe rivelarsi davvero molto dolorosa.

Indossare le scarpe sbagliate è un comportamento che, di sicuro, andrà a peggiorare la deformità che si sta andando a creare nel tuo piede, intensificando sintomi di alluce valgo.

alluce valgo

Quando le persone ricevono i primi segnali della problematica, ma continuano a maltrattare i propri piedi,  andranno incontro ad un inevitabile intervento chirurgico, con tutti i rischi che comporta.

Le manifestazioni di borsiti dolorose si avvertono solitamente quando ci si toglie delle scarpe strette o dei tacchi alti. Infiammazione, dolore, arrossamento e sensazioni di bruciore si sperimenetano in modo spiacevole.

Rifletti sul fatto che, nelle civiltà o comunità che hanno l’abitudine a camminare a piedi nudi, il “fenomeno” dell'alluce valgo è quasi inesistente...

piedi nudi

Ricorda e fissati in testa, comunque, che l'alluce valgo è una malattia che evolve in continuazione, come tutte le altre condizioni. Non trattarla prontamente significa crearsi problemi sempre più grandi.

 

Alluce Valgo: Le Scarpe Da Evitare

La prima precauzione per non impattare troppo negativamente sulla salute dei tuoi piedi è conoscere quali tipi di scarpe fanno al caso tuo e quali no.

Il benessere dei tuoi piedi è più importante dei tuoi desideri estetici e dei tuoi gusti di abbigliamento, quindi dovresti evitare determinate categorie di scarpe che metterebbero a rischio la condizione fisica dei tuoi piedi.

Parlo di:

1- Scarpe Troppo Appuntite, Troppo Strette o Dai Tacchi Troppo Alti

Ti consiglio di indossare scarpe con un'altezza del tacco inferiore ai 3 centimetri.

Quando i talloni sono troppo alti, la pressione sull'avampiede aumenta.

alluce valgo

Questo ti espone maggiormente a lesioni da affaticamento e rischi di ogni tipo.

In commercio ci sono scarpe adatte per prevenire i problemi di alluce valgo che ti doneranno, davvero, sollievo: non ignorarlo!

2- Scarpe Da Ginnastica In Tela Morbida

Questa tipologia di scarpa non riesce a mantenere i piedi nella postura corretta, nonostante la promessa di comfort che offrono.

alluce valgo

Le scarpe da ginnastica causano facilmente dolore da attrito, deformazione, ecc. Dovresti quindi evitarle di usarle troppo per non causarti del dolore inutile.

3- Le Ballerine

Scegli con cura le tue ballerine, perché alcuni modelli si deformano gradualmente e non mantengono più i piedi in una buona posizione.

alluce valgo cause

Di solito si “sbambolano” da sole quando cammini e fanno contrarre le dita dei piedi. Tensioni inutili che potrebbero andare ad accelerare il processo di deformazione che porta all’alluce valgo.

 

Le Cause Dell’Alluce Valgo: I Modelli Di Scarpe Da Preferire

I modelli di scarpe più adatti per prevenire l’insorgere dell'alluce valgo sono gli stivaletti, gli stivali, le derby (dalla pianta larga e dalla punta arrotondata) e le scarpe da ginnastica a struttura rigida.

alluce valgo

In estate opta invece per scarpe aperte come i sandali.

Se vuoi indossare scarpe con il tacco, ti consiglio di preferire le zeppe.

Queste sono efficaci nel mantenere in equilibrio la distribuzione del peso sul piede. Anche le espadrillas sono ideali durante il periodo estivo.

alluce valgo

 

Le Caratteristiche Di Una Buona Scarpa Per Prevenire L’alluce Valgo

Vivrai meglio ogni giorno con il tuo alluce valgo se scegli le scarpe migliori.

Prima di tutto, ti consiglio caldamente di acquistare scarpe in grado di sostenere con solidità l'arco del piede e siano abbastanza larghe da contenere le dita dei piedi senza comprimerle.

Come accennato in precedenza, stai lontano dalle scarpe strette. Scegli quelli che si adattano alla forma dei tuoi piedi.

Quindi, non scegliere nessuna scarpa con cuciture doloranti. Altrimenti, l'attrito ti ferirà o farà gonfiare le dita dei piedi.

Inoltre, opta per tacchi flessibili la cui altezza non superi i 3 centimetri. Una scarpa con tacco basso e inserto in tessuto elasticizzato è l'ideale.

Infine, ti do un consiglio che ti cambierà la vita: acquista le scarpe a fine giornata.

Questi sono i momenti in cui i piedi sono più larghi e stanchi.

Quindi sceglierai scarpe davvero comode e che non ti faranno male in seguito.

Non puoi sbagliare con questa tecnica!

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

2- Cause: Alluce Valgo Ed Età

 

È stato condotto uno studio sulla relazione potrebbe legare l’aumento dell’angolo di deviazione dell'alluce valgo e l'età.

Tra gennaio 1983 e giugno 1985, sono state eseguite 464 operazioni di alluce valgo su 404 pazienti presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica dell'Huddinge Hospital (Svezia).

L'età media dei pazienti era di 46 anni circa (la forbice andava dai 16 ai 75 anni)  (range da 16 a 75).

I pazienti sono stati divisi in sei gruppi per secondo la natura e l'entità dei cambiamenti radiografici rilevati.

Per l'analisi della correlazione tra età e angolo dell'alluce valgo è stata utilizza la tecnica della regressione lineare (un tipo di analisi che permette di esaminare la relazione tra una variabile dipendente, o “di risposta”, e una variabile indipendente o “predittiva”).

E’ così emersa una correlazione significativa nel gruppo 1 studiato: quello riferito ad una situazione di alluce valgo di grado 1 (alluce ruotato, lieve borsite).

Così come è emersa nel gruppo 6: quello riferito ad una condizione di alluce valgo di grado 2 (alluce ruotato, grave borsite e grave artrosi).

La conclusione?

Abbastanza chiara: l'età è un cattivo predittore che va ad influire negativamente sull’aumento dell'angolo di deviazione dell'alluce valgo. (1)

green barley per dimagrire

Green Barley

Brucia Il Tessuto Adiposo

Depura L'Organismo

Combatte La Cellulite

3- Cause: Alluce Valgo E Genetica

 

Uno studio americano ha cercato di approfondire il grado di ereditarietà di 3 disturbi comuni che colpiscono l'avampiede:

1- l’alluce valgo

2- la deformità delle piccole dita dei piedi

3- l’atrofia dei tessuti molli dell'avampiede plantare, in uomini e donne adulti bianchi

Sono stati inclusi nella ricerca 1370 partecipanti con un età media di 59 anni, di cui il 57% erano donne.

La prevalenza di alluce valgo, piccole deformità delle dita dei piedi e atrofia dei tessuti molli plantari era rispettivamente del 31%, 29,6% e 28,4%.

È stata riscontrata un'ereditarietà significativa per l'alluce valgo e per la deformità minore delle dita dei piedi.

Venne rilevata un'ereditarietà significativa per l'atrofia dei tessuti molli plantari in uomini e donne di età minore di 70 anni.

Al tempo, sono stati i primi risultati dell'ereditarietà dei disturbi del piede negli esseri umani andando a confermare l'opinione comune secondo la quale l'alluce valgo e le deformità minori delle dita dei piedi possono avere una rilevante causa di tipo genetico negli uomini e nelle donne bianchi di origine europea. (2)

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

4- Cause: Alluce Valgo E Artrite Reumatoide

L'alluce valgo potrebbe essere associato a determinati tipi di artrite, in particolare di tipo infiammatorio, come l'artrite reumatoide.

Questa malattia infiammatoria, probabilmente correlata ad un disturbo di tipo immunitario, si associa spesso ad un danno articolare specifico.

Le conseguenze negative sulla struttura del piede sono frequenti, dolorose, distruttive e molto variabili. Conducono a deformazioni a volte impressionanti, che peggiorano progressivamente.

alluce valgo e artrite reumatoide

Il coinvolgimento dell'avampiede è quasi costante e spesso si estende a tutte le articolazioni metatarso-falangee.

L'alluce si deforma in un "valgo" mentre i mignoli evolvono in deformità sempre più complesse.

Questo si traduce nella formazioni di calli e duroni in varie parti del piede, cosa che va ad inteferire pesantemente con la vestizione delle scarpe. Sono zone che possono evolvere in ulcere ed infettarsi facilmente.

Inoltre, il dolore all'avampiede o la metatarsalgia è prominente a causa di una diminuzione dello spessore delle cartilagini del piede.

Una radiografia dei piedi potrebbe fornirci più notizie sulla natura della deformità e fare il punto sulla situazione articolare. Una guida spesso necessaria per comprendere a quale tipo di trattamento chirurgico ci dovremmo affidare.

Un’ecografia, una risonanza magnetica o una TAC possono essere utili per diagnosticare eventuali danni ai tendini, la presenza di borsiti o per una valutazione ossea più accurata.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento