una mente al massimo

Ansia: Anche il Tuo Corpo Ti Inganna

Se sei convinto che tutti i tuoi problemi d’ansia originino dalla tua mente, ti sbagli.

Anche il tuo corpo, sembra essersi messo d’accordo con il tuo cervello per crearti difficoltà. I sintomi fisici dell’ansia possono variare da persona a persona ma possiamo indicarne alcuni che sono molto comuni:


Aumento della frequenza cardiaca
● Difficoltà respiratorie
● Senso di pesantezza allo stomaco o al petto
● Mal di testa
● Vertigini
● Sudorazione eccessiva
● Brividi o vampate di calore

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

L'Ansia Non Ti Uccide

Presumo che alcuni di questi li conosci bene. Magari sei anche stato vittima di un attacco di panico che si manifesta, dal punto di vista fisico, in modo spaventoso. Hai la sensazione di stare per morire. Hai paura di essere vittima di un infarto in corso …

Eppure ecco il punto. Spaventa … fa soffrire … ti sembra di morire … ma non accade niente di tutto questo. Semplicemente non succede.

Il tuo corpo ti inganna, ma non ti farà del male fisico. Il dolore emotivo può essere intenso ma nulla metterà a repentaglio la tua vita.

Ovvio che non basta dire questo per risolvere il problema. Il fatto che i sintomi di un attacco d’ansia non ti uccideranno, ti aiuterà a ridurre il livello di stress che si è creato ma non vuol dire che ti sentirai alla grande in un istante. La strada è ancora lunga.

Ma per abbreviarla voglio dirti una cosa importante. Un concetto che voglio che tu fissi bene in testa: un attacco d’ansia è sostanzialmente incompatibile con una respirazione profonda.

Ti è arrivato il concetto?

Sto cercando di dirti che il processo della respirazione profonda ti porta a concentrarti sul tuo respiro e ad assumere una maggior quantità di ossigeno. Cosa che ti porterà ad interrompere i sintomi di un attacco di ansia.

Immagina che questi sintomi siano come una fiamma che si accende in mezzo alla stanza e la respirazione profonda sia il sistema antincendio che la spegne.

Magari ci metterà un po’, ma di sicuro impedirà che tutto vada a fuoco.

Non è così che accade? Ti è mai capitato che nel bel mezzo di un attacco di panico qualcuno, nel volerti aiutare, ti inviti insistentemente a respirare?

E aveva ragione, nonostante tu, magari, avresti voluto mandarlo a quel paese.

Ecco perché devi fare pratica con la respirazione.

Lo so che stai pensando che lo fai ogni pochi secondi anche senza concentrarti su l’atto in sé. Eppure ti dico che per utilizzare la respirazione come metodo per disinnescare i sintomi dell’ansia devi esercitarti a respirare in modo cosciente e profondo. Per saper utilizzare questo strumento in modo efficace in un momento di “pressione emotiva” devi esercitarti a farlo quando sei tranquillo.

Una volta raggiunta la dimestichezza, avrai aggiunto una preziosa arma al tuo arsenale difensivo. Magari non avrai sradicato il tuo problema legato all’ansia ma avrai la possibilità di ridurne l’intensità nel momento in cui si manifesta.
In fondo …. se vuoi imparare a cacciare i leoni, meglio non farlo, la prima volta, con uno vero davanti. Più utile allenarsi ad avere una buona mira con un bersaglio meno “pericoloso”.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Ma Di Che Tipologia Di Respirazione Sto Parlando?

Di tecniche del genere ne esistono a bizzeffe. Tutte hanno le loro modalità di esecuzione e tutte apportano i loro benefici specifici.

Ma si possono individuare due importanti elementi che ricorrono negli esercizi che riguardano la respirazione, che sono utili per affrontare un attacco di ansia:

 

- Ti invitano a fare respirazioni più lente e profonde, che, tra l’altro, è l’esatto contrario di quello che ti fa fare l’ansia
- Ti porta a concentrarti su qualcosa di diverso dal tuo pensiero di disastro imminente

 

Ti voglio fare di seguito un esempio di respirazione che ho usato molto con i miei pazienti.

La possiamo chiamare respirazione 4-7-8.

Devi inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 e quindi espirare per 8 secondi. Non sarà un rito voodoo ma per me, questa serie di numeri ha qualcosa di magico. Alla fine di quei 8 secondi finali, percepirai un senso di rilassamento generale come ti fosse stato iniettato nelle vene.

La bellezza di questo strumento respiratorio è che lo puoi usare dove e quando vuoi senza che nessuno se ne accorga. Non hai bisogno di una stanza silenziosa o dell’erba sotto i piedi.

Ma come per tutte le tecniche, per eseguirle alla perfezione e trarne quindi il massimo beneficio, devi fare pratica. Ti suggerisco, per iniziare, di sperimentarlo per qualche minuto almeno tre volte a settimana.

Io di solito lo faccio così: mi sdraio sul divano e chiudo gli occhi. Inizio a respirare normalmente e mi concentro sull’innalzamento e abbassamento del mio petto mentre inizio a rallentare il ritmo del mio respiro.

Prima di avventurarmi nel 4-7-8 inzio con qualche serie di 4-4-4 per mettermi a mio agio.

Una volta ottenuta una sensazione di comfort, comincio con le serie da 4-7-8 per un minimo di 5 minuti fino ad un massimo di 15.

Il consiglio che posso darti è quello di non stressarti troppo sui particolari. Non devi renderlo uno sforzo spiacevole perché comincerai a trovare delle ragioni o delle scuse per non eseguirlo.

L’atto del respiro è tuo amico. La prima reazione del tuo corpo potrebbe nascondere resistenze. Ti assalirà la sensazione che potresti spendere il tuo tempo in cose più utili. La tua mente stenterà a calmarsi e il rilassamento tarderà a fare la sua comparsa.

Va tutto bene. Continua ad esercitarti.

Va bene. Continuare a praticare. Devi creare un percorso neuronale che ti porterà a ritenerla una pratica “normale”. Un po’ come quando hai imparato a guidare. Le azioni che devi fare verranno da sole senza che avrai bisogno di pensarci troppo.

Ti auguro che non ti capiti mai di usare questa tecnica per un attacco di ansia. Ma se ti trovassi in quella spiacevole sensazione sappi che ti può essere estremamente utile.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento