un corpo al massimo

Arginina (L-Arginina): Benefici Per La Salute Ed Effetti Collaterali

L’arginina (l-arginina) è uno dei tanti amminoacidi che aiutano il corpo a funzionare meglio. Come gli altri amminoacidi anche l’arginina fornisce un sostegno prezioso nel lavoro di costruizione delle proteine, che vengono usate dal corpo per formare i tessuti e i muscoli.

Oltre a questo la l-arginina:

- rilascia ossido nitrico nel sangue: questo elemento ha un’importante azione vasodiladatrice che aiuta il flusso sanguigno a scorrere meglio.

- libera il corpo dall’ammoniaca: questa è un prodotto di scarto risultante da alcuni processi biologici

- stimola il rilascio dell’insulina: ormone basilare per la gestione del livello degli zuccheri nel sangue

L’arginina può essere ottenuta naturalmente attraverso ciò che mangiamo, ma si trova anche sotto forma di integratore naturale. Tra gli alimenti ricchi di l-arginina ci sono le proteine vegetali e animali come latticini, carne di pollo, pesce, noci ecc.

Potrebbe accadere che la necessità di avere arginina superi la capacità del corpo di produrla. Situazioni che riguardano, di solito, specifiche situazioni  cliniche e l’età avantanzata. Sono casi in cui si dovrebbe far uso di integratori.

Da ricordare che nelle dosi adeguate, l’arginina va considerata sicura, ma a dosi eccessive i suoi potenziali effetti possono rivelarsi molto nocivi per la salute.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

L-Arginina: Effetti Collaterali

L’arginina ha alcuni potenziali effetti collaterali di cui è giusto essere a conoscenza quando si decidi di assumerla sotto forma di integratore.

I più comuni e meno impattanti sono:

- dolore addominale

- gonfiore

- infiammazione delle vie aeree

- diarrea

- bassa pressione sanguigna

- anomalie del sangue

- allergie

- peggioramento dell’asma

Ma bisogna tenere in grande considerazione anche i possibili effetti di un certa gravità per la salute.

Rischi E Complicazioni Più Gravi

L’arginina presenta anche dei rischi dalle potenziali complicazioni ben più gravi per alcune categorie di persone. Tra questi:

- malattie gravi e complicazioni anche mortali nei bambini e nei neonati

- difficoltà a tenere sotto controllo la pressione sanguigna durante un intervento chirurgico

- peggioramento della manifestazioni di herpes

- aumento del rischio di morte dopo un attacco di cuore

- interazione negativa con alcuni farmaci come il Viagra e quelli usati per l’ipertensione

Sebbene i rischi non manchino, si è arrivati alla conclusione che a basse dosi l’uso della l-arginina va considerata sommariamente sicura. Ma essendo gli integratori, sottoposti a minori controlli, è necessario scegliere con cura la provenenienza e l’affidabilità.

Anche l’integratore di arginina come tutti gli altri, possono essere acquistati on-line, ma il consulto con il proprio medico è sempre la prima cosa da consigliare prima di iniziare il trattamento integrativo.

Il Dosaggio Consigliato

In realtà non ci sono indicazioni precise sulle dosi da utilizzare. La dose di l-arginina più appropriata è legata a fattori molto soggettivi: età, sesso e condizioni fisiche e cliniche.

Sono stati analizzati vari dosaggi per indagarne l’effetto su specifiche situazioni. Ad esempio per il dolore al petto (angina) è stata utilizzata una dose variabile tra i 2 e i 6 grammi tre volte al giorno per un mese. Per la disfunzione erettile 5 grammi al giorno. Per l’ipertensione fa 4 a 24 al giorno per un periodo dalle 4 alle 24 settimane.

Diciamo che è sempre meglio confrontarsi con il proprio medico per ricevere un consulto più adeguato alla nostra situazione specifica.

Gli Alimenti Ricchi Di Arginina

Ti elenco di seguito 10 alimenti tra i più “carichi” di arginina di cui puoi fare uso:

Tacchino

La parte in cui si concentra di più la l-arginina è il petto. Ne arriva a contenere (cotto) 16 grammi. Ma il tacchino non è solo un ottima fonte di arginina e protenine, ma fornisce anche buone quantità di omega 3 e di vitamine del gruppo B

Lonza Di Maiale

E’ un altro alimento ad alto contenuto proteico e la seconda miglior fonte di arginina conosciuta con 14 grammi per costola. E’ anche uno dei tagli più magri del maiale con un contenuto di grassi più basso rispetto a tanti altri

Pollo

Un modo salutare per ottenere tutte le proteine di cui si ha bisogno. Un petto di pollo può contenere il 70 % del fabbisogno proteico di un persona e apporta 9 grammi di arginina.

Semi Di Zucca

Le fonti animali non sono l'unico modo per ottenere proteine e arginina. Una tazza di semi di zucca ne contiene quasi 7 grammi. I semi di zucca, inoltre, sono anche un'ottima fonte di minerali come ferro e zinco.

Soia

Una tazza di soia tostata contiene 4,6 grammi di arginina. I semi di soia sono anche un'ottima fonte di minerali come potassio e magnesio.

Arachidi

Una tazza di arachidi contiene 4,6 grammi di arginina, anche se non è consigliato mangiarne una tazza intera perché le noci molto caloriche. Meglio distribuire il contenuto di una tazza in piccole porzioni da consumare nell’arco di una settimana. Oltre al loro contenuto proteico, le arachidi sono una buona fonte di vitamine B-3 ed E, di folato e di niacina.

Spirulina

La spirulina è una tipologia di alga verde-azzura che cresce nel mare. Viene spesso acquistata sottoforma di polvere e utilizzata per aggiungere nutrienti extra ai frullati. Una tazza di spirulina contiene 4,6 grammi di arginina insieme a elevate quantità di calcio, ferro, potassio e niacina. Tuttavia, per le ricette di frullati è più probabile che utilizzi un cucchiaio di spirulina, che porterebbe il conteggio di arginina a 0,28 grammi.

Latticini

Poiché sono fonti di proteine, puoi ottenere arginina anche dai latticini come latte, formaggio e yogurt. Una tazza di latte ne contiene circa 0,2 grammi e 120 grammi circa di formaggio cheddar ne contengono circa 0,25 grammi.

Ceci

Sono un ottimo modo per ottenere proteine ​​e fibre, soprattutto se non mangi carne. Una tazza di ceci cotti contiene 1,3 grammi di arginina, 14,5 grammi di proteine ​​e 12,5 grammi di fibra alimentare.

Lenticchie

Altra forma vegetale e sana per ottenere un buon apporto proteico e di fibre. Ci troverai anche l’arginina: 1,3 grammi per tazza. In questa stessa tazza troverai anche più del 60% del fabbisogno di fibre del nostro organismo

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento