Assertività: Uno Strumento Essenziale Per Comunicare Efficacemente
Quando parliamo di “sfera sociale” ci riferiamo semplicemente a tutto quell’insieme di scambi interpersonali tra gli individui che fanno parte del nostro vissuto.
Parlo di interazioni, prese di posizioni, dibatti, discussioni, diverbi, conflitti e tentativi di far prevalere il proprio punto di vista. Dopo tutto l’uomo è da sempre alla perenne ricerca di affermazione e riconoscimento.
A prima occhiata, quando parliamo di assertività, sembriamo porci in contrasto con un normale sviluppo delle capacità di interazione sociale ed interpersonale.
Come possiamo farci ascoltare se dobbiamo sempre scendere a compromessi per ricevere un minimo di attenzione?
La stessa definizione di assertività sembra sgomberare il campo da ogni dubbio …
E’ un concetto che pone le sue basi sulla premessa che l’uomo è in grado di svilupparsi e ottenere il giusto riconoscimento attraverso il dialogo e la comunicazione.
Il tentativo di affermare se stessi, la pretesa di avere un proprio posto nel mondo, non è il frutto di un continuo scontro con gli altri, ma la sintesi di un adattamento comune tra diverse opinioni e “diverse teste”.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Assertività: Per Placare I Nostri Istinti Primitivi
Se l’assertività è definita come la capacità di formulare la propria opinione e difendere le proprie convinzioni e i propri diritti, senza ledere quelli degli altri, allora significa che l’uomo ha il potere di far “passare” una propria idea senza la necessità di imporla con la forza.
Essere assertivi, quindi, vuol dire stare dall’altra parte del guado rispetto ad aggressività, sottomissione e manipolazione.
Questi ultimi 3 elementi infatti, diventano con il tempo, dei freni per lo sviluppo di una sana comunicazione.
Il principio dell’aggressività:
L’aggressività di basa sulla volontà di imporre il proprio punto di vista con la forza e con la propria fisicità. E’ di solito espressa in modo intenzionale ed è abitualmente, diretta verso un obiettivo specifico.
Segue i classici dettami della “legge del più forte”.
Porta inevitabilmente al conflitto e chi la subisce ammette la propria subalternità solo quando costretto a farlo.
Il principio di sottomissione:
La sottomissione non è altro che la rinuncia ad imporre la propria opinione. E’ un’accettazione riluttante del punto di vista degli altri, che spesso apre le porte a un basso livello di autostima.
Il principio di manipolazione:
Si fonda sull’intenzione di imporre il proprio pensiero con l’inganno o attraverso tutta una serie di sotterfugi. L’interlocutore accetta la posizione del manipolatore, perché rimane all’oscuro delle sue reali intenzioni.
Essere assertivo significa rinunciare, consapevolmente, a percorre queste tre vie appena illustrate, senza però rinunciare ad affermare le proprie convinzioni e idee.
Reciproco rispetto e parità di condizioni sono le colonne sui si appoggia.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Assertività: Come Metterla In Pratica
Per poter affermare la propria personalità e le proprie opinioni attraverso la comunicazione e il dialogo, è necessario partire dal concedersi il giusto valore e i giusti meriti.
Il tuo punto di vista non è meno importante di quello di un'altra persona, anche se quest'ultimo è socialmente più riconosciuto di te.
Qualunque sia l’argomento, devi adattare il tuo comportamento alla situazione in cui sei.
L'assertività poggia le proprie radici nel rispetto per gli altri e nell’essere convinti del proprio valore e delle proprie capacità.
È quindi necessario sviluppare alcune qualità che ti permetteranno di prosperare attraverso una continua crescita personale
La capacità di stabilire una relazione solide:
Per ottenere credibilità e quindi essere considerato un valido interlocutore, non devi mai mettere in discussione le capacità intellettuali delle persone con cui entri in contatto.
Le loro parole, i loro pensieri o loro ragionamenti sono preziosi quanto i tuoi, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla provenienza.
Fiducia in se stessi:
Il tema della fiducia in se stessi emerge spesso quando si parla di realizzazione personale o professionale.
Un individuo inizia a dimostrare di possedere una sana autostima dal momento in cui non esita presentare la propria opinione e lo fa con estrema convinzione.
Controllo delle proprie reazioni:
Una persona incline a sviluppare l’assertività sa come identificare e sa come reagire ai comportamenti primitivi (aggressività, sottomissione, manipolazione), facendo affidamento sul suo carisma e sulla sua capacità di analisi logica.
In questo modo farai sentire meglio una persona che tende ad essere sottomessa o cercherai di trovare potenziali punti di accordo con una persona aggressiva, che tende ad imporsi.
L'adattamento della tua comunicazione:
Una comunicazione efficace è la base per sviluppare le proprie capacità relazionali e dimostrare la propria personalità.
Sembra quindi ovvio che l'assertività richieda il pieno controllo della propria capacità comunicativa.
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Ci sono varie metodologie per esprimere assertività mentre si comunica. Ti espongole principali:
La tecnica del Fogging:
Il fogging è una tecnica di comunicazione e discussione che mira alla ricerca di compromessi per portare avanti un dibattito in cui ci siano interlocutori particolarmente aggressivi.
Si fonda sull’evidenziare i punti su cui si può andar d’accordo e sminuire le discrepanze di pensiero.
Non si va mai a confutare quello che dice un tuo interlocutore in modo totale e completo, cosa che potrebbe offendere la sensibilità di chi lo ha esposto.
La tecnica della Personalizzazione:
Quando il dibattito si fa vivace, inizia i tuoi interventi sempre con “io” …
Questo impedirà che i tuoi interlocutori si sentano svalutati o giudicati se esprimi un opinione contrapposta. Apparirà come un tuo giudizio non come una sentenza universale. Sarai assertivo senza minare la credibilità degli altri.
Come vedi conoscere delle tecniche e delle strategie comunicative ti può aiutare molto al fine di apparire assertivo.
Rispetta gli altri e ti costruirai una credibilità ai loro occhi.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere