un corpo al massimo

Caduta Capelli: Sintomi, Cause, Diagnosi E Trattamento

La caduta capelli è una condizione che può interessare solo il cuoio cappelluto o l’intero corpo. Può dipendere da varie cause, tra cui:

  • Genetica
  • Cambiamenti ormonali
  • Condizioni di salute
  • Assunzione di farmaci

Chiunque può fare esperienza di una caduta capelli, ma i soggetti più esposti sono gli uomini.

La calvizia, in generale, si riconduce sempre ad un’eccessiva perdita dei capelli dal cuoio capelluto. L’ereditarietà, in questi casi, svolge spesso, un ruolo importante.

Ci sono persone che si arrendono ad una caduta capelli inesorabile, e decidono di non trattarla e di non intervenire. Altre mettono in atto dei trucchi per dissimularla: portano cappelli o ricorrono ad acconcianture riparative. Altre infine, ricorrono ai trattamenti che il mercato mette a disposizione, non solo tentando di bloccare la perdita dei capelli, ma anche cercando di favorire una nuova crescita.

Prima di intervenire sulla tua caduta capelli, confrontati con il tuo medico per circoscrivere con precisione la causa della perdita dei tuoi capelli. E’ un passo importante per stabilire il trattamento più opportuno.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Caduta Capelli: I Sintomi

La perdita dei capelli può fare la sua comparsa in vari modi. Questi dipendono dalla causa sottostante che l’ha scatenata. Può presentarsi all’improvviso in modo evidente o insinuarsi gradualmente. Può circoscriversi al cuoio capelluto o invadere altre parti del corpo. Può essere una caduta capelli temporanea o stabile nel tempo.

Tra i segni e i sintomi della perdita dei capelli possiamo menzionare:

Un Assottigliamento Graduale Alla Sommità Del Capo

E’ la tipologia di caduta capelli più comune e diffusa. Quella che colpisce sia le donne che gli uomino nell’avanzare dell’età.

Negli uomini si manifesta con un arretramento della linea dei capelli sulla fronte.

Le donne, in genere, mantegono la linea di attaccatura dei capelli ma manifestano uno sfoltimento accentuato tra i capelli.

Delle Zone Calve Di Forma Circolare O Irregolare

In alcune persone queste zone sono completamente senza capelli, liscie come una palla da bowling.

E’ una tipologia di caduta capelli che quasi sempre si limita al cuoio capelluto, ma in qualche caso si espande nella zona della barba e delle sopracciglia.

Talvolta, prima della totale perdita dei capelli, la zona in oggetto diventa pruriginosa e dolorosa.

Un Indebolimento Anomalo Dei Capelli

Può derivare da uno shock di tipo fisico od emotivo. E’ una caduta capelli che si manifesta con un distaccamento di una manciata di essi mentre li pettiniamo, laviamo o stiriamo.

Provoca un generale diradamento del cuoio cappelluto più che delle chiazze calve qua e là.

Perdita Dei Capelli E Dei Peli Generalizzata A Tutto Il Corpo

Spesso è il frutto finale di alcuni trattamenti medici impattanti, come la chemioterapia e possono portare ad una perdita dei capelli e dei peli in tutto il corpo.

Di solito i capelli, in questo caso, ricrescono, una volta terminato il trattamento farmacologico.

Macchie Squamose Che Si Diffondono Sul Cuoio Cappelluto

Può essere un sitomo della tigna, un’infezione degli stati superficiali della cute, che può colpire anche il cuoio capelluto.

E’ accompagnata da intensi arrossamenti e gonfiori

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Perdita Capelli: Quando E’ Necessario Sentire Un Medico

Il medico va consultato nel momento in cui la caduta capelli rappresenta per noi un’afflizione e siamo decisi a porvi rimedio.

Meglio recarsi dal proprio dottore anche quando la perdita dei capelli è improvvisa, repentina ed irregolare o quando ti accorgi che lavandoti i capelli te ne restano in mano troppi. La caduta improvvisa dei capelli può anche essere il segno di una malattia sottostante che va curata con prontezza.

Caduta Capelli: Le Cause

Di norma si possono perdere fino a 100 capelli al giorno. Una perdita che non rappesenta un problema, perché non va a sfoltire il cuoio capelluto, vista la contemporanea ricrescita di nuovi capelli. La caduta capelli diventa un problema quando questo circolo perdita-ricrescita si interrompe, o quando il follicolo pillifero si daneggia o viene sostituito dal tessuto cicatriziale.

Perdere i capelli è quasi sempre dipedente da uno o più di questi fattori, che ti elenco:

Storia Familiare (Fattore Ereditario)

E’ la causa più comune e diffusa della caduta capelli e viene spesso indicata con il termine di “calvizia”.

Si manifesta con gradualità con l’incedere della vecchiaia e percorre delle tappe fisse e prevedibili: arretramento della linea frontale dei capelli negli uomini e diradatura del cuoio capelluto nelle donne

Cambiamenti Ormonali E Condizioni Di Salute

Ci sono tante situazioni che possono scatenare la perdita dei capelli, che può essere temporanea o permanente.

Tra queste vanno incluso tutte quelle mutazioni ormonali dovute, per esempio, alla gravidanza, al parto, alla menopausa o a problemi alla tiroide.

Ma potremmo includere anche l’alopecia areata che provoca una caduta capelli a chiazze, che può portare a delle infezioni del derma come la tigna e arrivare alla tricotillomania, un disturbo piscologico, di tipo ossessivo-compulsivo, che ci induce a “strapparci” i capelli.

Farmaci E Integratori

La caduta capelli può essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci, come quelli usati per il cancro, per l'artrite, per la depressione, per i problemi cardiaci, per la gotta e per l'ipertensione.

Radioterapie Alla Testa

In questo caso i capelli potrebbero non ricrescere con la stessa verve di prima.

Un Evento Molto Stressante

Molte persone sperimentano un diradamento generale dei capelli diversi mesi dopo uno shock fisico o emotivo.

Questo tipo di perdita di capelli è, di solito, temporaneo.

Alcune Acconciature e Certi Tipi Di Trattamento

Un’acconciatura eccessiva o quelle che vanno a stringere eccessivamente i capelli, come le code o le treccine, possono causare una perdita dei capelli chiamata “alopecia da trazione”.

Trattamenti eccessivamente spinti o permanenti oltremodo curate possono causare delle infiammazioni dei follicoli piliferi.

Una situazione che porta ad un’inesorabile caduta capelli. Quando il cuoi capelluto si cicatrizza, la perdita dei capelli potrebbe restare permanente.

Perdere I Capelli: I Fattori Di Rischio

Ci sono diverse situazioni che sono in grado di aumentare il rischio di caduta capelli. Tra le tante, indichiamo:

  • Una storia familiare contraddistinta da numerose persone che hanno sofferto di calvizia
  • L’età
  • Un dimagrimento rapido ed ingente
  • Alcune condizioni mediche come il diabete e il lupus
  • Lo stress eccessivo

Come Prevenire La Caduta Capelli

Innanzitutto parti dal fatto che la maggior parte dei casi di calvizia è legato ad un fattore genetico. Una perdita dei capelli legata all’ereditarietà non è prevenibile.

I suggerimenti che ti elencherò di seguito, infatti, si occupano e valgono per quei tipi di perdita dei capelli ritenuta prevenibile:

  • Evita le acconciature troppo strette, come trecce o coda di cavallo.
  • Evita di di torcerli continuamente e compulsivamente. Evita di sfregarli o tirarli
  • Tratta i tuoi capelli con molta cura, mentre li lavi e li spazzoli. Adopera dei pettini a denti larghi per prevenire strappi e tirature di capelli
  • Evita i trattamenti caldi come arricciacapelli, olio caldo ecc.
  • Stai alla larga da farmaci ed integratori che potrebbero dare il via ad una caduta capelli
  • Proteggi i tuoi capelli da un’esposizione eccessiva alla luce solare
  • Smetti di fumare. Delle ricerche hanno registrato un legame tra fumo di tabacco e calvizia
  • Se stai facendo della chemioterapia chiedi al tuo medico la possibilità di utilizzare un tappo di raffreddamento del cuoio capelluto.

Caduta Capelli: La Diagnosi

Per arrivare ad una diagnosi circoscritta, il tuo medico ti sottoporrà a degli esami fisici e indagherà la tua storia familiare. E’ possibile che dovrai affrontare:

  • Esami del sangue: Si fanno per scoprire eventuali condizioni mediche che potrebbero essere alla base della perdita dei capelli
  • Il Pull Test. E’ una prova di resistenza a cui vengono sottoposti i tuoi capelli. Il medico verificherà il grado di resistenza del capello sottoposto ad una minima trazione.
  • La bipsia del cuoio capelluto: Il medico preleverà dei campioni di pelle del cuoio capelluto per esaminarne a fondo le radici dei capelli. Serve per scongiurare la presenza di un’infezione.
  • La miscroscopia ottica: Con il supporto di uno strumento di osservazione speciale, il medico cercherà di scoprire se ci sono dei disturbi o delle anomalie nel fusto del capello

Perdita Dei Capelli: I Trattamenti

Ne esistono di diversi di trattamenti per la caduta capelli. Alcuni di essi si sono dimostrati davvero efficaci. Ti offrono la possibilità di invertire il processo di perdita dei capelli o almeno di rallentare al minimo il processo di diradamento in corso.

In alcune situzioni, per esempio in caso di alopecia areata, è possibile che i capelli tornino a ricrescere entro un anno anche senza trattamenti.

I trattamenti per la caduta dei capelli comprendono l’uso di farmaci, o il ricorrere ad interventi chirurgici per promuovere la crescita dei capelli e rallentare la caduta dei capelli.

I Farmaci Per La Caduta Capelli

Se all’origine della perdita dei capelli c’è una malattia di base, sarà necessario curarla. Questo significa la possibile necessità di dover ricorrere a dei farmaci per ridurre l’infiammazione.

Se fosse un farmaco a determinare la perdita dei capelli il tuo medico potrebbe sospenderlo per un periodo determinato.

Tra i farmaci utilizzati per trattare le calvizie (anche quelle di origine genetica) ci sono:

Il Minoxidil

E’ un farmaco da banco (non soggetto a ricetta medica) che può essere utilizzato sia dagli uomoni che dalle donne.

Si presenta sottoforma di liquido o schiuma che va cosparso o strofinata quotidianamente sul cuoio capelluto. E’ necessario lavarsi sempre accuratamente le mani dopo l’applicazione.

All’inizio potresti notare ancora una perdita di capelli e potranno essere necessari anche sei mesi di trattamento prima di iniziare a vedere una ricrescita. I nuovi capelli saranno più corti e sottili e bisogna continare il trattamento farmacologico per conservare i benefici ottenuti.

Tra gli effetti collaterali ci sono delle possibili irritazioni del cuoio capelluto, una crescita indesiderata dei peli nelle zone adiacenti al viso e alle mani e un battito cardiaco accelerato (tachicardia)

La Finasteride

E’ un farmaco soggetto a ricetta medica approvato per l’utilizzo sui maschi. Lo si deve assumere giornalmente sottoforma di pillola.

Molti uomini che lo hanno testato confermano un rallentamento nella caduta capelli e una nuova ricrescita, seppur, spesso, timida. E’ necessario continuare a prenderlo per conservare i risultati ottenuti.

La finasteride sembra calare di efficacia negli uomini che superano l’età di 60 anni.

Gli effetti collaterali sono decisamente rari e comprendono una possibile riduzione del desiderio sessuale e un aumento del rischio di cancro alla prostata.

Le donne in gravidanza devono stare attente ad evitare il contatto con le compresse di questo farmaco che si sono schiacciate o rotte.

Il Trapianto Di Capelli

Nella tipologia di caduta capelli più diffusa e comune viene interessata solo la parte superiore della testa. L’intervento di trapianto dei capelli cerca di sfruttare al massimo i capelli che sono rimasti.

Durante una procedura di trapianto di capelli, il dermatologo o un chirurgo estetico rimuove piccole chiazze di pelle, ognuna contenente da uno a più peli, dalla parte posteriore o laterale del cuoio capelluto. A volte viene presa una stiscia di pelle più grande, contenente più gruppi di capelli.

Si procede poi all’impiato, un follicolo alla volta, nelle zone prive di capelli. Alcuni medici raccomandano l'utilizzo del minoxidil dopo il trapianto, per ridurre al minimo la caduta capelli. E potrebbe essere necessario più di un intervento chirurgico per ottenere l'effetto desiderato. Ovvio che il processo di perdita dei capelli che ha origine genetica non si arresterà dopo il trapianto.

E’ un tipo di intervento piuttosto costoso e sicuramente doloroso. Devi mettere in conto possibili sanguinamenti ed eventuali cicatrici.

La Terapia Laser

La comunità scientifica ha approvato, negli ultimi anni, l’utilizzo di un dispositivo laser per il trattamento della caduta capelli negli uomini e nelle donne.

Alcune ricerche ne hanno comprovato l’efficacia in termini di miglioramento della densità dei capelli.

Ma sono necessari altri approfondimenti per confermare questi risultati nel lungo periodo.

Caduta Capelli: Lo Stile Di Vita E I Rimedi Casalinghi

Negli ultimi anni ha preso piede, tra gli uomini, la moda di rasarsi completamente il capo in caso di perdita dei capelli troppa eccentuata. Un trucco che ha reso i maschi più sicuri di sé.

Ma puoi sempre rivolgerti ad un parucchiere per andare incontro alle tue esigenze estetiche.

Sono metodi per evitare trattamenti farmacologici e chirurgici, rimanendo comunque soddisfatti della propria immagine.

Ricordati che se la tua calvizia dipendesse da una malattia, l’eventuale spesa di una parrucca potrebbe essere coperta dal servizio sanitario.

Come Preparare L’Incontro Con Il Medico

E’ meglio sempre preparare nel dettaglio l’eventuale incontro con un medico specialista.

Ecco cosa puoi fare:

  • Elencare le informazioni personali che ritieni più importanti, inclusi eventuali eventi stressanti o dei recenti cambiamenti nello stile di vita
  • Fai un elenco di tutti i farmaci, vitamine e integratori che stai assumendo.
  • Elenca le domande da sottoporre al medico.

Il tempo della visita è sempre limitato e sfuttarlo al meglio preparandosi prima le domanda è sempre una buona idea.

Ecco un elenco di possibili domande:

Qual è la causa della mia caduta capelli?

Ci sono altre possibili cause?

Di quali tipi di esami avrò bisogno?

La mia perdita di capelli è permanente o temporanea? Quanto tempo ci vorrà?

Qual è il miglior modo di agire?

Ci sono delle restrizioni che devo seguire?

Dovrei vedere un altro specialista? Quanto costerà?

Esiste un'alternativa generica alla medicina che mi stai prescrivendo?

Ha delle brochure o altro materiale informativo stampato che posso portare a casa con me?

Quali siti web mi consiglia di visionare?

Cosa Devo Aspettarmi Dal Mio Medico?

È probabile che il medico ti faccia una serie di domande.

Essere pronti a rispondere può risparmiare del tempo da poter utilizzare per superare tutti i punti su cui si desidera sapere di più.

Il medico potrebbe chiederti:

Quando hai iniziato a sperimentare la caduta dei capelli?

La tua caduta capelli è stata continua o occasionale??

La tua perdita dei capelli è stata irregolare?

Hai mai avuto un problema simile in passato?

Qualcuno nella tua famiglia soffre o ha sofferto dello stesso problema?

Quali farmaci o integratori prendi regolarmente?

Che cosa ti sembra migliorare la tua situazione?

Che cosa ti sembra possa peggiorarla?

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento