una mente al massimo

Ansia: Che Uso Ne Fai?

I sintomi dell’ansia, come hai visto, sono vari e diversi. Puoi sperimentarne uno in particolare o più di uno contemporaneamente. Di solito, più grave è la manifestazione ansiosa che ti colpisce più sintomi e disturbi ti ritrovi ad affrontare.

Ma ognuno di noi sarà più o meno sensibile ad alcuni sintomi rispetto ad altri. Chi gli suda la mani, chi respira affannosamente, chi sta per svenire ecc. Tutti, però, sperimentano una cosa comune: un senso di terrore e paura.

Ma rifletti un attimo. Torna al tempo in cui eri giovane, single e spensierato. Lavora sulla tua memoria.

Come ti sei sentito in quel momento in cui qualcuno a cui tu eri attratto contraccambiava l’interesse?

Come ti sentivi nei minuti antecedenti ad un appuntamento con una persona che ti aveva preso la testa?

Il tuo cuore batteva velocemente?

Ti sudavano le mani?

Sentivi le farfalle allo stomaco?

Eppure erano situazioni che definiamo con un’accezione positiva perché le associamo ad eccitazione e aspettative piacevoli. E ognuno ne ha di diverse: chi le prova tuffandosi in acqua da svarianti metri di altezza, chi cantando da un palco, chi tirando un calcio di rigore.

Sono le stesse sensazioni fisiche e psicologiche che sperimentiamo quando viviamo situazioni che ci provocano ansia e paura.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

L'Interpretazione Che Fa La Differenza

 

In uno studio americano era stato chiesto ad alcuni giovani di attraversare un ponte sospeso su un burrone, fatto di tavolette di legno e cavi di ferro. Una giovane ricercatrice si è avvicinata, a turno, ad ognuno di loro. Alcuni prima dell’attraversata, altri dopo.

Il motivo era chiedergli se erano disposti a completare un sondaggio e fornedogli il proprio numero di telefono si mostrava disposta a spiegare nel dettaglio, gli obiettivi dello studio se avessero chiamato.

Si notò che quelli avvicinati prima dell’attraversata erano più propensi a chiamarla. Perché?

Perché stavano vivendo un’eccitazione fisiologica che normalmente avrebbero idenitificato con la paura. Ma poiché venivano intervistati da una donna attraente, la scambiavano per attrazione sessuale.

Quindi, a meno che non stiamo parlando di una situazione veramente terrificante, in cui la nostra risposta di lotta o di fuga si mette in moto automaticamente, abbiamo un certo grado di scelta su come interpretiamo o reagiamo ai sintomi ansiosi.

Un'attività scoraggiante, come tenere un discorso o sostenere un esame o magari entrare da solo in una festa, può essere meno paralizzante se la consideriamo una sfida anziché una minaccia.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

La Priorità Delle Nostre Emozioni

 

La maggior parte di noi ha conosce la sensazione di sollievo, o addirittura di euforia, che può sgorgare dopo aver raggiunto con successo qualcosa che ritenevamo complicata e difficile.

A questo punto potresti pensare, “Se solo fosse così facile cambiare il modo in cui pensiamo!

Perché non è sempre così, vero?

C’è un ottimo motivo fisiologico che spiega questo: le nostre emozioni vengono prima di tutto.

Una volta che capiamo cosa sta succedendo possiamo iniziare a gestire la situazione e cambiare il modo in cui pensiamo diventa molto, molto più facile.

Ovviamente va ricordato che per un piccolo numero di casi di ansia eccessiva, l’origine va ritrovata in una causa fisiologica. Irregolarità cardiache e polmonari, disfunzioni tiroidea non diagnosticate, disturbi dell'orecchio interno ed epilessia, ne sono un esempio.

Anche bere caffè, altre bevande contenenti caffeina, consumare troppo alcol o droghe può rendere alcune persone nervose e ansiose. Allo stesso modo, tagliare improvvisamente il consumo di queste sostanze può essere causa di ansia.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento