un corpo al massimo

Chetosi: E’ Un Processo Benefico o Nocivo Per La Salute In Generale?

La chetosi è un processo metabolico naturale. Si innesca nel momento in cui il corpo si serve dei grassi e non dei carboidrati per estrarre l’energia che gli serve per portare a termine i processi biologici.

Dalla scomposizione dei grassi si formano i corpi chetonici che poi verranno trasformati in energia.

Il metodo più diretto per accendere questo processo nell’organismo è seguire i dettami di una dieta chetogenica, un approccio alimentare fondato sulla forte riduzione del consumo di carboidrati sostituito da un largo uso di grassi definiti “buoni”.

Una dieta chetogenica può aiutarti a dimagrire. Soprattutto all’inizio con la perdita di acqua e glicogeno la perdita di peso sarà ingente.

Nel lungo periodo, il tuo appetito sarà più contenuto, arriverai prima ad una senso di sazietà e di conseguenza diminuirai l’apporto calorico.

Oltre al poter perdere i chili di troppo, l’entrata in chetosi può riservare altri benefici come la riduzione dell’intensità delle convulsioni nei bambini epilettici.

La chetosi è un processo metabolico e biologico piuttosto complesso ma in queste righe cercherò di chiarire i passaggi essenziali.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Che Cos’è La Chetosi?

La chetosi, come detto, è un meccanismo che riguarda l’assetto metabolico del corpo e che porta alla produzione di grandi quantità di chetoni che cricolano nel sangue.

Si innesca nel momento i cui l’organismo, non trovando più zuccheri per produrre energia, si rivolge ai grassi che trova negli strati adiposi del corpo. Il glucosio (gli zuccheri che si ottengono dalla sintetizzazione dei carboidrati) è, di solito la fonte energetica preferita per la maggior parte delle cellule dell’organismo.

E’ un processo che può verificarsi in determinati periodi della gravidanza, dell’infanzia, mentre si digiuna o durante una carenza di cibo. Principalmente però, è diventato un “fenomeno” conosciuto come la conseguenza diretta di una scelta alimentare ben precisa: la dieta chetogenica.

Per “dare fuoco alla miccia” della chetosi è necessario non superare i 50 gr di carboidrati al giorno, anche se l’assunzione esatta per garantirsi uno stato chetonico dipende da individuo ad individuo.

Probabilmente alcuni alimenti andranno evitate come:

- cereali

- dolciumi

- bevande zuccherate

Altre … fortemente ridotte, come:

- legumi

- patate

- frutta

Quando si seguono i precetti di un’alimentazione chetogenica, a bassissimo contenuto di carboidrati, si abbassa il livello dell’insulina e grandi quantità di acidi grassi vengono rilasciate nel sangue dai depositi adiposi dell’organismo.

Molti di questi acidi grassi vengono trasportati nel fegato, dove subiscono un processo di ossidazione e trasformati in chetoni (corpi chetonici), delle molecole che sono delle “monete energetiche” che il corpo può spendere per vivere. E, a differenza degli acidi grassi, i chetoni possono attraversare la barriera emato-encefalica e fornire al cervello il carburante di cui necessita per funzionare quando mancano gli zuccheri

I Chetoni Possono Fornire Energia Al Cervello

L’assunto che il cervello si possa nutrire solo con il glucosio (gli zuccheri) è spesso accettata ma resta furoviante. E’ vero che rimane la fonte energetica preferita da quell’organo e per alcune tipologie di cellule cerbrali è la sola possibile.

Ma la verità è che il cervello può estrarre energia dai chetoni, cosa che è successo spesso nella storia dell’uomo e che succede tutt’ora come nei periodi di carestia e quando osserviamo un alimentazione senza carboidrati.

Si calcola che dopo tre giorni di digiuno il cervello riceva il 25% del fabbisogno energetico dai chetoni. Una percentuale che può arrivare al 60% quando l’astinenza dal cibo si fa, temporalmente, più lunga.

Da ricordare inoltre, che il nostro organismo, attraverso un processo chiamato “glucogenesi” può riuscire ad estrarre energia anche delle proteine e da altre tipologie di molecole.

Ecco un articolo interessante che puoi leggere su questo aspetto:

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Non Confondere La Chetosi Con La Chetoacidiosi

Non è raro fare confusione tra chetosi e chetoacidosi, con tutte le conseguenze che ne possono scaturire.

Mentre la chetosi rientra nelle possibilità di un processo metabolico “normale”, la chetoacidosi è una condizione potenzialmente molto dannosa per l’organismo. Può essere addirittura fatale se non trattata.

Nella chetoacidosi il flusso sanguigno viene invaso da ingenti quantità di glucosio e chetoni. Il ph del sangue, così, si inacidisce in modo decisamente pericoloso. E’ una situazione che di solito viene associata al diabete di tipo 1 piuttosto di quello mellito, anche se può verificarsi anche in presenza di quest’ultimo.

Anche uno smodato ed eccessivo abuso di alcol può aprire la porta alla chetoacidosi.

Chetosi: Gli Effetti Sull’Epilessia

L’epilessia è una malattia cerebrale caratterizzata dalle continue convulsioni. Una condizione non così rara come si pensa, dato che colpisce più di 70 milioni di persone in tutto il mondo.

La maggior parte degli epilettici fa uso di farmaci specifici per tenere a bada il problema, ma c’è da dire che parte di essi non ci riesce neanche con la cura farmacologica. Proprio per quelli che non rispondevano ai farmaci, negli anni ’20 fu pensata e messa in pratica l’alimentazione chetogenica.

Testata, all’inizio, soprattutto sui bambini che, sottoposti a questa dieta, in molti mostravano un significativo miglioramento del decorso della malattia.

Effetti Sul Dimagrimento

Oggi, a distanza di quasi 100 anni dalla sua definizione, la dieta chetogenica è popolare in tutto il mondo per un motivo preciso: si è dimostrata molto efficace per perdere peso.

Alcuni studi incrociati la ritengono più efficace di una dieta a basso contenuto di grassi. Inoltre sembra che chi segue una dieta keto si senta meno esposto agli strali della fame, tanto che non è più strettamente necessario ossessionarsi con la conta delle calorie.

Ovvio che, si sa, il successo di una dieta dipende sempre da quanto si riesce a rispettarla. Come tutte le diete, quindi, anche la dieta chetogenica ha il suo grado di tollerabilità: c’è chi la trova di facile applicazione e chi troppo complicata.

Per maggiori dettagli leggi questo articolo: dieta chetogenica per dimagrire

Altri Benefici Che Puoi Ottenere Da Uno Stato Di Chetosi

Con il tempo, sono stati affibiati alla dieta chetogenica altri potenziali benefici terapeutici. Proviamo a riassumerli velocemente:

Problemi Cardiaci

Sembra che la riduzione drastica dei carboidrati e la successiva entrata in chetosi dell’organismo possa favorire e promuovere la salute del cuore andando a gestire al meglio trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo HDL.

Diabete Di Tipo 2

Un’alimentazione chetogenica può migliorare la sensibilità cellulare all’azione dell’insulina e può essere un buon sostegno nella lotta contro l’obesità, una delle principali “porte” di un percorso che porta dritto verso il diabete.

Morbi Di Parkinson

In uno studio si è notato che i sintomi del morbo di parkinson sono significativamente migliorati dopo un mese di dieta chetogenica.

La Chetosi Può Avere Effetti Negativi Sulla Salute Generale?

Seguire i principi di una dieta chetogenica può anche farti incontrare dei disgiudi e degli fastidiosi effetti collaterali.

Tra quelli a breve termine ci sono:

- mal di testa

- senso di fatica diffuso

- costipazione

- alitosi

- alti livelli di colesterolo

Da aggingere il rischio della formazione di calcoli renali. Durante l’allattamento poi, una donna potrebbe rischiare la chetoacidosi nell’osservare una dieta chetogenica.

Le persone che assumono diabetici dovrebbero confrontarsi constatemente con il proprio medico prima di sperimentare una dieta keto, perché, la pratica di quest’ultima potrebbe ridurre il bisogno dei farmaci.

Molte volte seguendo una dieta chetogenica si finisce per assumere troppe poche fibre. Per questo ti consiglio di mangiare molte verdure  ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di carboidrati.

I seguenti consigli potrebbero aiutarti non poco nel muoverti in modo agevoli nel mondo della chetosi:

- Bevi molta acqua

- Segui i suggerimenti del tuo medico prima di iniziare

- Osserva il funzionameto dei reni con costanza

- Fatti supportare da degli esperti in caso di dubbi

La chetosi è un processo utile per le persone, ma parlarne con il tuo medico è la cosa saggia da fare.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento