un corpo al massimo

Apnea Notturna: Cause, Sintomi E Rimedi Che Possono Aiutarti A Curarla

L’apnea notturna è una condizione in cui il nostro sonno è frammentato a causa delle continue pause e interruzioni del nostro ritmo respiratorio mentre dormiamo.

Molto persone che hanno il problema del russare lo trattano quasi sempre in due modi:

- qualcosa su cui scherzare

- qualcosa di cui vergognarsi

Ma il russare in modo rumoroso e fastidioso, specialmente se associato ad una forma di stanchezza diffusa durante il giorno, può essere un evidente sintomo della presenza di apnee notturne, un disturbo del sonno comune che può portare a conseguenze anche gravi.

Se soffri di apnea notturno, molto probabilmente non sei neanche consapevole di queste continue interrruzioni della respirazione che si verificano durante il sonno. Non sei cosciente che la perdita del ritmo naturale del tuo sonno dipenda da queste. L’unica cosa che sai è ti svegli sempre stanco, poco produttivo e mentalmente confuso.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Apnea Notturna: Cos'è E Come Si Manifesta

La tipologia di apnea notturna più diffusa è l’apnea ostruttiva del sonno. Si manifesta a causa della presenza di ostruzioni nelle vie aeree che causano delle interruzioni nel ritmo respiratorio e il russamento.

Poiché l’apnea notturna si verifica solo mentre dormi, potresti renderti conto del problema solo nel momento in cui hai un partner che condivide con te il letto e si lamenta del fastidio procuratogli dal tuo continuo russare. E anche se sei tentato di non prederlo sul serio e di nasconderlo, è un problema che, se ci tieni alla salute, dovresti affrontare. La verità è che le apnee notturne non attenzionate e curate metterano a dura prova lo stato della tua salute generale.

La privazione continua del sonno che ne deriva è all’origine di una condizione contraddistinta da una perenne sonnolenza notturna, da una capacità di reazione lenta e ridotta e da una scarsa capacità di concentrazione. L’apnea notturno può causare:

- sbalzi d’umore

- eccessiva irritabilità

- depressione

- favorire la comparsa del diabete

- favorire la comparsa di problemi cardiaci

- problemi al fegato

- aumento di peso

Con la giusta attenzione e con adeguate soluzioni, cure e rimedi puoi gestire il problema del tuo russare e di tutti gli altri sintomi che si possono ricondurre ad una situazione di apnea notturna. L’immagine di te che ti svegli riposato, rigenerato e pieno di energia al fine di raggiungere i tuoi obiettivi può diventare reale.

Le Varie Tipologie Di Apnea Notturna

L’apnea ostruttiva, come accennato, è la tipologia più comune e diffusa tra le apnee notturne. Si manifesta quando il tessuto molle nella parte posteriore della gola si rilassa eccessivamente durante il sonno e va a ostruire le vie aeree provocando anche il fenomeno del russamento.

L’apnea notturna centrale è più rara ed è la tipologia che coinvolge il sistema nervoso centrale. Si verifica nel momento in cui i segnali che arrivano ai muscoli del sistema respiratorio dal cervello sono disturbati. E’ raro russare per chi soffre di questa tipologia di apnea notturna.

L’apnea notturna complessa è una combinazione tra quella ostruttiva e quella centrale.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Apnea Notturno: Segni E Sintomi

E’ complicato arrivare alla consapevolezza di soffrire di apnea notturna attraverso un’auto-diagnosi. In fondo, se ci pensi, il problema si presenta solo quando dormi e hai “staccato la spina” alla consapevolezza.

Ma ti basterà chiedere l’aiuto al tuo partner e farti concedere la sua disponibilità ad osservare il tuo modo di dormire e le tue abitudini di sonno. Se in mezzo al trambusto del tuo russare si verificano delle pause interruttive in cui sembra quasi tu ti stia soffocando, ci sono tutti gli elementi necessari per concludere che soffri di apnee notturne.

 

I Segni Più Evidenti

 

- Russi rumorosamente quasi ogni notte

- Presenza di respiro affannoso e parvenza di un senso di soffocamento

- Continue interruzioni nel ritmo respiratorio

- Continui risvegli accompagnati da fiato corto

- Sonnolenza diurna e stanchezza cronica

 

Altri Segni Possibili

 

- Bocca secca e mal di gola al risveglio

- Insonnia

- Sonno irrequieto e irregolare

- Minzione frequente con conseguente bisogno di recarsi in bagno

- Difficoltà di concentrazione e focalizzazione

- Sbalzi d’umore, eccessiva irritabilità e depressione

- Mal di testa mattutino

- Impotenza

E’ Apnea Notturna o Sto Solo Russando?

Non tutti quelli che russano soffrono di apnea notturna e non tutti quelli che soffrono di apnee notturne russano. Non ci sono equazioni matematiche a cui sottostare.

Ma allora come potrei districarmi in questo dubbio: si tratta di apnea notturna o sto semplicemente russando?

Il segno dirimente è il come ti senti durante il giorno. Il semplice russare non impatta negativamente sulla qualità del tuo sonno come riesce invece a fare l’apnea notturno. Quindi il solo russare non ti porta a svegliarti stanco, spossato e demotivato.

Chiedi al tuo eventuale partner di osservarti bene quando dormi. Digli di prendere nota di quello che succede: la frequenza degli ansimi, l’emissioni di suoni insoliti, la parvenza di soffocamenti in essere ecc

Potresti anche non soffrire di apnea notturna ma causare non pochi problemi al tuo partner con il tuo solo russare continuo. Ma le soluzione per smettere di russare non mancano.

Se sospetti la presenza di un problema di apnee notturne rivolgiti subito al tuo medico. L’apnea notturna può avere risvolti decisamente gravi. Per una diagnosi precisa potresti dover ricorrere ad uno specialista del sonno o ad un test di misurazione del sonno.

Apnea Notturna: Cause

Tutti potrebbero accusare un problema di apnee notturne, ma si è più a rischio di manifestare un’apnea ostruttiva del sonno se sei:

- Sovrappeso, maschio e con una storia familiare di apnea notturna

- Di età superiore ai 50 anni, fumatore e affetto da ipertensione

- Con una circoferenza del collo superiore ai 40 cm

Tra gli attributi fisici che favoriscono le apnee notturne bisogna considerare:

- un setto nasale deviato

- un mento sporgente

- tonsille e adenoidi ingrossate

Si possono verificare delle ostruzioni alle vie aeree dal semplice rilassamento eccessivo dei muscoli della gola. Anche le allergie e altre condizioni mediche che sono all’origine di congestioni nasali possono portare alla apnee notturne.

Le Cause Dell’Apnea Notturna Centrale

L’apnea notturna centrale, come quella ostruttiva è più diffusa tra i maschi con un età che supera i 60 anni. Ma, a differenza della seconda, la prima è quasi sempre associata alla presenza di malattie di una certa gravità come:

- problemi cardiaci

- ictus

- malattie neurologiche e spinali

- lesioni al tronco cerebrale

Detto questo, va da sé, che il primo passo verso la soluzione è identificare e trattare il problema di salute sottostante che è all’origine di un’apnea notturna centrale.

Talvolta il trattamento di un problema di apnea ostruttiva con l’utilizzo di un dispositivo a pressione positiva (Cpap, BiPAP, ViPAP) può sviluppare un’apnea notturna centrale.

Apnea Notturna: Cure E Rimedi “Casalinghi”

Ricevere una diagnosi di apnea notturna può creare qualche preoccupazione, ma bisogna sempre partire dal fatto che si tratta di un problema curabile e risolvibile.

Quando la sua intensità è dal lieve al moderato, esistono diversi passi che puoi compiere da solo per risolverla. Esistono rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita che possono darti una grossa mano. Tuttavia, il consulto con il tuo medico rimane un passaggio che non puoi ignorare.

I Cambiamenti Nello Stile Di Vita Per Ridurre I Sintomi Dell’Apnea Notturna

Perdere Peso 

Le persone in sovrappeso, di solito, accumulano del tessuto nella parte posteriore della gola che può andare a ostruire le vie aeree e ostacolare il passaggio dell’aria verso i polmoni mentre domono. Decidere di perdere i chili di troppo può quindi rivelarsi una scelta appropriata al fine di alleviare i sintomi di una situazione di apnea notturna ostruttiva.

Smettere Di Fumare

Fumare significa favorire l’infiammazione e la ritenzione dei liquidi nella gola e nelle vie aeree superiri. Quindi significa favorire la comparsa delle apnee notturne

Evitare Il Consumo Di Alcol E Sonniferi

Alcol, sonniferi e in generale tutti i sedativi, soprattutto se assunti prima di coricarsi possono favorire la comparsa dell’apnea notturno andando a rilassare i muscoli della gola e ad interferire con il processo respiratorio

Fare Esercizio Fisico Regolare

Oltre ad aiutarti a perdere peso, allenarsi con costanza si traduce in sonno migliore. L’allenamento aerobico e di resistenza può aiutarti a ridurre i sintomi dell’apnea notturna, mentre la pratica dello yoga potrebbe aiutarti a rafforzare i muscoli delle vie aeree e migliorare tutto il processo della respirazione.

Evitare Caffeina E Eccessi Di Cibo

Abusare di sostanze stimolanti e introdurre troppo cibo prima di andare a dormire ci condannerà ad un sonno agitato e poco rilassante. Con il calar della notte dobbiamo evitare di sollecitare il nostro sistema nervoso e rinunciare a impegnare troppo il nostro processo digestivo se vogliamo dormire bene.

Programmare Delle Abitudini Di Sonno Regolari

Attenersi a degli orari di sonno e di risveglio regolari ti aiuterà a rilassarti e adormire meglio. Quando dormi per un numero di ore di sonno adeguate e sufficienti, abbassi il rischio delle apnee notturne

Suggerimenti Preventivi Per Quando Sei A Letto

Dormi Sul Fianco 

Evita di dormire supino perché favoriresti la comparsa dell’apnea notturna a causa del fatto che la lingua e le parti molle della gola andrebbero a ostruire le vie respiratorie. Più di qualcuno ha verificato di sperimentare le apnee notturne solo quando si addormenta supino. Per evitare di rotolare in una posizione supina mentre dormi esistono dei cuscini appositi che ti impediscono di girarti.

Tieni Sollevata La Testa

Tieni sollevata la testa dal piano del letto di qualche centimetro. Puoi usare degli appositi cuscini pensati per questo

Tieni Aperte Le Vie Nasali

Prova l'utilizzo di un dilatatore nasale

Metti In Tensione I Muscoli Della Bocca

Mastica una gomma o tieni in bocca un penna nei dieci minuti che precedono il tuo coricarti, fino a quando la mascella inizia quasi a farti male.

Rimedi Alternativi

Il canto potrebbe rivelarsi uno strumento utile per riprendere un certo tipo di controllo muscolare sulla gola e sul palato molle riducendo il rischio di russare e di manifestare delle apnee notturne, causati entrambi dall’eccesivo rilassamento muscolare della zona.

Anche imparare a suonare il didgerido, uno strumento a fiato dei nativi australiani, potrebbe aiutarti a rafforzare i muscoli della gola e ad impedire l’apnea notturna

Gli Esercizi Per La Gola

Alcuni esercizi per la gola e per la lingua possono aiutarti a ridurre i sintomi dell’apnea notturna rinforzando i muscoli delle vie aeree e rendendoli così meno propensi a collassare. Ci vorrà impegno e un po’ di tempo per notare i primi benefici.

Prova questi esercizi:

- Premi la lingua sul pavimento della bocca e spazzola la parte superiore e le pareti laterali con uno spazzolino da denti. Ripeti il ​​movimento della spazzolatura cinque volte, tre volte al giorno.

- Premi la lingua sul palato per tutta la sua lunghezza e mantieni la posizione per tre minuti al giorno.

- Metti un dito in un lato della bocca. Tieni il dito contro la guancia mentre premi verso l’interno il muscolo della guancia. Ripeti dieci volte, riposa e poi alterna i lati. Ripeti questa sequenza tre volte.

- Stringi le labbra come se stessi per baciare. Tieni le labbra ben strette e spostale verso l'alto e verso destra, poi verso l'alto e verso sinistra dieci volte. Ripeti questa sequenza tre volte.

- Metti le labbra sull’imboccatura di un palloncino. Fai un respiro profondo attraverso il naso, quindi espira attraverso la bocca per gonfiare il palloncino il più possibile. Ripeti cinque volte senza rimuovere il palloncino dalla bocca.

- Fai dei gargarismi con l’acqua per cinque minuti, due volte al giorno.

- Tieni leggermente la lingua tra i denti. Fai il gesto di ingoiare per cinque volte. Ripeti cinque volte al giorno.

Apnea Notturna: Terapie E Trattamenti Possibili

Se la tua apnea notturna si è trasformata in un problema di una certa gravità, o hai provato a risolverla da solo senza riuscirci, il tuo medico può aiutarti a risolvere la situazione anche consigliandoti la visita da uno specialista del sonno.

Il trattamento dell’apnea notturna ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e potresti davvero trovare un metodo di cura che fa al caso tuo.

La terapia per l’apnea notturna centrale e complessa contemplano il trattamento della problematica di salute sottostante come potrebbe essere un distrubo a livello cardiaco o neuromuscolare. Può prevedere l’utilizzo di speciali dispositivi respiratori appositamente pensati per il sonno.

Tra i possibili trattamenti ci sono:

- I dispostivi PAP, a pressione positiva

- Altri dispositivi respiratori

- Gli apparecchi orali

- Gli Impianti

- La Chirurgia

Ci sono farmaci inoltre, pensati per trattare la sonnolenza associata agli episodi di apnea notturna, e non per curare le interuzzioni respiratorie notturne stesse.

Dispositivi PAP

La pressione continua positiva delle vie aeree è il trattamento più comune quando l’apnea ostruttiva si fa seria.

Il dispositivo CPAP è un macchinario dotato di mascherina che copre naso e bocca, emettendo un flusso d’aria costante che mantiene aperti i passaggi respiratori durante il sonno.

In passato, molte persone hanno rinunciato al suo utilizzo per il fastidio che procurava ma va detto che il progresso tecnologico ha portato questi apparecchi ad essere sempre più leggeri, confortevoli e silenziosi.

Tante persone che ne fanno uso hanno testimoniato un considerevole sollievo dai sintomi conosciuti e una grande dose di energia mentale e fisica al mattino.

Probabilmente ti servirà un po’ di tempo per abituarti a dormire indossando questo dispositivo. Assicurati che sia posizionato correttamente e programma degli appuntamenti regolari con il tuo medico per verificarne l’efficacia e i progressi del trattamento.

Aumenta gradualmente la pressione dell’aria. Posiziona la maschera, i tubi e le cinghie in modo personalizzato. Molti di questi dispositivi sono dotati di un deumidificatore integrato per ridurre la secchezza e l’irritazione della pelle.

Se ti sembra troppo rumoroso posizionalo sotto il letto e utilizza una macchina per il suono bianco che ti aiuti a dormire meglio.

Esistono altri dispositivi che uno specialista del sonno ti può consigliare ma questo resta il più diffuso.

apena notturna

Gli Apparecchi Orali

Gli strumenti orali stanno diventando un mezzo di trattamento sempre più popolare per l’apnea notturna in quanto meno ingombranti e meno costosi rispetto ai dispositivi di respirazione.

Per la maggior parte sono degli apparecchi acrilici che si adattano alla bocca, come un paradenti sportivo, o si adattano alla testa e al mento per regolare la posizione della mascella inferiore.

Stiamo parlando quindi dei dispositivi di avanzamento mandibolare e di ritenzione della lingua che si propongono anche come dei sistemi antirussamento.

Con lo stesso fine, hanno preso posizione sul mercato anche i dilatatori nasali per dormire meglio.

La Chirurgia

La scelta estrema quando le apnee notturne sono diventate di una certa gravità e nessun altro metodo ha portato a risultati accettabili è ricorrere alla chirurgia. Attraverso un intervento è possibile allargare la dimensione delle vie aeree, rimuovendo tonsille, adenoidi e tessuto in eccesso nella parte posteriore della gola o all’interno del naso.

Ovvio che la chirurgia comporta anche il rischio di complicanze, infezioni e in rari casi anche l’insuccesso dell’intervento con il peggioramento della situazione.

L’Apnea Notturna Nei Bambini

Sebbene l'apnea ostruttiva del sonno possa essere comune anche nei bambini, non è sempre facile da riconoscere. Oltre al continuo russare forte, i bambini con apnea notturna possono:

- Interrompere la respirazione mentre dormono

- Adottare strane posizioni nel sonno

- Fare la pipi a letto o avere una sudorazione eccessiva durante la notte 

- Mostrare sonnolenza diurna

- Sviluppare problemi comportamentali

Se sospetti una condizione di apnea notturna nel tuo bambino, è importante consultare un pediatra specializzato in disturbi del sonno. Se non trattata, l'apnea notturna può influenzare l'apprendimento, l'umore, la crescita e la salute generale del bambino.

Cause E Trattamento Dell'Apnea Notturna Nei Bambini

Le cause più comuni di apnea ostruttiva del sonno nei bambini sono le tonsille e le adenoidi ingrossate. Una semplice adenotonsillectomia per rimuovere le tonsille e le adenoidi, di solito corregge il problema. Il medico di tuo figlio potrebbe anche consigliarti di utilizzare un CPAP o un altro dispositivo di respirazione.

Se la causa fosse il peso eccessivo il tuo sostegno, il tuo incoraggiamento e l’esempio positivo possono aiutare tuo figlio a raggiungere e mantenere un peso sano e portare tutta la tua famiglia su un percorso fatto da una alimentazione più equilibrata.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento