un corpo al massimo

Alluce Valgo: I Sintomi Che Ne Decretano La Comparsa

Quali sono i sintomi dell’alluce valgo?

Prima di tutto, ti invito a dare un’occhiata all’articolo-base che raccoglie la summa di tutta la riflessione che abbiamo fatto sull’alluce valgo in questo sito: Alluce Valgo: Sintomi, Cause E Trattamenti

L'alluce valgo può “maturare” inosservato dal paziente nelle prime fasi della patologia. La possiamo definire, quindi, come una patologia “asintomatica”, almeno nel periodo primario.

Si evolve in modo peggiorativo gradualmente e progressivamente.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Alluce Valgo: I Sintomi Iniziali E L’Evoluzione Della Problematica

Il primo sintomo, vero e proprio, avvertito da chi ne soffre, è la comparsa di un dolore al piede, in corrispondenza del valgismo dell’alluce (la sporgenza ossea alla base dell’alluce e al bordo del piede).

Un’afflizione originata  dall'attrito che si verifica all’interno della scarpa che si indossa.

alluce valgo dolore

Il nostro organismo, di solito, reagisce a questa sofferenza, formando dei calli in quella zona. Degli ispessimenti epidermici che andranno ad aumentare il rigonfiamento di quella parte del piede e di conseguenza, si eleverà il grado di pressione esercitato sulle altre dita.

Con il progredire della malattia, sarà sempre più difficile indossare le scarpe.

Diventerà, probabilmente, necessario indossare scarpe adeguate e plantari ortopedici, seguendo i consigli dei professionisti medici del caso.

Una condizione di alluce valgo, dona un notevole contributo all’instabilità del piede all’interno della camminata.

alluce valgo sintomi

Quando non viene trattato e rimane ignorato in termine di cura, l’alluce valgo alza il rischio di fratture da sforzo, di tendiniti e di artrite.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Altri Sintomi Di Un Alluce Valgo In Formazione 

 

Altri sintomi del suo evolversi saranno:

- la comparsa di fastidiose borsiti (il gonfiore arrossato e doloroso che si manifesta alla base del pollice, sul bordo del piede)

alluce valgo

- un’irritazione del nervo dorsomediale che andrà a causa dei disturbi di tipo sensoriale all'estremità dell'alluce

- con l’aggravamento della condizione sarà sempre più evidente la deformazione della forma dell’avampiede

alluce valgo deformazione

Tutto questo porterà a delle anomalie nell’appoggio del piede e, di conseguenza, allo squilibrio nella ripartizione del peso corporeo sui piedi. Una situazione che andrà scompensare praticamente tutte le articolazioni degli arti inferiori.

Il consulto di un podologo, di un medico generico o di un chirurgo ortopedico in caso di forti dolori deve essere sempre un’opzione da tenere in considerazione.

Tieni sempre presente che questa è una patologia che colpisce principalmente le donne di un’età compresa tra i 40 e i 60 anni. La maggior parte dei pazienti più giovani lamenta una forma di alluce valgo che viene definita “congenita”.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Alluce Valgo: Il Dolore Come Primo Sintomo

Il piede su cui sosteniamo ogni giorno tutto il nostro peso è una struttura molto complessa, composta da 26 diverse ossa, muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, nervi

alluce valgo

Se è vero che preservare i nostri piedi e prendersene cura è fondamentale per un buon equilibrio del nostro incedere, chi può dire di non aver mai sofferto di dolori ai piedi?

Attriti, vesciche, duroni, calli ecc

Ma tra le tante possibilità di sperimentare dolore in quella parte del corpo, un posto considerevole, proprio in termini di “grado di sofferenza”, spetta all’alluce valgo, la patologia, probabilmente, più comune, dell’avampiede.

L'alluce valgo, chiamato anche “cipolla”, è una deviazione anormale dell'alluce verso il secondo dito del piede. Una spinta che porta l'articolazione tra il metatarso e la prima falange dell'alluce a diventare molto prominente, formando una protuberanza sul bordo interno dell'avampiede.

Nella sua fase inziale può essere indolore, ma con lo sviluppo della prominenza ossea si comincerà a percepirne l’attrito con le scarpe che si indossano. Uno sfregamento che darà inizio ad un circolo “doloroso” sempre più intenso e senza fine.

Quando La Deformazione Aumenta, I Sintomi Peggiorano

Il continuo urto e strofinio può causare l'infiammazione del rivestimento dell'articolazione deformata (chiamata borsite) e l'alluce valgo diventa rosso, caldo e doloroso.

Una situazione in cui sarà molto difficile indossare le scarpe e il dolore a volte può essere molto acuto, ai limiti della sopportabilità.

Inoltre, se si forma una piaga intorno alla borsite, si potrebbe infettare. E questa infezione potrebbe andare ad infiammare tutta l’articolazione ossea circostante. I diabetici hanno un rischio maggiore di arrivare a questo punto.

alluce valgo dolore

Il dolore può perdurare a lungo perché l'alluce valgo è una deformità in continua evoluzione.

In assenza di cure, se non si mette in atto nulla, la deformità peggiora.

Infatti l'alluce devierà sempre più marcatamente verso il dito vicino fino ad sottoporsi o sovrapporsi.

A quel punto l'appoggio sui piedi non verrà più eseguito correttamente e la persona tenderà ad distribuire il proprio pero sulle altre dita dei piedi.

Un disequilibrio che è all’origine del fenomeno delle dita ad artiglio.

alluce valgo dita ad artiglio

Si manifesteranno calli e duroni in varie zone del piede, mentre l’articolazione dell’alluce iper-deformata perderà mobilità, si irrigidirà e alzerà il rischio di sviluppare una forma degenerativa di artrosi infiammatoria.

Ecco perché, essere consapevoli del punto a cui si può arrivare, dovrebbe spronarci ad intervenire con prontezza ai primi sintomi di alluce valgo.

green barley per dimagrire

Green Barley

Brucia Il Tessuto Adiposo

Depura L'Organismo

Combatte La Cellulite

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento