un corpo al massimo

Catuaba: Migliora L’Umore E La Libido Con Questa Corteccia Brasiliana

La catuaba è un rimedio naturale derivato dalla lavorazione della corteccia di una tipologia di alberi della foresta pluviale brasialiana.

Il nome deriva da un termine tribale locale che tradotto significa “ciò che dà forza all’indiano”.

Tra gli alberi utilizzati ci sono:

- l’erythroxylum caatingae

- il trinchilia catigua

- l’anemopaegma arvense

- il micropholis caudata

Le tipologie di estratto che si può trarne dipendono dalla tipologia di albero selezionato.  Ma in generale, la corteccia di catuaba offre un effetto stimolante e benefico sul sistema nervoso e un effetto afrodisiaco in grado di alzare il livello della libido.

Si ritiene che il principio attivo della catuaba siano da identificare in alcuni alcaloidi definiti con il termine di “catuabine”. Gli alcaloidi sono dei composti organici presenti comunemente nelle piante. Alcune tipologie di essi possono avere effetti psicoattivi. Tra questi ultimi ci sono la caffeina, la morfina, la stricnina e la nicotina.

In Sud America, la catuaba è conosciuta con una gamma di soprannomi che variano da regione e regione. In commercio, viene venduto principalmente come integratore alimentare in capsule, estratti e polvere.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Catuaba: I Possibili Benefici Per La Salute

La corteccia di catuaba è nota, principalmente, per le sue proprietà afrodisiache, ma alcuni ritengono anche che possa rivelarsi utile per una varietà di altre condizioni mediche, tra cui:

- Cancro alla pelle

- Problemi di memoria

- Obesità

- Bassa libido

- Insonnia

- Stanchezza cronica

- Disfunzione erettile

- Depressione

- Bronchite

- Infezioni batteriche

- Asma

- Ansia

Dal punto di vista delle conferme scientifiche sulla sua reale efficacia, possiamo dire che le indagini, fino ad oggi, sono state decisamente limitate. Per questo è ancora troppo presto per esaltarne gli effetti, seppur le testimonianze soggettive e positivie, non mancano. Si può dire che alcune sue tipologie sembrano mostrare un effetto psicoattivo più accentuato rispetto ad altre.

Dalle poche rierche effettuate possiamo arrivare ad alcune affermazioni, che descriviamo di seguito.

La Catuaba Possiede Potenti Proprietà Antibatteriche

E’ quello che emerge da più di una ricerca.

In una di esse (https://bit.ly/3a3abzt) si è evidenziato come le catuabine estratte dalla tipologia arborea dell’erythroxlum caatingae sono state in grado di neutralizzare l’azione di tutti i batteri e funghi a cui sono state esposte.

E, inoltre, sembravano in grado di saper innescare il processo di apoptosi (morte cellulare) in alcune cellule leucemiche.

Dei risultati certamente promettenti ma non ancora sufficienti per giungere a giudizi conclusivi sull’efficacia nel trattamento delle infezioni della catuaba.

Potrebbe Avere Un Effetto Benefico La Salute Del Cervello

In uno studio del 2012 (https://bit.ly/2Kg8hR2) si è avanzato l’ipotesi che la catuaba possa rivelarsi un buon sostegno per prevenire una condizione cerebrale problematica chiamata “ischemia cerebrale”.

E’ una situazione in cui il flusso sanguigno al cervello viene, per vari motivi ridotto, e il conseguente minor apporto di ossigeno può portare all’ipossia cerebrale e all’ictus.

In questo senso si è provato ad esporre del tessuto cerebrale proveniente dai topi prima all’azione della catuaba (precisamente un estratto ottenuto dalla tipologia arborea della trinchilia catigua) e poi ad una mancanza di ossigeno.

Si è notato che i campioni trattati con la catuaba, rispetto agli altri, sono stati più protetti dagli effetti potenzialmente deleteri della privazione protratta di ossigeno.

Arrivare ad affermare senza dubbi che la catuaba sia un efficace trattamento contro l’ictus è probabilmente ancora troppo presto, ma i segnali raccolti in questo senso fanno ben sperare in possibili risvolti futuri più sicuri e certi.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

La Catuaba Potrebbe Essere Un Buon Ansiolitico e Antidepressivo

Sono queste le conclusioni di uno studio del 2011 (https://bit.ly/375pO7O) in cui si è dimostrato che dei topi sottoposti a trattamento con un estratto di cautaba (derivato dalla trinchilia catigua) hanno evidenziato un innalzamento qualitativo dell’umore e una migliore capacità mnemonica.

Un effetto ottenuto con dosi più elevate di quelle usuali ma che risultavano comunque ben tollerate.

Il risultato, come quelli precedenti, va considerato un buon primo passo verso una conclusione di giudizio che appare ancora lontana. Per arrivare a definire i reali effetti della catuaba sulla salute, si necessitano ulteriori approfondimenti.

I Possibili Effetti Collaterali

Le poche ricerche effettuate rende difficile consigliare una forma di assunzione di catuaba rispetto ad un'altra. Possiamo segnalare tra i possibili effetti collaterali conseguenti al suo utilizzo, mal di testa, vertigini e sudorazione eccessiva.

Da ricordare che alcuni prodotti contenenti catuaba vengono commercializzati con l’integrazione di yohimbina, un integratore naturale usato spesso per il trattamento della disfunzione erettile. Per questo vanno ricordati anche i possibili effetti collaterali della yohimbina: priapismo (erezioni prolungate e dolorose), ansia, irritabilità, nausea, battito cardiaco accelerato.

Non sono ancora note poi le possibili interazioni con altri farmaci.

Catuaba: Dosaggio E Modalità Di Assunzione

La catuaba è disponibile nei negozi specializzati in alimentazione naturale e può essere trovata facilmente on line. E’ commercializzata principalmente sotto forma di polvere, di capsule o di estratto.

Non esistono delle linee guida assodate che fissino le quantità adeguate di assunzione, perché ne mancano gli approfondimenti scientifici. Le dosi che puoi trovare sulle etichette le devi ritenere indicative ma non possono garantire delle definizioni di sicurezza certe. Ma seppur soltanto indicative, offrono comunque un limite da non superare.

Possiamo dire che le capsule, apportando un dosaggio costante siano più sicure da integrare, ma stando attento alla misurazione, personalmente, preferisco la forma in polvere da integrare nel preparato che mi faccio ogni mattina.

Il suggerimento è sempre quello si iniziare con dosi più basse di quelle indicate per poi aumentare la quantità assunta in modo progressivo fino al limite tracciato, a cui consigliamo di attenersi e di non superare nell’intento di ottenere benefici che non si verificano.

Dato i pochi dati certi che si hanno sulla catuaba è sempre meglio assumerne meno del dovuto che troppo.

Quale Tipologia Cercare

E’ forse il problema più grande nel momento in cui si decide di acquistare un prodotto a base di corteccia di catuaba. Per il fatto che può essere ottenuta da una gamma di alberi diversi, possiamo presumere che anche gli effetti possano variare.

Visto che la regolamentazione degli integratori naturali ha maglie più larghe rispetto ai farmaci, non è semplice muoversi con sicurezza nell’acquisto di questi prodotti. Ma ci sono dei consigli che posso darti:

- Leggi con cura l’etichetta: lì deve essere indicato il nome della pianta da cui si è estratto il prodotto così come qualsiasi altro elemento contenuto.

- Opta per le versioni biologiche: il riconoscimento Bio, ti dà qualche garanzia in più di non dover essere esposto a sostanze chimiche nocive ed indesiderate

- Diffida dei prodotti a base di elementi importati: gli integratori naturali sono meno soggetti all’obbligo di test d’attualità

- Evita prodotti che esaltano troppo la cura di condizioni mediche specifiche

Diciamo che se non ti fidi del produttore, non puoi fidarti del prodotto venduto da quel produttore …

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento