un corpo al massimo

Carboidrati Raffinati: Perché Fanno Male Alla Nostra Salute

I carboidrati raffinati sono una categoria della grande famiglia dei carboidrati

Sono tante le tipologie di carboidrati e ognuna ha caratteristiche diverse.

Ci sono alimenti ricchi di carboidrati straordinariamente nutrienti e sani. Ma ci sono anche dei carboidrati, quelli raffinati e gli zuccheri semplici, che hanno perso gran parte del loro potenziale nutrizionale e gran parte delle loro fibre.

Il consumo eccessivo di carboidrati raffinati è legato al drastico aumento del rischio di molte malattie come l’obesità, le malattie del sistema cardiocircolatorio e il diabete di tipo 2.

Tutti gli esperti di nutrizione convergono su un fatto: l’assunzione di carboidrati raffinati nella nostra società va ridotto. Ma nonostante questo, rimangono ancora oggi la tipologia di carboidrati più consumati nella dieta dei paesi occidentali.

In queste righe cercherò di spiegarti perché l’abuso dei carboidrati raffinati fa così male alla salute.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cosa Sono I Carboidrati Raffinati

Possiamo chiamarli anche con il termine di “carboidrati semplici” o “carboidrati trasformati” e possiamo dividerli in due categorie:

  • Gli zuccheri semplici: sono alimenti raffinati e trasformati come il saccarosio (il classico zucchero da tavola) e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio o lo sciroppo d’agave.
  • I cereali raffinati: si tratta di quei cereali lavorati a cui vengono tolti i nutrienti  e molte fibre. L’esempio più comune e diffuso è la farina bianca.

I carboidrati quindi si contraddistinguono per la perdita, nel processo di lavorazione, di gran parte delle fibre, delle vitamine e di tanti altri nutrienti. Tanto che potrebbero essere definiti della “calorie vuote”.

Inoltre vengono digeriti e assorbiti dall’organismo in modo molto veloce, andando ad alzare il livello di zucchero nel sangue istantaneamente. Questo vuol dire dover affrontare le conseguenze dei picchi di zucchero nel flusso sangugno.

Va ricordato che il consumo eccessivo di alimenti ad alto indice glicemico è associato all’aumento di peso e all’innalzamento del rischio di malattie, anche gravi.

Il problema è che nella nostra dieta abituale, gli zuccheri semplici e i cereali raffinati rapresentanto la principale fonte di carboidrati. Tra gli alimenti ricchi di carboidrati raffinati spiccano:

  • La farina bianca
  • Il pane bianco
  • Il riso bianco
  • I dolci
  • Le bibite gassate
  • Gli snack dolci
  • I cereali per la colazione
  • Gli zuccheri aggiunti

I Cereali Raffinati Sono Poveri Di Fibre E Di Macronutrienti

I cereali integrali hanno un alto contenuto di fibre.

Ad un’analisi accurata risulta che sono composti da tre parti essenziali:

  • La crusca: è la parte esterna, dura e ricca di fibre, minerali e antiossidanti
  • Il germe: è il nucleo centrale che ingloba la maggior parte dei nutrienti come carboidrati, grassi, vitamine, minerali ecc.
  • L’endosperma: è lo strato intermedio composto principalmente di carboidrati e piccole quantità di proteine

Dal punto di vista nutrizionale, la crusca e il germe, sono le parti più importanti dei cereali integrali.

Sono un concentrato nutrizionale composto da fibre, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, fosforo, manganese, selenio. Ma devi sapere che in un eventuale procedura di raffinazione, sia la crusca che il germe vengono rimossi, assieme a tutta la loro carica nutrizionale.

E’ un procedimento che non lascia quasi più traccia né di fibre, né di vitamine e né di minerali. L’unica cosa che rimane nei cereali raffinati è l’amido, un elemento ad altissima digeribilità che entra immediatamente nel flusso sanguigno.

Poi è vero che alcuni produttori arricchiscono il loro prodotto con vitamine sintetiche con il fine di compensare, almeno parzialmente, la drastica riduzione nutrizionale. Se poi queste vitamine sintetiche siano paraganobali a quelle naturali è un tema ancora al centro di un estenuante dibattito.

Tuttavia, nel dubbio, perché non scegliere la via più sicura e optare per alimenti naturali e integrali?

La conclusione è che se incentri la tua dieta sul consumo di carboidrati raffinati sei consapevole di poter soffrire di un mancanza di fibre e di una deficienza nutrizionale. E i regimi alimentari a basso contenuto di fibre sono stati associati ad un aumentato rischio di malattie come i problemi del sistema cardiocircolatorio, l’obesità, il diabete di tipo 2, i tumori al tratto digerente ecc.

green barley per dimagrire

Green Barley

Brucia Il Tessuto Adiposo

Depura L'Organismo

Combatte La Cellulite

I Carboidrati Raffinati Stimolano L’Appetito E Alzano Il Rischio Di Obesità

Il fatto che obesità e sovrappeso stiano flaggellando il mondo moderno non è una notizia che, credo, ti sconvolgerà. Lo puoi notare ogni volta che esci in mezzo alla gente. E se si parla di obesità non si può tacere sull’eccessivo consumo di carboidrati raffinati dei nostri giorni.

Possedendo pochissime fibre ed essendo velocemente assimilabili, esagerare con i carboidrati raffinati vuol dire essere alla mercè di continui e repentini sbalzi nel livello degli zuccheri che circolano nel sangue. Una situazione che, è noto, ci consegna inermi di fronte alle spinte travolgenti della fame continua.

Questo accade perché i cibi ad alto indice glicemico (quelli che vengono assorbiti velocemente) promuovono una sazietà che dura, temporalmente, molto poco ( si parla di non più di un’ora). Gli alimenti a basso indice glicemico, al contrario, mantengono una senso di pienezza per almento 3 ore.

Quindi ad un picco di zucchero, conseguenza di un pasto a base di cereali raffinati, segue una rapida caduta dei suoi livelli. Una situazione che porta il corpo a chiedere ancora cibo, nonostante abbia da poco consumato un pasto. E quando la fame “grida”quasi mai si riesce a “tapparsi le orecchie”.

Il cervello crede che il tuo corpo muoia di fame e spingerà con tutta la forza persuasiva che ha a disposizione per convincerti che è necessario introdurre altro cibo.

Un studio effettuato su un lungo arco temporale ha mostrato come chi basa la propria dieta sui carboidrati raffinati accumula inesorabilmente quantità eccessive di grasso addominale entro 5 anni.

Ricordati inoltre che i carboidrati raffinati sono tra i principali imputati a cui viene chiesto conto di numerose tipologie di infiammazione dell’organismo. Gli esperti associano queste diete alla comparsa di una situazione di leptino resistenza, ritenuta una delle cause della diffusione dell’obesità a livello mondiale.

I Carboidrati Raffinati Alzano Il Rischio Di Problemi Cardiaci E Di Diabete Di Tipo 2

I problemi legati al sistema cardiocircolatorio sono i killer più prolifici del mondo moderno. Sono la causa di migliaia di morti ogni anno.

Il diabete di tipo 2 ha poco da invidiare ai sopradetti, essendo una malattia che riguarda, attualmente, circa 300 milioni di persone nel mondo.

Le malattie cardiache e il diabete, poi, non sono due parallele che scorrono senza mai incontrarsi. Il diabetico ha un alto rischio di incrociare in qualche punto della sua esistenza, dei problemi cardiaci.

Uno studio ha dimostrato il legame tra alto consumo di carboidrati raffinati e situazioni di insulino resistenza e alti livelli di zucchero nel sangue, che sono le due vie maestre che portano al diabete.

I carboidrati raffinati inoltre vanno ad alzare anche i livelli dei trigliceridi. Un fattore di rischio, questo, legato sia alle malattie cardiache, sia al diabete.

Un’altra ricerca ha condotto uno studio su dei cinesi adulti che si erano abituati ad una dieta composta per l’85% da carboidrati raffinati (riso bianco e prodotti raffinati a base di grano).

Il risultato è che avevano un rischio quasi triplicato di contrarre malattie cardiache rispetto a chi consumava pochi carboidrati raffinati.

carboidrati raffinati

Dobbiamo Considerare Tutti I Carboidrati Come Dei Nemici?

Mangiare in modo eccessivo i carboidrati raffinati fa male. Qui non si discute. Ma questo non vuol dire che tutti i carboidrati siano nocivi. Perché non sono tutti uguali quelli in circolazione.

Alcuni alimenti integrali ricchi di carboidrati sono estremamente salutari. Possono rappresentare davvero delle ottime fonti di fibre, di vitamine, di minerali e di vari composti vegetali benfici.

Sto parlando di cibi come le verdure, la frutta, i legumi, i cereali integrali come avena, orzo ecc. E a meno che non stai rispettando un regime a bassissimo contenuto di carboidrati, non c’è nessun motivo per eliminare questi alimenti dalla tua tavola.

Qui puoi trovare un buon elenco di alimenti sani ricchi di carboidrati.

Conclusioni

Per una salute ottimale e per raggiungere e mantenere il tuo peso ideale cerca di ottenere i carboidrati da alimenti sani e integrali.

Guarda le eticchette dei prodotti che acquisti e segui un assunto di base: se la lista degli ingredienti è troppo lunga, rimettilo sullo scaffale.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento