Autostima In Adolescenza: La Strada Verso Ragazzi Sicuri Di Sé
L’autostima è definita come la fiducia che si ha verso Sè stessi. Si può possedere un giudizio positivo e quindi credere delle proprie capacità oppure negativo e soffrire di bassa autostima.
Le convinzioni che si hanno verso sè stessi si formano nel tempo e derivano dai pensieri, sentimenti, sensazioni ed esperienze che coltivate negli anni.
L'autostima ci aiuta ad accettare noi stessi e ad apprezzare le nostre qualità, così come sappiamo quali sono i nostri difetti, dobbiamo essere consapevoli dei punti di forza che abbiamo e metterli in evidenza.
Questo non significa essere poco umili ma piuttosto realistici e ci aiuta a nutrire la nostra autostima. L'autostima è una dimostrazione di rispetto per te stesso e per gli altri, solo chi rispetta se stesso viene rispettato.
Con una buona autostima ci si sente bene con sè stessi, si apprezza il proprio valore, si è orgogliosi di sè e delle proprie capacità, si accettano i fallimenti rimanendo motivati a riprovare.
Con una bassa autostima, invece, si creano delle percezioni negative su sè stessi e spesso si sviluppa l’idea di non piacere a nessuno e di non essere bravi in niente.
Alta o bassa autostima influenzano tutti gli aspetti della vita, della formazione, della personalità e anche della felicità.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Autostima Negli Adolescenti
L'autostima nell'adolescenza determinerà la qualità di vita in età adulta.
Questo “muscolo psicologico” stabilisce una radice primordiale nel carattere del giovane in questa fase di cambiamenti, sfide e difficoltà in cui avrà senza dubbio bisogno, non solo di tutto il nostro sostegno, ma di un supporto sensibile e validante dove può ricevere l’aiuto che necessita.
L'adolescenza è un periodo complesso, lo sappiamo. Una fase di sviluppo evolutivo dove si stabiliscono identità, valori, concetti di sé ... Da qui la necessità di sperimentare, conoscere e posizionarsi in diversi ruoli. Pertanto, è particolarmente importante che l'autostima negli adolescenti sia alta, forte e sana. Altrimenti, potrebbero imboccare una strada sbagliata.
L'autostima viene forgiata dalla nascita ed è il risultato dell'interazione di diversi fattori:
da un lato genetico (temperamento) e, dall'altro, ambientale (personale, sociale e culturale). Fin dalla più tenera età, far sentire il bambino amato e protetto lo aiuterà a capire quanto sia importante e prezioso.
Tali fattori vengono assimilati e interiorizzati man mano che si cresce, per questo la valutazione di Sè stessi può variare con l'età.
Come Si Autovaluta Un Adolescente?
Quando chiedi a un adolescente di descrivere sè stesso, normalmente lo farà sulla base di attributi esterni legati al suo aspetto fisico (attrattiva, caratteristiche, figura…) e alle attività svolte (capacità intellettuali e modi di relazionarsi con gli altri).
La sua visione ruota attorno ai concetti di valore e competenza, per questo motivo è strettamente correlato al successo scolastico, alla competenza sociale e all'equilibrio emotivo.
L'autostima negli adolescenti sperimenta differenze di genere, in quanto le ragazze tendono ad essere più preoccupate per il loro aspetto fisico, il successo sociale e il rendimento scolastico.
L'autostima dei ragazzi è governata più dalla difficoltà di soddisfare lo stereotipo di un uomo come un tipo sicuro di sé, duro e intrepido
L'adolescente tende a crede che il suo aspetto fisico sia fondamentale per il raggiungimento della felicità e pensa che per arrivare ad ottenere i suoi obiettivi deve essere accettato dal gruppo dei pari.
Durante questa fase evolutiva si ha il bisogno di cercare nuove emozioni, provare diversi stili di abbigliamento, musica, sperimentare e sentire che si è i protagonisti delle proprie decisioni.
Il livello di autostima che ha l'adolescente influenza molti aspetti della sua vita: scuola, famiglia, affettività, rapporti interpersonali… Inoltre, la valutazione di Sè influenzerà la sua successiva personalità e felicità.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Adolescenti Con Alta Autostima
Si sentono amati e accettati dal loro ambiente, sono motivati a imparare, provare cose nuove e sono disposti a vedere il mondo.
Di solito sono ottimisti sul loro futuro e cercano autonomamente dei modi per affrontare i loro problemi.
Stabiliscono traguardi e obiettivi a breve e medio termine e sono in grado di assumersi la responsabilità dei propri comportamenti e decisioni.
Conoscono i propri punti di forza e di debolezza, così come sanno accettare le critiche.
Hanno stabilità emotiva e mostrano empatia, dimostrandosi sensibili ai bisogni degli altri, comunicano facilmente con chi li circonda e mantengono una sana rete di contatti nel loro ambiente.
Adolescenti Con Bassa Autostima
I comportamenti che indicano una bassa autostima negli adolescenti sono guidati da una mancanza di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Tendono a considerarsi inferiori agli altri, non rispettati e non apprezzati. Ciò li induce a rifiutarsi di svolgere attività di gruppo in cui devono cooperare con gli altri.
Si sentono insicuri e hanno una paura paralizzante di fallire.
Spesso mostrano una mancanza di disciplina, impegno e assunzione di responsabilità.
Nel tentativo di distinguersi e dato il loro costante bisogno di attenzione, imbrogliano e mentono.
Incolpano gli altri e sono spesso aggressivi, violenti, regressivi, provocatori e antisociali.
Come Aumentare L Autostima Nei Ragazzi: Alcuni Consigli
1) Comunicazione Sincera Ed Efficace
È attraverso la comunicazione che possiamo offrire un sostegno efficace, è importante soprattutto ascoltare, essere paziente e saper dare i consigli che il ragazzo ha bisogno di sentire.
Una buona comunicazione tra genitori e figli è la chiave di questo processo di tentativo di aumentare l'autostima durante l'adolescenza. Gli adolescenti spesso assumono un atteggiamento di ribellione nei loro genitori, è compito dei genitori ottenere la fiducia di questa nuova persona.
2) L’Importanza Delle Regole
Un adolescente senza limiti, senza regole o norme da rispettare è un adolescente che si è perso e che finirà per essere frustrato e con la sua autostima a terra.
È consigliabile avere poche, semplici ma inviolabili regole.
3) Attenzione Alle Amicizie
In questo momento dello sviluppo, gli amici sono la cosa più importante per gli adolescenti, ma occorre fare attenzione. A volte gli adolescenti rimangono "intrappolati" in una cerchia di amici che minano la loro autostima. Offrire loro tutto il supporto e persino cambiare ambiente, fare nuove attività in modo che incontrino nuovi amici può essere la soluzione.
4) La Casa Deve Essere Un Ambiente Sicuro
La sicurezza è qualcosa che l'adolescente deve provare, Sapere che c'è qualcuno che lo ama incondizionatamente. La casa dovrebbe fornire questa sicurezza in modo che l'adolescente si senta sostenuto e protetto.
5) Trascorrere Del Tempo Con I Ragazzi
Il fatto che siano diventati adolescenti non significa che non possiamo fare attività insieme: fare sport, fare una passeggiata o uscire a cena con tutta la famiglia. Mettere da parte le nostre preoccupazioni e i nostri obblighi per trascorrere del tempo con i nostri figli è qualcosa per cui la loro autostima ci ringrazierà.
6) Mantenere Un Ambiente Piacevole In Casa
La casa è un luogo da condividere: gioie, dolori, conquiste, emozioni. Il pranzo e la cena sono sacri. Devono essere familiari e senza televisione in sottofondo. È consigliabile per i genitori creare l'ambiente giusto per una comunicazione piacevole, fluente, piacevole, sincera e tranquilla.
L'adolescenza è un periodo difficile e turbolento per il bambino che smette di essere tale per iniziare in un mondo più maturo. È un periodo molto delicato in cui i genitori devono essere presenti per guidare i nostri figli in questo percorso tortuoso. Fissare dei limiti e rafforzare l'autostima dei bambini sono due cose buone che possiamo fare.
7) Aiutalo A Sviluppare Nuove Abilita’
L'adolescenza è un periodo di enorme crescita del cervello, ma può anche evidenziare le aree in cui l’adolescente ha maggiori difficoltà.
Queste nuove difficoltà possono portare a sentimenti di autostima negativa.
Quando identifichi un'area difficile per il ragazzo, incoraggialo a vederla come un'opportunità per crescere, apprendere ed espandere i propri interessi e abilità.
Cerca dei modi per sviluppare le cose di cui tuo figlio è già appassionato ed esplora le opzioni per usare queste situazioni per praticare o affinare nuove abilità.
8) Parla Di Assertivita’
Una comunicazione sicura, chiara e persuasiva non è facile per tutti. Molti adolescenti non riescono a capire le differenze tra comunicazione assertiva, passiva e aggressiva.
Discuti su come sfumature come il tono di voce possono creare o interrompere una conversazione. Fai notare come il linguaggio del corpo e i segnali non verbali possono inviare un messaggio tutto loro.
Incoraggia tuo figlio a esercitarsi davanti a uno specchio in modo che possa iniziare a identificare le sfumature della comunicazione assertiva. Stare in piedi, rotolare indietro le spalle e parlare chiaramente può migliorare il modo in cui si sente tuo figlio, soprattutto se non si sente molto sicuro di sé nell'affrontare una situazione difficile.
9) Fiducia Nel Modello Di Identificazione
L’adolescente imparerà di più sulla fiducia in Sè stesso in base a ciò che fai, non a ciò che dici. Se sei colpevole di fare dichiarazioni critiche sul tuo corpo o sulle tue capacità, insegnerai a tuo figlio a fare lo stesso.
Parla di come come affrontare nuove situazioni con coraggio e sicurezza e dimostra l'importanza di amare te stesso. Racconta a tuo figlio dei momenti in cui sei stato coraggioso o di cose che hai fatto nella tua vita per rafforzare la tua fiducia.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere